Poco fa, mentre provavo il cambio che avevo appena regolato, ho messo la prima marcia (rapporto più corto) in una salita abbastanza ripida, ho sentito un rumore secco e dopo... https://youtu.be/v2_zDxuTE0k questo è un breve filmato del rumore che fa il motore, naturalmente non tira, gira a vuoto Molto probabilmente è partita la ruota libera interna al motore Questa non me l'aspettavo, è durato poco
Proprio ora che siamo ripartiti dopo il lockdown Ho già telefonato al negozio che ha l'assistenza, mi ha detto di portargliela al più presto che l'avrebbe spedita alla Bianchi. Tanto per confermare la regola sulle e-bike, quando si tratta del motore, la maggior parte non è in grado di metterci le mani. Magari la Bianchi la spedisce alla Olieds la quale, una volta riparato il motore, la rispedisce alla Bianchi che la rispedisce al biciaio, così la rivedo per Natale
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
Magari , userò quella della moglie, la cube con il bbs01, speriamo di non arrivare al divorzio , è diventata incredibilmente gelosa della bipa, guai a chi glila tocca
Ai tempi del boom economico, l'individuo "uomo" era più geloso della propria 1^ auto che della propria moglie!
Oggi è giusto che la moglie sia gelosa della propria BiPA!
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Comunque, seriamente, mi dispiace veramente del tuo inconveniente!
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Brutta rogna, e quanto alle capacità dei negozianti di mettere le mani nei motori molto dipende dagli "ordini di scuderia", se la Bianchi nonstante i corsi di aggiornamento non autorizza interventi meccanici il ciclista non può certo fare di testa sua!
Certamente è un boccone amaro da mandare giù, però non voglio avvilirmi più di tanto, ci sono rogne e inconvenienti molto peggiori di questo, basta guardarsi intorno in questo periodo, una cosa del genere passa in secondo piano. Vi terrò informati degli eventi, così ci facciamo un po di esperienza anche con l'assistenza della Bianchi, per quanto riguarda la Olidies siamo già a conoscenza che hanno un'ottima assistenza
Modificato da - berna_48 in data 29/05/2020 23:03:00
Se ricordo bene Olieds in caso di guasto motore ne invia al rivenditore uno sostitutivo da installare sulla bici del cliente in modo da ridurre al minimo il fermo bici.
Se ricordo bene Olieds in caso di guasto motore ne invia al rivenditore uno sostitutivo da installare sulla bici del cliente in modo da ridurre al minimo il fermo bici.
Noto analigie col brose... dam era la cinghia e assistenza zero... da te sicuramente una ruota libera https://youtu.be/aJKD5eJ5gWo
Caro Andrea, ci sono analogie anche sul territorio dove viviamo, sull'appennino ci sono degli strappi in salita che mettono in evidenza le parti deboli, o difettose, di questi motori. Almeno tu hai fatto 3000km, io nemmeno 600.
questa mattina mi sono messo a fare alcune prove, vi posto un paio di filmatini, alzate il volume al massimo perchè si sente poco
Qua si sente che il ticchettio della ruota libera è regolare
Mentre andando indietro si sente un rumore tipo wroom wroom
Viene da pensare che non sia la ruota libera, ma un ingranaggio andato, probabilmente quello di plastica che, come dice barba, è l'anello debole della catena. Staremo a vedere cosa mi dicono una volta riparato, ammesso che abbiano voglia di dirmelo
Aggiornamento sul "calvario" con l'assistenza dopo il guaio capitatomi
Il primo di giugno l'ho portata nel negozio che ha l'assistenza per la bianchi
Dopo una settimana telefono mi dicono che ancora non sanno come procedere (quelli del negozio)
Altra settimana, telefono, risposta: hanno mandato un'email, vengono loro a prendere il motore, io mi immagino qualche meccanico in zona che ha l'assistenza per i motori Oli.
Oggi pomeriggio sono passato dal negozio, ancora non è passato nessuno, loro nel frattempo hanno tirato giù il motore, difatti era da una parte e la bici da un'altra senza motore. Hanno telefonato più di una volta, però ancora niente Uno di loro mi ha detto prova a telefonargli anche tu per sollecitarli, dammi il numero di telefono di chi deve venire che provo e lui vai sul sito della Oli, lo trovi lì. Porco boia!!! ma quelli della Oli partono da Cesena per venire a ritirare un motore a Prato??? Quando sono tornato a casa ho provato a telefonare, ma ormai gli uffici erano tutti chiusi e no mi ha risposto nessuno.
