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speed
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2020 : 16:37:34
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Buon giorno a tutti, dopo quasi 2 mesi di quarantena forzata credo che la mia stabilita mentale stia vacillando infatti e' da qualche giorno che mi gira in testa una domanda che non mi fa dormire. Non trovando la soluzione provo a chiedere a voi. Se avessi un motore al mozzo da 1000W e gli abbino una centralina da 1000W 36V 30A otterei le stesse prestazioni, intese come velocita e potenza, se la sostituissi con una centralina da 500W 48V 22A e quale delle due centralina consuma di piu? Vi ringrazio per il tempo che mi dedicate.
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2020 : 21:23:47
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mi sembra come domandare se pesano più 2kg di piume o 1kg di piombo...
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2020 : 21:49:10
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Pesano di piu 2 Kg di piuma Rispetto a 1 Kg di piombo |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Modificato da - Miura72 in data 27/04/2020 21:50:20 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2020 : 23:31:18
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qui hanno tutti voglia di scherzare
Allora le due centraline hanno esattamente la stessa potenza massima : 1000W (e non 500 nel secondo caso perchè 48V x 22A fanno 1056W) Perciò, se vai a manetta, la velocità massima è uguale ed è uguale anche il consumo
La centralina a 48V va meglio sulle salite ripide perchè più alta è la tensione, più largo è il range di giri a cui il motore ha un buon rendimento
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2020 : 00:22:49
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| pixbuster ha scritto:
Allora le due centraline hanno esattamente la stessa potenza massima : 1000W (e non 500 nel secondo caso perchè 48V x 22A fanno 1056W)
Perciò, se vai a manetta, la velocità massima è uguale ed è uguale anche il consumo
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La velocità a 48V a manetta non è uguale alla velocità a manetta a 36V Se un motore a 36V fa 25kmh, a 48V ne fa 33kmh Ovviamente anche il consumo a 33kmh non è uguale al consumo a 25Kmh
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In Vino Rident Omnia |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2020 : 01:26:11
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Vabbè MilleMiglia dipende da come consideri il problema
Bisogna definire se si usa lo stesso motore o se ci si riferisce a motori diversi che abbiano lo stesso numero di giri alla tensione nominale
Comunque rimane il fatto che a pari velocità le due centraline consumano praticamente lo stesso; se la velocità è molto bassa allora consuma un pò meno la centralina a 48V che ha un range superiore di giri a cui il rendimento rimane "accettabile"
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2020 : 05:05:18
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Come ti hanno detto dipende tutto da una semplice questione: Il motore rimane sempre lo stesso e tu cambi solo la centralina e la tensione di alimentazione oppure cambi anche il motore???
Se ad un motore inizialmente alimentato con centralina da 36V-30A colleghi una centralina (e ovviamente una batteria) da 48V-22A avrai la stessa potenza disponibile ma la velocità massima aumenterà di 1,33 volte rispetto a prima, quindi il consumo sarà identico solo fino al momento in cui NON supererai la velocità precedente, poi aumenterà parecchio!
Se invece ti stai riferendo a due motori diversi ma che alimentati rispettivamente a 36V e a 48V abbiano la stessa velocità di rotazione allora la risposta è che i due motori in pianura a velocità fissa avranno gli stessi consumi, mentre in salita e sulle ripartenze e accelerazioni il 48V sarà assai avvantaggiato sia come prestazioni che come consumi... |
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Giòs
Utente Medio
Sardegna
338 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2020 : 09:09:07
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Ragazzi....a furia di leggervi mi sto facendo una cultura ebikeistica anche io...e ce ne vuole eh.... |
Giòs |
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speed
Nuovo Utente
25 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2020 : 14:35:43
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Ringrazio tutti per le risposte, in particolare la coppia millemiglia e barba, barba come sempre ha il dono di spiegare bene usando poche parole chiare, semplici che fanno capire il concetto anche a chi come me e' ignorante in materia. |
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merlino
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2020 : 13:11:33
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Scusate se mi intrometto ma sono un po confuso, secondo quello che leggo qui quindi se prendo 2 motori uno nativo a 36 volt 1000 watt e l'altro nativo 48 volt 1000 watt e sovralimento il 36 volt con una centralina da 48V 17 Ah = 816 watt e poi la stessa centralina la utilizzo sul 48 volt ottengo stesse prestazioni e stessi consumi? poi approfitto per chiedere se vi risulta che gli ultimi bafang centrali abbiano il firmware che non permette piu di aumentare il voltaggio originale. Ringrazio chiunque voglia rispendermi |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2020 : 15:13:00
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Dunque, i consumi dipendono solo dalla velocità. A prescindere dalla configurazione, se usi lo stesso motore a vai alla stessa velocità il consumo è quello. Viceversa le prestazioni massime non sono uguali. Anche se le due centraline hanno la capacità di erogare la stessa pot. massima le prestazioni saranno diverse come velocità massima e come capacità di tiro in salita.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2020 : 19:52:37
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Se sovralimenti un motore legale da 36 volt alimentandolo a 48 avrai più velocità ma meno tiro in salita rispetto ad uno nato per 48 volt. A parità di velocità consumano uguale ma quello a 48 volt in salita oltre a spingere di più consuma meno.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2020 : 13:00:45
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@Merlino: Quoto ovviamente ambedue, il consumo di una bici dipende solamente dalla velocità, (naturalmente a parità di tutti gli altri parametri come gommatura, peso complessivo, percorsi, temperatura dell'aria, ecc) quindi con un motore da 1000W o uno da 200W se fai 25Km/h otterrai gli stessi consumi... Ovviamente poi se il motore da 1000W per sua conformazione ti permette di raggiungere i 50Km/h avrai i consumi quadruplicati, ma questo è un altro discorso!!!
