Autore |
Discussione |
zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2020 : 20:01:22
|
Dispiace, fatti forza, la passione del tuo cavallo di trasporto non te la devi far togliere, devi vincere. Se ti demoralizzi non guadagni niente, ti scarichi soltanto. Mi ricorda la canzone: non sempre si può vincere, bisogna saper perdere.
|
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2020 : 21:33:54
|
@Zeccato: se ti ricordi di questo brano, è del 1967! Complimenti per la memoria!
Immagine:
13,35 KB
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2020 : 23:42:58
|
| luc_maz48 ha scritto:
@Zeccato: se ti ricordi di questo brano, è del 1967! Complimenti per la memoria!
Immagine:
13,35 KB
|
e si, amo gli anni 60, e poi come hobby feci anche musica, e questa la cantavo in coppia.
|
Modificato da - zeccato in data 09/03/2020 23:44:33 |
|
|
Fede
Utente Medio
Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2020 : 23:43:14
|
Ciao Andrea, mi spiace moltissimo di sentirti così giù, coraggio! Spero che tutti i problemi si risolvano per il meglio, e la community ti è vicina. La levo e il suo motore... sono veramente triste per la tua esperienza così negativa, è veramente scorretta la politica delle case, io spero che l'esempio di pollini e olied porterà a cambiamenti. Oggi io comprerei solo bici da loro che almeno ti garantiscono la fornitura dei ricambi. Ci possono essere controversie sull'intervento o meno della garanzia, ma è veramente pessimo pretendere 4/500 euro per sostituire un motore. Comunque, ricordavo un articolo sullo smontaggio di un brose, l'ho cercato a lungo e l'ho trovato. Non so se l'hai visto, è un tutorial fatto veramente bene. https://www.ebike-mag.com/forum/t/smontaggio-e-manutenzione-del-motore-brose-anche-levo.3801/ Un abbraccio e resisti! Attribuiscono a Einstein una roba tipo "La vita è come una bici, se vuoi muoverti tocca pedalare!"
Fede |
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
|
|
Fede
Utente Medio
Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2020 : 23:51:04
|
Ops, mi sono accorto che il tutorial te l'avevano già postato in 2 e ... il secondo ero io. Sono rinc....onito, saranno le microplastiche? Resta la solidarietà, comunque! |
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2020 : 00:44:59
|
Grazie comunque... Purtroppo per ripararlo servono comunque una serie di estrattori per i cuscinetti e una pressa per rimetterli che non ho... non è tanto la difficoltà in se. Penso che starà ferma a lungo...... forse per sempre Non è per la cifra, è che mi mette depressione pagare per riparare una bici di solo poco più di un anno, e la depressione è impagabile, quindi starà lì A meno che, smontanto i coperchio del motore non sia solo la cinghia... però la ruota non gira all'indietro e questo non promette bene... più facile sia la ruota libera... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36196 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2020 : 09:43:25
|
Talvola la cnghia del tuo motorello quando si rompe si ripiega su se stessa e va a bloccare il riduttore quando cerchi di forzarlo all'indietro: Se si blocca la ruota libera e tu forzi la tua ruota posteriore a girare al contrario ce la fai, è solo molto dura perchè deve girare anche il motore vero e proprio. |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2020 : 10:48:08
|
| andrea 104KG ha scritto:
Grazie comunque... Purtroppo per ripararlo servono comunque una serie di estrattori per i cuscinetti e una pressa per rimetterli che non ho... non è tanto la difficoltà in se. Penso che starà ferma a lungo...... forse per sempre Non è per la cifra, è che mi mette depressione pagare per riparare una bici di solo poco più di un anno, e la depressione è impagabile, quindi starà lì A meno che, smontanto i coperchio del motore non sia solo la cinghia... però la ruota non gira all'indietro e questo non promette bene... più facile sia la ruota libera...