Rimandato tutto a domani mattina, sono curioso di vedere se mi rispondono e, soprattutto, cosa mi dicono
E immagina se ti succede finita la garanzia... o non riconosciuta come a me... Non è che 2 anni siano lunghissimi... Ormai me la tengo ma mai più native, a meno di non pagarla veramente niente e usarla per esperimenti
Porco boia!!! ma quelli della Oli partono da Cesena per venire a ritirare un motore a Prato???
Non è neanche questa gran distanza, se un tecnico partisse da Cesena con un motore nuovo e andasse a Prato a riprendersi l'altro e montare il nuovo, in giornata si fa tutto. Non capisco perchè non hanno spedito il motore a Cesena con un corriere, però.
Comunque sia, non è un nostro problema, scelgano la via a loro più comoda, comunque non esiste che tu devi cominciare a fare un giro di telefonate, questo lo trovo insopportabile. Qual'è il valore aggiunto del rivenditore ?
Purtroppo anche il caso dell'Olympia/oli non è affatto bello: chi l'ha venduta ha detto di andare da un qualsiasi biciaio per raddrizzare i cerchi (si, ok e chi paga ? e perchè devo trovarmi un biciaio io?, tu l'hai venduta e tu me la metti a posto, se no compravo online. Per il display che non va, ha detto che avrebbe fatto una telefonata...mai più sentito !
Già il fatto che dobbiamo sempre richiamare noi per sapere cosa sta succedendo mi è sempre stato sulle balle , ma viva il negozio specializzato sotto casa !!!
Non credo Andrea sia tanto un problema di bici native, ma di strutture commerciali inadeguate vista ormai la concorrenza di aziende tipo Amazon.
Per fare un esempio, il mio segway comprato su Amazon, mi si guastò quasi subito, alla mia segnalazione ne spedirono subito un altro, io mi ritrovai dopo 24h con un altro segway e con calma avrei rispedito quello guasto (rimborsato della spesa) , tutt'ora il segway funziona benissimo, quindi ci può stare che qualcosa vada storto all'acquisto o durante la garanzia, ma la sostituzione deve essere immediata e senza giri di telefonate, accrocchi, attese a tempo indeterminato e balle varie. Non ci stai dentro perchè sei subissato di ordini? Beato te, ma a me o mi paghi il disturbo per il fermo bici o mi dai il reso, il mio tempo è prezioso come se non più del tuo .
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
E immagina se ti succede finita la garanzia... o non riconosciuta come a me... Non è che 2 anni siano lunghissimi... Ormai me la tengo ma mai più native, a meno di non pagarla veramente niente e usarla per esperimenti
Non farmici pensare, con queste bici i guasti sono dietro l'angolo, perchè ti permettono di fare cose che con una muscolare non ti sogni di fare Ora che sono senza la Bianchi ogni tanto frego quella di mia moglie, e ti devo dire che se il BBS avesse il torsiometro non farebbe rimpiangere l'OLI, sono andato in dei posti che se lo scopre la consorte mi chiede il divorzio
C'è un aggiornamento per la Bianchi Questa mattina ho telefonato a Cesena e mi hanno detto che il giorno 22 giugno il motore è stato spedito tramite SDA al negozio dove ho portato la bici, di aspettare un paio di giorni per permetere al corriere di consegnarlo e al biciaio di montarlo e poi chiamarlo
Che devo dire, nonostante il casino del coronavirus e le varie chiusure, tanto di cappello alla OLI in una decina di giorni si è attivata per risolvere la questione, e in più, seguendo i suoi standard, con sostituzione del motore con uno nuovo
job ha scritto: (...) Non credo Andrea sia tanto un problema di bici native, ma di strutture commerciali inadeguate vista ormai la concorrenza di aziende tipo Amazon.
(...) o mi paghi il disturbo per il fermo bici o mi dai il reso, il mio tempo è prezioso come se non più del tuo.
