Autore |
Discussione |
|
Capece
Nuovo Utente
Toscana
2 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2020 : 12:06:07
|
Salve a tutti, avrei bisogni di alcuni vostri consigli.. Sono alle prime esperienze con le ebike ed ho moltidubbi!! Sono di Firenze, un po fuori città in campagna e vorrei prendere una ebike per uso principalmente per fare tragitto casa lavoro(circa 40km andata e ritorno) più magari fare qualche girata nei boschi vicino casa nel fine settimana. Al momento ho una rockrider 520 e stavo valutando una rockrider e-st 520(motore brose T batteria 420Wh 11.6Ah).. So che ci sono ebike migliori, ma per l'uso che la momento devo farne dovrebbe andare più che bene e rientra in una spesa accettabile per me... Ora, navigando un pò in rete e pensando un pò, mi chiedo se non sia meglio elettrificare la già presente rr520 invece di acquistare una nuova.. Arrivando al dunque la mia domanda è, elettrifico la rr520 o mi levo ogni dubbio e problema comprando nuova?? E in più nel caso di elettrificare la 520 cosa consigliate? Quali componenti mi servano? Motore e pacco batterie o serve altro? Leggendo un pò qui ho visto il TSDZ2 è molto consigliato... Grazie in anticipo
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2020 : 12:33:38
|
Credo ti convenga approfittare degli incentivi (quando sarà disponibile l'app ministeriale) ed acquistare una ebike nuova. Decathlon sarà sicuramente tra i soggetti che accetteranno il buono sconto rilasciato dal Ministero e le loro bici hanno sempre avuto un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per l'uso che dovrai farne tu una Rockrider e-st 520 andrà più che bene, sopratutto scontata di 500 euro.... |
|
|
Capece
Nuovo Utente
Toscana
2 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2020 : 12:46:35
|
Grazie mille per la risposta.. Èun pò quello che pensavo pure io.... Una domanda che sò non essere il massimo e so che in Italia vige la legge dei 25km/h... Ma avendo un terreno privato so che lì la legge non vale più quindi volevo sapere se su quel modello è possibile sbloccare il limite di velocità, non per fare chissà cosa, ma magari sbloccare e fare 5/10 km/h in più.. È possibile? E nel caso una volta sbloccato è possibile rimetterlo per circolare tranquillamente su strada??
|
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2020 : 14:23:58
|
Ti racconto la mia storia: un amico aveva elettrificato la sua bici, non mancava giorno che non la magnificasse. Mi ha incuriosito ed ho comperato un bafang (hub al mozzo posteriore) ci abbimo fatto tanti giri magnifici a 36V 5Ah risparmiando all'osso (era il 2009) poi sono passato ai 48V 10Ah e gli orizzonti si sono aperti. Avevo elettrificato la bella MTB di mio figlio alla quale ho fatto cinque revamping radicali era diventa il mio giocattolo della sera e WE in garage. Poi mio figlio ha incomminciato a brontolare ed ad invitarmi a prenderne una bici seria ed ho comperato l'Haibike classic ed è diventata il secondo giocattolo per la sera e WE Due revamping radicali: doppia anteriore e doppia batteria non ti dico come si sono ulteriormente allargati gli orizzonti Ora mi sono preso l'iniziativa e mi sono comperato la Fantic (top di gamma 160 integra) non ci sono percorsi che la limitino, non sono un mago ma perdona tanto. Ho fatto un paio di cadute ma senza grosse conseguenze. In totale una bella esperienza che mi ha insegnato ad operare e a girare con prudenza. Un bel po di manualita/conoscenza l'ho da esperienza di lavoro e l'ho messa a frutto. Il mio amico Outside mi ha aiutato tanto. Diversi percorsi li vedi su https://www.bellitaliainbici.it/percorsi_ciclabili.htm In prima pagina è lui Oscar Cadore ci sono bei giri in tutta italia. Se ha poca manualità e la vuoi semplice comprala nuova al minimo devi spendere 2000€ meno hai poco e tante preoccupazioni. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
Modificato da - giordano5847 in data 02/08/2020 14:25:32 |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2020 : 21:00:31
|
| Capece ha scritto:
Grazie mille per la risposta.. È un pò quello che pensavo pure io.... Una domanda che sò non essere il massimo e so che in Italia vige la legge dei 25km/h... Ma avendo un terreno privato so che lì la legge non vale più quindi volevo sapere se su quel modello è possibile sbloccare il limite di velocità, non per fare chissà cosa, ma magari sbloccare e fare 5/10 km/h in più.. È possibile? E nel caso una volta sbloccato è possibile rimetterlo per circolare tranquillamente su strada??