|
Mi hanno detto che c'è uno di Torino che revisiona i Brose http://www.bmracing.it/home.htm prima riparava moto, è attrezzato. Puoi chiedere al negozio se spediscono li il motore (dopo averli sentiti) nlo fai sistemare la rivendi e rientri di una aprte del capitale, lasciala li a marcire è un delitto oltre che farti male ogni volta che ci passerai vicino
|
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in data 10/03/2020 10:57:38 |
|
|
Fede
Utente Medio
Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2020 : 15:06:06
|
| Steu851 ha scritto:
Grazie comunque... Purtroppo per ripararlo servono comunque una serie di estrattori per i cuscinetti e una pressa per rimetterli che non ho... non è tanto la difficoltà in se. Penso che starà ferma a lungo...... forse per sempre Non è per la cifra, è che mi mette depressione pagare per riparare una bici di solo poco più di un anno, e la depressione è impagabile, quindi starà lì A meno che, smontanto i coperchio del motore non sia solo la cinghia... però la ruota non gira all'indietro e questo non promette bene... più facile sia la ruota libera...
|
Mi hanno detto che c'è uno di Torino che revisiona i Brose http://www.bmracing.it/home.htm prima riparava moto, è attrezzato. Puoi chiedere al negozio se spediscono li il motore (dopo averli sentiti) nlo fai sistemare la rivendi e rientri di una aprte del capitale, lasciala li a marcire è un delitto oltre che farti male ogni volta che ci passerai vicino
|
BMracing è Mauro Bertana, che fa anche batterie per Levo, ed è ben reputato. Ti conviene comunque - IMHO - riparare o far riparare il motore e poi venderla, cosa ti tienili il ricordo della cattiva esperienza? Coraggio! Fede |
|
|
gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2020 : 09:28:49
|
Ciao Andrea. Se hai bisogno di supporto logistico in Torino mi offro volentieri. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2020 : 09:29:54
|
Grazie a tutti, per ora non so come andarla a prendere... |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2020 : 10:20:44
|
Puoi comunque sentirlo, prima o poi sta situazione tornerà normale. Se il concessionario ha smontato il motore potrebbe farti la cortesia di spedilo lui a Bertana, i corrieri lavorano, ovviamente gli pagherai il costo della spedizione, che potrebbe tra l'altro essere inferiore a quanto pagheresti tu come privato |
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2020 : 10:42:21
|
mi spiace Andrea che non passa, comunque è da riparare almeno puoi rivenderla, se lo faceva la casa avresti comunque avuto la garanzia sul lavoro |
www.enerlab.it |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2020 : 10:55:02
|
Quanto costerebbe questa riparazione fatta dall'artigiano? Perché se sono i famosi 100€ capisco il vantaggio, ma se diventano 200 o 300€ allora penso che convenga un motore revisionato e in garanzia a 450€. |
Bicifacile |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2020 : 11:50:18
|
Prima provo ad aprirlo.... se è solo la cinghia... tanto la garanzia non la passano? glielo mando senza cuscinetti e senza rotore del motore prima di prenderne un'altro a 450€ |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 01:33:51
|
Per i curiosi... ho ripreso oggi la turbo levo kaputt.. ripresa rotta ovviamente.. con il concessionario che non mi ha neanche parlato se non per chiedermi 15 euro.. non so neanche per cosa se mi metto a litigare roba che chiamano i carabinieri da quanto urlo.. Ovvio che provo ad aprire il carter, 6 viti stranamente lente, quasi si svitano a mano.. aprire il carter è di una facilità disarmante.. altra cosa strana è che che la guarniziine era rotta.. non l'ho rotta io sono sicuro.. ecco cosa c'era dentro..
Immagine:
210,41 KB
Immagine:
218,6 KB
Immagine:
226,36 KB
Immagine:
159,01 KB
Immagine:
135,33 KB Bè che dire.. quel diavolo di un barba ha sempre ragione! Non girava all'indietro perché la cinghia si è arrotolata sulla puleggia... tutto il resto sembra in perfette condizioni e non lo tocco... vorrei ingrassare la ruota libera ma ho paura di fare qualche danno e non la tocco. Strano che sulla cinghia non c'è nulla...nessun numero. Da un post su mtb forum invece si vede che è una 405 5m 15. Occorrerà prendere l'originale a 90 euro o andranno tutte bene quelle con quella sigla? Circa 20 euro.. Mi viene il dubbio che non sia originale... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36196 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 07:04:47
|
Non credo proprio che si tratti di una cinghia fatta appositamente altrimenti non si romperebbe spesso come invece accade, prendine una di concorrenza e provala, tanto se si dovesse rompere sapresti già come intervenire!!!
Controlla solo se è in gomma o in kevlar e prendila identica.