Trattandosi di prodotti non proprio economici potrebbero almeno fornire una 'bici di cortesia' per non lasciare il cliente appiedato nel tempo necessario alla riparazione. Credo anch'io che molto spesso le strutture commerciali non tengano il passo con il servizio fornito da Amazon, aggiungerei anche la GDO e la Decathlon che senza battere ciglio cambiano o rimborsano.
job capisco quello che vuoi dire, però vorrei precisare una cosa La Bianchi non l'ho presa nel negozio dove l'ho portata per l'assistenza, avrei dovuto portarla a Lido di Camaiore a un centinaio di chilometri di distanza, ho preferito portarla a dieci chilometri di conseguenza non potevo alzare troppo la voce e probabilmente anche il negoziante l'ha presa comoda, anzi mi ha avvertito che, avendo riaperto praticamente quel giorno stesso, fino a settimana nuova non avrebbe potuto meterci mano. Molto probabilmente anche alla OLI si sono trovati a gestire il mio problema assieme ad altri, non credo di essere il solo che in questi mesi ha fatto dei danni La OLI non è Amazon, che, praticamente, è rimasto sempre aperto, do atto a quelli di Cesena il fatto che anche loro, come tutta l'Italia, sono rimasti chiusi questi due mesi E poi a Cesena non hanno mica "Prime"
Trattandosi di prodotti non proprio economici potrebbero almeno fornire una 'bici di cortesia' per non lasciare il cliente appiedato nel tempo necessario alla riparazione. Credo anch'io che molto spesso le strutture commerciali non tengano il passo con il servizio fornito da Amazon, aggiungerei anche la GDO e la Decathlon che senza battere ciglio cambiano o rimborsano.
Quanto alla bici di cortesia dubito che un biciaio qualunque possa mettertela a disposizione per una ventina o più giorni, non credo che abbia margini per poterlo fare
Certamente le grandi catene di distribuzione hanno un sistema di agire in casi del genere più immediato, probabilmente per loro è più vantaggioso così, un negozio deve aspettare che si muova la ditta che produce la bici, non può avere a magazzino stock di bici da sostituire in caso di guasto a una venduta
berna_48 ha scritto: Quanto alla bici di cortesia dubito che un biciaio qualunque possa mettertela a disposizione per una ventina o più giorni, non credo che abbia margini per poterlo fare
Non pensavo al Biciaio qualunque ma alla Marca blasonata che ha margini elevati e un reparto marketing che dovrebbe essere adeguato a fronteggiare la concorrenza.
PS Sono contento che Olieds abbia spedito il nuovo motore :-)
mah, è una questione di potenza commerciale. Non è mica amazon che è organizzata così bene... semplicemente amazon impone ai venditori uno standard se vogliono vendere sul portale, devono sostituire la merce o dare rimborsi alle loro condizioni, altrimenti nisba. Non credo che Amazon rimetta un centesimo dai resi, semplicemente li ribalta sui venditori. Idem per le catene di ipermercati, comprano oggi con pagamenti lunghi, non la danno mica loro la garanzia... per quello è tanto facile ottenere il reso..
C'è un aggiornamento per la Bianchi Questa mattina ho telefonato a Cesena e mi hanno detto che il giorno 22 giugno il motore è stato spedito tramite SDA al negozio dove ho portato la bici, di aspettare un paio di giorni per permetere al corriere di consegnarlo e al biciaio di montarlo e poi chiamarlo
Ottimo,a volte basterebbe un gesto di cortesia, a motore spedito se il biciaio avvertito da oli della spedizione ti avesse mandato anche un banale ms su whatsapp magari con il tracking del pacco, costava tanto ? In fiducia guadagnava tanto con poco sforzo.
@Andrea: a volte è veramente difficile capire dov'è il collo di bottiglia: la casa madre? il concessionario? il fornitore? Appena ne so di più vi racconterò di un'altra faccenda strana che riguarda Torpado questa volta, ma proprio perchè è una storia di scarica barile attendo news.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Ottimo,a volte basterebbe un gesto di cortesia, a motore spedito se il biciaio avvertito da oli della spedizione ti avesse mandato anche un banale ms su whatsapp magari con il tracking del pacco, costava tanto ? In fiducia guadagnava tanto con poco sforzo.
Questa sera mi hanno telefonato dal negozio per dirmi che il motore era arrivato e che vedevano se per venerdì mi davano sta benedetta bici, certamente non credo che si siano interessati di verificare lo stato del treking altrimenti l'altro ieri quando sono andato da loro a mi avrebbero detto che il motore era già stato spedito
@Andrea: a volte è veramente difficile capire dov'è il collo di bottiglia: la casa madre? il concessionario? il fornitore? Appena ne so di più vi racconterò di un'altra faccenda strana che riguarda Torpado questa volta, ma proprio perchè è una storia di scarica barile attendo news.
