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HALFONZO
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19 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2021 : 23:50:58
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Ciao a tutti ragazzi, sono anche io un possessore di questo motorello, ed ho iniziato a fare qualche modifica con i firmware,ho acquistato il display LCD-3 ed ho installato il software di emmebrusa 20 beta1,va abbastanza bene, ma avendo visto questo fantastico progetto, mi ha preso voglia di smanettarci ancora un pò, visto che non uso la bicicletta.Lo scorso anno avevo acquistato degli ESP32 Wroom per domotizzare la casa, ne avevo giusto uno nel cassetto ed ho provato l'installazione del Firmware e tutto ha funzionato al primo colpo, programmazione ok, installazione App su telefono ok, si accoppiano perfettamente, ho montato ESP32 su una millefori, ci ho aggiunto l'adattatore di livelli e lo switching step-down e sonda temperatura. Adesso resta da collegarlo con il motore ed il display, vi volevo chiedere, soprattutto a chi ha fatto come me, con hardware normale, non con il piastrino già pronto di tutto, se accendendo il tutto a banco senza collegare il motore e display la app vi indica la temperatura della sonda 18b20,oppure fino a che non vede il controller non visualizza niente? Dubbio numero 2 appena lo connetterò a display e motore, devo subito flashare con il firmware suo o funge lostesso con la versione di emmbrusa, magari parzialmente,giusto per vedere se i dati girano? Terzo dubbio, devo rimontare LCD-5 oppure va bene anche LCD-3? Quarto e ultimo, il filo viola, che dovrebbe essere dei freni continua a funzionare oppure no?
Grazie in anticipo e saluti
Stefano.
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Modificato da - HALFONZO in data 13/01/2021 23:54:48 |
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giovi61
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2021 : 00:12:39
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| HALFONZO ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, sono anche io un possessore di questo motorello, ed ho iniziato a fare qualche modifica con i firmware,ho acquistato il display LCD-3 ed ho installato il software di emmebrusa 20 beta1,va abbastanza bene, ma avendo visto questo fantastico progetto, mi ha preso voglia di smanettarci ancora un pò, visto che non uso la bicicletta.Lo scorso anno avevo acquistato degli ESP32 Wroom per domotizzare la casa, ne avevo giusto uno nel cassetto ed ho provato l'installazione del Firmware e tutto ha funzionato al primo colpo, programmazione ok, installazione App su telefono ok, si accoppiano perfettamente, ho montato ESP32 su una millefori, ci ho aggiunto l'adattatore di livelli e lo switching step-down e sonda temperatura. Adesso resta da collegarlo con il motore ed il display, vi volevo chiedere, soprattutto a chi ha fatto come me, con hardware normale, non con il piastrino già pronto di tutto, se accendendo il tutto a banco senza collegare il motore e display la app vi indica la temperatura della sonda 18b20,oppure fino a che non vede il controller non visualizza niente? Dubbio numero 2 appena lo connetterò a display e motore, devo subito flashare con il firmware suo o funge lostesso con la versione di emmbrusa, magari parzialmente,giusto per vedere se i dati girano? Terzo dubbio, devo rimontare LCD-5 oppure va bene anche LCD-3? Quarto e ultimo, il filo viola, che dovrebbe essere dei freni continua a funzionare oppure no?
Grazie in anticipo e saluti
Stefano.
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ciao Stefano, 1) anche se non colleghi motore e display, l'ESP32 invia comunque i dati e quindi almeno la temperatura della sonda la dovresti vedere sulla app.
2) Il FW di mbrusa non e' compatibile. Devi flashare il firmware del progetto (il formato del messaggio inviato dal controller e' diverso)
3) Devi collegare un display originale o comunque un display che utilizza il protocollo originale dei display VLCD5,VLCD6 o XH18. Quindi niente LCD3.
4) Il filo viola non viene usato dall'ESP32 e continua ad avere la sua funzione di portare al controller il segnale dei freni.
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2021 : 00:18:04
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ciao, va bene sia la versione a 6 pin sia quella ad 8 pin. Quella ad 8 pin ha solo in piu' i segnali per il throttle che non vengono utilizzati dalla scheda ESP32 e rimangono collegati al controller continuando a svolgere la loro funzione. |
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HALFONZO
Nuovo Utente
Marche
19 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2021 : 23:34:45
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@ mspider65, innanzitutto complimenti per il fantastico lavoro fatto,mi intriga molto la possibilità di controllare tutto tramite app e cellulare. Ho assemblato tutto e fatto la programmazione del ESP32 Wroom, che avevo già a casa , mi ha funzionato al primo colpo,ad anche il collegamento con la App Android, si collega perfettamente, ma non mi legge la temperatura, almeno a banco così senza attacare display e motore,quando mi collego con il cellulare in basso a destra cè il simbolo di uno switch che rimane aperto,e la temperatura mi segna -99. Io ho fatto il cablaggio come da disegno trovato sulla wiki del progetto su Github,sonda messa pinD4 con pull-UP verso la 3,3 volt. Forse non ho l'ESP32 giusto,possibile? Assomiglia molto a quello presente sulla foto, oppure piu semplicemente la sonda non va, se mi dici che la app dovrebbe darmi comunque il valore della temperatura senza controller e display. Mi è appena arrivato un cavo di prolunga per display a 6 fili, lo taglio in due e ci inserisco la scatola con tutta l'elettronica, attacco il VLCD-5 e vedo cosa succede .. Grazie intanto e quando troverò un pò di tempo per montarlo ti faccio sapere. Se non dovesse funzionare cercherò di procurarmi uno dei tuoi circuiti già integrati come stanno facendo altri utenti del forum... Comunque dovrebbe funzionare lostesso anche con hardware diviso come ho visto dai primi post dove hai postato le foto delle tue prove.
Stefano. |
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2021 : 09:30:12
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| HALFONZO ha scritto:
@ mspider65, innanzitutto complimenti per il fantastico lavoro fatto,mi intriga molto la possibilità di controllare tutto tramite app e cellulare. Ho assemblato tutto e fatto la programmazione del ESP32 Wroom, che avevo già a casa , mi ha funzionato al primo colpo,ad anche il collegamento con la App Android, si collega perfettamente, ma non mi legge la temperatura, almeno a banco così senza attacare display e motore,quando mi collego con il cellulare in basso a destra cè il simbolo di uno switch che rimane aperto,e la temperatura mi segna -99. Io ho fatto il cablaggio come da disegno trovato sulla wiki del progetto su Github,sonda messa pinD4 con pull-UP verso la 3,3 volt. Forse non ho l'ESP32 giusto,possibile? Assomiglia molto a quello presente sulla foto, oppure piu semplicemente la sonda non va, se mi dici che la app dovrebbe darmi comunque il valore della temperatura senza controller e display. Mi è appena arrivato un cavo di prolunga per display a 6 fili, lo taglio in due e ci inserisco la scatola con tutta l'elettronica, attacco il VLCD-5 e vedo cosa succede .. Grazie intanto e quando troverò un pò di tempo per montarlo ti faccio sapere. Se non dovesse funzionare cercherò di procurarmi uno dei tuoi circuiti già integrati come stanno facendo altri utenti del forum... Comunque dovrebbe funzionare lostesso anche con hardware diviso come ho visto dai primi post dove hai postato le foto delle tue prove. Stefano.