PS) Grazie per l'appellativo, ci tengo ad essere un po' diabolico!!! |
|
|
Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1474 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 07:22:54
|
ecco Andrea, erano questi i post che aspettavo, sei un grande! |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36196 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 07:55:01
|
Avvertimento, siccome non hai la guarnizione di ricambio usa del sigillante siliconico nei punti dove è rotta ma NON eliminarla, se il suo spessore è considerato nel progetto c'è il rischio che togliendola i cuscinetti vengano pressati troppo durante la chiusura del carter... |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 08:00:28
|
Cioè...
Per una cinghia rotta Specialized voleva venderti un motore nuovo?
Ma si vergognassero...
Nella mia blacklist personale vanno al primo posto!
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 08:04:05
|
bel colpo andrea
|
Roberto |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 09:45:24
|
Come volevasi dimostrare, era la cinghia come in quasi tutti i casi che girano per la rete, quindi si dimostra errore di progetto, come scritto da più parti è difficile che arrivi ai 10000 km questa cinghia, certo ai fighetti che la tengono in camera da letto è difficile che si rompa. Dovrebbero ritirarle tutte a gratis e cambiarla con una migliore, o quanto meno far passare tutte in garanzia. Senza parlare che la facilità di metterci le mani e la facile sostituzione, costava meno tempo che indagare se la bici era stata manomessa o meno
Da un marchio così prestigioso non me lo sarei mai aspettato, nè da un concessionario di questo marchio... poi qualcuno irride alla prima difficoltà chi compra online o al supermercato, mah !
ps- intanto pare che l'Olympia il cui telaio doveva essere verniciato in Cina, sia finalmente in fase di assemblaggio in Italia, ma non è ancora pronta , nel frattempo in pieno corona virus a me con acquisti online, hanno ritirato una motoruota rotta (per evidente mio uso maldestro) e mandato una nuova gratis e mi è anche arrivata pure una motoruota ordinata in Cina .
Sono questi i tanto decantati servizi del concessionario sotto casa o di comprare prodotti di marca blasonata o tutti italiani ? Sia chiaro, non sono qui a fare di tutta un'erba un fascio, ma porto le mie esperienze che non sono proprio lusinghiere in quello che mi è capitato in oltre 40 anni che contribuisco ad impinguare i fatturati del settore . |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 10:08:53
|
| pilotaDD ha scritto:
Cioè... Per una cinghia rotta Specialized voleva venderti un motore nuovo? Ma si vergognassero... Nella mia blacklist personale vanno al primo posto!
|
Esatto hai riscritto la mia opinione.
|
Modificato da - vittorisk in data 20/05/2020 10:28:24 |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 10:57:28
|
In queste cose purtroppo il fattore umano conta molto, quel concessionario evidentemente non ha in simpatia il nostro Andrea, quando io ebbi un problema al motore della mia haibike, il concessionario stava per chiudere per ferie, smontò il motore da una bipa nuova e lo montò sulla mia per non lasciarmi fermo in agosto,di sua iniziativa infatti poi ebbe qualche problema col seriale de motore che non coincideva con quello del telaio |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 11:01:07
|
| andrea 104KG ha scritto: (...) - mi comunica che in specialized hanno la prova che il motore è sbloccato e non lo passano in garanzia. Mi dice però che mi fanno un'offerta per un motore, non so se nuovo o ricondizionato. Non aspetto neppure che mi dica il prezzo e chiedo che mi venga restituito tutto. (...) siamo dispiaciuti che non sia rimasto soddisfatto del nostro prodotto. Il Suo motore è già stato rispedito al negoziante tramite il quale ha effettuato il reso con allegata la documentazione che dimostra la modifica della circonferenza ruota e quindi della velocità massima d'assistenza che per legge le ricordo essere pari a 25Km/h. (...) ci dispiace ma il motore risulta essere stato modificato diverse volte, tutte riportate nei documenti che abbiamo allegato alla spedizione di reso. (...) Avremmo voluto poterla aiutare in maniera differente ma sfortunatamente non ci è stato possibile.
|
A mio parere Specialized e' pessima perche' 1. invece di lavorare per migliorare la qualita' dei componenti ha perso tempo per imputare la responsabilita' del guasto all'uso del cliente; 2. ha provato a vendere un intero motore quando bastava sostituire la cinghia.
Hanno aperto il motore, hanno visto la cinghia rotta, potevano sostituire la cinghia e farsi pagare l'intervento fuori garanzia. Invece tempo per indagini sulla centralina, tempo per scrivere email, motore richiuso e rispedito indietro, lasciando un cliente con una bici inutilizzabile!
