E'da un po che non mi facevo vivo nel forum ma nel frattempo mi sono dato da fare. Una volta finito dovrebbe essere possibile utilizzare il Firmware Open source ufficiale senza alcuna modifica anche con i display standard come VLCD5 ecc. Il settaggio dei parametri viene fatto da un'apposita app Android dalla quale dovrebbe essere anche possibile aggiornare il Firmware senza piu' utilizzare il solito cavetto e programmatore.
Strepitoso già mi vedo a smanettare col cellulare Allora per prepararmi ai primi test di cosa avrei bisogno? - comprare il modulo Bluetooth compatibile - schema di connessione per interfacciarlo al controller poi attendere che le simulazioni a PC possano essere eseguite nella realtà vero?
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Strepitoso già mi vedo a smanettare col cellulare Allora per prepararmi ai primi test di cosa avrei bisogno? - comprare il modulo Bluetooth compatibile - schema di connessione per interfacciarlo al controller poi attendere che le simulazioni a PC possano essere eseguite nella realtà vero?
Se si vuole aggiungere anche la sonda di temperatura accorre prendere un DS18B20.
Si tratta di componenti da pochi euro.
Per la connessione si deve prelevare il segnale di ritorno della batteria che arriva dall'LCD (cavo bianco) e la massa e collegarli all'ingresso dello step-down che fornira' poi l'alimentazione al convertitore di livello e all'ESP32. In questo modo, l'accensione dell'LCD comanda anche l'accensione del nuovo modulo e non occorre andare a prelevare i 5v dal controller che sarebbe complicato visto che e' ricoperto di resina. Occorre poi tagliare i due fili marrone e arancio (RX e TX fra controller ed LCD) che arrivano dal cavo dell'LCD e collegarli al convertitore di livello dal lato 5v mentre il lato 3,3v va collegato agli ingressi delle due seriali dell'ESP32. Step-down e convertitore dovrebbero starci sopra alla scheda controller mentre l'ESP32 pensavo di posizionarla nel piccolo carter vuoto da cui escono i cavi. Il cablaggio non dovrebbe essere troppo complicato. Appena ho un po' di tempo faccio uno schema.
Modificato da - mspider65 in data 17/11/2019 14:12:36
Grazie delle info, una domanda io ho già montato il sensore di temperatura l'LM 35 come da schema Opensurce, è compatibile con il tuo progetto?
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Grazie delle info, una domanda io ho già montato il sensore di temperatura l'LM 35 come da schema Opensurce, è compatibile con il tuo progetto?
Si certo, ho solo aggiunto la possibilità di collegare un sensore anche all'ESP32. In questo modo, oltre ad utilizzare un sensore migliore dell'LM32, chi usa l'acceleratore può anche monitorare la temperatura del motore.
Ok chiaro, un'altra domanda, da appassionato, non sono certamente un tecnico, quindi sin da ora mi devi perdonare per le domande forse un po' fuori luogo, quando dici: "Per la connessione si deve prelevare il segnale di ritorno della batteria che arriva dall'LCD (cavo bianco) e la massa e collegarli all'ingresso dello step-down che fornira' poi l'alimentazione al convertitore di livello e all'ESP32. In questo modo, l'accensione dell'LCD comanda anche l'accensione del nuovo modulo e non occorre andare a prelevare i 5v dal controller che sarebbe complicato visto che e' ricoperto di resina." sui colori fai riferimento al cavo standard a 6 fili vero? e invece nel caso di controller a 8 fili è la stessa cosa oppure si puo' prelevare il 5V dal cavo? ed i colori cambiano vero?
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Ok chiaro, un'altra domanda, da appassionato, non sono certamente un tecnico, quindi sin da ora mi devi perdonare per le domande forse un po' fuori luogo, quando dici: "Per la connessione si deve prelevare il segnale di ritorno della batteria che arriva dall'LCD (cavo bianco) e la massa e collegarli all'ingresso dello step-down che fornira' poi l'alimentazione al convertitore di livello e all'ESP32. In questo modo, l'accensione dell'LCD comanda anche l'accensione del nuovo modulo e non occorre andare a prelevare i 5v dal controller che sarebbe complicato visto che e' ricoperto di resina." sui colori fai riferimento al cavo standard a 6 fili vero? e invece nel caso di controller a 8 fili è la stessa cosa oppure si puo' prelevare il 5V dal cavo? ed i colori cambiano vero?