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Per vedere la temperatura devi andare nella configurazione e impostare che il controllo della temperatura e' sull'ESP32. Se tutto e' corretto funziona sicuramente anche con il modulo esterno. Lo sviluppo inizialmente anch'io l'ho fatto con un ESP32 DevKit esterno.
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giovi61
Utente Normale
Umbria
72 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2021 : 20:45:45
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@mspider65 ho iniziato ad acquistare i vari componenti del progetto, quindi esp32, antenna 2,4GHz, connettori per PCB, XL7015, Convertitore Logico, sensore di temperatura visto che ci vorranno diverse settimane prima di ricevere il tutto. Mi manca il motore e la batteria e i PCB per i quali ho fatto una richiesta di preventivo per averne 3 assemblati. Mi sfugge qualcosa? Scusa l'ignoranza ma la ESP32 che funzione ha? va mantenuta collegata anche una volta che si è installato il firmware o serve solo nella fase iniziale? per trasferire il firmware utilizza il WiFi del telefono o è la ESP che fa la funzione di access point? Esiste un pdf con le istruzioni complete del progetto?
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HALFONZO
Nuovo Utente
Marche
19 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2021 : 23:12:22
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| mspider65 ha scritto:
| HALFONZO ha scritto:
@ mspider65, innanzitutto complimenti per il fantastico lavoro fatto,mi intriga molto la possibilità di controllare tutto tramite app e cellulare. Ho assemblato tutto e fatto la programmazione del ESP32 Wroom, che avevo già a casa , mi ha funzionato al primo colpo,ad anche il collegamento con la App Android, si collega perfettamente, ma non mi legge la temperatura, almeno a banco così senza attacare display e motore,quando mi collego con il cellulare in basso a destra cè il simbolo di uno switch che rimane aperto,e la temperatura mi segna -99. Io ho fatto il cablaggio come da disegno trovato sulla wiki del progetto su Github,sonda messa pinD4 con pull-UP verso la 3,3 volt. Forse non ho l'ESP32 giusto,possibile? Assomiglia molto a quello presente sulla foto, oppure piu semplicemente la sonda non va, se mi dici che la app dovrebbe darmi comunque il valore della temperatura senza controller e display. Mi è appena arrivato un cavo di prolunga per display a 6 fili, lo taglio in due e ci inserisco la scatola con tutta l'elettronica, attacco il VLCD-5 e vedo cosa succede .. Grazie intanto e quando troverò un pò di tempo per montarlo ti faccio sapere. Se non dovesse funzionare cercherò di procurarmi uno dei tuoi circuiti già integrati come stanno facendo altri utenti del forum... Comunque dovrebbe funzionare lostesso anche con hardware diviso come ho visto dai primi post dove hai postato le foto delle tue prove. Stefano.
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Per vedere la temperatura devi andare nella configurazione e impostare che il controllo della temperatura e' sull'ESP32. Se tutto e' corretto funziona sicuramente anche con il modulo esterno. Lo sviluppo inizialmente anch'io l'ho fatto con un ESP32 DevKit esterno.
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Avevi ragione tu mspider65, non avevo selezionato su ESP32 da dove prendere la lettura della temperatura,ora va alla grande!!Non mi resta che collegare il tutto al motore e display, poi per prima cosa faccio il flash del firmware del motore giusto? Volendo posso anche prendere il file .hex e caricarlo con ST Visual. Poi devo capire bene come settare tutti i parametri sui vari campi della app, dal forum non sono riuscito a capire bene come fare e soprattutto ,come i vari parametri influenzano il funzionamento del motore e della potenza erogata. Comunque se lascio i parametri di default, configurando solo la tensione di batteria e la corrente max dovrebbe già andare giusto?
Saluti.
Stefano |
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2021 : 09:42:27
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| giovi61 ha scritto:
@mspider65 ho iniziato ad acquistare i vari componenti del progetto, quindi esp32, antenna 2,4GHz, connettori per PCB, XL7015, Convertitore Logico, sensore di temperatura visto che ci vorranno diverse settimane prima di ricevere il tutto. Mi manca il motore e la batteria e i PCB per i quali ho fatto una richiesta di preventivo per averne 3 assemblati. Mi sfugge qualcosa? Scusa l'ignoranza ma la ESP32 che funzione ha? va mantenuta collegata anche una volta che si è installato il firmware o serve solo nella fase iniziale? per trasferire il firmware utilizza il WiFi del telefono o è la ESP che fa la funzione di access point? Esiste un pdf con le istruzioni complete del progetto?
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Se ordini la scheda non ti servono XL7015 ed i convertitori. Leggi bene il Wiki, li è spiegato tutto bene.
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2021 : 09:50:48
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| HALFONZO ha scritto: Avevi ragione tu mspider65, non avevo selezionato su ESP32 da dove prendere la lettura della temperatura,ora va alla grande!!Non mi resta che collegare il tutto al motore e display, poi per prima cosa faccio il flash del firmware del motore giusto? Volendo posso anche prendere il file .hex e caricarlo con ST Visual. Poi devo capire bene come settare tutti i parametri sui vari campi della app, dal forum non sono riuscito a capire bene come fare e soprattutto ,come i vari parametri influenzano il funzionamento del motore e della potenza erogata. Comunque se lascio i parametri di default, configurando solo la tensione di batteria e la corrente max dovrebbe già andare giusto?
Saluti.