Quanto al resto vorrei che tu facessi un "giro" su un negozio online che vende motori elettrici per aeromodelli, vedresti chiaramente che accanto alle altre caratteristiche (potenza massima, peso, dimensioni) c'è un altro dato: Sono i Kv, che in questo caso NON sono le migliaia di volt come si potrebbe credere bensì il regime di rotazione di quel determinato motore alimentato alla tensione di 1V... Ecco che un motore da 150Kv se lo alimenti a 10V farà 1500RpM, mentre uno da 500Kv sempre alimentato a 10V ne farà ben 50000 e mentre il primo (da 150Kv) sarà adatto per avere un tiro a basso regime ma poi sarà limitato in velocità pura l'altro (500Kv) avrà MOLTO meno coppia motrice in basso ma consentirà una velocità maggiore.
Tutto questo per spiegarti che anche i motori per bici elettrica hanno uno loro Kv, ad esempio un motore Bafang BPM codice (14) che è quello che equipaggia MOLTE bici a norma di legge ha un Kv di 6,2, ovvero se tu lo alimenti a 10V fa 62RpM, mentre se lo alimenti a 36V gira a 223RpM, che su ruota da 28" corrispondono a circa 30Km/h a ruota sollevata ed a 25Km/h su strada: Ovviamente se lo alimenti a 48V il suo regime di rotazione (48 x 6,2 = 297RpM) aumenta e con questo la velocità della bici sale a circa 35-36Km/h su strada, solo che l'accelerazione e il tiro in salita a parità di potenza rimangono esattamente quelli che aveva quando lavorava a 36V.
Se invece prendi un motore con un Kv di 4,6 ecco che hai un motore che alimentato a 48V farà 25Km/h come quello da 36V e che alimentato con una ipotetica batteria da 65V farà 35-36Km/h ma con una capacità di accelerazione e tiro in salita MOLTO superiore: In pratica se da una bici con motore nel mozzo si desiderano sia velocità elevate che accelerazione e tiro in salita occorre acquistare un motore molto lento e poi alimentarlo ad una tensione elevata.
Questo handicap è superato con il motore centrale, perchè i suoi limiti (velocità e tiro) saranno superati dall'impego del cambio di velocità esattamente come accade per le motociclette. |
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merlino
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2020 : 21:38:55
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ringrazio tutti per le risposte, trovo molto interessante il discorso di BARBA a cui chiedo esiste una tabella con tutti i motori che permettono di aumentare il voltaggio e di quanto senza ovviamente friggere tutto? |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2020 : 22:15:31
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Tabelle non ne esistono perchè di motori cè ne sono un'infinità tieni presente che sono quasi tutti cinesi e li fanno i cloni dei cloni. Poi ci sono varie tipologie di motori ed ognuno e fatto a modo proprio, quindi ognuno ha un suo limite. Altra cosa da tener presente che i motori si bruciano quando aumenti gli Ampere e non quando aumenti i Volt. Naturalmente i due parametri sono collegati, ma la formula che indica i Watt di calore sviluppati dal motore comprende la corrente non la tensione. Aumentando troppo la corrente gli avvolgimenti saturano ed invece di diventare campo magnetico la corrente diventa calore. Gli avvolgimenti con cui sono fatti i motori sono gli stessi dei trasformatori per cui IN TEORIA si potrebbero alimentare con la 380 trifase (i motori sono trifase)ovviamente raggiungerebbero velocità di rotazione assurda, non compatibile con le velocità di rotazione delle bici, e probabilmente esploderebbero per forza centrifuga. Se ci indichi un motore ti potremmo dire che corrente massima sopporta. I gearless sopportano correnti maggiori perchè si raffreddano meglio.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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