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ceio1960
Utente Medio
Piemonte
122 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2020 : 16:07:07
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Buongiorno, Vorrei chiedere se ci sono modi, e quali, per effettuare i test dei vari componenti della e-bike. Ho letto un po' in rete e ho capito che: 1) per testare se ci sono problemi con i freni basta staccare i cavetti, infatti con cavi staccati la centralina, almeno per quanto riguarda i freni, NON inibisce il motore. 2) se inserisco un potenziometro da 4,7KOhm con estremi su + e- e centrale sul signal il motore DEVE girare in quanto l'acceleratore ha la prevalenza sul PAS. 4) Come posso simulare o testare un PAS? 5) come posso simulare o testare il motore? In questo case se collego solo i 3 cavi di potenza e tutto il resto è OK, il motore gira? 6) Come posso testare la centralina?
Grazie mille
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ceio1960 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2020 : 10:37:07
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Lascia perdere, il pas non lo puoi provare nè tantomeno simulare, ne abbiamo giù discusso, dovresti avere un generatore di onda rettangolare, e comunque talvolta accade che se anche il pas risulta perfetto è la centralina che non lo "legge" più e non avvia l'assistenza, per inserire un acceleratore poi devi avere l'apposito connettore, e per testare il motore devi avere una centralina efficiente: I motori brushless sono in corrente alternata, quindi se li collehi alla batteria semplicemente si bruciano e non girano!!!
Le centraline non le puoi testare a meno di non avere un'altra bici funzionante sulla quale montarla provvisoriamente, e comunque visto il rpezzo fai prima a sostituirla!!! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2020 : 10:59:20
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Quoto Barba... Comunque un motore al mozzo può avere questi problemi: - sensori di hall bruciati, o si cambiano o si usa una centralina sensorless. Mi pare che sia gia stato detto come si testano. - avvolgimenti in corto, motore bruciato. Basta controllare con un tester i fili delle fasi von la carcassa del motore. Non deve condurre cioè non ci deve essere un corto - problemi meccanici agli ingranaggi, si dovrebbero sentire rumoracci quando gira. Puoi aprirlo e vedere se gli ingranaggi sono integri. Aprirlo ti permette anche di vedere eventuali bruciature degli avvolgimenti, si vede dal colore dei fili che a volte sono proprio bruciati in senso letterale. Se non lo sono puoi approfittare per una reingrassata... |
Modificato da - andrea 104KG in data 17/02/2020 11:06:13 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2020 : 11:02:47
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Siccome l'unica rottura frequente sono gli hall, credo che nel tuo caso occorra comperare una centralina sensorless, un pas e un display. Al 99% il motore riprende vita.
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ceio1960
Utente Medio
Piemonte
122 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2020 : 13:17:22
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Grazie ad entrambi; per quanto riguarda il PAS sono un elettronico con buona strumentazione e non avrei problemi a fare un piccolo generatore di onda rettangolare, avrei anche l'oscilloscopio ecc ma se dici che non dà nessuna garanzia lascio tranquillamente perdere, anche se mi intrigherebbe provare, purtroppo non ho i dati di cosa costruire: Ampiezza onda suppongo 0-5Vcc ma frequenza?
Per l'acceleratore un connettore lo scovo oppure riesco a collegare i fili ma è giusto che se collego l'acceleratore questo "prevale sul PAS" e se tutto il resto è OK il motore dovrebbe girare?
Grazie per la delucidazione sul motore.
Per la centralina ne ho una che non so se sia efficiente ma dai dati di targa non trovo nulla (è quella alla quale avrei tentato la sostituzione dei Mosfet in prova dato che la bici non funziona),ne ho ordinata una nuova con tanto di display 810, potrò sostituirla (utilizzando il precedente display 810 originale) oppure no?
Le centraline che trovìo in rete hanno tutte il connettore per i sensori del motore, come si chiamano quelle sensorless? Solo sensorless?
Grazie Andrea, farò sicuramente la prova della resistenza verso massa.
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ceio1960 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2020 : 15:49:08
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Non ti servirebbe conoscere l'altezza e la frequenza dell'onda rettangolare, dovresti anche conoscerne la sequenza esatta, perchè non so se lo hai notato ma pedalando al contrario le bici eletriche non si avviano proprio perchè la centralina non riconosce come "corretta" la sequenza dell'onda che gli arriva dal pas!
L'acceleratore se presente bypassa ogni altra cosa, a parte naturalmente il cut-off dei freni!
Il display originale sarà sicuramente settato in maniera diversa da quello che ti arriverà con la nuova centralina, ma ninete che non sia risolvibile tramite la programmazione.