Stefano
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La configurazione di default è per batteria da 36V. Se è diversa, quando hai fatto il flash della ESP32, ti colleghi con l'app Android e modifichi la configurazione relativa alla Batteria ed al Motore. Per i livelli di assistenza puoi iniziare lasciando quelli di default tanto poi con la app ci metti un attimo a cambiarli ed a trovare quelli con cui ti trovi bene. Il Flash iniziale del firmware del Controller del motore devi farlo con l'ST Visual Programmer perchè devi anche abilitare il bootloader. Fatto quello, se poi vuoi aggiornare il firmware, potrai fare il flash direttamente dalla app Android che è molto più comodo. |
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giovi61
Utente Normale
Umbria
72 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2021 : 14:03:45
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| giovi61 ha scritto:
@mspider65
Se ordini la scheda non ti servono XL7015 ed i convertitori. Leggi bene il Wiki, li è spiegato tutto bene. |
Ehh, ho capito solo ora il lavoro che hai fatto!!! Scusa la mia superficialità, purtroppo nello sfogliare avanti ed indietro nel forum mi ero perso il dettaglio. In pratica tu hai sostituito tutto ciò che era l'ESP32 con convertitori, adattatori ecc.. integrandoli nella schedina che hai progettato mentre io pensavo che il pcb era da aggiungere al resto Vabbè dai, alla fine si tratta di pochi euro e utilizzerò il materiale già acquistato per fare qualcos'altro. Mi farò sicuramente risentire quando avrò per le mani tutto l'occorrente sperando di non avere problemi. Grazie
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HALFONZO
Nuovo Utente
Marche
19 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2021 : 23:31:51
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Ciao a tutti ragazzi, stasera ho trovato un pò di tempo ed ho assemblato tutto l'hardware, fatto il flash del firmware motore ed ho collegato il tutto alla bici,appena ho alimentato ed ho provato ad accendere, ho visto che il display si è acceso ed anche l'ESP32, che si è connesso al cellulare regolarmente,però il display non visualizzava la batteria e dalla app non si leggeva la versione firmware del motore, spento e riacceso un paio di volte,e poi il display non si è più acceso, per riaccendere dovevo togliere la tensione di batteria, e appena rialimento si accende tutto senza premere il pulsante di accensione, ed alimenta continuamente il circuito dell'ESP, non si spegne più se non togliendo batteria. Ricontrollando i cablaggi,ed i messaggi del forum ho visto che la foto del cablaggio presente nei primi post,riportava i pin tx ed rx in una posizione, poi nella terza pagina di questo forum, ho visto su una richiesta d a MSpider65 che i pin erano diversi. Rifatto cablaggio,tx ed rx in e out come da post pin 25 26 27 e 33, e riaccendendo il tutto mi ha funzionato, vedo il firmware del motore legge la tensione di batteria e tutti i parametri del motore,eroga potenza (provato da fermo)quindi sembra tutto ok, unico inconveniete il display continua ad alimentare sempre ESP32 anche da spento e non si riaccende più da tasto on off, devo disalimentare completamente e rialimentare, ho paura che il VLCD-5 sia andato, è sempre presente la tensione di batteria sul filo bianco. Non riesco a capire come possa essersi bruciato, attaccando dei pin dell'ESP sul tx e rx errati,non peso che abbia causato il guasto del display,sono livelli logici 0 5 volt...Oppure il circuito con ESP assorbe troppo e lo ha mandato in ko ....non so cosa fare ora, mi toccherà ricomperare il display, ma il dubbio rimane, non vorrei fotterne un'altro.. |
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2021 : 16:54:25
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| HALFONZO ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, stasera ho trovato un pò di tempo ed ho assemblato tutto l'hardware, fatto il flash del firmware motore ed ho collegato il tutto alla bici,appena ho alimentato ed ho provato ad accendere, ho visto che il display si è acceso ed anche l'ESP32, che si è connesso al cellulare regolarmente,però il display non visualizzava la batteria e dalla app non si leggeva la versione firmware del motore, spento e riacceso un paio di volte,e poi il display non si è più acceso, per riaccendere dovevo togliere la tensione di batteria, e appena rialimento si accende tutto senza premere il pulsante di accensione, ed alimenta continuamente il circuito dell'ESP, non si spegne più se non togliendo batteria. Ricontrollando i cablaggi,ed i messaggi del forum ho visto che la foto del cablaggio presente nei primi post,riportava i pin tx ed rx in una posizione, poi nella terza pagina di questo forum, ho visto su una richiesta d a MSpider65 che i pin erano diversi. Rifatto cablaggio,tx ed rx in e out come da post pin 25 26 27 e 33, e riaccendendo il tutto mi ha funzionato, vedo il firmware del motore legge la tensione di batteria e tutti i parametri del motore,eroga potenza (provato da fermo)quindi sembra tutto ok, unico inconveniete il display continua ad alimentare sempre ESP32 anche da spento e non si riaccende più da tasto on off, devo disalimentare completamente e rialimentare, ho paura che il VLCD-5 sia andato, è sempre presente la tensione di batteria sul filo bianco. Non riesco a capire come possa essersi bruciato, attaccando dei pin dell'ESP sul tx e rx errati,non peso che abbia causato il guasto del display,sono livelli logici 0 5 volt...Oppure il circuito con ESP assorbe troppo e lo ha mandato in ko ....non so cosa fare ora, mi toccherà ricomperare il display, ma il dubbio rimane, non vorrei fotterne un'altro..
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Penso che il problema è che hai alimentato il convertitore DC/DC direttamente dal segnale +Batt che arriva dal display. Se fai cosi' all'accensione hai un picco di corrente per caricare i condensatori del convertitore DC/DC e può essere che hai bruciato qualcosa. Sulla mia scheda l'alimentazione viene presa invece dall'alimentazione che arriva dal controller ed il segnale +Batt che arriva dal display viene usato solo come consenso per l'accensione e quindi non consuma praticamente nulla.
Se il tuo convertitore DC/DC non ha un ingresso di "Enable" in alternativa (anche se non è la soluzione ottimale) potresti mettere una resistenza da 100 Ohm in serie al suo ingresso per limitare la corrente di picco iniziale. |
Modificato da - mspider65 in data 04/02/2021 16:56:01 |
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2021 : 17:16:05
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Appena il meteo e il mio tempo libero me lo permetto pubblico la nuova versione con tutte le nuove ottimizzazioni del firmware del motore che ho dettagliatamente descritto sul forum inglese.
Mi aspetto un notevole migliormento delle temperatura di funzionamento del motore e anche un miglioramento nell'autonomia.
Per esempio al banco, senza carico ora consuma 10 Watt in meno ad una cadenza di circa 70 rpm, che quindi sono 10 watt in meno dissipati. Sotto carico vedremo poi quando riuscirò a fare dei test seri su strada.
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Modificato da - mspider65 in data 04/02/2021 17:26:23 |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2021 : 11:59:36
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| mspider65 ha scritto:
Appena il meteo e il mio tempo libero me lo permetto pubblico la nuova versione con tutte le nuove ottimizzazioni del firmware del motore che ho dettagliatamente descritto sul forum inglese.
Mi aspetto un notevole migliormento delle temperatura di funzionamento del motore e anche un miglioramento nell'autonomia.
Per esempio al banco, senza carico ora consuma 10 Watt in meno ad una cadenza di circa 70 rpm, che quindi sono 10 watt in meno dissipati. Sotto carico vedremo poi quando riuscirò a fare dei test seri su strada.
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Ciao Massimo complimenti per i nuovi miglioramenti , appena li rendi disponibili avrò un buon motivo per riprendere la bici |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2021 : 12:31:07
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| zappan ha scritto: Ciao Massimo complimenti per i nuovi miglioramenti , appena li rendi disponibili avrò un buon motivo per riprendere la bici
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ciao Antonio, ci vorrà un po più del previsto, ho dovuto smontare il motore per fare manutenzione visto che faceva un po troppo attrito girandolo a vuoto. Forse c'è qualche cuscinetto un po malandato o il sensore di coppia... Appena mi arriva la pinza per rimuovere i seeger smonto l'asse e verifico. Se vuoi fare il Beta Tester posso eventualmente anticiparti privatamente i nuovi files. Li ho solo provati al banco e poi per qualche decina di metri sulla neve e mi è sembrato tutto ok. Casomai scrivimi.
