Autore |
Discussione |
|
Broc
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2020 : 07:31:34
|
La metterei proprio così.
Parliamoci chiaro, questo incentivo (per pochi) è una cazzata per moltissimi, parto podalico di gente che non sa cosa significhi la parola "pianificazione"; ieri pomeriggio ero dal riparatore per i raggi della bici ed ho incontrato un mio cliente (credo sia uno dei 100 uomini più ricchi della città) il quale ha acquistato la bici e giustamente ha usufruito dell'incentivo perché in città ci abita. Io che tiro la la fine del mese e abito fuori città di 1 km non ho diritto a nulla.
Aggiungo che se gli addetti ai lavori credono davvero che basti un bonus per creare mobilità a 2 ruote nelle città allora non ci siamo davvero: il 98% della gente che acquista la e-bike la utilizza nel tempo libero, non per andare al lavoro. Nei miei tragitti quotidiani incontro 50 bici con gente che sta andando al lavoro, nel w.e. migliaia in tutina colorata che vanno a spasso.
E forse lor signori pensano pure che basti tirare una riga gialla all'ultima ora, togliendo spesso spazio alle auto, per creare una pista ciclabile (all'italiana), cioè sulla quale trovi famiglie a piedi con bambini, cani e gente con le cuffiette che manco ti sente fino a quando non gli parcheggi la ruota nella riga del sedere, senza contare le fermate dei bus, i furgoncini carico scarico, le auto in divieto, i tombini affossati. Del resto le nostre città, spesso medievali, non sono pianificate per questo.
Non voglio dimenticare la condizione sociale di questo grave momento storico e per dirla tutta la e-bike è un bene di lusso, quindi se puoi la compri altrimenti pedali o fai altro.
Comprendo e lodo ogni iniziativa volta a rilanciare l'economia dedicando risorse ai vari settori, ma le cose vanno fatte con criterio anticipando i tempi in modo da creare davvero un volano che funzioni; avrebbero dovuto iniziare a fine 2019 a paventare questa cosa informando i produttori in modo da consentire approvvigionamenti idonei, informare i comuni e le città per studiare piste ciclabili sensate, sicure e connesse in modo da dare serio motivo e senso alla mobilità a due ruote: a giochi fatti doveva scattare l'incentivo per tutti, allora si che forse sarebbe stato un cambio di rotta.
Le cose fatte così dai nostri politici dimostrano ancora una volta che spesso sono forieri di buone idee ma incapaci di metterle in pratica in modo intelligente, equo e redditizio
Insomma, bastava guardare i contadini che prima arano, seminano, aspettano e solo infine raccolgono.
|
Modificato da - Broc in Data 07/06/2020 07:39:15
|
|
Norma
Utente Senior
Emilia Romagna
1346 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2020 : 08:17:53
|
Concordo con te e mi rattrista (e mi fa parecchio inc...) vedere che tante cose che negli altri Paesi funzionano, in Italia diventano assurdamente complicate e inattuabili. |
BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016 Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021 Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019 NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022 Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022 Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
|
|
|
Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2020 : 09:09:31
|
Concordo.
Ieri siamo andati a prendere la bici nuova per mia moglie (non assistita… la bici, non la moglie), per sostituire il mulo da lavoro (sempre la bici, non la moglie), che aveva ormai 40 anni (vecchia bici con freni a bacchetta, ancora funzionante, anche se piena di acciacchi).
L’ho convinta a prenderne una di qualità, destinata speriamo a durare (anche lei, come me, la usa tutti i giorni, estate e inverno)… costo: 480€… quando ha sentito il prezzo ha detto “ma sei matto ?” e io “prendila, sulle bici non si risparmia, piuttosto sull’auto…” Alla fine portata a casa a 400, fra sconto e vecchia bici data dentro.
Non possiamo usufruire dell’incentivo, ma il venditore mi ha detto candidamente che diverse persone hanno fornito i dati di un parente che abita in una città in cui si può… avrei potuto farlo anche io, ho un parente che abita a Bologna, ma ho preferito pagare il prezzo pieno, mi piace ingenuamente pensare che il mio bouns andrà a qualcuno che ne aveva veramente bisogno e se non è così, pazienza, almeno ho la coscienza a posto.