Credo che il problema sia da ricondurre nella mentalità tutta italica nel dare una priorità di importanza alle cose
Un esempio:
Se si guasta l'auto in garanzia e la porto dal meccanico che ha l'assistenza e questo ti rende l'auto dopo quattro settimane, penso che la quasi totalità delle persone mette su un putiferio che non ti dico, con ragione, naturalmente il meccanico si guarda bene dal farti aspettare più di qualche giorno, tò! massimo una settimana.
Se invece ti si guasta la bici non si fanno scupoli a farti aspettare anche un mese
Perchè?
Perchè nell'opinione comune degli italiani l'auto viene considerato un bene di prima necessità, mentre la bici un bene di cui si può fare anche a meno, se non addirittura uno sfizio. Credo che sarebbe anche l'ora di iniziare a vedere le cose sotto un'altro punto di vista, magari mettendo davanti la bici e dopo l'auto
Non puoi confrontare la catena commerciale che ruota attorno alle auto (e i miliardi di Euro che circolano) con il settore delle bici, si tratta di investimenti assai diversi e oltretutto mentre le auto sono presenti in forma massiccia sul mercato da un secolo le bici elettriche iniziano solo adesso a prendere un loro spazio, quindi abbi un po' di pazienza.
job capisco quello che vuoi dire, però vorrei precisare una cosa La Bianchi non l'ho presa nel negozio dove l'ho portata per l'assistenza, avrei dovuto portarla a Lido di Camaiore a un centinaio di chilometri di distanza, ho preferito portarla a dieci chilometri di conseguenza non potevo alzare troppo la voce e probabilmente anche il negoziante l'ha presa comoda, anzi mi ha avvertito che, avendo riaperto praticamente quel giorno stesso, fino a settimana nuova non avrebbe potuto meterci mano. Molto probabilmente anche alla OLI si sono trovati a gestire il mio problema assieme ad altri, non credo di essere il solo che in questi mesi ha fatto dei danni La OLI non è Amazon, che, praticamente, è rimasto sempre aperto, do atto a quelli di Cesena il fatto che anche loro, come tutta l'Italia, sono rimasti chiusi questi due mesi E poi a Cesena non hanno mica "Prime"
Io non capisco perchè si va a prendere una bici lontano e poi si pretende assistenza da un altro rivenditore della stessa marca. Per me è meglio instaurare un rapporto di fiducia fra venditore e cliente; se manca questo rapporto non viene servito un buon servizio.
effettivamente come dice Shilah, portare a riparare una bici elettrica guasta a giugno, comprata altrove, con magari fuori la fila dei cercatori di bonus mobilità, con i decatlhon senza bici e scaffali semivuoti, nel periodo dell'anno dove c'è lavoro per tutti i ciclisti, potrebbe aver ritardato un po' l'intervento
Non puoi confrontare la catena commerciale che ruota attorno alle auto (e i miliardi di Euro che circolano) con il settore delle bici, si tratta di investimenti assai diversi e oltretutto mentre le auto sono presenti in forma massiccia sul mercato da un secolo le bici elettriche iniziano solo adesso a prendere un loro spazio, quindi abbi un po' di pazienza.
Certamente, aspettare qualche giorno ci sta, ma, come dice berna manca del tutto la coscienza (basterebbe quella per il momento) che se io resto senza bici per un mese sto subendo un danno economico, anzi c'è sempre la sensazione che son lì a farti un favore che favore proprio non è visto che i miei soldi non erano guasti. Per non parlare di quando mi fanno infuriare con la frase "guardi che io sto lavorando", e invece io devo prendere ferie e quindi non sto lavorando forzatamente e magari mi sono sciroppato 100 km per venire a vedere che combini con la mia bici , ovviamente il trasporto per portarla da te e riprenderla è sempre a mio carico oltretutto.
La serietà e la cortesia non c'entrano con l'industrializzazione anche se le bici sono sul mercato dal tempo delle automobili e il comportamento è uguale con le muscolari con l'unica differenza che una bici muscolare è di una semplicità talmente disarmante che richiede veramente tempi minimi d'intervento, anche se mi è capitato di aspettare mesi solo per la verniciatura di una forcella (che poi scoprii fatta infine a bomboletta visto che si scorticò subito) .
Ma tanto la risposta è sempre quella: sei stato sfortunato, non puoi fare di tutta l'erba un fascio .