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2021 : 14:19:40
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| mspider65 ha scritto:
ciao Antonio, ci vorrà un po più del previsto, ho dovuto smontare il motore per fare manutenzione visto che faceva un po troppo attrito girandolo a vuoto. Forse c'è qualche cuscinetto un po malandato o il sensore di coppia... Appena mi arriva la pinza per rimuovere i seeger smonto l'asse e verifico. Se vuoi fare il Beta Tester posso eventualmente anticiparti privatamente i nuovi files. Li ho solo provati al banco e poi per qualche decina di metri sulla neve e mi è sembrato tutto ok. Casomai scrivimi.
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Ciao Massimo, mi dispiace per l'inconveniente meccanico, il nuovo aggiornamento lo posso installare e provare per qualche piccolo giretto ma non a livello di beta tester. |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2021 : 16:47:41
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| zappan ha scritto:
Ciao Massimo, mi dispiace per l'inconveniente meccanico, il nuovo aggiornamento lo posso installare e provare per qualche piccolo giretto ma non a livello di beta tester.
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Ok, allora preferisco fare io prima un po di test per essere sicuro al 100% che tutto sia a posto.
Domani mi arriva il solito cuscinetto CSK-30 da sostituire. Il mio non scorre più benissimo e per sicurezza lo cambio.
Se riesco a finire il lavoro domani, magari già giovedi riesco a fare un giretto anche perchè poi se ne riparla almeno fra una settimana visto che qui per il weekend prevedono minime a -8. |
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HALFONZO
Nuovo Utente
Marche
19 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2021 : 22:11:52
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Ciao mspider65, per fare le prove sono riuscito a bruciare anche LCD-3, all'inizio con il display VLCD-5 avevo messo una resistenza da 47 ohmm in serie allo step-down, ma il display è andato, poi ho messo una 100 ohmm e provato con LCD-3 e ho bruciato anche quello (forse un pò da pollo), comunque con 48 volt e 100 ohmm, all'istante iniziale ,quando il condensatore dello step-down è un corto ,circolano minimo 480 mA ,se la batteria è carica, anche di più, sono troppi e bruciano il display. Stavo pensando di lavorare sul CE del chip dello step-down,come suggerivi tu,mi sa che è la strada migliore,unico problema è che devo invertire il criterio,il chip che monta lo step-down,eroga corrente con uno "0" sul CE,avendo una + 48 dal display devo mettere un transistor per invertire il criterio,così pilotando in base con 1 o 2 mA me la cavo e non rischio altri display. Comunque anche con il display "bruciato" ho fatto un pò di strada, e devo dire che il firmware va molto bene, e soprattutto non "mura" più se si superano le 90 - 100 pedalate, continua ad erogare potenza, poi è molto comodo vedere tutti i parametri sul cellulare, veramente una figata! Appena mi arriva il display nuovo faccio qualche bel giro di prova!
Saluti.
Stefano.
| mspider65 ha scritto:
| HALFONZO ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, stasera ho trovato un pò di tempo ed ho assemblato tutto l'hardware, fatto il flash del firmware motore ed ho collegato il tutto alla bici,appena ho alimentato ed ho provato ad accendere, ho visto che il display si è acceso ed anche l'ESP32, che si è connesso al cellulare regolarmente,però il display non visualizzava la batteria e dalla app non si leggeva la versione firmware del motore, spento e riacceso un paio di volte,e poi il display non si è più acceso, per riaccendere dovevo togliere la tensione di batteria, e appena rialimento si accende tutto senza premere il pulsante di accensione, ed alimenta continuamente il circuito dell'ESP, non si spegne più se non togliendo batteria. Ricontrollando i cablaggi,ed i messaggi del forum ho visto che la foto del cablaggio presente nei primi post,riportava i pin tx ed rx in una posizione, poi nella terza pagina di questo forum, ho visto su una richiesta d a MSpider65 che i pin erano diversi. Rifatto cablaggio,tx ed rx in e out come da post pin 25 26 27 e 33, e riaccendendo il tutto mi ha funzionato, vedo il firmware del motore legge la tensione di batteria e tutti i parametri del motore,eroga potenza (provato da fermo)quindi sembra tutto ok, unico inconveniete il display continua ad alimentare sempre ESP32 anche da spento e non si riaccende più da tasto on off, devo disalimentare completamente e rialimentare, ho paura che il VLCD-5 sia andato, è sempre presente la tensione di batteria sul filo bianco. Non riesco a capire come possa essersi bruciato, attaccando dei pin dell'ESP sul tx e rx errati,non peso che abbia causato il guasto del display,sono livelli logici 0 5 volt...Oppure il circuito con ESP assorbe troppo e lo ha mandato in ko ....non so cosa fare ora, mi toccherà ricomperare il display, ma il dubbio rimane, non vorrei fotterne un'altro..
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Penso che il problema è che hai alimentato il convertitore DC/DC direttamente dal segnale +Batt che arriva dal display. Se fai cosi' all'accensione hai un picco di corrente per caricare i condensatori del convertitore DC/DC e può essere che hai bruciato qualcosa. Sulla mia scheda l'alimentazione viene presa invece dall'alimentazione che arriva dal controller ed il segnale +Batt che arriva dal display viene usato solo come consenso per l'accensione e quindi non consuma praticamente nulla.
Se il tuo convertitore DC/DC non ha un ingresso di "Enable" in alternativa (anche se non è la soluzione ottimale) potresti mettere una resistenza da 100 Ohm in serie al suo ingresso per limitare la corrente di picco iniziale.
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2021 : 23:25:50
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| HALFONZO ha scritto:
Ciao mspider65, per fare le prove sono riuscito a bruciare anche LCD-3, all'inizio con il display VLCD-5 avevo messo una resistenza da 47 ohmm in serie allo step-down, ma il display è andato, poi ho messo una 100 ohmm e provato con LCD-3 e ho bruciato anche quello (forse un pò da pollo), comunque con 48 volt e 100 ohmm, all'istante iniziale ,quando il condensatore dello step-down è un corto ,circolano minimo 480 mA ,se la batteria è carica, anche di più, sono troppi e bruciano il display. Stavo pensando di lavorare sul CE del chip dello step-down,come suggerivi tu,mi sa che è la strada migliore,unico problema è che devo invertire il criterio,il chip che monta lo step-down,eroga corrente con uno "0" sul CE,avendo una + 48 dal display devo mettere un transistor per invertire il criterio,così pilotando in base con 1 o 2 mA me la cavo e non rischio altri display. Comunque anche con il display "bruciato" ho fatto un pò di strada, e devo dire che il firmware va molto bene, e soprattutto non "mura" più se si superano le 90 - 100 pedalate, continua ad erogare potenza, poi è molto comodo vedere tutti i parametri sul cellulare, veramente una figata! Appena mi arriva il display nuovo faccio qualche bel giro di prova!
Saluti.
Stefano.
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Cavolo mi dispiace per i display, probabilmente lo step down che hai ha dei condensatori belli grossi in ingresso. Mi pare che ne avevo trovato uno con condensatori ceramici e con l'enable attivo alto ma poi avevo lasciato perdere perchè avevo deciso di farmi il PCB. Domani magari vedo se lo ritrovo.
ciao, Massimo
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 11:18:49
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| mspider65 ha scritto: Mi pare che ne avevo trovato uno con condensatori ceramici e con l'enable attivo alto ma poi avevo lasciato perdere perchè avevo deciso di farmi il PCB. Domani magari vedo se lo ritrovo.
