Autore |
Discussione |
|
Rolling
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2020 : 20:39:40
|
Buongiorno/buonasera a tutti. E' il mio primo post in assoluto e mi presento. Sono Piero e sono un "vecchio" delle due ruote, ma solo muscolari. Ho da anni la stessa bici, una Montana intramontabile. Adesso cerco una ebike trekking/ibrida o Mtb non estrema da convertire ad asfalto-strade bianche-campagna non impegnativa e qualche saliscendi boschivo semplicissimo. Premetto che sono 193x110kg, quindi un peso piuma ;-) Mi spiego, ero innamorato dell'idea di una ibrida da poter usare appunto non in maniera specialistica, ma è anche vero che non ho un budget stratosferico: 1500/1800 (se amore a prima vista anche 2000, ma non di più, altrimenti torno a scippare vecchiette...)Possibilmente freni idraulici.
Qualcuno ha esperienza di NCM? Tipo questa https://www.amazon.it/stores/page/54DBF35B-86E7-4062-A34C-80C2D42CCEA4?ingress=2&visitId=1631a116-857a-41ef-9bed-89aeb90c0fcb&ref_=ast_bln Ho letto recensioni buone: a me non piace tantissimo ma sembra un gran muletto e ha batteria niente male. Non mi pare una gran pensata partire con la prima bici elettrica e fermarmi dopo 40 km, con la prospettiva di tornare a casa con 26 kg (più i miei) da trainare a forza.
Mi piacciono di più le italiane (MBM, Montana, Bottecchia, Brinke), ma trovo voltaggi bassi e non so come orientarmi. Infine: il BONUS si può ottenere anche acquistando online fuori dall'Italia? Non mi piace troppo l'idea, vorrei prendere una bici da negozi fisici e italiani. Grazie per le eventuali risposte! Piero
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
|
vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2020 : 21:34:07
|
| Messaggio di Rolling
Buongiorno/buonasera a tutti. E' il mio primo post in assoluto e mi presento. Sono Piero e sono un "vecchio" delle due ruote, ma solo muscolari. Ho da anni la stessa bici, una Montana intramontabile. Adesso cerco una ebike trekking/ibrida o Mtb non estrema da convertire ad asfalto-strade bianche-campagna non impegnativa e qualche saliscendi boschivo semplicissimo. Premetto che sono 193x110kg, quindi un peso piuma ;-) Mi spiego, ero innamorato dell'idea di una ibrida da poter usare appunto non in maniera specialistica, ma è anche vero che non ho un budget stratosferico: 1500/1800 (se amore a prima vista anche 2000, ma non di più, altrimenti torno a scippare vecchiette...)Possibilmente freni idraulici.
Qualcuno ha esperienza di NCM? Tipo questa https://www.amazon.it/stores/page/54DBF35B-86E7-4062-A34C-80C2D42CCEA4?ingress=2&visitId=1631a116-857a-41ef-9bed-89aeb90c0fcb&ref_=ast_bln Ho letto recensioni buone: a me non piace tantissimo ma sembra un gran muletto e ha batteria niente male. Non mi pare una gran pensata partire con la prima bici elettrica e fermarmi dopo 40 km, con la prospettiva di tornare a casa con 26 kg (più i miei) da trainare a forza.
Mi piacciono di più le italiane (MBM, Montana, Bottecchia, Brinke), ma trovo voltaggi bassi e non so come orientarmi. Infine: il BONUS si può ottenere anche acquistando online fuori dall'Italia? Non mi piace troppo l'idea, vorrei prendere una bici da negozi fisici e italiani. Grazie per le eventuali risposte! Piero
|
ciao Piero/Rolling benvenuto non sono troppo convinto del passaggio dalla muscolare ad una assistita con HUB, sei abituato a pestare sui pedali... hai provato una assistita con torsimetro? Lo trovi in genere sui motori centrali e moltiplica la forza della pedalata,come avere una specie di super-potere.
Visto che sei orientato sui negozi fisici hai provato a visitarne qualcuno? In questi giorni ci saranno molti clienti e pochi modelli disponibili temo, pero' proverei.. occhio pero' al bonus, non e' cosi' scontato riuscire ad averlo.