E'da un po che non mi facevo vivo nel forum ma nel frattempo mi sono dato da fare. Una volta finito dovrebbe essere possibile utilizzare il Firmware Open source ufficiale senza alcuna modifica anche con i display standard come VLCD5 ecc. Il settaggio dei parametri viene fatto da un'apposita app Android dalla quale dovrebbe essere anche possibile aggiornare il Firmware senza piu' utilizzare il solito cavetto e programmatore.
Per la connessione si deve prelevare il segnale di ritorno della batteria che arriva dall'LCD (cavo bianco) e la massa e collegarli all'ingresso dello step-down che fornira' poi l'alimentazione al convertitore di livello e all'ESP32. In questo modo, l'accensione dell'LCD comanda anche l'accensione del nuovo modulo e non occorre andare a prelevare i 5v dal controller che sarebbe complicato visto che e' ricoperto di resina....
Ciao e complimenti per il progetto. Non credo che il pnp(o pmos) dell'lcd riesca a gestire la corrente di carica del condensatore dello step-down. Io per un wattmeter che ho realizzato per un bbs01 ho utilizzato i 5V di un sensore per pilotare un nmos che a sua volta pilota un pmos tra Vbatt(il positivo della batteria nel mio caso 42v) e il positivo dello step-down.
Quante persone, utenti in gamba abbiamo qui su Jobike!
E che si danno anche da fare! Bravi ragazzi complimenti a tutti!
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
Modificato da - luc_maz48 in data 18/11/2019 12:29:37
Non credo che il pnp(o pmos) dell'lcd riesca a gestire la corrente di carica del condensatore dello step-down.
Ciao, in effetti, anche se a regime lo step down dovrebbe assorbire solo circa 30mA, c'è pero un picco di assorbimento all'accensione per caricare il condensatore. I miei ricordi di elettronica sono un po' arruginiti, magari mi puoi suggerire un circuito da utilizzare. Anche se è una soluzione un po' rozza, forse è sufficente mettere una resistenza da 10 Ohm in serie per ridurre notevolmente la corrente di picco senza causare poi problemi a regime data la poca corrente che passa.
Modificato da - mspider65 in data 18/11/2019 14:40:01
Ciao, in effetti, anche se a regime lo step down dovrebbe assorbire solo circa 30mA, c'è pero un picco di assorbimento all'accensione per caricare il condensatore. I miei ricordi di elettronica sono un po' arruginiti, magari mi puoi suggerire un circuito da utilizzare. Anche se è una soluzione un po' rozza, forse è sufficente mettere una resistenza da 10 Ohm in serie per ridurre notevolmente la corrente di picco senza causare poi problemi a regime data la poca corrente che passa.
Mi autoquoto Ho fatto due conti e alla fine basta mettere in serie una resistenza da 47 Ohm
Ciao Andrea, un partitore di tensione va bene se devi dividere una tensione per un certo valore. In questo caso invece si vuole solo limitare la corrente massima.
Io avevo capito che volevi abbassare la tensione da 5v a 3v e per questo credo, sottolineo credo che il partitore di tensione sia adatto. Limitare la corrente, cioè gli ampere è un altro discorso. Ma perchè limitare i pochi milliampere che scorrono in quei filetti? Ma le mie conoscenze di elettronica sono per sentito dire.... o fare, ricordo che avevo la stessa esigenza e un mio amico me ne fece uno per alimentare un circuito di un microfono amplificato per cb.... circa 40 anni fa...
Ciao e complimenti per il progetto! Se riesci potresti postare nuovamente il link del video? Non è più raggiungibile e non ho fatto in tempo a vederlo. Fatemi capire...perchè dite che ci possono essere problemi di inrush current? Ci sono specifiche riguardanti la massima corrente sulla vbat che va al display? Immagino che sia limitata in corrente ma non saprei quanto... Certamente il mosfet/bjt interno al display sarà piccolino. Sicuramente ve la siete cavata ma anche solo per curiosità mia personale mi fate sapere questi dati?
@Andrea104 un partitore di tensione non si usa mai per avere una tensione regolata perchè le tensioni sul partitore sono stabili solo a vuoto. Mi spiego se hai un carico sull'uscita del partitore questo assorbirà una corrente che ti sbilancia il partitore e la tensione cambia. Per avere una tensione regolata di valore più basso di quella in ingresso si usano i regolatori di tensione che possono essere o di tipo lineare (LDO) come ad esempio il famosissimo 78L05(che regola a 5V) oppure di tipo switching step down in genere con topologia buck.
