Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Celle NCM: quali, dove, quanto, chi...?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 03/03/2020 : 13:41:52  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno ha già provato a fare una batteria con celle NCM?
Sono quelle nuove, che hanno permesso di fare auto da 500 km invece che 200.
Solo che ne esistono una miriade di varianti:
NCM111, 433, 532, 622, 712, 811...

Siti europei che le vendono?

Prove fatte?

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 03/03/2020 : 14:30:39  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi risulta siano in vendita al dettaglio le produce CATL che fornisce pacchi batterie completi ai produttori di auto.
Il grosso vantaggio delle LCM811 è la ridotta quantità di Cobalto, e ci sono anche prototipi di batterie prive di Cobalto

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 03/03/2020 14:33:06
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 03/03/2020 : 14:43:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le celle NCM non hanno niente che possa giustificare l'aumento di autonomia delle auto elettriche, la loro densità di energia è identica a quella delle comuni LiIon 18650...

Vengono preferite perchè hanno pochissimo Cobalto nella loro composizione, materiale raro e sanguinoso da estrarre.

Le batterie delle auto elettriche durano molto più a lungo delle nostre (il triplo circa) per il sistema di gestione elettronica che le auto hanno a bordo e per l'elevata qualità delle celle impiegate, non perchè la densità di energia (Wh/Kg)sia superiore.

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 03/03/2020 : 21:33:30  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Le celle NCM non hanno niente che possa giustificare l'aumento di autonomia delle auto elettriche, la loro densità di energia è identica a quella delle comuni LiIon 18650...

"li-ion 18650" non vuol dire niente: tutte le batterie sono li-ion, e 18650 è solo la forma.

Ed è grazie alle NCM se si è passati dagli 80 Wh/kg delle LiFePO4 ai 200 e rotti di adesso.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 03/03/2020 : 22:13:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora non capisco la tua domanda, le normali 18650 da 3500mAh hanno una densità di energia di 287Wh/Kg e le stiamo usando da tempo, quindi cosa chiedi?

Le 21700 da 5000mAh invece stanno a circa 276Wh/Kg, siamo circa al pareggio con le 18650...

Sergiom2
Utente Master

Campania

3797 Messaggi

Inserito il - 03/03/2020 : 22:23:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Celle ncm?
Ahhhh.... Mi stava venendo un colpo.

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 04/03/2020 : 09:42:58  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Allora non capisco la tua domanda, le normali 18650 da 3500mAh hanno una densità di energia di 287Wh/Kg e le stiamo usando da tempo, quindi cosa chiedi?

Che vuol dire "le normali"? Che chimica? Che produttore?

https://lygte-info.dk/review/batteries2012/Common18650Summary%20UK.html

Qualche thread di chi ha costruito una batteria con celle NCM c'è?

Celle ncm?
Ahhhh.... Mi stava venendo un colpo.

Cioè?

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 04/03/2020 : 10:27:02  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che le sai tutte, ci dici tu quali celle in formato 18650 o 21700 usano la chimica che ti interessa? Le celle più usate qui sono ad esempio le Samsumng INR18650-35E chimica LiNiCoAlO2 o le sony VTC5 chimica NMC, come ho già scritto sopra non mi risulta che ci siano celle LCM811 acquistabili al dettaglio nei formati usuali, dovrebbero essere una esclusiva CATL (cinese), oltretutto la maggiore densità dei pacchi batteria CATL non dipende tanto dalla chimica delle celle ma dal modo in cui sono assemblati i pacchi.
Quella tabella mi pare tra l'altro piuttosto vecchia e indica solo la lunghezza delle celle

Modificato da - Steu851 in data 04/03/2020 10:29:08

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 04/03/2020 : 10:56:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ogni mese esce una novità che rivoluzionerà per sempre il mondo dell'elettrico, tra grafene,titanato,elettrodi speciali,fuel cell,
ma poi dai venditori europei affidabili non le trovi, giusto le LTO da ev-power ci sono, ma costano un occhio della testa, non esistono bms e charger dedicati, a che servono queste mega novità ?
quando ti fai due conti e vai a spendere almeno il quintuplo ripieghi su quello che si trova affidabile provato e riprovato,

io credo molto nelle 21700 che già alla nascita hanno la stessa densità del top delle 18650 che fanno da dieci anni,
certo ora una 5000 mA non sembra niente di che, ma quando arriveranno a 7500 mA non ci saranno più dubbi!

di chimiche ne parliamo poco, ed i test su una cella da sigaretta non danno la verità assoluta,
perché se un costruttore riesce a fare una cella con caratteristiche fantastiche

ma non ne fa 50 perfettamente identiche nel lungo periodo, la tua batteria morirà per sbilanciamento invece che per vecchiaia,
praticamente la fine che hanno fatto le LiFePO4

se vuoi essere pioniere di queste NCM leggeremo volentieri il tuo report, ma considera pure che cerchiamo di motorizzare biciclette leggere,

quindi le batterie di scooter dove peso,ingombro e prezzo non sono molto importanti quì le fanno in pochi

www.enerlab.it

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 04/03/2020 : 11:00:00  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che le sai tutte, ci dici tu quali celle[...]

se vuoi essere pioniere di queste NCM leggeremo volentieri il tuo report,[...]

Forte, vi ho fatto una domanda e per risposta avete posto a me la stessa domanda.

Vabbè pazienza.

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 04/03/2020 : 11:06:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no non le abbiamo mai usate

www.enerlab.it

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 04/03/2020 : 12:10:09  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumpjack ha scritto:

Visto che le sai tutte, ci dici tu quali celle[...]

se vuoi essere pioniere di queste NCM leggeremo volentieri il tuo report,[...]

Forte, vi ho fatto una domanda e per risposta avete posto a me la stessa domanda.

Vabbè pazienza.

veramente ti avevo risposto: "Non mi risulta siano in vendita al dettaglio le produce CATL che fornisce pacchi batterie completi ai produttori di auto." da cui si evince che nessun frequentatore di questo forum le ha provate.
Sei tu che hai ignorato la risposta ed hai chiesto nuovamente, da qui la mia piccata frase.

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 04/03/2020 : 15:00:26  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le uniche che ho trovato queste:
https://www.ev-power.eu/_d7213.html#tab2
che dicono essere impiegate su BMW I3 e Nissan Leaf
secondo i dati comunicati raggiungono i 188W/h quindi niente di chè
Ci dai qualche link di queste celle?

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 04/03/2020 : 15:31:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Jumpjack: Sei tu ad aver esordito dichiarando che per merito delle celle NCM l'autonomia delle auto elettriche è più che raddoppiata, secondo me invece la cosa è inesatta, quindi continuo a non capire perchè ti interessino celle meno performanti come rapporto capacità/peso di quelle che normalmente usiamo per le nostre povere bici!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.