|
Non so dirti se il Brose sia sbloccabile, nè tantomeno se sia poi riadattabile alla strada. Quello che posso dirti è che il limite di solito si elimina per circolare più veloci su strada, su di un terreno privato (a meno che tu non abbia una tenuta di vari ettari, come quella che hanno molti di noi che sbloccano i limitatori......) la maggiore velocità è inutile. |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6928 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2020 : 21:10:34
|
| ercole67 ha scritto:
| Capece ha scritto:
Grazie mille per la risposta.. È un pò quello che pensavo pure io.... Una domanda che sò non essere il massimo e so che in Italia vige la legge dei 25km/h... Ma avendo un terreno privato so che lì la legge non vale più quindi volevo sapere se su quel modello è possibile sbloccare il limite di velocità, non per fare chissà cosa, ma magari sbloccare e fare 5/10 km/h in più.. È possibile? E nel caso una volta sbloccato è possibile rimetterlo per circolare tranquillamente su strada??
|
Non so dirti se il Brose sia sbloccabile, nè tantomeno se sia poi riadattabile alla strada. Quello che posso dirti è che il limite di solito si elimina per circolare più veloci su strada, su di un terreno privato (a meno che tu non abbia una tenuta di vari ettari, come quella che hanno molti di noi che sbloccano i limitatori......) la maggiore velocità è inutile.
|
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2020 : 01:36:08
|
A meno di non kittere un bici veramente buona in effetti non so se conviene
Immagine:
171,04 KB Questa in offerta alla conad |
|
|
marianor
Utente Medio
Emilia Romagna
481 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2020 : 05:18:14
|
magari le avessi io certe offerte,qui a quel prezzo ci sono solo super entry level
battute a parte ma la orus in foto davanti ha una doppia giusto? solo che non riesco a scorgere il deragliatore anteriore, non usaranno per sbaglio il magico cambio a salvietta ?
buona giornata a tutti. bella bipa in ogni caso :) |
se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2020 : 07:54:25
|
No come il 99% dei centrali davanti ha una monocorona. Sembra una doppi perché c'è un paracatena. Oltretutto il motore bafang max accetta anche batterie normali. È sempre una mtb basica ma ha un telaio moderno carino e costa quasi come un bbs +batteria + corona+catena. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2020 : 07:56:05
|
Comunque se hai un ex auchan vicino probabilmente ci sarà anche lì. |
|
|
calcifer
Nuovo Utente
Lombardia
33 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2020 : 13:18:49
|
| ercole67 ha scritto: Credo ti convenga approfittare degli incentivi (quando sarà disponibile l'app ministeriale) ed acquistare una ebike nuova.
|
Dice di abitare in campagna.... dubito fortemente che possa rientrare tra i beneficiari degli incentivi.. @Capece : la 520 si presta piuttosto bene ad essere elettrificata ; anche con un motore centrale a sensore di coppia (TSDZ2) che la renderebbe molto simile ad una e-bike nativa (tipo la e-st 520) con motore centrale. Molto dipende anche dal tuo budget di acquisto. Un TSDZ2 ti viene sui 600 Eur (con una buona batteria 48V) ; per una e-st 520 ti ci vuole un investimento quasi triplo. |
|
|
-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2020 : 20:36:59
|
| andrea 104KG ha scritto:
A meno di non kittere un bici veramente buona in effetti non so se conviene
Immagine:
171,04 KB Questa in offerta alla conad
|
Sai che modello è questa? |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
|
-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2020 : 23:19:37
|
Non dovrebbe essere un mustbuy a quel prezzo per un centrale? |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2020 : 01:09:49
|
diciamo che non c'è l'adesivo adatto scherzo, è sempre una mtb front base, anche se almeno la forcella è una suntour e non sconosciuta cinessaccia come in altri casi, i freni non ho visto se sono idraulici. Credo comunque sia, almeno in offerta, un 400€ più bassa della concorrenza.. |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2020 : 09:59:52
|
....... i freni non ho visto se sono idraulici. .........
