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Svapaolo
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2020 : 11:52:19
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Ciao, possiedo la bici in oggetto da un paio d’anni e la utilizzo sempre di più. In questo periodo non sto più usando la macchina, o quasi, il che ha reso la mia vita molto più bella.
La bici in questione è questa, o meglio questo è il modello nuovo, ma si discosta di poco dalla mia: https://www.armonybikes.com/asso/
Penso che se uno usa parecchio la ebike, valga la pena spenderci qualcosina, ora come ora spenderei quei 2000 euro per comprarne una più performante, giacchè mi permette di lasciare a casa la macchina.
Ripensando al mio acquisto, fatto piuttosto in fretta a suo tempo, ne sono iper contento ma col senno di poi avrei cercato alcune caratteristiche che mea culpa non conoscevo: - freni idraulici; - pneumatici tubeless (se esistono fat); - motore più potente; - batteria molto più capace.
Ora, la batteria ha perso un po’ di autonomia, diciamo che faccio più di 30km in sicurezza, poi rischio di rimanere “a pedali”...quindi in pratica devo caricarla tutte le sere. Ho visto che qua da me c’è una ditta che le ricella anche con capacità doppia, che è quello che poi cercavo io (ora monta una 36v 13ah) e li contatterò, sono questi: https://www.safitaly.net/batterie-bici-elettriche/batterie-al-litio.html?gclid=CjwKCAjwlZf3BRABEiwA8Q0qq2dgmsawYOR9QjGVq-KB7LR--ZLV7GsPiiNboZqzRQ4oEFFzyBLyMhoCjegQAvD_BwE.
Ho comprato dei copertoni stradali perchè ho letto che migliorano autonomia e velocità, ma non li ho ancora montati
Ho chiesto anche per cambiare i freni ma per ora non ho trovato le leve idrauliche con il comando che stacca il motore....esistono?.
Stavo pensando se sia possibile cambiare il motore, non ho idea se sia fattibile ed economicamente conveniente, o se mi convenga venderla e comprarne una nuova direttamente (mi piacerebbe 750/1000w).
Premetto che le eventuali modifiche le farei fare ad un negozio/officina, io non saprei neanche da dove partire.
Voi che dite? Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie, e buona domenica.
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2020 : 20:17:30
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ciao: Se cambi copertoni qualcosa recuperi, ma non ti aspettare miracoli. I cut off sui freni si possono applicare, e la batteria originale è un po sottodimensionata per quel tipo di bici che assorbe energia a go-go. Però sembra strano che dopo soli due aa, sia tanto calata di autonomia. Ma quando l'hai presa quanti km ti assicurava? Cmq rigenerarla non ti costa meno di 300 euro da qualsiasi artigiano. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2020 : 20:38:54
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Difficile che la batteria ti diventi di capacità doppia nellp stesso case, hai già una batteria da quasi 500wh, batterie da 1kwh sono ancora belle grosse e pesanti. Il cut off sui greni devi metterlo artigianale è un semplice interruttore, ne esstono anche di magnetici. 30km con una fat sono quasi mprmali... gonfia bene le gomme e riprova, quelle bici a gomme sgonfie consumano un botto. Saltellerà un po' di più, cerca il compromesso fra rigidità e scorrevolezza. In ogni caso ricaricare la batteria il più di frequente possibile è la cosa migliore per le litio, non soffrono la carica frequente mentre soffrono ad essere scaricate fino al massimo. Se metti un motore più potente (basta una centralina) sei da capo, consumi aumentano vertiginosamente a 750/1000w. |
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Svapaolo
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2020 : 22:50:11
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| andrea 104KG ha scritto:
Difficile che la batteria ti diventi di capacità doppia nellp stesso case, hai già una batteria da quasi 500wh, batterie da 1kwh sono ancora belle grosse e pesanti. Il cut off sui greni devi metterlo artigianale è un semplice interruttore, ne esstono anche di magnetici. 30km con una fat sono quasi mprmali... gonfia bene le gomme e riprova, quelle bici a gomme sgonfie consumano un botto. Saltellerà un po' di più, cerca il compromesso fra rigidità e scorrevolezza. In ogni caso ricaricare la batteria il più di frequente possibile è la cosa migliore per le litio, non soffrono la carica frequente mentre soffrono ad essere scaricate fino al massimo. Se metti un motore più potente (basta una centralina) sei da capo, consumi aumentano vertiginosamente a 750/1000w.
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Ciao, per centralina intendi che non devo cambiare mozzo o altro? Comunque si, io speravo di fare una ottantina di km con un pieno ma capisco che probabilmente dovrei cambiare tipo di ebike....ma questa mi piace troppo ed in più le gommazze danno sicurezza nel dissestato manto stradale italiano.
Ora l’ho portata a 2 bar, proprio stasera, domani vedo come va, non che me ne intenda molto ma in effetti tempo fa la feci gonfiare bene dal gommista e la sentivo meno incollata alla strada...