Ciao e complimenti per il progetto! Se riesci potresti postare nuovamente il link del video? Non è più raggiungibile e non ho fatto in tempo a vederlo. Fatemi capire...perchè dite che ci possono essere problemi di inrush current? Ci sono specifiche riguardanti la massima corrente sulla vbat che va al display? Immagino che sia limitata in corrente ma non saprei quanto... Certamente il mosfet/bjt interno al display sarà piccolino. Sicuramente ve la siete cavata ma anche solo per curiosità mia personale mi fate sapere questi dati?
Ciao, il link del video lo trovi scritto nel primo messaggio. E' solo il link "embedded" che non funziona.
A regime non ci sono probelmi anche se il PMOS o NMOS del display che fa da interruttore porta poca corrente. La corrente assorbita dall step-down a regime infatti dovrebbe essere circa 30mA. Il problema si può avere eventualmente al momento dell'accensione quando il condensatore all'ingresso dello step-down è scarico e per questo motivo per un breve lasso di tempo (pochi us) la corrente ha un picco per caricare il condensatore. Per limitare questo picco basta mettere una resistenza in serie che limita quindi la corrente massima che può passare. Ovviamente la resistenza in serie non deve poi creare problemi a regime. Nel nostro caso, con 47ohm e 30mA, si ha a regime una caduta di tensione di 1,4V e una potenza dissipata dalla resistenza di 42mW che non creano alcun problema.
Modificato da - mspider65 in data 19/11/2019 09:51:58
Ciao, in effetti, anche se a regime lo step down dovrebbe assorbire solo circa 30mA, c'è pero un picco di assorbimento all'accensione per caricare il condensatore. I miei ricordi di elettronica sono un po' arruginiti, magari mi puoi suggerire un circuito da utilizzare. Anche se è una soluzione un po' rozza, forse è sufficente mettere una resistenza da 10 Ohm in serie per ridurre notevolmente la corrente di picco senza causare poi problemi a regime data la poca corrente che passa.
Io ho usato questo circuito, a me però servivano circa 300mA, per alimentare l'arduino con display più l'impianto luci.
Tutti i test sono andati bene e dopo qualche piccolo aggiustamento anche l'aggiornamento del firmware dell'STM8 del controller dalla app Android funziona perfettamente. Direi che al momento non ho riscontrato alcun problema e sono fiducioso che una volta montato sulla bici tutto funzioni a dovere.
Appena arrivano i cavi/connettori per i cablaggi, e ho un po di tempo, si passa al montaggio sulla bici e al primo test-ride!
Mspider65 complimenti , qui tra te, Marcoq e Mbrusa avete fatto diventare Jobike un riferimento mondiale per questo motorello
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Mspider65 complimenti , qui tra te, Marcoq e Mbrusa avete fatto diventare Jobike un riferimento mondiale per questo motorello
Quotone. Grandi ragazzi!!!
Riquoto!
Quanti ragazzi in gamba!
Quanti altrettanto bravi a leggerVi!
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
Visto che i test sono andati bene ho deciso di passare alla fase 2 che prevede una integrazione del tutto all'interno del motore.
Finalmente, nonstante i ritardi per il coronavirus, i PCB sono arrivati dalla Cina. La piccola scheda PCB verrà posizionata sopra il controller all'interno del motore. Appena ho tempo passo al montaggio e al test finale. Spero di non aver fatto errori nella progettazione della scheda #129310;#129310;
Eccomi di nuovo. Durante il lockdown anche se non ho potuto usare la bici e testare a fondo tutto, mi sono comunque dato da fare e qualche giorno fa' sono arrivate le nuove schede. La prima versione aveva qualche piccolo problema che ora dovrebbe essere risolto. Ho appena finito di collegare e incollare la scheda sul controller, siliconare il sensore di temperatura sul motore e testare con il motore collegato a display e batteria che tutto funzioni a dovere. Domani pomeriggio monto il motore e si parte per il test finale.
Se qualcuno e' interessato qui sotto il link al wiki del progetto.
Ciao Mspider 65 e complimenti , ho seguito anche su endeless l'evoluzione del progetto ma ho capito che per le mie capacità è un po' troppo complicato e mi sono bloccato nell'ordinare il materiale.
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Ciao Mspider 65 e complimenti , ho seguito anche su endeless l'evoluzione del progetto ma ho capito che per le mie capacità è un po' troppo complicato e mi sono bloccato nell'ordinare il materiale.