|
Meccanici e coperture scarsine
|
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2020 : 11:03:16
|
Può essere che un centrale ha solo il PAS? Leggo "sensore di velocità". |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36210 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2020 : 11:32:13
|
Nessun motore centrale montato di serie su una bici ha il pas, sono tutte dotate di torsimetro: Gli unici motori centrali con pas sono quelli disponibili in kit.
Alcune bici equipaggiate con motore Oli hanno (o avevano) questa opzione selezionando un apposito livello sul display, ma penso siano le uniche. |
|
|
-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2020 : 11:34:02
|
Eppure non parla di sensore di coppia lì... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2020 : 12:05:38
|
devo ammettere di non averla guardata benissimo, non essendo interessato all'acquisto, il motore mi sembrava un bafang max, ma in effetti sul sito dice "Motore SHENGYI integrato nella guarnitura brushless, 4,6Kg., 36V., 250W. Sensori di Velocità & Coppia: Sensori di velocità a 12 poli magnetici & 90nm Coppia" Andrebbe fatto un qualche approfondimento.... |
|
|
-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2020 : 16:33:57
|
devo ammettere di non averla guardata benissimo, non essendo interessato all'acquisto, il motore mi sembrava un bafang max, ma in effetti sul sito dice "Motore SHENGYI integrato nella guarnitura brushless, 4,6Kg., 36V., 250W. Sensori di Velocità & Coppia: Sensori di velocità a 12 poli magnetici & 90nm Coppia" Andrebbe fatto un qualche approfondimento....
|
Mi ha risposto Denver che ha il torque sensor. |
|
|
Lucasi
Nuovo Utente
1 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2020 : 08:21:44
|
Vale la pena acquistare questa bici dal link? |
|
|
berna_48
Utente Attivo
Toscana
726 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2020 : 10:44:46
|
No come il 99% dei centrali davanti ha una monocorona. Sembra una doppi perché c'è un paracatena. ...
|
A guardare bene l'immagine sembra che abbia una doppia corona, non so come viene utilizzata da momento che non ha il deragliatore
Immagine:
133,34 KB |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2020 : 11:20:30
|
ci sono caduto anch'io poi ho girato intorno e ho visto che semplicemente la catena non era stata montata bene ed era caduta nel mezzo con lo strano effetto doppia corona. Non c'è la doppia è solo effetto ottico |
|
|
berna_48
Utente Attivo
Toscana
726 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2020 : 18:30:49
|
ci sono caduto anch'io poi ho girato intorno e ho visto che semplicemente la catena non era stata montata bene ed era caduta nel mezzo con lo strano effetto doppia corona. Non c'è la doppia è solo effetto ottico
|
Ora si spiega l'arcano |
|
|
pacio62
Utente Medio
Umbria
312 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2020 : 22:11:31
|
Se posso dire la mia io sinceramente per il prezzo prenderei questa tutta la vita, poi sempre una mia opinione.