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Quelli che avevo visto purtroppo arrivano al massimom a 50V e vanno bene solo se hai batteria da 36V https://www.pololu.com/category/131/step-down-voltage-regulators. Comunque se il tuo step down ha condensatori belli grossi, per sicurezza metterei comunque 100Ohm all'ingresso anche se prendi l'alimentazione dal controller . Con il mio PCB non ho mai avuto problemi ma all'ingresso ci sono solo 4.7uF
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giovi61
Utente Normale
Umbria
72 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 16:52:01
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Buongiorno a tutti, finalmente sono in possesso dei 3 pcb che dovremo montare su altrettanti motori e sto iniziando a prepararli per il primo flash. Purtroppo mi sono fermato al primo tentatitivo perché ottengo questo messaggio da Windows che non mi fa eseguire lo script: .\flash.ps1 : Impossibile caricare il file C:\Users\giova\Desktop\TSDZ2\esptool\flash.ps1. L'esecuzione di script è disabilitata nel sistema in uso. Per ulteriori informazioni, vedere about_Execution_Policies all'indirizzo https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=135170. In riga:1 car:3 + &{.\flash.ps1 } + ~~~~~~~~~~~ + CategoryInfo : Errore di protezione: (:) [], PSSecurityException + FullyQualifiedErrorId : UnauthorizedAccess
cosa ho sbagliato?
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giovi61
Utente Normale
Umbria
72 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 18:05:14
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Ho risolto il problema dei permessi. Se può essere utile a qualcun altro entrando in PowerShell come amministratore e dando questo comando si abilita la possibilità di eseguire script: Set-ExecutionPolicy unrestricted quindi in pochi secondi è stato fatto il flash di una scheda. Ora però ho un nuovo problema, ossia quando vado ad associare dall'app il dispositivo Bluetooth mi chiede un pin che se non do non prosegue con l'associazione!
Immagine:
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giovi61
Utente Normale
Umbria
72 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 18:31:36
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| Ora però ho un nuovo problema, ossia quando vado ad associare dall'app il dispositivo Bluetooth mi chiede un pin che se non do non prosegue con l'associazione! |
.... e lo stesso problema ce l'ho con tutte le schedine
Aiuto please!!! |
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 19:20:45
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| giovi61 ha scritto:
| Ora però ho un nuovo problema, ossia quando vado ad associare dall'app il dispositivo Bluetooth mi chiede un pin che se non do non prosegue con l'associazione! |
.... e lo stesso problema ce l'ho con tutte le schedine
Aiuto please!!!
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C'e' scritto nel wiki |
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giovi61
Utente Normale
Umbria
72 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 20:25:28
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Ecco come non detto... colpa della fretta e del poco tempo a disposizione associata all'eccitazione del momento. Abbiamo appena acquistato un motore su cui vorremmo fare un po' di test. L'abbiamo montato su una vecchia MTB e prima di modificarlo cercheremo di valutarlo così come è arrivato. Poi vorremmo testare il JavaConfigurator di mBrusa e infine monteremo la schedina esp32 che ora grazie al giusto pin funziona regolarmente! dopodiché acquisteremo e monteremo gli altri 2 motori con le esp32. Ci prenderemo un po' di tempo per avere modo di fare i test anche in considerazione del clima che ancora non ci da una mano, ma la primavera è alle porte. Ora che ti ho anticipato le nostre intenzioni @mspider65 ho alcune ulteriori domande: 1) Ho capito che il sistema si interfaccia correttamente solo con il tuo firmware, ma se volessi flashare altri firmware rinunciando ovviamente all'interfacciamento in tempo reale sul telefono questi funzionerebbero? 2) il fatto di aver montato direttamente sul controller la schedina che hai progettato impedisce di flashare tramite il cavetto stlink collegato sul cavo del sensore di velocità? 3) potrei disabilitarlo temporaneamente? se si come? Con il tempo sicuramente verranno fuori altre domande e ti ringrazio in anticipo se avrai la pazienza di rispondere. Comunque ti faccio i complimenti per l'intuizione che hai avuto e per il lavoro che stai facendo.
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 22:19:52
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| giovi61 ha scritto: 1) Ho capito che il sistema si interfaccia correttamente solo con il tuo firmware, ma se volessi flashare altri firmware rinunciando ovviamente all'interfacciamento in tempo reale sul telefono questi funzionerebbero?
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Una volta installata la scheda non potrai usare altri firmware. La scheda si pone nel mezzo fra controller e display e quindi il controller deve per forza usare il protocollo corretto. Tieni presente che la app non è indispensabile e puoi benissimo utilizzare la bici senza app. l'App, serve solo se vuoi modificare i parametri di configurazione o se vuoi monitorare le varie informazioni.
| giovi61 ha scritto: 2) il fatto di aver montato direttamente sul controller la schedina che hai progettato impedisce di flashare tramite il cavetto stlink collegato sul cavo del sensore di velocità?
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La possibilità di flashare il firmware con il solito ST Link ed il cavetto rimane comunque. Ma vedrai che è molto più comodo flashare dalla app.
| giovi61 ha scritto: 3) potrei disabilitarlo temporaneamente? se si come?
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Se intendi disabilitare la scheda una volta installata la risposta è no. O meglio sarebbe possibile farlo scrivendo un apposito firmware per la scheda ESP32 che fa solo da ripetitore inviando al display esattamente quello che riceve dal controller. Ma al momento questa possibilità non c'è. |
Modificato da - mspider65 in data 11/02/2021 22:26:09 |
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 22:24:24
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Primo giro fatto oggi e nuovo firmware promosso a pieni voti.
Le modifiche sono state veramente tante rispetto alla precedente versione. In particolare, la parte che si occupa del controllo del motore è stata completamente riprogettata e riscritta. Ho anche condiviso tutti i dettagli tecnici delle modifiche sul solito forum inglese e mi pare che i riscontri che ho avuto sono stati più che positivi.
Tornando al giro di prova, anche se non è stato molto lungo (solo circa 25 Km senza grosse salite), è stato comunque sufficiente per fare un test esaustivo.
La prima cosa che si nota è l’estrema silenziosità del motore rispetto a prima. Sicuramente ha aiutato anche il fatto che ho appena rimontato il motore dopo aver sostituito un cuscinetto ed effettuato una bella ingrassata ma devo dire che non lo avevo mai sentito cosi silenzioso. Praticamente sentivo solo il rumore di rotolamento delle ruote e dell’aria che investiva il caschetto.
Ho provato un po’ tutte le modalità di assistenza è l’impressione che ho avuto è che l’erogazione e la modulazione della potenza fosse sempre molto buona e lineare.
Difficile valutare oggettivamente la temperatura del motore e il consumo senza un confronto diretto ma la mia impressione è che ci sia stato un miglioramento tangibile.