Per il cutoff sui freni, quindi prendo delle leve idrauliche ed a parte questo cut off e lo faccio aggiungere, corretto?
| bubunapoli ha scritto:
ciao: Se cambi copertoni qualcosa recuperi, ma non ti aspettare miracoli. I cut off sui freni si possono applicare, e la batteria originale è un po sottodimensionata per quel tipo di bici che assorbe energia a go-go. Però sembra strano che dopo soli due aa, sia tanto calata di autonomia. Ma quando l'hai presa quanti km ti assicurava? Cmq rigenerarla non ti costa meno di 300 euro da qualsiasi artigiano.
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Ciao, all’inizio faceva 40 e rotti, non una gran differenza, ma diciamo che in una giornata “piena” io ne faccio una trentina, quindi ora se non è carica al massimo diventa un problema.
I 300 euro circa li avrei messi in conto, immaginavo una spesa del genere, magari finisco la stagione, ed a inizio anno prossimo la farò ricellare.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2020 : 23:17:33
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Per un aumento di potenza di 250w circa fino a 750w (le legali fanno circa 500w di picco) basta cambiare centralina con una da un max di 20a. Però devi rifare tutto l'impianto elettrico, cioè cambiare display e pas. La spesa è più o meno sui 120€ ma è una scocciatura montare tutto. Cambiare il motore non serve, reggono di solito molto bene. Però poi al massimo consuma come un treno ti avverto.... Inltre aumentare potenza non vuol dire aumentare velocità ma tiro in salita. |
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Svapaolo
Nuovo Utente
28 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2020 : 10:54:53
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Non ti stare a fare la testa pesante per i cut-off, io non li monto quasi mai e nessuno se ne accorge, solo agli anziani con poco equilibrio o a chi soffre di vertigini li monto... Prova la bici che hai adesso staccando i connettori dei microswitch sulle leve, vedrai che non noterai alcuna differenza... |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2020 : 16:04:32
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Dipende da dove si usa la bici... Ti garantisco che nel traffico in mezzo alle auto il cut off è indispensabile! |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2020 : 16:07:35
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| Barba 49 ha scritto:
....solo agli anziani con poco equilibrio o a chi soffre di vertigini li monto...
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Di chi stiamo scrivendo?
Dei diversamente "giovani"!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2020 : 20:05:35
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@Sergiom2: Ne sei certo, hai provato a staccare i connettori dei cut-off alla Milano? A meno che non abbia una taratura dei tempi diversa da tante altre bici avere il motore che spinge ancora per un attimo quando smetti di pedalare è ininfluente. |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2020 : 20:37:02
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Non nel traffico... Dove parti e dopo manco 2 metri devi fermarti. Hai presente il traffico di Napoli? Mi sa di no! La Milano stacca come le altre, circa un secondo ma se devi fermarti prima senza cut-off vai a sbattere. Fidati...
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Modificato da - Sergiom2 in data 15/06/2020 20:40:21 |
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Svapaolo
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2020 : 20:55:50
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Ciao, oggi ho dato un’occhiata a quelli che penso siano i cut off, non ho capito se siano da svitare o tirare per staccarli, casomai se riesco metto una foto perchè in certe cose sono un bel po imbranato.
Farò una prova senza se riesco a staccarli....non ho proprio idea della sensazione che possano dare.
A tutte le maniere, se faccio montare i freni idraulici (cosa che farò appena c’è un po’ di calma nei negozi, mi hanno parlato di lasciargli la bici 15 giorni, non capisco il senso...ma vabbè), male che vada successivamente posso montare i cut off, ad una qualche maniera, se ho capito bene.
Poi, devo dire che con le gomme gonfie oggi ho fatto circa 25/27 km ed il display segnava che c’era ancora abbastanza batteria, oltre ad avere l’assistenza un tiro completamente diverso, quindi mi sa che avevate ragione avevo le gomme troppo sgonfie...che pirla sono. Nei prossimi giorni, temporali vari permettendo, vedrò se questa cosa è confermata (che sono un pirla).
Intanto grazie, buona serata a tutti. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2020 : 22:18:50
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Se sei un pirla siamo in buona compagnia, sapessi gli errori che ho fatto... Direi che si chiama inesperienza ed è curabile facilmente, il più delle volte basta chiedere |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2020 : 22:33:29
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Andrea, siamo stati tutti pirla almeno 3 volte nella vita. Per la cura, mmmm... Mi sa che non c'è |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2020 : 23:31:22
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Nel caso delle bipa, curare la pirlite è facile o almeno possibile.. In altri casi purtroppo non è così concordo..... |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2020 : 23:43:30
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È solo un mero pensiero per non ammettere che la pirlite ci ha fatto anche stare bene. Meglio un pirla felice che un pirla deluso. Scherzo, però scriviamolo tutti a bicifacile che mi sa che se la prende davvero mentre qui più o meno scherziamo.
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