Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Monopattino da elettrificare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo Tuzzo
Utente Medio

Lombardia

319 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 10:42:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, posseggo un monopattino

Immagine:

29,64 KB questo, lo vorrei elettrificare con una motoruota a norma 500w con pulsantino dei 6kmh e velocità massima programmabile da display e che vada bene in salita (stringenti motivi di salute)
Preferirei un kit da 36 volts in modo da poter utilizzare la batteria anche su una bici che andrò ad elettrificare successivamente.
Suggerimenti tipologia di motore con marca tipo e negozio in line dove acquistare graditissimi.
Grazie e ciao

Mauri78
Utente Attivo

Piemonte

527 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 12:06:08  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che figata! Dove l'hai trovato un monopattino così?
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio

Lombardia

319 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 12:52:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mauri78 ha scritto:

Che figata! Dove l'hai trovato un monopattino così?

Si chiama Mibo Goodspeed e lo puoi trovare su internet, sul sito Mibo
alla voce vendors c'è anche il rivenditore italiano.
ciao

Barba 49
Utente Master

Toscana

36213 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 14:10:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che decide la potenza del motore è il controller, quindi puoi acquistare un qualsiasi motore piccolo e leggero (anche siglato 36V-250W) e poi alimentarlo con una centralina da 36V-500W, in questo modo avrai poco peso e poco ingombro nella ruota posteriore: Che velocità massima ti interesserebbe poter avere? E che diametro hanno le ruote di quel monopattino?

Paolo Tuzzo
Utente Medio

Lombardia

319 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 14:23:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quello che decide la potenza del motore è il controller, quindi puoi acquistare un qualsiasi motore piccolo e leggero (anche siglato 36V-250W) e poi alimentarlo con una centralina da 36V-500W, in questo modo avrai poco peso e poco ingombro nella ruota posteriore: Che velocità massima ti interesserebbe poter avere? E che diametro hanno le ruote di quel monopattino?

Buongiorno Barba49, le ruote sono da 26, credo che i 25.0/27.5km/h siano sufficienti oltre che a norma.Essenziale il tastino dei 6km/h, L'importante è che nelle salite non soffra troppo, peso circa 100 kg ma mi serve per dimagrire sto coso, comunque salitelle normali. Grazie per i tuoi attesi consigli.

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 14:30:03  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la norma per i monopattini è 20 Km/h

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 14:58:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto steu,poi a parte il fatto che ogni mese modificano sperimentazioni, restrizioni, zona 30, non so se anche tu sei preso dall'euforia del monopattino(ne comincio a vedere almeno dieci al giorno)
sappi che la norma specifica che siano marcati CE quindi un kit non lo vedo a norma,perché la certificazione riguarda il mezzo completo per come viene messo in vendita,
poi per fancazzismo non hanno mai fermato ne bici ne mono,ma
potrebbero multarti perché a 30kmh con acceleratore non passa certo inosservato,occhio!

www.enerlab.it

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 17:35:08  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

e non so se anche tu sei preso dall'euforia del monopattino(ne comincio a vedere almeno dieci al giorno

io personalmente li odio ed avrei fatto controlli a tappeto per stangare chi li usa, visto che in maggior parte sono della categoria dei maleducati, (per essere gentile)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36213 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 20:25:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto ovviamente Steu851, ma visto che il nostro amico è adulto magari si atterrà al codice della strada e al buonsenso nel circolare su strade pubbliche!!!

L'unica cosa che non riesco a comprendere è come possa un monpattino elettrico aiutare Paolo a dimagrire, a stare fermi in piedi viene certamente il mal di schiena ma non si dimagrisce affatto, occorre almeno una bici con sensore di sforzo!

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14134 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 20:52:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già se si dimagrisce col monopattino, mi metto in fila!

Sergiom2
Utente Master

Campania

3797 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 23:07:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io dimagrisco mentre mangio

Paolo Tuzzo
Utente Medio

Lombardia

319 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 08:52:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

blindo7 ha scritto:

e non so se anche tu sei preso dall'euforia del monopattino(ne comincio a vedere almeno dieci al giorno

io personalmente li odio ed avrei fatto controlli a tappeto per stangare chi li usa, visto che in maggior parte sono della categoria dei maleducati, (per essere gentile)

Leggo un pochino di astio e prevenzione....

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 08:58:07  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolo Tuzzo ha scritto:

Leggo un pochino di astio e prevenzione....

Astio tanto, prevenzione nessuna, sono mezzi pericolosi per chi li conduce* e per gli altri.
Mi riferisco a quelli che si vedono in giro non quelli a ruote alte della tua foto, di cui però non capisco il senso, riunisce in un solito oggetto i difetti del monopattino e quelli della bicicletta

Modificato da - Steu851 in data 07/02/2020 09:00:54

Paolo Tuzzo
Utente Medio

Lombardia

319 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 09:08:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quoto ovviamente Steu851, ma visto che il nostro amico è adulto magari si atterrà al codice della strada e al buonsenso nel circolare su strade pubbliche!!!