Immagine:
189,94 KB |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2020 : 23:13:56
|
Brose con cinghia che si rompe e batterie proprietarie da 700 euro? ne ho gia uno e mi basta... |
|
|
pacio62
Utente Medio
Umbria
312 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2020 : 10:13:56
|
Brose con cinghia che si rompe e batterie proprietarie da 700 euro? ne ho gia uno e mi basta...
|
Immagine:
77,37 KB
Questo e il costo della batteria che decatlon vende per la st 900 brose(siamo in linea con quelle autocostruite) e ben al disotto di quelle di proprieta, poi sempre pensiero mio, e non conosco a fondo il brose, e leggendo il tuo post un pensiero viene, pero qui in zona conosco un paio di utenti fantic-brose molto soddisfatti(tra l'altro ci sono anche uscito due o tre volte)uno lo sta usando da due anni e zero rogne(sarà fortuna?)ripeto non sono io quello che deve difendere il brose, però credo che in quanto a problemi sia in linea con le altre marche, io la decatlon la comprerei,sempre pensiero mio.
|
Modificato da - pacio62 in data 14/08/2020 10:15:36 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2020 : 10:19:37
|
Gli anni sono relativi, contano i km e i percorsi. Intendiamocu il brose come prestazioni è un gran motore, silenzioso, con allungo che ha dell'incredibile, non finisce mai di spingere, pedalabile da spento. La versione vecchia poi la cinghia si rompe di solito oltre i 5000km e forse se sei leggero molti di più. Però la spada di damocle della rottura che prima o poi c'è e ti lascia a piedi non è una cosa bella. Sulle recenti specialized poi devono proprio aver fatto qualche sbaglio di progettazione, rompono in tantissimi entro i 1000km tanto che hanno dovuto prolungare la garanzia a 4 anni. Non sapevo le batterie costassero così poco. Magari si possono mettere sulla levo rinunciando al bluetooth |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2020 : 12:07:59
|
ci sono caduto anch'io poi ho girato intorno e ho visto che semplicemente la catena non era stata montata bene ed era caduta nel mezzo con lo strano effetto doppia corona. Non c'è la doppia è solo effetto ottico
|
la full thor a 1900euro no? |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2020 : 12:42:41
|
Bè in effetti è un'altra cosa... però sono 770€ in più (il 68% in più), dipende dal portafogli... |
|
|
pacio62
Utente Medio
Umbria
312 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2020 : 14:44:25
|
| claudio02 ha scritto: la full thor a 1900euro no?
|
Io già cè lò e il max non sarà un mostro di potenza ma di sicuro lo e per robustezza |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2020 : 16:50:59
|
Credo che anche il max sia riprogrammabile come il bbs, ce ne sono pochi e nessuno ci ha provato ma mi pareva di aver letto qualcosa su endless |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2020 : 16:58:46
|
Credo che anche il max sia riprogrammabile come il bbs, ce ne sono pochi e nessuno ci ha provato ma mi pareva di aver letto qualcosa su endless |
|
|
pacio62
Utente Medio
Umbria
312 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2020 : 19:32:57
|
Credo che anche il max sia riprogrammabile come il bbs, ce ne sono pochi e nessuno ci ha provato ma mi pareva di aver letto qualcosa su endless
|
Confermo e riprogrammabile, io ho il cavetto e il programma caricato sul pc, però (Cè un detto da noi che dice senza biada la mula non va)nel senso che puoi ottimizzare, ma di fondo poi consumi di più, tanto vale che aggiusti i rapporti che e la cosa fondamentale, poi magari si ritocchi ma secondo me va bene cosi,poi io di natura non amo aumentare la potenza (intendiamoci e una mia convinzione) a scapito della durata della meccanica (tanto vale che ti fai una moto)magari uso il rapporto più corto e ci metto un pò più di tempo ma tanto chi mi insegue, anche i miei tsdz2 sono originali(seguo il post del firmware modificato) perche mi interessa ma non credo che lo istallero mai |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2020 : 08:26:11
|
cambiare i rapporti, modificare i parametri della centralina, mah...nn ne ho mai sentito l'esigenza.
se c'è una salita e nn salgo neanche in assistenza 5 con il rapporto piu corto vuol dire che ho dei problemi io.
poi per carità se a qualcuno piace modificare i parametri fa benissimo, fa parte del divertimento, ci si sente un pò "kittari" |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2020 : 10:22:45
|
Ragionamento da magri o abitanti in pianura Il tsdz2 senza nuovo firmware l'ho avuto per 2 anni, inutilizzabile, almeno da uno grasso e vecchiotto |
|
|
|
Discussione |
|