Ciao Antonio, a parte lo smontare e rimontare il motore e il controller, che non richiede particolari capacita', capisco che tagliare i fili e saldare quei cavetti sottili ai cavi dei connettori non sia facile per chi non e' abituato a maneggiare un saldatore per elettronica. Magari peró con l'aiuto di qualche amico piú esperto diventa piú facile.
Ieri comunque primo breve giretto con la nuova scheda, in una delle pause senza pioggia. Ecco il mezzo pronto alla partenza appena finito di installare tutto.
Immagine:
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Devo dire che sono molto soddisfatto e tutto ha funzionato perfettamente.
C'é solo da affinare qualcosa lato FW del motore e mi sono addirittura permesso il lusso di flashare un nuovo firmware sul motore a meta' giro perché c'erano alcune cose che volevo verificar In ogni caso tutto funziona perfettamente anche con il FW 0.20.0.beta di Buba ufficiale. Ma io sono fatto cosí e se non ci metto mano non sono contento
Ciao Mspider65, avevo capito male la questione del PCB , per quanto riguarda i soli collegamenti sono in grado di farli Allora intanto ho installato l'App "TSDZ2_ESP32v2.0.apk" sul mio cellulare e comincio a prenderne visione, ho letto pure per bene i manuali che hai messo a disposizione per approfondire meglio e aspetto con ansia i tuoi ultimi test per poterlo provare
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Ciao Mspider65, avevo capito male la questione del PCB , per quanto riguarda i soli collegamenti sono in grado di farli Allora intanto ho installato l'App "TSDZ2_ESP32v2.0.apk" sul mio cellulare e comincio a prenderne visione, ho letto pure per bene i manuali che hai messo a disposizione per approfondire meglio e aspetto con ansia i tuoi ultimi test per poterlo provare
Ciao Antonio, per la app purtroppo se non puoi collegarti alla scheda non riesci a vedere molto. In questi giorni ho fatto alcuni piccoli aggiornamenti che devo ancora pubblicare ma lo faccio a breve,
Comunque, ieri e oggi altri due bei giri sulle montagne qui vicine. Ieri Passo Vezzena e oggi Panarotta. Tutto ha funzionato bene, e non ho riscontrato alcun problema. Sono veramente soddisfatto del risultato.
Ciao Massimo, infatti vedo solo 3 schermate compreso "status data" ovviamente vuota
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- Nuova procedura per il calcolo del valore di offset del sensore di coppia all'accensione del motore. La procedura usata nella 0.20.0-beta-1 e anche quella usata nella nuova versione di casainho nei miei test non hanno mai funzionato bene. Ora invece ho verificato che il valore calcolato e' sempre corretto.
- Aggiunta la funzione Antifurto attivabile dalla app Android. Se la funzione e' attiva, quando si accende il display, il display mostra l'errore E04 e il motore non fornisce assistenza finche' l'app Android non si connette.
Per chi ha la scheda ricordo che va aggiornata l'app Android a poi dalla app va aggiornato via OTA sia il firmware della scheda sia il firmware del TSDZ2. I files si trovano come sempre alla seguente url https://github.com/TSDZ2-ESP32/TSDZ2-ESP32-Wiki/tree/master/bin
Ciao Mspider65, ancora non mi è arrivata la scheda e quindi non posso provare, colgo l'occasione per chiederti se è necessario usare la tua versione del software per il motore (il file hex che si trova su github) oppure si puo' usare anche quella di Buba, magari quella con l'ultimo fix di Mbrusa.
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Ciao Mspider65, ancora non mi è arrivata la scheda e quindi non posso provare, colgo l'occasione per chiederti se è necessario usare la tua versione del software per il motore (il file hex che si trova su github) oppure si puo' usare anche quella di Buba, magari quella con l'ultimo fix di Mbrusa.
Ciao Antonio, spero ti arrivi in fretta cosi mi dai un feedback :). Riguardo al firmware del motore, puoi usare la 0.20.0 ufficiale di buba ma devi fare attenzione a due cose:
Non puoi usare la funzione che permette di definire da app Android l'offset del valore del sensore di coppia a riposo.
Il profilo Bluetooth Cycling Power invierà, per il dato di cadenza di pedalata, un valore sballato perchè la versione di buba non invia le informazioni relative al numero di rivoluzioni dei pedali.
Provale tutte e due cosi mi dici. Dalle prove che ho fatto la mia versione mi sembra più reattiva. Io uso il sensore di cadenza in modalità avanzata. Puoi fare la calibrazione da app Android. Le modifiche principali che ho fatto sono essenzialmente tre:
Ho migliorato il codice che si occupa della gestione del motore per evitare il tempo sprecato all'inizio nell'attesa della conversione del segnale di corrente.