L'unica cosa che non riesco a comprendere è come possa un monpattino elettrico aiutare Paolo a dimagrire, a stare fermi in piedi viene certamente il mal di schiena ma non si dimagrisce affatto, occorre almeno una bici con sensore di sforzo!

Dopo 3 infarti e aver avuto i muscoli delle gambe danneggiati dalle statine che devo prendere per non morire, devo poter tornare a camminare, con lentezza, e con massima attenzione. Dove vado in giro? a trezzano sul naviglio? meglio forse Milano, ecco il monopattino mi serve a raggiungere Milano via pista ciclabile che passa a 20 metri da casa mia.Alternativa? treno, autobus con orari strani. Avevo pensato di ricomprare il segway , che ho usato per 3 anni da casa mia a Milano Cordusio; ogni mattina un viaggetto di circa 45 minuti in tempi, 13/15 anni fa, nei quali la mobilità alternativa in molti non sapevano cosa fosse.Mi guardavano come un marziano, per inciso, andavo anche sui marciapiedi a 6 kmh, il segway aveva tre chiavi di colore diverso con tre velocità diverse, e nessuno mai ha avuto di che lamentarsi, mai fermato dai vigili, forse perche scambiavano il segway per un mezzo per disabili???non so.
Comunque se ho sbagliato o se il mezzo rappresenta un problema in questo forum non c'è problema, limiterò i miei interventi solo alla recumbent da elettrificare in un secondo tempo.
Cordialmente Paolo Tuzzo

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 09:17:13  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolo Tuzzo ha scritto:

[
Dopo 3 infarti e aver avuto i muscoli delle gambe danneggiati dalle statine che devo prendere per non morire, devo poter tornare a camminare, con lentezza, e con massima attenzione. Dove vado in giro? a trezzano sul naviglio? meglio forse Milano, ecco il monopattino mi serve a raggiungere Milano via pista ciclabile che passa a 20 metri da casa mia.Alternativa?

Una normale bicicletta a pedalata assistita con PAS ?
Stare fermo in piedi e mantenere l'equilibrio è meglio per le tue gambe che un movimento lento da seduto, con una pedalata che può essere simbolica quindi senza sforzo?

Paolo Tuzzo
Utente Medio

Lombardia

319 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 09:19:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Paolo Tuzzo ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Dopo 3 infarti e aver avuto i muscoli delle gambe danneggiati dalle statine che devo prendere per non morire, devo poter tornare a camminare, con lentezza, e con massima attenzione. Dove vado in giro? a trezzano sul naviglio? meglio forse Milano, ecco il monopattino mi serve a raggiungere Milano via pista ciclabile che passa a 20 metri da casa mia.Alternativa? treno, autobus con orari strani. Avevo pensato di ricomprare il segway , che ho usato per 3 anni da casa mia a Milano Cordusio; ogni mattina un viaggetto di circa 45 minuti in tempi, 13/15 anni fa, nei quali la mobilità alternativa in molti non sapevano cosa fosse.Mi guardavano come un marziano, per inciso, andavo anche sui marciapiedi a 6 kmh, il segway aveva tre chiavi di colore diverso con tre velocità diverse, e nessuno mai ha avuto di che lamentarsi, mai fermato dai vigili, forse perche scambiavano il segway per un mezzo per disabili???non so.
Comunque se ho sbagliato o se il mezzo rappresenta un problema in questo forum non c'è problema, limiterò i miei interventi solo alla recumbent da elettrificare in un secondo tempo.
Cordialmente Paolo Tuzzo
Mi autoquoto per aggiungere che ho 6 biciclette tra mtb e citybike sia front che full, due recumbent e il monopattino, solo che, per il mio peso attuale solo due utilizzabili in sicurezza perche con telaio in acciaio con portata pari o superiore ai 150 kg, non peso 150 kg ma i telai in alluminio delle altre bici non mi lasciano tranquillo.
Ricordialmente
Paolo Tuzzo

Paolo Tuzzo
Utente Medio

Lombardia

319 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 09:27:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Paolo Tuzzo ha scritto:

[
Dopo 3 infarti e aver avuto i muscoli delle gambe danneggiati dalle statine che devo prendere per non morire, devo poter tornare a camminare, con lentezza, e con massima attenzione. Dove vado in giro? a trezzano sul naviglio? meglio forse Milano, ecco il monopattino mi serve a raggiungere Milano via pista ciclabile che passa a 20 metri da casa mia.Alternativa?

Una normale bicicletta a pedalata assistita con PAS ?
Stare fermo in piedi e mantenere l'equilibrio è meglio per le tue gambe che un movimento lento da seduto, con una pedalata che può essere simbolica quindi senza sforzo?