Invece di cambiare una cinghia da 60 euro ti obbligano a cambiare l'intero motore da 600 euro?!
Pessima esperienza Specialized, Turbo Levo bocciata secondo me.
|
Modificato da - vittorisk in data 20/05/2020 11:19:38 |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 11:18:51
|
io sospetto che non sia neanche stata spedita e sia tutta opera del concessionario. certo che con un 'si è rotta la cinghia che è materiale di consumo' avrebbero fatto una figura migliore |
Modificato da - Steu851 in data 20/05/2020 11:20:13 |
|
|
OfficinaFerrariAngelo
Utente Normale
Lombardia
65 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 11:25:21
|
Per i curiosi... ho ripreso oggi la turbo levo kaputt.. ripresa rotta ovviamente.. con il concessionario che non mi ha neanche parlato se non per chiedermi 15 euro.. non so neanche per cosa se mi metto a litigare roba che chiamano i carabinieri da quanto urlo.. Ovvio che provo ad aprire il carter, 6 viti stranamente lente, quasi si svitano a mano.. aprire il carter è di una facilità disarmante.. altra cosa strana è che che la guarniziine era rotta.. non l'ho rotta io sono sicuro.. ecco cosa c'era dentro..
Immagine:
210,41 KB
Bè che dire.. quel diavolo di un barba ha sempre ragione! Non girava all'indietro perché la cinghia si è arrotolata sulla puleggia... tutto il resto sembra in perfette condizioni e non lo tocco... vorrei ingrassare la ruota libera ma ho paura di fare qualche danno e non la tocco. Strano che sulla cinghia non c'è nulla...nessun numero. Da un post su mtb forum invece si vede che è una 405 5m 15. Occorrerà prendere l'originale a 90 euro o andranno tutte bene quelle con quella sigla? Circa 20 euro.. Mi viene il dubbio che non sia originale...
|
Controlla anche il tendicinghia, a volte cede o subisce danni dalla cinghia arrotolata |
Fabio Officina Ferrari Angelo dal 1943 Alzano Lombardo (BG) www.officinaferrariangelo.it www.instagram.com/officinaferrariangelo/ |
|
|
Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 12:06:03
|
Be Andrea dai te la cavi con una cinghia nuova e via dai |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
|
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 15:01:36
|
Leggevo che sarebbe meglio montare l'originale. Secondo me chi ti ha venduto la bici aveva rotto la cinghia, ha montato una cinghia da 20€ e poi ha veduto una bici marciante. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 15:17:41
|
Possibile.
Ma ciò non toglie lo stigma perenne su concessionaria e casa madre Specialized...
VADERETRO! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
Modificato da - pilotaDD in data 20/05/2020 15:18:17 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 17:05:06
|
Grazie a tutti per l'interessamento. Non so se il concessionario ha qualcosa contro di me,la bici è stata completamente pagata PRIMA di caricarla in macchina.... Spedito è stato spedito perchè mi hanno dato il report del centro assistenza, con cui ho scambiato molte mail. Danno la colpa allo sblocco per un componente soggetto ad usura (e lo sanno benissimo) e non controllano cos'ha semplicemente perchè non gli conviene.... il cliente deve ringraziare di avere un motore revisionato a 500€.... Per me un'associazione a delinquere (fra i concessionari e la specialized) Peraltro per aprirlo sono 6 viti e 2 minuti di tempo.... Si dicono di mettere l'originale ma mica sembra tutto questo granchè.... i fili rotti sono di colore nero e si sfilacciano in una lana finissima... kevlar? Solo che non so dove prenderla in kevlar, quelle che ho visto on line dicono fibra di vetro.... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 17:18:36
|
Il tendicinghia è perfetto, non ha una molla, è una semplice rotellina in alluminio, tenuta bassa da una brugola..... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36196 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 21:11:36
|
Prendila in fibra di vetro... |
|
|
tiz_bike
Utente Medio
163 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 21:30:11
|
Sono contento per te Andrea, dai che te la cavi con poco e potrai tornare a goderti la bici... oppure a disfartene definitivamente. Quale che sia la tua scelta, rimane la vergognosa gestione del problema da parte della blasonata casa. |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 21:34:42
|
Ottima notizia Andrea...tornerai presto a sfruttarla! Una domanda... ma quel bel bipalibro che ci mandavi a puntate, l'ho perso io o si è fermato? Mi ero appassionato... |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 22:26:03
|