Qui sotto alcune immagini prese dalla app.
Immagine:
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La prima immagine è del momento in cui il motore ha raggiunto la sua temperatura massima che è stata di circa 40 gradi che va confrontata con una temperatura dell’aria che era intorno ai 10 gradi. Quindi in pratica il motore ha raggiunto una differenza massima di temperatura di 30 gradi rispetto all’aria quando stava intorno ai 200/250 Watt costanti.
La seconda mostra come la potenza del motore segua fedelmente la potenza misurata sui pedali tramite il sensore di coppia (in quel momento ero in modalità power con assistenza al 90%).
La terza immagine si riferisce a quando ho testato la potenza che si riesce ad ottenere a cadenze elevate. Anche qui mi pare che vada meglio di prima. A 100 rpm si hanno a disposizione circa 300 Watt che calano a 200W quando ci si avvicina alle 120 pedalate al minuto che è il limite massimo che ho impostato oltre il quale il motore smette di dare assistenza.
Ho quindi deciso che è il momento di rilasciare la nuova versione che a breve pubblicherò.
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 11:15:22
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Ciao Massimo ottimo come sempre pronto ad installare |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 11:25:24
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| giovi61 ha scritto:
Ecco come non detto... colpa della fretta e del poco tempo a disposizione associata all'eccitazione del momento. Abbiamo appena acquistato un motore su cui vorremmo fare un po' di test. L'abbiamo montato su una vecchia MTB e prima di modificarlo cercheremo di valutarlo così come è arrivato. Poi vorremmo testare il JavaConfigurator di mBrusa e infine monteremo la schedina esp32 che ora grazie al giusto pin funziona regolarmente! dopodiché acquisteremo e monteremo gli altri 2 motori con le esp32. Ci prenderemo un po' di tempo per avere modo di fare i test anche in considerazione del clima che ancora non ci da una mano, ma la primavera è alle porte. Ora che ti ho anticipato le nostre intenzioni @mspider65 ho alcune ulteriori domande: 1) Ho capito che il sistema si interfaccia correttamente solo con il tuo firmware, ma se volessi flashare altri firmware rinunciando ovviamente all'interfacciamento in tempo reale sul telefono questi funzionerebbero? 2) il fatto di aver montato direttamente sul controller la schedina che hai progettato impedisce di flashare tramite il cavetto stlink collegato sul cavo del sensore di velocità? 3) potrei disabilitarlo temporaneamente? se si come? Con il tempo sicuramente verranno fuori altre domande e ti ringrazio in anticipo se avrai la pazienza di rispondere. Comunque ti faccio i complimenti per l'intuizione che hai avuto e per il lavoro che stai facendo.
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Ciao, penso che se la schedina esp32 venga montata all'esterno del motore e quindi rimovibile, ti permetterebbe certamente di provare le versioni SW di Mbrusa, MarcoQ o ripristinare il SW originale riprogrammando all'occorrenza. Per mia esperienza, visto che li ho provati tutti quanti, compresa la versione per LCD3, posso assicurarti che questa di Mspider65 è in assoluto la piu' funzionale. |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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giovi61
Utente Normale
Umbria
72 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 15:05:05
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| Ciao, penso che se la schedina esp32 venga montata all'esterno del motore e quindi rimovibile, ti permetterebbe certamente di provare le versioni SW di Mbrusa, MarcoQ o ripristinare il SW originale riprogrammando all'occorrenza. Per mia esperienza, visto che li ho provati tutti quanti, compresa la versione per LCD3, posso assicurarti che questa di Mspider65 è in assoluto la piu' funzionale. Torna all'inizio della Pagina |
Grazie zappan dell'idea, potrebbe essere una soluzione! Mi è sembrata subito molto buona l'idea della schedina interna col BT, tanto è vero che ne ho comprate 3 da montare su altrettante bici di amici prima ancora di aver comprato i motori, ma poiché nella mia natura c'è dello smanettone prima di passare alla versione definitiva, che sarà certamente questa di mspider65, mi piacerebbe dare una provata anche alle altre soluzioni. Quindi o prima provo le altre e infine monto la schedina, oppure come dici te potrei montarla fuori ed escluderla all'occorrenza, a meno che ne frattempo mspider65 non faccia una modifica al SW della scheda che su richiesta consenta il ByPass della stessa.
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giovi61
Utente Normale
Umbria
72 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 15:11:29
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| zappan ha scritto:
Grazie delle info, una domanda io ho già montato il sensore di temperatura l'LM 35 come da schema Opensurce, è compatibile con il tuo progetto?
Si certo, ho solo aggiunto la possibilità di collegare un sensore anche all'ESP32. In questo modo, oltre ad utilizzare un sensore migliore dell'LM32, chi usa l'acceleratore può anche monitorare la temperatura del motore. |
Questo era uno dei primi post di mspider65 quando ancora il dispositivo era un prototipo. La funzionalità del sensore di temperatura tutt'ora non esclude l'utilizzo del trottle? |
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Jekflex
Nuovo Utente
Sardegna
9 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 21:08:13
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Ciao Massimo
Potresti pubblicare un link alla discussione del forum inglese, vorrei seguire la discussione di cui parli. Installerò subito la nuova versione.
Saluti
Alberto |
Ebike auto costruita, Serious Intention Urban, mat black, tsdz2 36v,batteria autocostruita 48v 7Ah, interfaccia bluetooth e firmware Mspider 65, display xh18. |
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 23:09:46
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| giovi61 ha scritto: La funzionalità del sensore di temperatura tutt'ora non esclude l'utilizzo del trottle?
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Si non e' cambiato nulla. Basta che colleghi il sensore alla scheda ESP32. |
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 23:17:54
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| Jekflex ha scritto:
Ciao Massimo
Potresti pubblicare un link alla discussione del forum inglese, vorrei seguire la discussione di cui parli. Installerò subito la nuova versione.
Saluti
Alberto
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Spesso nei forum e' vietato inserire riferimenti ad altri forum, ma visto che nel regolamento non ho trovato nulla che lo vieti, ecco il link.
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=30&t=110121 |
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Jekflex
Nuovo Utente
Sardegna
9 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2021 : 20:18:43
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Grazie Massimo
Veramente interessante
Saluti
Alberto |
Ebike auto costruita, Serious Intention Urban, mat black, tsdz2 36v,batteria autocostruita 48v 7Ah, interfaccia bluetooth e firmware Mspider 65, display xh18. |
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HALFONZO
Nuovo Utente
Marche
19 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2021 : 22:15:52
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Ciao Massimo, il mio step-down,ha un 33 MicroFarad in igresso,anche con 100ohom l'assorbimento all'istante iniziale mi sa che è troppo,quando la batteria è carica a 54 volt ,ci passa piu di mezzo ampere per qualche ms troppo per il transistor che pilota la tensione sul filo bianco. Ieri mi è arrivato il nuovo display, prima di montarlo,ho inserito un transistor 2N5550 NPN che piloto in base con due mA in modo da invertire il criterio,che mando al. CE del chip step-down Provato prima al banco e poi sulla bici funziona tutto perfettamente,col nuovo display accendo e spengo tranquillamente,tutto il circuito assorbe circa 50mA, ora sono a posto,posso provare tutto tranquillamente,inoltre avendolo inserito con un plug maschio-femmina uguale a quello del display,se qualcosa non và,lo posso rimuovere facilmente e collegare direttamente il display al motore. Ho fatto un pò di chilometri circa 10, oggi da me ha nevicato, era molto freddo, comunque l'impressione è che va molto bene, e come dicevo non mura più sulle 90 pedalate, se si superano si sente che ancora il motore fornisce potenza al contrario dell'originale, mi ha fatto una buona impressione.