Ho modificato la logica di invio dei dati che ora sfrutta l'interrupt e quindi il main loop di controllo non si blocca più ogni volta che il controller deve inviare i dati. Credo che questo sia il motivo principale per cui il firmware originale talvolta è poco reattivo
Ho ridotto la frequenza di campionamento dei segnali che prima era abbondantemente oltre il limite massimo consentito per l'STM8. Ora quindi i valori che vengono letti sono più accurati.
Modificato da - mspider65 in data 27/05/2020 10:19:27
Ciao Massimo, si certamente appena arriva e lo monto e certamente riporterò' qui le mie impressioni, intanto il sensore di temperatura mi è arrivato così poto' testare tutte le funzionalità , ho visto su github i tuoi nuovi rilasci ed allora volevo chiederti se per usare il tuo SW per il controller basta installare il file TSDZ2-v3.hex che si trova dentro la cartella del progetto o si deve compilare il tutto? scusa per le domande un po' non da addetto ai lavori
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Ciao Massimo, si certamente appena arriva e lo monto e certamente riporterò' qui le mie impressioni, intanto il sensore di temperatura mi è arrivato così poto' testare tutte le funzionalità , ho visto su github i tuoi nuovi rilasci ed allora volevo chiederti se per usare il tuo SW per il controller basta installare il file TSDZ2-v3.hex che si trova dentro la cartella del progetto o si deve compilare il tutto? scusa per le domande un po' non da addetto ai lavori
Non preoccuparti, è tutto già compilato, basta che copi il file TSDZ2-v3.hex sul telefono dove hai installato l'app Android e poi apri l'app Android, ti colleghi alla bici, selezioni nel menu in alto a destra l'opzione per l'aggiornamento del Firmware della bici. Lo stesso per il firmware della scheda ESP32. Scarichi il file TSDZ2-ESP32-Main.v1.0.9.zip lo scompatti ed estrai il file TSDZ2-ESP32-Main.bin che copi sul telefono e poi fai l'aggiornamento.
Sul wiki trovi le istruzioni delle due schermate della app che si occupano dell'aggiornamento dei firmware della bici e della scheda ESP32. Ovviamente mentre fai gli aggiornamenti rimani col telefono vicino alla bici
Modificato da - mspider65 in data 27/05/2020 11:40:01
Le modifiche principali che ho fatto sono essenzialmente tre:
Ho migliorato il codice che si occupa della gestione del motore per evitare il tempo sprecato all'inizio nell'attesa della conversione del segnale di corrente.
Ho modificato la logica di invio dei dati che ora sfrutta l'interrupt e quindi il main loop di controllo non si blocca più ogni volta che il controller deve inviare i dati. Credo che questo sia il motivo principale per cui il firmware originale talvolta è poco reattivo
Ho ridotto la frequenza di campionamento dei segnali che prima era abbondantemente oltre il limite massimo consentito per l'STM8. Ora quindi i valori che vengono letti sono più accurati.
Dimenticavo che un'altra modifica importante. Ho modificato la procedura per la calibrazione dell'offset del valore del sensore di coppia. Il Firmware ufficiale a me ha sempre dato problemi di affidabilità. Con la mia modifica vedo che il valore calcolato ora invece è sempre corretto.
Chiarissimo dovrebbe davvero essere molto semplice ed intuitivo l'aggiornamento SW un'altra domanda sulla tua versione SW del controller: hai inglobato il Fix Overrun di Mbrusa?
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Chiarissimo dovrebbe davvero essere molto semplice ed intuitivo l'aggiornamento SW un'altra domanda sulla tua versione SW del controller: hai inglobato il Fix Overrun di Mbrusa?
No, non lo ho inserito. Devo dire che fino ad ora non ho mai notato problemi di overrun (ho superato ormai i 150Km con la nuova scheda) ed il motore parte e si arresta in modo corretto. Forse l'arresto è solo leggermente meno rapido rispetto al firmware di fabbrica con cui arriva il motore ma forse è solo un'impressione.
Come ho scritto sopra, io uso il sensore di cadenza in modalità avanzata e te lo consiglio perchè secondo me è efficace. Per la calibrazione basta che fissi una pedivella alla corona con una fascetta da elettricista e attivi la calibrazione dalla app Android.