Buongiorno steu851, devo perdere almeno 35 kg per poter utilizzare in sicurezza le altre bici, ma penso che un sensore di sforzo come suggerisce Barba49 sia la cosa piu azzeccata infatti penso che seguirò per la recumbent questo suggerimento. il Monopattino è solo un mezzo per raggiungere un obbiettivo e non ti nego uno sfizio che a 65 anni ho deciso di togliermi.Cordialmente
Paolo Tuzzo

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 11:16:56  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolo Tuzzo ha scritto:

Buongiorno steu851, devo perdere almeno 35 kg per poter utilizzare in sicurezza le altre bici,

Non capisco questa tua affermazione, io ho cominciato che pesavo 120 Kg ora sono 104 kg come Andrea, tutti e due andiamo in giro senza farci problemi, facendo anche fuoristrada (e chi c'era all'Argentario ha visto che non vado piano e non sono prudente) quindi non capisco perchè dici che per andare in bici devi perdere 35 kg, proprio per questo ti consigliavo una bici con PAS che ti permette di far riposare il cuore senza fermarti (se non sei in salita).

Mauri78
Utente Attivo

Piemonte

527 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 11:40:32  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolo Tuzzo, per quanto mi riguarda nessun astio. Se servono consigli, per quelle che sono le mie competenze tecniche, continuerò a darteli. Non capisco perchè qualcuno sta facendo questa crociata contro i monopattini, sono mezzi elettrici, pratici nell'uso quotidiano che se si diffondessero magari contribuirebbero a ridurre il traffico veicolare nelle grandi città. Aggiungo che sono anche concettualmente simili alle ebike, mi chiedo perchè non piacciono....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36213 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 12:38:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplice, per partire da casa e raggiungere una destinazione "X" ci sono già le bici elettriche, per lasciare l'auto in un parcheggio e raggiungere il centro oppure il luogo di lavoro esistono già le pieghevoli, quindi penso fermamente che i monopattini verranno usati solo per evitare di camminare, non in sostituzione di altri mezzi inquinanti! Poi spero che non vorrai confrontare la sicurezza che ti da un bici elettrica rispetto a quella fornita da un monopattino, ne ho provati alcuni quando arrivarono dalla Cina anni fa e a me personalmente fanno pena: Naturalmente quelli a ruota alta si guidano MOLTO meglio sui nostri fondi stradali, ma allora finisce uno dei pochi veri vantaggi del monopattino, la ripiegabilità e la leggerezza che consentono di portarlo in ufficio o al supermercato.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14134 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 13:08:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, avevo espresso il pensiero in altro post, secondo me il monopattino ha un grande successo perchè non impone nessuna attività fisica, molti al pensiero di dover solo girare i pedali a vuoto desistono. Nessun astio da parte mia, e che sono assai limitati nell'uso, non servono a niente ad esempio nei piccoli centri, non solo per la dimensione ma perchè totalmente sprovvisti di qualsiasi ciclabile e a volte anche di marciapiedi. Solo in cittadine di pianura di una certa ampiezza e con ciclabili e centri storici chiusi al traffico hanno un senso.
Infatti avevo pensato per curiosità di prenderne uno ma dove lo uso? non saprei proprio...

Paolo Tuzzo
Utente Medio

Lombardia

319 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 15:19:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mauri78 ha scritto:

Paolo Tuzzo, per quanto mi riguarda nessun astio. Se servono consigli, per quelle che sono le mie competenze tecniche, continuerò a darteli. Non capisco perchè qualcuno sta facendo questa crociata contro i monopattini, sono mezzi elettrici, pratici nell'uso quotidiano che se si diffondessero magari contribuirebbero a ridurre il traffico veicolare nelle grandi città. Aggiungo che sono anche concettualmente simili alle ebike, mi chiedo perchè non piacciono....

Mauri78, vorrei saperlo anche io, visto che, come è noto i maleducati sono ovunque con e senza ruote. Ciao

Paolo Tuzzo
Utente Medio

Lombardia

319 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 15:43:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Azz ragazzi, lungi da me sollevare un vespaio tra pro e contro i monopattini, tra guelfi e ghibellini, tra Capuleti e Montecchi, avevo solo chiesto un parere tecnico su come motorizzare il monopattino, nel senso che motoruota metto (marca e tipo) tenendo conto che non deve suerare i limiti di legge? ovvero 500w,6 kmh nelle zone pedonali( che non sono i marciapiedi), piste ciclabili max 20km/h e che nelle eventuali salite non mi uccida di fatica. Tutto quà.
Per quanto riguarda la recumbent in acciaio ho già un kit da montare fin troppo esuberante da ammansire(controller da 72 v 40 a) credo 1500 watt che non mi servono.da riportare a piu umani consigli. Vi chiederò piu avanti. Ma per marzo vorrei cominciare ad uscire non posso uscire sotto i 10 gradi e non sopra i 30, insomma una gran rottura, arrivato a 90 kg tutta questa situazione sarà piu gestibile, suderò meno, faticherò meno sia io che il mio cuore, devo ascoltare quello che mi dicono i medici anche se non ne ho voglia, e comunque
la recumbent in alluminio pur essendo di alluminio aeronautico piu di 120 kg non porta e tutte le altre bici normali alluminio anche loro .....mi fa male il sedere.
resto in attesa di consigli. Grazie
Cordialmente
Paolo Tuzzo