Grazie di tutto Massimo.
Stefano.
| mspider65 ha scritto:
| mspider65 ha scritto: Mi pare che ne avevo trovato uno con condensatori ceramici e con l'enable attivo alto ma poi avevo lasciato perdere perchè avevo deciso di farmi il PCB. Domani magari vedo se lo ritrovo.
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Quelli che avevo visto purtroppo arrivano al massimom a 50V e vanno bene solo se hai batteria da 36V https://www.pololu.com/category/131/step-down-voltage-regulators. Comunque se il tuo step down ha condensatori belli grossi, per sicurezza metterei comunque 100Ohm all'ingresso anche se prendi l'alimentazione dal controller . Con il mio PCB non ho mai avuto problemi ma all'ingresso ci sono solo 4.7uF
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2021 : 11:06:48
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| HALFONZO ha scritto:
Ciao Massimo, il mio step-down,ha un 33 MicroFarad in igresso,anche con 100ohom l'assorbimento all'istante iniziale mi sa che è troppo,quando la batteria è carica a 54 volt ,ci passa piu di mezzo ampere per qualche ms troppo per il transistor che pilota la tensione sul filo bianco. Ieri mi è arrivato il nuovo display, prima di montarlo,ho inserito un transistor 2N5550 NPN che piloto in base con due mA in modo da invertire il criterio,che mando al. CE del chip step-down Provato prima al banco e poi sulla bici funziona tutto perfettamente,col nuovo display accendo e spengo tranquillamente,tutto il circuito assorbe circa 50mA, ora sono a posto,posso provare tutto tranquillamente,inoltre avendolo inserito con un plug maschio-femmina uguale a quello del display,se qualcosa non và,lo posso rimuovere facilmente e collegare direttamente il display al motore. Ho fatto un pò di chilometri circa 10, oggi da me ha nevicato, era molto freddo, comunque l'impressione è che va molto bene, e come dicevo non mura più sulle 90 pedalate, se si superano si sente che ancora il motore fornisce potenza al contrario dell'originale, mi ha fatto una buona impressione.
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Ottimo lavoro, non c'era ancora nessuno che aveva installato tutto esternamente utilizzando i componenti standard che si possono acquistare su internet. Il tuo lavoro è un ottimo riferimento per chi non ha voglia di installare il PCB internamente al motore.
Saluti, Massimo |
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2021 : 11:34:32
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Ecco finalmente la nuova versione. Va aggiornato tutto, App Android, ESP32 e Controller. Il files sono sempre su Github: https://github.com/TSDZ2-ESP32/TSDZ2-ESP32-Wiki/tree/master/bin - TSDZ2_ESP32v2.1.7.apk
- TSDZ2-ESP32-Mainv1.1.5.zip
- TSDZ2-v10.zip
Con questa nuova versione invito tutti ad eseguire la calibrazione del sensore Hall.
Basta farla una volta sola e richiede circa un minuto.
Visto che il motore deve poter girare liberamente, occorre togliere la catena dalla corona o almeno tenere la ruota posteriore sollevata durante la calibrazione.
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70,8 KB
Vi chiedo se una volta fatta la calibrazione potete fare uno screenshot e condividerlo indicando il tipo di motore (36V o 48V). Sono curioso di vedere il risultato su altri motori.
C'e' anche una nuova configurazione che si chiama Motor Tuning ma per ora è meglio che lasciate i valori che trovate. Servirebbe per aggiustare i parametri del motore nel caso si voglia fare un setup più spinto del motore.
La nuova versione, oltre ad avere la parte che si occupa del controllo del motore completamente rifatta, introduce anche altre piccole migliorie.
- I livelli dell modalià "cadenza" ora sono definiti in Watt (per ogni livello va indicata la potenza in Watt)
- Viene segnalato se manca la comunicazione con LCD o Controller (utile in fase di installazione della schda PCB)
- Aumentato il range dei valori dei livelli della modalità "Torque" (utile per chi ha un sensore di coppia 'pigro' con un range limitato)
Buone pedalate!
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2021 : 12:44:06
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Ciao Massimo ancora grazie del nuovo rilascio , appena posso lo installo e non mancherò di pubblicare lo screenshot |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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Jekflex
Nuovo Utente
Sardegna
9 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2021 : 17:30:01
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Ciao Massimo
Ho caricato il nuovo firmware, funziona bene, ma non ho solo un piccolo giro in città.
Ho fatto la configurazione dei sensori di hall, allego lo screenshot dei risultati.
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279,86 KB
Saluti e grazie
Alberto |
Ebike auto costruita, Serious Intention Urban, mat black, tsdz2 36v,batteria autocostruita 48v 7Ah, interfaccia bluetooth e firmware Mspider 65, display xh18. |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2021 : 18:10:02
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Ciao Massimo, ho installato il nuovo SW, ho fatto un giretto di prova e funziona bene, molto silenzioso ma non posso darti dati su consumi. Io al momento ho il motore nativo 36V alimentato a 48V. ecco lo sreenshot:
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22,65 KB
Ancora grazie.
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Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2021 : 20:35:19
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ma gli hall non sono solo 3? |
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HALFONZO
Nuovo Utente
Marche
19 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2021 : 22:22:24
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Ciao Msider65, stasera ho caricato l'ultimo firmware con il cellulare,una figata,in pochi minuti ho aggiornato tutto,poi ho tolto la catena alla bici ed ho fatto la calibrazione dei sensori Hall, e questo è lo screen shot
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Il motore è un 48 volt 500w , e alla calibrazione non ha superato i 340 giri, vedo che gli altri sono andati a 400,forse perchè sono 36 volt? Volevo chiedere, se la procedura di correzione del FIX ADC PEDAL TORQUE va comunque fatta,vedo che nel nuovo firmware ci sono ancora i campi, non ho molto ben capito come giostrare i valori che leggo...
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Nei prossimi giorni proverò su strada , per adesso grazie di tutto,e Saluti.
Stefano. |
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2021 : 23:08:46
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| andrea 104KG ha scritto:
ma gli hall non sono solo 3?
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Si, i sensori sono 3, ma le combinazioni possibili dei loro valori sono 6. Immagine:
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In effetti la schermata della calibrazione è un po' fuorviante, i numeri si riferiscono agli stati.
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2021 : 23:18:32
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| HALFONZO ha scritto: Il motore è un 48 volt 500w , e alla calibrazione non ha superato i 340 giri, vedo che gli altri sono andati a 400,forse perchè sono 36 volt?