MBM... Metis 29"https://bikestorm.it/shop/biciclette/mbm-metis-29-plus-e-bike.html#/11-color-nero/77-taglia_bici-m oppure 27,5" https://bikestorm.it/shop/biciclette/mbm-metis-275-plus-e-bike.html#/11-color-nero/76-taglia_bici-s ciao!
|
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2020 : 22:08:25
|
Ciao rolling di dove sei? so per certo che non è un buon momento per girare e trovare tanta scelta, perchè la produzione/importazione è rimasta ferma tre mesi. I rivenditori hanno solo bici in giacenza e quello che hanno te lo fanno pagare a prezzo di listino (effetto bonus). Anche sul web molte bici non si trovano.. Io cmq mi farei un giro dai rivenditori della tua zona e sondare da vicino. Se vai per boschi è più indicato un centrale con torsiometro, intorno ai 1700 1800 già trovi discrete bici italiane con batterie da 500Wh. Vedi anche catalogo olympia, bianchi, adriatica e torpado.
|
|
|
Rolling
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2020 : 00:24:04
|
Grazie ragazzi, davvero gentili A Bubunapoli dico che sono di Roma, ed in effetti questo problema delle consegne e della disponibilità mi fa pensare che è il periodo sbagliato per acquistare (a parte il BONUS, che per me resta un punto interrogativo: ci sarà la corsa al portale?) Ma appunto: se acquisto online fuori Italia perdo ogni prerogativa, immagino... Sono nella Roma collinare, e quindi ho salite magari meno ripide di Napoli ma alcune sono implacabili e lunghe, soprattutto vicino a casa mia. Mi preoccupa non solo l'aspetto fisico della fatica (quello con un po' di allenamento lo risolvi) ma l'aspetto esteriore: se devo usarla per spostamenti vari, non posso presentarmi in completo da bici oppure col sudore che ti rende un alieno bollito. Quelle che hai nominato sono buone bici, ma non mi sono innamorato. La MBM di Cesena mi piace molto, lo ammetto. Avevo visto il suo catalogo quasi per primo, e i motori Olied mi sembrano ben giudicati.
Vittorisk, hai centrato un problema che devo approfondire: il torsiometro. Grazie di avermelo ricordato, ci ragionavo stanotte iscrivendomi al forum. Non ho ancora esperienza delle differenze ma le studierò! Le MBM che suggerisci mi piacciono, ma vorrei capire: quanta differenza c'è fra una batteria come quella della MBM (Phylion SF-06S 36V, 14,5 Ah, 522 Wh) e quella della NCM MOSCOW PLUS (48V 16Ah, 768Wh Li-Ion Zellen) in termini pratici di autonomia (al netto delle diverse caratteristiche del motore). Inoltre una NCM con l'hub e una batteria potente avrà certamente maggior autonomia di un centrale con torsiometro e con batteria di minor entità, visto che il torsiometro (da quanto leggo) è certamente più confacente alla mia voglia di pedalare, ma fa erogare maggior potenza al motore che asseconda appunto la spinta delle gambe. Se questo è vero ci sono dei pro e dei contro abbastanza difficili da risolvere.
Grazie anche a Luc_Maz48 per le due dritte su NCM. Sono ottime discussioni da cui si impara molto.
Io vado avanti a studiare… #128522;
|
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2020 : 07:25:18
|
Rolling, la differenza sostanziale sta nello sforzo che devi imprimere ! Col torsiometro sei obbligato a farlo: con minima assistenza del motore (faccio un es.) la bici da il 25% il restante 75% è frutto del tuo apporto. In queste condizioni non consumi niente ma arrivi al lavoro fradicio di sudore. Se invece metti l'assistenza al massimo si inverte il rapporto (75% lo fa la bici 25% tu, i consumi salgono vertiginosamente ma sudi poco).
Con l'hub è la stessa cosa, con la differenza però che se non ti va di sudare puoi farti letteralmente trascinare dalla bici (la cosiddetta pedalata simbolica), che funziona solo facendo leggermente girare i pedali senza alcuno sforzo.. puoi arrivare in giacca e cravatta al lavoro fresco come una rosa, a queste condizioni i consumi come puoi immaginare sono altissimi perchè fai fare tutto al motore. Ecco quindi che una bici prestante come la milano (48 volt e batteria capiente) giunge a pennello. Attenzione: naturalmente anche con la milano se vuoi sudi e ti alleni, basta mettere l'assistenza a 1.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|