Prendi le cinghie da 20 euro... Ne prendi 4 al posto dell'originale e mi sa che tutta sta differenza è solo una chimera |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2020 : 23:53:23
|
Leonardix il bipalibro è stato rivisto in alcune parti e poi si è fermato.... anzi spero di ritrovare il file per finirlo prima o poi :-( Comperata cinghia su ebay in germania... ovviamente da 20 euro spedita , vedremo che roba è.... |
|
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36196 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2020 : 09:07:58
|
Sei certo che la tensione della cinghia non sia regolabile? Se lo fosse probabilmente il problema delle rotture frequenti dipenderebbe da una mancata (o errata) registrazione del tenditore: Se è troppo lasca la cinghia tende a "montare" sui denti delle pulegge e alla fine si strappa, se è troppo tesa si snerva per stress... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2020 : 01:38:22
|
Il tendicinghia non è a molla ma ha una brugola che permette di tirarlo... non si rompe per sfregamento stai sicuro, non ci sono segni sulla cinghia... Oggi ne ho scoperta un'altra... il motore ha 2 connettori oltre a quello dell'alimentazione, uno a 2 fili per il sensore ruota e uno a 4 fili che comunica con la centralina.... EBBENE NESSUNO DEI 2 HA UN VERSO, E NATURALMENTE SE NON LI SI RIMONTA PER IL VERSO GIUSTO SI BRUCIA LA CENTRALINA (AVVERTENZA, NON e' IN GARANZIA) MA OVVIAMENTE NESSUNO DICE QUAL'E' IL VERSO GIUSTO... ma dico io peggio di così... che gli costava un connettore a verso obbligato? visto che non l'ho smontata io ho dovuto cercare su delle foto in base al colore dei fili.... da non credere |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36196 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2020 : 09:13:44
|
Come ti ho detto sopra se la cinghia è troppo lasca i suoi denti tenderanno a "montare" su quelli delle due pulegge e la cinghia si strapperà velocemente, se invece risulta troppo tesa si snerva per stress... Tu immagino che non avessi MAI regolato la tensione della cinghia, o mi sbaglio???
Siccome questo è l'unico motore ad aavere la cinghia dentata ho l'impressione che le frequenti rotture siano da addebitarsi anche ad una cattiva o del tutto assente regolazione della sua tensione. |
|
|
nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2020 : 10:34:19
|
Mamma mia! |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2020 : 12:07:54
|
No mai regolata, ma per vedere la cinghia bisogna smontare il motore e aprirlo... È arrivata la cinghia da 20 euro spedita...
Immagine:
156,71 KB
Immagine:
126,14 KB |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2020 : 12:33:10
|
Comunque è una cinghietta da 15mm di larghezza, cosa vuoi pretendere miracoli? almeno ne avessero messa una più larga..... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36196 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2020 : 13:01:33
|
Buon lavoro, sai tensionare correttamente una cinghia Isoran come quella? |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2020 : 13:02:32
|
No, per niente... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36196 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2020 : 13:53:47
|
Infatti nelle auto dove queste cinghie vengono impiegate per comandare la distribuzione viene fornito un tenditore a molla appositamente tarato in fabbrica in modo da non lasciare ai meccanici la scelta della tensione delle cinghie, cosa che in passato ha portato a molte rotture disastrose...
Nel caso non sia previsto un tenditore a molla occorre esperienza per non esagerare, di solito si tendono fino al punto in cui durante il funzionamento iniziano a "cantare" producendo un sibilo caratteristico e poi si allentano leggermente fino a quando il sibilo scompare. La regolazione nel tuo caso credo si possa fare dall'esterno con carter chiuso tramite una brugola, quindi la cosa non è poi così complessa come sembra. |
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2020 : 14:01:56
|
scusa se mi intrometto Barba, ma nella foto postata da Andrea non vedo il tendicinghia, o mi sbaglio? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36196 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2020 : 16:16:47
|
C'è, fidati... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2020 : 21:11:17
|
c'è c'è , non è in foto.... purtroppo in teoria è facile in pratica non si può, per fare girare il motore occorre montarlo sulla bici, ma una volta montato la brugola di regolazione non è più accessibile.... |
|
|
Discussione |
|