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Se il motore è a 36V e lo alimenti a 48V gira più veloce.
| HALFONZO ha scritto: Volevo chiedere, se la procedura di correzione del FIX ADC PEDAL TORQUE va comunque fatta,vedo che nel nuovo firmware ci sono ancora i campi, non ho molto ben capito come giostrare i valori che leggo... Stefano.
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Ciao Stefano, all'accensione il Firmware del Controller legge il valore del sensore di sforzo per prendere il valore di riferimento. Il sensore è molto lento a stabilizzarsi e ci vogliono 3 o 4 secondi almeno. Quindi se dopo l'accensione (senza ovviamente i piedi sui pedali) nel campo "Pedal Torque" leggi 0, significa che la calibrazione va bene. Altrimenti in Fix ADC Torque metti il valore che leggi nel campo "Torque ADC" senza carico sui pedali più 3 o 4 per sicurezza. In questo modo il SW all'accensione non fa la calibrazione ed utilizza il valore che hai inserito come riferimento. |
Modificato da - mspider65 in data 20/02/2021 23:25:00 |
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HALFONZO
Nuovo Utente
Marche
19 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2021 : 15:18:01
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Allora oggi ho fatto un giretto con il nuovo firmware, e devo dire che il motore sembra molto più silenzioso, non ho potuto verificare se i consumi sono ridotti, comunque penso che il ragionamento di rifasare correttamente il motore e erogare potenza al momento giusto sia la soluzione migliore, che chiaramente ottimizzando i rendimenti di conseguenza riduce i consumi... Ora volevo chiedere Mspider65 ed agli altri che hanno questo firmware, se hanno il mio stesso problema, sul mio motore quando raggiungo i 26 km orari la potenza del motore va a zero, e rimane solo la potenza esercitata sui pedali, assorbimento batteria zero, come se ci fosse impostato il limite dei 25 km orari, però non riesco a capire dove sia impostato sui settaggi del firmware, lo street mode non è flaggato, quindi non capisco perché mi taglia completamente la potenza sopra i 26km ora, chiedo a mspider65, ed anche a chi ha installato questo firmware se gli succede questa cosa, che devo dire mi succedeva anche con la precedente versione. Non vorrei che con le innumerevoli prove che ho fatto la data memory del controller sia sporca e in qualche modo mi altera la funzionalità de firmware nuovo. Oppure più semplicemente mi sono perso in un bicchiere d'acqua, ho settato male qualcosa... Megari chi lo usa può postare qualche screen-shot della sua configurazione...
Grazie a tutti e Saluti
Stefano. |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2021 : 10:19:53
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| HALFONZO ha scritto: ... Ora volevo chiedere Mspider65 ed agli altri che hanno questo firmware, se hanno il mio stesso problema, sul mio motore quando raggiungo i 26 km orari la potenza del motore va a zero, e rimane solo la potenza esercitata sui pedali, assorbimento batteria zero, come se ci fosse impostato il limite dei 25 km orari, però non riesco a capire dove sia impostato sui settaggi del firmware, lo street mode non è flaggato, quindi non capisco perché mi taglia completamente la potenza sopra i 26km ora, chiedo a mspider65, ed anche a chi ha installato questo firmware se gli succede questa cosa, che devo dire mi succedeva anche con la precedente versione. Non vorrei che con le innumerevoli prove che ho fatto la data memory del controller sia sporca e in qualche modo mi altera la funzionalità de firmware nuovo. Oppure più semplicemente mi sono perso in un bicchiere d'acqua, ho settato male qualcosa... Megari chi lo usa può postare qualche screen-shot della sua configurazione...
Grazie a tutti e Saluti
Stefano.
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Ciao Stefano a me non succede funziona tutto bene, ti consiglio di verificare l'impostazione da Display se ad esempio usi VCLD5 imposta la velocità max a 45, oppure se usi il VCLD6 o XH18 la selezioni tra le due disponibili.
Antonio |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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HALFONZO
Nuovo Utente
Marche
19 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2021 : 22:51:21
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Ciao Antonio, avevi ragione tu, avevo selezionata la velocità a 25 km da display, messo a 45 va tutto bene ai 40 orari il motore eroga ancora potenza, soprattutto non "mura" più come prima che per fare dei tratti a 40 orari c'era da spolmonarsi e se non spingevi come un forsennato non avevi potenza e sopra 80 - 90 pedalate l'assistenza spariva,non è che devo andare sempre ai 40, ma in certe situazioni in tratti di pianura ho mia moglie che sulla bici ha un BBs02 Bafang che mi svernicia... Comunque non sò se da qualche parte c'è la descrizione del software di Mspider65, io non l'ho vista, per esempio pensavo che le impostazioni sulla app facessero override su quello che è impostato sul display, poi lo street-mode, sembra che sia impostabile da app,su telefono... Nel complesso a parte i vari menù che non capisco bene,sembra che vada molto bene, l'ho provato per pochi chilometri, mi sembra più silenzioso con l'ultima versione, non ho ancora testato i consumi,dovrei fare un giretto più lungo per valutare...
Saluti.
Stefano.
| zappan ha scritto:
| HALFONZO ha scritto: ... Ora volevo chiedere Mspider65 ed agli altri che hanno questo firmware, se hanno il mio stesso problema, sul mio motore quando raggiungo i 26 km orari la potenza del motore va a zero, e rimane solo la potenza esercitata sui pedali, assorbimento batteria zero, come se ci fosse impostato il limite dei 25 km orari, però non riesco a capire dove sia impostato sui settaggi del firmware, lo street mode non è flaggato, quindi non capisco perché mi taglia completamente la potenza sopra i 26km ora, chiedo a mspider65, ed anche a chi ha installato questo firmware se gli succede questa cosa, che devo dire mi succedeva anche con la precedente versione. Non vorrei che con le innumerevoli prove che ho fatto la data memory del controller sia sporca e in qualche modo mi altera la funzionalità de firmware nuovo. Oppure più semplicemente mi sono perso in un bicchiere d'acqua, ho settato male qualcosa... Megari chi lo usa può postare qualche screen-shot della sua configurazione...
Grazie a tutti e Saluti
Stefano.
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Ciao Stefano a me non succede funziona tutto bene, ti consiglio di verificare l'impostazione da Display se ad esempio usi VCLD5 imposta la velocità max a 45, oppure se usi il VCLD6 o XH18 la selezioni tra le due disponibili.
Antonio
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mspider65
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
172 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2021 : 15:11:28
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| HALFONZO ha scritto: Comunque non sò se da qualche parte c'è la descrizione del software di Mspider65, io non l'ho vista, per esempio pensavo che le impostazioni sulla app facessero override su quello che è impostato sul display, poi lo street-mode, sembra che sia impostabile da app,su telefono...
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La descrizione la trovi sul Wiki del progetto. Comunque all'accensione le impostazioni per modalità di assistenza e per Street Mode sono quelle che hai settato sul display. Dalla App poi puoi eventualmente fare un override cliccando a lungo sulle relative icone ma poi se spegni e riaccendi torna il valore di default impostato sul display. |
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