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2020 : 09:20:48
|
| Bagigio ha scritto:
Ieri siamo andati a prendere la bici nuova per mia moglie ... Alla fine portata a casa a 400, fra sconto e vecchia bici data dentro...
|
Bene per la nuova, però Non darei mai via la mia bici di 40 anni fa... Il biciaio rivenderà la bici d’epoca ad una cifra importante.. Potevi provare a farlo tu (su subito o ebay, c’è un mercato pazzesco) |
In Vino Rident Omnia |
|
|
Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2020 : 09:39:33
|
Non ho detto che ho dato dentro quella coi freni a bacchetta...
Ne aveva un'altra più recente, ma adatta giusto al giro domenicale, che non usava più da un po'.
Non ho ancora deciso cosa farne, probabilmente andrà a qualche appassionato, io devo sfoltire il parco bici... al momento siamo a 7 !
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
Modificato da - Bagigio in data 07/06/2020 10:00:32 |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2020 : 10:34:24
|
| Messaggio di Broc
La metterei proprio così. ....... Le cose fatte così dai nostri politici dimostrano ancora una volta che spesso sono forieri di buone idee ma incapaci di metterle in pratica in modo intelligente, equo e redditizio
Insomma, bastava guardare i contadini che prima arano, seminano, aspettano e solo infine raccolgono.
|
Non solo da adesso, però, molto spesso mi sembra di assistere che i nostri "amministratori" e non solo, sono ..... "dilettanti allo sbaraglio"!
https://www.globalist.it/news/2020/02/22/la-rai-il-coronavirus-e-i-dilettanti-allo-sbaraglio-di-via-mazzini-2053477.html
Quanli scelte sensate per la ripresa?
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
Broc
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2020 : 12:00:41
|
| Bagigio ha scritto:
Concordo.
Non possiamo usufruire dell’incentivo, ma il venditore mi ha detto candidamente che diverse persone hanno fornito i dati di un parente che abita in una città in cui si può… avrei potuto farlo anche io, ho un parente che abita a Bologna, ma ho preferito pagare il prezzo pieno, mi piace ingenuamente pensare che il mio bouns andrà a qualcuno che ne aveva veramente bisogno e se non è così, pazienza, almeno ho la coscienza a posto.
|
Esattamente la stessa cosa per me, avrei potuto fare il furbo ma il mio babbo mi ha sempre insegnato che tutti i soldi che rubi oggi li spenderai in medicine domani. Nel dubbio, visto che sono in salute preferisco restarci a lungo.... |
|
|
prudente
Utente Attivo
533 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2020 : 15:48:37
|
| Bagigio ha scritto:
...il venditore mi ha detto candidamente che diverse persone hanno fornito i dati di un parente che abita in una città in cui si può… |
La fattura si può pure intestare al parente che abita nel comune giusto, ma poi bisogna fargli attivare pure uno SPID, istallare la APP, e farlo stare bello pronto a scattare appena aprono la lotteria. La vedo complicata conquistare la fattura vincente. I venditori più seri hanno subito consigliato di comprare senza fare affidamento al bonus. Chi ha comprato per fruttare il bonus... si ritroverà probabilmente sfruttato.
|
|
|
Broc
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2020 : 15:57:12
|
| prudente ha scritto:
| Bagigio ha scritto:
...il venditore mi ha detto candidamente che diverse persone hanno fornito i dati di un parente che abita in una città in cui si può… |
La fattura si può pure intestare al parente che abita nel comune giusto, ma poi bisogna fargli attivare pure uno SPID, istallare la APP, e farlo stare bello pronto a scattare appena aprono la lotteria. La vedo complicata conquistare la fattura vincente. I venditori più seri hanno subito consigliato di comprare senza fare affidamento al bonus. Chi ha comprato per fruttare il bonus... si ritroverà probabilmente sfruttato.
|
Credo che il parente debba fare pure il bonifico a nome suo altrimenti al primo controllo risulta che la bici non l'ha pagata lui e allora lo mettono giù a pecora: stai tranquillo che lo faranno, eccome se lo faranno, e ci scommetto che chiederanno l'evidenza del pagamento solo tra qualche tempo così chi non potrà dimostrarlo non ne avrà diritto. Sarà l'ennesima scusa per non pagare, non pretenderai che andrà tutto liscio??
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|