Un altra cosa che ti consiglio caldamente, visto che apri il motore, è l'installazione dei pad termici per la dissipazione del calore. Vedi il link con la guida qui sotto. https://github.com/OpenSource-EBike-firmware/TSDZ2_wiki/wiki/How-to-improve-motor-heat-dissipation Non ho fatto delle misure esatte, ma da quanto ho potuto vedere con il sensore di temperatura, quando il motore è sotto sforzo, ti abbassa la temperatura del motore di almeno 10 gradi.
Modificato da - mspider65 in data 27/05/2020 14:03:34
Bene ho chiesto solo per conoscenza, effettivamente il Fix overrun non l'ho montato neanch'io con LCD3 perchè il SW di Buba funziona benissimo, Grazie per il consiglio dei Pad termici lo sapevo infatti sono già a casa pronti per l'intervento
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Ciao, allora ieri mi è arrivato il PCB che mi ha mandato Mspider65 che ringrazio per la grande disponibilità e cortesia , oggi, dopo aver individuato i colori corrispondenti del mio controller rispetto a quelli standard che si trovano nel wiki del progetto, ho collegato ed installato con l'aiuto del mio meccanico di fiducia il trasmettitore Bluetooth e seguendo le precisissime istruzioni del progetto è iniziato lo spettacolo il mio TSDZ2 si connette al cell., ho aggiornato il firmware della scheda ESP32, ho installato il SW Ver.3 di Mspider65 (via PC provvederò dopo a togliere la protezione), ho settato dal cellulare le impostazioni del motore, della batteria e configurato il sensore di temperatura e poi subito un giretto di prova, che dire uno spettacolo ho provato una davvero una grande soddisfazione anche perchè il tutto ha funzionato al primo colpo e non mi stanco ancora di ringraziare Massimo per il suo stupendo progetto Allego alcune foto
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Un informazione per Mspider: io uso LCD6.
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Modificato da - zappan in data 29/05/2020 21:29:18
Ciao, allora ieri mi è arrivato il PCB che mi ha mandato Mspider65 che ringrazio per la grande disponibilità e cortesia , oggi, dopo aver individuato i colori corrispondenti del mio controller rispetto a quelli standard che si trovano nel wiki del progetto, ho collegato ed installato con l'aiuto del mio meccanico di fiducia il trasmettitore Bluetooth e seguendo le precisissime istruzioni del progetto è iniziato lo spettacolo il mio TSDZ2 si connette al cell., ho aggiornato il firmware della scheda ESP32, ho installato il SW Ver.3 di Mspider65 (via PC provvederò dopo a togliere la protezione), ho settato dal cellulare le impostazioni del motore, della batteria e configurato il sensore di temperatura e poi subito un giretto di prova, che dire uno spettacolo ho provato una davvero una grande soddisfazione anche perchè il tutto ha funzionato al primo colpo e non mi stanco ancora di ringraziare Massimo per il suo stupendo progetto
Un informazione per Mspider: io uso LCD6.
Ciao Antonio, sei il primo a testare il progetto. Devo dire che anche per me e' una grande soddisfazione vedere che il mio lavore viene utilizzato e apprezzato.
CiaoMpsider65 non sono uno che impressiona facilmente.. ne ho visto anche io raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser ma stavolta devo dire che sono rimasto stupito di tale prodigio si faccia avanti chi ha ancora dubbi sull'inventiva e il talento degli italiani Tornando a noi.. x avere la scheda pcb bisogna rivolgersi a te? Grazie
ciao a tutti, a chi mi ha chiesto la scheda ho inviato un messaggio privato.
Ora pero' se tutti quelli che l'hanno chiesta confermano non ne ho piu'.
Comunque ciascuno puo' ordinarla per conto suo. Puo' sembrare complicato ma vi assicuro che e' molto piu' semplice di quanto pensiate. Sul Wiki ho messo le istruzioni per fare l'ordine su PCBWay che e' quello che ho usato io. https://github.com/TSDZ2-ESP32/TSDZ2-ESP32-Wiki/wiki/How-to-get-the-PCB
Puo' sempre capitare che una scheda sia stata assemblata male o che abbia qualche problema (anche se fino ad oggi con PCBWay non mi e' ancora capitato) e per questo motivo consiglio di ordinarne almeno due per sicurezza, tanto, visto che ci sono dei costi fissi che non variano fino a 20 PCB, la differenza e' poca. Alla peggio se ne avranno una o due da dare a qualcuno qui sul forum magari.
Inoltre se qualcuno ha esperienza in mertito puo' comunque farsi fare le schede dove gli pare visto che su Github ci sono tutti i files necessari.