Certo posso dire che sarò anche stato sfortunato ma non ho mai trovato la cortesia di certi acquisti (per non dire tutti, comunque mai preso un bidone) fatti all'estero: ho trovato serietà , cortesia e perfino omaggi a sorpresa nei pacchi, comprese bustine di tè, perfino quando comprai il kit della brompton, mi trovai delle monete nel pacco . Sapete perchè ? Perchè nel frattempo tra l'ordine e l'invio il cambio euro-sterlina era cambiato a mio favore ! Con esperienze simili poi non è difficile ammalarsi di esterofilia.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Anche se in parte devo dare ragione agli altri, cioè non si deve andare a comprare una bici in un negozio lontano 100Km a meno che non ti costi circa 270€ meno, quoto in toto job.
Credevo che questa via crucis fosse finita, e no, troppo bello
Questa mattina mi hatelefonato il negozio per dirmi che venerdì non può darmi la bici perchè gli manca una chiave per rimontare il motore e che lo aveva segnalato a quelli della Oli chiedendogli sa potevano fornirgliela loro e loro non l'hanno mandata, così ha dovuto ordinarla e non sa quando arriva, mi ha detto candidamente: sai è la prima volta che mi capita di smontare un motore di una bici
Mi domando, ma quale chiave così difficile da trovare ci vuole per rimontare un motore Oli ?
Ho la vaga senzazione che qualcuno ha fatto il danno, non so di che tipo, e questa è tutta una scusa
Faccio notare che non è il negozietto sotto casa, è un negozio abbastanza grande, ben fornito di bici non proprio economiche, per andrea104kg, è specializzato in Specialized
Nuovo aggiornamento (sta diventando una telenovela), doveroso
Ho telefonato alla Oli a proposito della chiave e, in effetti, mi hanno detto che se non hanno mai smontato un motore Oli gli ci vuole una chiave per stringere lo spider della guarnitura, mi hanno detto anche la sigla, comunque è una delle tante chiavi che si uasano per smontare-montare le guarniture, si trovano facilmente, ma non dappertutto. Ho provato in una "ferramenta" molto grossa e mi ha detto che non le hanno , ma possono ordinarmela Quando si rompe un motore a una bici c'è da mettere in conto anche questo, restare fermi per una misera chiave da 20€
Nuovo aggiornamento (sta diventando una telenovela), doveroso
Ho telefonato alla Oli a proposito della chiave e, in effetti, mi hanno detto che se non hanno mai smontato un motore Oli gli ci vuole una chiave per stringere lo spider della guarnitura, mi hanno detto anche la sigla, comunque è una delle tante chiavi che si uasano per smontare-montare le guarniture, si trovano facilmente, ma non dappertutto. Ho provato in una "ferramenta" molto grossa e mi ha detto che non le hanno , ma possono ordinarmela Quando si rompe un motore a una bici c'è da mettere in conto anche questo, restare fermi per una misera chiave da 20€
Stano... Questi biciai sono proprio dei fenomeni, io la prima volta sono rimasto 4 mesi senza bici... Poi è tornata che lasciamo perdere... Poi ho sentito Marco e grazie alla Oli l'ho smontato io e mandato a loro a Cesena e in 3 giorni mi è tornato nuovo e perfetto... L'ho montato io senza problemi (però era Oli standard l'AM 80 della Atala)... Per ora, mi tocco va da Dio
Specializzati in specialized? per me equivale specializzati nella truffa basta dire che non hanno mai smontato un motore??? booh Per la guarnitura ci vorrà una chiave a settori quelle con i dentini....
Ho trovato in cantina la chiave mancante per la ghiera della corona, la avevo acquistata nel settembre 2017 per cambiare la corona della mia Atala B-Cross AM80, della quale sono molto soddisfatto. La chiave è reperibile nelle ferramenta più grosse, in particolare quelle che riforniscono le autofficine e costa circa 25 Euro. Qui le foto complete di sigla: Immagine:
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147 KB Immagine:
135,44 KB Si monta su un cricchetto come una bussola, è pesante, solidissima, e di ottima fattura secondo il mio parere.
Modificato da - Mister D in data 25/06/2020 22:50:15
Ho trovato in cantina la chiave mancante per la ghiera della corona, la avevo acquistata nel settembre 2017 per cambiare la corona della mia Atala B-Cross AM80, della quale sono molto soddisfatto. La chiave è reperibile nelle ferramenta più grosse, in particolare quelle che riforniscono le autofficine e costa circa 25 Euro. Qui le foto complete di sigla: Immagine:
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135,44 KB Si monta su un cricchetto come una bussola, è pesante, solidissima, e di ottima fattura secondo il mio parere.