Mauri78
Utente Attivo

Piemonte

527 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 15:50:54  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Semplice, per partire da casa e raggiungere una destinazione "X" ci sono già le bici elettriche, per lasciare l'auto in un parcheggio e raggiungere il centro oppure il luogo di lavoro esistono già le pieghevoli, quindi penso fermamente che i monopattini verranno usati solo per evitare di camminare, non in sostituzione di altri mezzi inquinanti! Poi spero che non vorrai confrontare la sicurezza che ti da un bici elettrica rispetto a quella fornita da un monopattino, ne ho provati alcuni quando arrivarono dalla Cina anni fa e a me personalmente fanno pena: Naturalmente quelli a ruota alta si guidano MOLTO meglio sui nostri fondi stradali, ma allora finisce uno dei pochi veri vantaggi del monopattino, la ripiegabilità e la leggerezza che consentono di portarlo in ufficio o al supermercato.

Io non dico che debbano piacere per forza, ma se qualcuno chiede consiglio su una materia che conosciamo bene perchè negarglielo solo perchè il mezzo non ci piace?
Pur essendo fermamente convinto della superiorità di una bipa sotto tutti i punti di vista, prima di tutto sulla sicurezza, ritengo che i monopattini per alcuni versi siano molto più pratici e più versatili anche delle bici pieghevoli.
Piegare e trasportare un monopattino con ruote da 8/10" è molto più immediato e più semplice rispetto a una bipa con ruote da 20".
Questa semplicita e praticità li rende utili per svolgere piccole commissioni in città, il grosso limite della bipa in città è che se le rubano! Il monopattino te lo puoi portare dove vuoi semplicemente spingendolo, è più corto e si trasporta facilmente anche solo spingendolo dal manubrio.

Modificato da - Mauri78 in data 07/02/2020 15:54:02

Barba 49
Utente Master

Toscana

36213 Messaggi

Inserito il - 08/02/2020 : 10:29:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Mauri78: Se vedi la mia prima risposta era puramente tecnica e nella seconda risposta ho "difeso" Paolo sostenendo che data l'età probabilmente avrebbe fatto buon uso del suo monopattino, quindi rimango sulle mie posizioni!

Paolo Tuzzo
Utente Medio

Lombardia

319 Messaggi

Inserito il - 19/08/2020 : 17:00:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E poi in pratica....l'ho preso, dopo ben 4 mesi è attivato

Immagine:

2748,98 KB

Immagine:

3204 KB
Con la scatola un po segnata per via delle vicissitudini subite sulla via della seta, Cina Russia, Ucraina, Polonia, Germania e finalmenta Italia.
Impacchettato perfettamente, la scatola con le sue protezioni ha lavorato bene, neanche un graffio.
Arrivato semi montato con la sua borsetta degli attrezzi con la quale l'ho montato.

Immagine:

2571,22 KB

il suo carica batteria per una 48v 10.5 A

Immagine:

3005,2 KB
messo subito sotto carica e dopo un'ora era già pronto per portare in giro il mio dolce peso di 120 kg

Immagine:

2347,01 KB
ed eccolo in tutta la sua possanza e potenza.
500 watt in regola con il cds, tasto dei 6km/h,luci e clackson

Immagine:

1863,28 KB
Nel frattempo questa

Immagine:

77,53 KB
attende l'arrivo della batteria da 48v 19.2 A
tdsz2 arrivato e forcella ammortizzata arrivata.
Sostituisco la forcella fissa in carbonio della quale è attualmente dotata.
Chi ne ha bisogno della forcella in carbonio mi faccia sapere.
Ma non è finita quì, c'è ancora un'altra bici da assemblare un'altra recumbent, stavolta in acciaio con un padellone della cristallyte, ma questa è un'altra storia....
Ciao

Ziokikko
Utente Medio

499 Messaggi

Inserito il - 19/08/2020 : 17:33:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fighissimo il monopattino fat...

Paolo Tuzzo
Utente Medio

Lombardia

319 Messaggi

Inserito il - 19/08/2020 : 18:20:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ziokikko ha scritto:

Fighissimo il monopattino fat...

Grazie
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.