Le centraline ci sono di tre tipi, sensored, sensorless e ibride, nel senso che se non colleghi il connettore degli Hall si avviano pensando che il motore sia sensorless: Spesso si avviano facendo girare il motore al contrario, ma c'è un apposito connettore da ponticellare per pochi secondi (intelligent identification) che in questo caso fa invertire il senso di rotazione, naturalmente poi il ponticello va tolto! e |
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ceio1960
Utente Medio
Piemonte
122 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2020 : 17:07:13
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Perfetto Barba 49, mi hai fugato altri dubbi e dato conferme. L'unica cosa che, sarebbe bello se tu mi dessi conferma, non capisco è: "Il display originale sarà sicuramente settato in maniera diversa da quello che ti arriverà con la nuova centralina, ma ninete che non sia risolvibile tramite la programmazione." Sui display tipo 790, 810 ecc. è possibile qualche tipo di settaggio? Se sì come? Grazie e saluti cari |
ceio1960 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2020 : 17:47:47
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È possibile solo con i display lcd non con quelli a led.
Questo non puoi programmarlo
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Questo sì
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2020 : 18:44:28
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I display a cristalli liquidi hanno un menù dal quale si possono fare varie programmazioni... |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2020 : 19:28:58
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E io che avevo scritto? |
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ceio1960
Utente Medio
Piemonte
122 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2020 : 20:34:23
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Beh Barba49 io avevo espressamente scritto che il display era proprio l'810. Comunque nessun problema l'importante è raggiungere il risultato. Quindi TUTTI i display a led non si programmano e basta. Però spero almeno che TUTTI gli 810,come i 790 come gli 850 ecc. ecc, cioè TUTTI i display a led siano intercambiabili fra loro nel senso che, qualunque sia la centralina se ho un 790 difettoso e compro un altro 790 DEVE funzionare così come l'810 ecc. ecc. OPPURE esistono diverse versioni anche di 790, 810, 850 ecc. ecc.? Spero di no se no bisognerebbe sempre acquistare la coppia. Non so se mi sono spiegato bene ma penso di si. |
ceio1960 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2020 : 20:49:52
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| Sergiom2 ha scritto:
E io che avevo scritto?
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ceio1960
Utente Medio
Piemonte
122 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2020 : 21:13:46
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Infatti è come dici tu sergiom2. Tu, per quanto riguarda la sostituzione 790 con 790, 810 con 810 ecc. lo reputi fattibile oppure esistono varie versioni a secondo l'abbinamento con le varie centraline? E' decisamente interessante la cosa. Vorrei sentire più opinioni vista la vostra autorevolezza, tua, di Barba 49, andrea104KG ecc. |
ceio1960 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2020 : 21:26:24
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I display a LED tipo 810 sembrano tutti uguali ma sono programmati in fabbrica in base alla centralina alla quale andranno abbinati.
I display LCD puoi programmarli come ti pare |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2020 : 21:42:55
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Quindi, non puoi farci nulla.
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ceio1960
Utente Medio
Piemonte
122 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2020 : 21:49:46
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Quindi supponiamo di avere un 810 buono e la centralina KO, o viceversa, devo per forza acquistare una NUOVA coppia e non sarò poi nemmeno in grado di stabilire se il guasto è l'uno oppure l'altra.In sostanza si butta sicuramente un pezzo buono |
ceio1960 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2020 : 21:53:42
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Sì, mi spiace ma è così |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2020 : 23:00:25
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Che in qualche modo siano programmabili anche quelli a led è possibile Infatti in questa pagina dice che il led 890 può essere programmato copiando la programmazione da un lcd https://bmsbattery.com/parts/549-16148-s-led890-e-bike-led-meter-ebike-kit.html#/42-voltage-36v Però non lo dice per il modello 810, secondo me è più semplice e più standard... ma la sigla della centralina non ce l'hai? da li puoi fare delle ricerche per i display |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2020 : 09:58:42
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i display a cinque fili li puoi copiare,
https://bmsbattery.com/parts/603-copy-wire-for-s-series-display-meter-ebike-kit.html
dalla descrizione parla di led a led,ma credo anche da lcd a led, in realtà ti serve solo se hai il modello con tachimetro a led dove inserire il diametro ruota è utile,
magari settando un lcd con i parametri motore,gas asservito al pas,modi di assistenza(torque speed), e copiandoli sul quello a led puoi farla più personalizzata,ma insomma a palla va sempre uguale |
www.enerlab.it |
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ceio1960
Utente Medio
Piemonte
122 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2020 : 17:42:49
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@andrea104KG la centralina è quel la in foto @blindo7 ho visto che è necessario il cavo indicato ma non ho capito come è la procedura di copia.
Per quanto riguarda la sostituzione 790 con 790, 810 con 810 ecc. sarà fattibile? oppure esistono varie versioni a secondo l'abbinamento con le varie centraline? E' decisamente interessante la cosa. Vorrei sentire più opinioni vista la vostra autorevolezza, tua, di Barba 49, andrea104KG ecc. |
ceio1960 |
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ceio1960
Utente Medio
Piemonte
122 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2020 : 18:33:27
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Ecco la centralina
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ceio1960 |
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