Proprio quella, Mister D, non ricordo la sigla non me la sono scritta, quando la ferramenta mi ha detto che doveva ordinarla ho lasciato perdere tutto, se deve essere ordinata è bene che la ordini il negozio
Stano... Questi biciai sono proprio dei fenomeni, io la prima volta sono rimasto 4 mesi senza bici... Poi è tornata che lasciamo perdere... Poi ho sentito Marco e grazie alla Oli l'ho smontato io e mandato a loro a Cesena e in 3 giorni mi è tornato nuovo e perfetto... L'ho montato io senza problemi (però era Oli standard l'AM 80 della Atala)... Per ora, mi tocco va da Dio
Se si passavano le quattro settimane ero intenzionato a procedere come hai fatto tu
andrea 104KG ha scritto: Specializzati in specialized? per me equivale specializzati nella truffa basta dire che non hanno mai smontato un motore??? booh Per la guarnitura ci vorrà una chiave a settori quelle con i dentini....
Che non abbiano mai smotato un motore è credibile, trovi esposte solo bici muscolari, solo un paio con pedalata assistita, probabilmente sono quelli che storcono il naso a sentir parlare di assistenza elettrica, i "puristi" Mentre, dove l'ho comprata a Lido di Camaiore, ce ne erano veramente tante, di tutti i tipi e da tutti i prezzi
Oggi posso dire (per ora) fine della telenovela Ieri sera ho riportato a casa la Bianchi con il suo nuovo motore marcato Oli non Bianchi, nuovo perchè il display segna ODO 7Km. Non crediate che siano state rose e fiori Il meccanico, dal momento che ha l'assistenza Bianchi, si aspettava che la Bianchì gli fornisse la famigerata chiave per serrare la ghiera dello spider, campa cavallo, quà la bici le rivedevo per Natale. Morale della favola sono andato in un negozio di fornitore industriali, mi sono comprato la chiave e l'ho portata al meccanico Siamo proprio allo sbando, cosa non si farebbe per riavere la bici sotto il c**o
Va bè, un mese, tutto sommato passabile, anche se su una bici nuova rompe e tanto. Ma se non ti attivavi tu il biciaio stava ancora aspettando la chiave... bruttissimo
Va bè, un mese, tutto sommato passabile, anche se su una bici nuova rompe e tanto. Ma se non ti attivavi tu il biciaio stava ancora aspettando la chiave... bruttissimo
Sono contento Berna e hai fatto bene a cercare tu la soluzione più rapida, che ti permettesse di riappropriarti del tuo bene, anche se mi sembra roba da terzo mondo questa storia della chiave... viva l'Italia !
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Sei stato un santo a portare la chiave al meccanico! Comunque sono soldi ben spesi, ti consente di smontare la corona quando vuoi per una semplice pulizia, oppure per sostituirla con un'altra di dentatura diversa ( come ho fatto io)!
Diciamo che è lo scotto da pagare (23€) per snellire gli intoppi Lo sapete cosa mi ha detto il meccanico del negozio quando gli ho dato la chiave? MA DOVE L'HAI TROVATA!!!! Queste sono chiavi che non si usano solo per le bici, ghiere da smontare si trovano a iosa dove ci sono delle macchine e quà a Prato, con il tessile, di macchinari ce ne sono di tutti i tipi, basta andare in un negozio per forniture industriali ed hai l'imbarazzo della scelta Probabilmente le nuove generazioni queste cose non le sanno.
Tutto bene quel che finisce bene, come dice Andrea un mesetto di attesa in Italia ci può stare
Credevate di esservi liberati di me , la telenovela continua. Questa mattina fatto un giro lungo con salite di un certo impegno, ad un certo punto, appena la batteria è arrivata al 25%, zachete l'assiatenza passa al livello 1 e di li non si è più schiodata, addirittura la batteria segnava 2 tacche su 5 (per quello che può valere). Se mi fermavo e risaliva di un paio di percentuali potevo mettere l'assistenza che volevo, subito dopo, appena torava al 25%, assistenza 1 , va bene preservare la batteria, ma la cosa mi sembra un tantino esagerata Domani vedo di capirci qualcosa Lunedì telefono alla Oli, non ho voglia di tenerla un'altro mese in assistenza
Qui a Trento oggi era un caldo micidiale, come era la temperatura da te? Potrebbe essere una protezione per riscaldamento?
