Autore |
Discussione |
|
Stecina
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2020 : 12:04:41
|
Ciao a tutti, ho un problema con la batteria Ansmann 36V 11,6Ah/418Wh. La batteria ha circa 2 anni, ma la ho usata solo recentemente per 4 uscite con ottima performance. Al rientro dall'ultima uscita (50 Km con salite importanti) l'indicatore di carica segnava la tacca minimo e rossa (20%).
Ho messo la batteria in carica ed il caricatore è rimasto verde e non caricava. Dopo parecchie ore tutto identico. La batteria continua a non caricarsi, ma è funzionante perché eroga potenza e la bici va, ma ormai è ad una tacca. Il caricabatterie sembra funzionare, con il tester ho misurato 42V in uscita.
Leggendo le chat ho capito che probabilmente c'è un problema al BMS. Qualcuno ha un suggerimento?
Abito a Torino, se qualcuno è in grado di riparare la batteria, mi contatti e mi dica il costo.
Grazie!!!
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2020 : 13:53:51
|
Hai controllato il fusibile sulla linea di ricarica? Di solito è nel contenitore della batteria ed è da 5-10A... Se è saltato quello (oppure non fa più contatto) la batteria ovviamente non riceve corrente... Il BMS dovrebbe essere incolpevole, altrimenti la bicicletta non si avvierebbe con la tua batteria!!!
Controlla bene anche i due connettori maschio/femmina del circuito di ricarica! |
|
|
Stecina
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2020 : 19:50:45
|
Grazie davvero Barba49 per il contributo. La mia batteria Ansmann ha solo un fusibile in uscita, ed è funzionante. Non fusibili in entrata, li ho cercati ma non li ho trovati.... I connettori maschio/femmina dal caricatore sono perfetti anche perchè ho usato il tutto solo 4 volte quindi è tutto apparentemente in ottime condizioni...
Ha qualche altro suggerimento?
Grazie e ciao
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2020 : 20:39:52
|
Prova a misurare con il tester in dc cosa leggi trai due piedini del connettore di ricarica, non troverai certo la stessa tensione che leggi sui cavi di uscita della batteria, ma una certa tensione devi comunque rilevarla...
Se non leggi niente è un problema, a me è capitato solo in caso di fusibile di ricarica bruciato, ma se sulla tua batteria non è presente non so cosa dirti: Se il BMS fosse in blocco non erogherebbe nessuna tensione nemmeno dall'uscita di potenza. |
|
|
Stecina
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2020 : 22:45:56
|
Barba, se ho capito bene, tu ritieni che sia il caricabatteria che non funziona bene.... corretto? Potrei quindi provare con un altro caricabatterie... Corretto? |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2020 : 22:55:44
|
Diceva il fusibile della batteria |
|
|
Stecina
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2020 : 08:37:21
|
Ciao Sergiom, l'unico fusibile che ho trovato nella batteria, funziona ed interrompe l'output della batteria non la carica.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2020 : 08:45:27
|
Se dal caricabatteria escono 42V direi che funziona, io ti ho consigliato di misurare la tensione trai due pin del connettore di ricarica SULLA BATTERIA, devi leggere una tensione inferiore a quella che leggi invece all'uscita ma ci deve essere!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 03/06/2020 08:45:59 |
|
|
|
Discussione |
|