Essendo ad un'altezza di circa 800m alle 10 di mattina la temperatura era abbastanza fresca
Almeno l'altro motore, quando andava in protezione per temperatura troppo alta, dimezzava l'erogazione della potenza Se insistevo troppo a lungo con potenze superiori ai 700 vatt (a display) dopo alcuni minuti (3 - 4) stessa cosa Sono tornato una sola volta con la batteria al 17%, però continuava ad assistere senza problemi, non sono mai arrivato a scaricarla del tutto
Probabilmente è un errore di programmazione del controller interno al motore, la logica di gestione dovrebbe essere lì, il display è solo un'interfaccia con motore e batteria
Tanto per gradire la questione ha avuto ulteriori sviluppi. Questa sera, con la moglie, abbiamo deciso di andare a prendere un po di fresco, siamo saliti da 140m fino a circa 700m e 37Km andata e ritorno, sembrava di essere in un'altro mondo
Immagine:
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La foschia che si vede in fondo, non so come la chiamate voi, io la chiamo afa
Lasciamo perdere certe amenità e torniamo alle novità
Dal momento che dovevo scaricare la batteria per vedere se si riproduceva il problema di cui sopra, sono salito con assistenza al 5, logicamente senza sforzare più di tanto il motore. Quando siamo arrivati in cima nel fare l'ultima salitella, che avrei dovuto fare in punta di dita, mi sono accorto che ho dovuto metterci un po più di impegno, mi è caduto lo sguardo sul display e l'assistenza era al 3, pensando di averla cambiata inavvertitamente ho cercato di riportarla al 5, niente! non si muoveva, meno si più no! Ho guardato la carica della batteria era al 43%. Mi chiedo: a quanta carica è passata dal 5 al 4? Quando sono tornato segnava 34%, domattina continuo a scaricarla per vedere quando passa al 2 e poi al 1 Poi si telefona a Cesena, sono curioso di sentire come lo spiegano un comportamento del genere.
Booh , il primo caso era già strano, ma il secondo stranissimo... Posso solo dirti che la levo non lo fa, sotto il 40% l'assisteza dimunisce, cioè si sente il calo di prestazioni ma basta aumentare un livello e va lo stesso. Solo quando si è vicino allo zero la fatica diventa tanta, ma non credo per la presenza di un limitatore, che poi inizi al 43%... veramente troppo!
Nuovo aggiornamento Ieri sera ho tolto la batteria con ancora il 34% di carica Questa mattina l'ho rimessa, sempre 34%, e magia potevo mettere anche assistenza 5 Sono partito, ma appena la batteria è scesa al 26%, assistenza 3, non è finita, arrivata al 22% assistenza 1 Ho spento tutto, riacceso, l'assistenza è tornata al 3 Sono tornato verso casa, appena la batteria è arrivata al 20% asistenza 1 Sono andato avanti così per qualche chilometro, poi, prima di arrivare a casa, in un tratto in pianura ho spento tutto, fatto un chilometro circa, ho riacceso, assistenza 3, batteria 19% lampeggiante. E' rimasto tutto così per un'altro paio di chilometri fino a casa.
Viene da pensare che tutto questo non ha una logica ben precisa, tot batteria tot assistenza, boh! ora telefono alla Oli
Questa mattina ho telefonato alla Oli di Cesena. La loro spiegazione è: il problema non è nella centralina del motore, ma nella logica della batteria che va resettata Soluzione: portare la batteria all'assistenza (come per il motore), i quali avrebbero inviato un'email per il ticket di assistenza in garanzia la Oli si sarebbe attivata per mandare un corriere a ritirare la suddetta batteria, che, una volta resettata, sarebbe rispedita al negozio, il tutto nel giro di pochi giorni. Speriamo
A questo punto una domanda sorge spontanea, se la batteria ha una sua logica che dialoga con il motore tanto da fare questi casini se va in tilt non è che anche loro si stanno "chiudendo" come Bosch, in parole povere se uno, quando sarà finita la garanzia, mette un'extender o se la fa ricellare va tutto a p*****a?
Domandalo direttamente a loro, per il momento quel motore supporta batteria non originali, quindi a meno che gli ultimi modelli siano diversi non vedo tentativi di "chiusura"...