Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Gas legalizer con arduino
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adriM
Utente Normale


Piemonte


81 Messaggi

Inserito il - 13/06/2020 : 18:26:29  Mostra Profilo Invia a adriM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho assemblato un gas legalizer utilizzando un Arduino nano per la bici di mia moglie motorizzata con un BPM.
I componenti del sistema sono: Arduino nano, relay, acceleratore.
Ho collegato il PAS della bici ad Arduino e l'acceleratore alla centralina della della bici ma con il cavo di alimentazione del positivo interrotto dal relay.
Quando Arduino rileva che i pedali girano in avanti attiva il relay e quindi l'acceleratore funziona normalmente; quando i pedali sono fermi il relay apre il circuito e il motore si ferma.
Ho poi pensato che sarebbe stato molto utile aggiungere una funzionalità di "walk assist" e la possibilità di aiuto nella partenza in salita: ho aggiunto un bypass con una resistenza nell'interruzione del circuito in corrispondenza del relay, così quando il relay apre il circuito all'acceleratore arriva comunque una tensione più bassa del normale e accelerando senza muovere i pedali il motore spinge fino ai 6 Km/h (in realtà arriva a 7 in piano e su asfalto... dovrei aumentare un pelino la resistenza).
Ho provato la bici e funziona davvero bene: posso tenere la velocità adeguata in tutte le occasioni, posso avere l'aiuto nelle partenze e sui tratti difficili posso andare a piedi senza trascinare la bici.
Se avessi avuto qualche conoscenza di elettronica sarebbe stato davvero banale mettere assieme questo meccanismo; dato che in questo campo sono a zero, per me è stata una bella soddisfazione.

Adriano

Miura72
Utente Master



Veneto


2121 Messaggi

Inserito il - 13/06/2020 : 22:07:45  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se di elettronica non ci capisci niente ( COMPLIMENTI ) aver baipasato la centraline e aver fatto funzionare il motore con arduino tanto di cappello.

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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adriM
Utente Normale


Piemonte


81 Messaggi

Inserito il - 13/06/2020 : 22:40:39  Mostra Profilo Invia a adriM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina è attiva e gestisce tutto. Ho solo staccato il cavetto del PAS della centralina e ho collegato allo spinotto apposito l'acceleratore.
Però il cavetto che alimenta con 5 v. l'acceleratore a manetta sul manubrio è interrotto dal relay che a sua volta è comandato da Arduino.
La parte lunga è stata quella di capire come leggere il segnale che arriva dal PAS posizionato sui pedali e come capire se i pedali girano avanti o indietro.

Adriano
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kenuser
Utente Medio



Campania


374 Messaggi

Inserito il - 14/06/2020 : 00:28:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella pensata adriM
Puoi condividere lo sketch?

La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11
Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah
Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod
Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S
Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S


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adriM
Utente Normale


Piemonte


81 Messaggi

Inserito il - 14/06/2020 : 09:44:39  Mostra Profilo Invia a adriM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gestisco l'attacco dell'acceleratore utilizzando il relay.
Il relay è attivato per mezzo del pin 9.
L'acceleratore è collegato direttamente alla centralina con negativo e segnale; il polo positivo è interrotto / collegato dal relay.
Il pas della bici è alimentato (per ora, poi ci metterò uno step down da 36v a 5v) da una batteria al litio ex batteria del portatile, in parallelo con arduino e rileva il segnale dal pin analogico (A4).
Ho provato a prendere l'alimentazione dal connettore del PAS della centralina, ma non funziona (nel mio caso)
Qui sotto lo sketch

void setup() {

Serial.begin(9600);
pinMode(9,OUTPUT);
pinMode(13,OUTPUT);
pinMode(10,INPUT);
pinMode(11,INPUT);
}
int pausa = 10;
int A = 0;
int B = 0;
int ContaA = 0;
int ContaB = 0;
int limite = 50;

void loop()
{
A= 1;
ContaA = 0;
ContaB = 0;
// resto in questo ciclo fino a che ho un segnale <> da 0 dal PAS e incremento ContaA
while (A > 0 ) {
A=analogRead(A4);
if(A>0){A=1;}
++ContaA;
// se i pedali sono fermi o girano troppo piano spengo
if (ContaA > limite){
spegni() ;
ContaA = 0;
}
delay (pausa);
}
// sono uscito dal ciclo perchè il segnale del PAS è = 0
// entro in questo ciclo e ci rimango fino a che ho un segnale = 0 dal PAS e incremento ContaB
B = -1;
ContaB = 0;
while ( B < 1 ) {
B=analogRead(A4);
if(B>0){B=1;}
++ContaB;
if( ContaB > limite )
{
// i pedali sono fermi o vanno troppo lentamente
spegni() ;
ContaB = 0;
}
delay (pausa);
}
// Quando i pedali girano in avanti o indietro il PAS restituisce per tempi diversi un segnale = 0 o <>0
// Qui decido se i pedali girano in avanti o indietro
// Ho 2 BPM con centraline e PAS eguali, ma in uno gira avanti quando ContaA > ContaB e nell'altro è il contrario...
if ((ContaB > 1) and (ContaB > ContaA))
{ accendi(); }
else
{ spegni(); }

}

void spegni()
{
digitalWrite(9,LOW);
}
void accendi()
{
digitalWrite(9,HIGH);
delay(100);
}

Adriano
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Trevy
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


24 Messaggi

Inserito il - 14/06/2020 : 12:44:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno Adriano, bel lavoro, programmi semplici in loop, mi piacciono, si può veramente personalizzare un poco tutto.

Quando ho eseguito un lavoro simile ho trovato tutto già fatto, i ragazzi spagnoli della fiido avevano seguito un altra logica. Anzichè relè che pur sempre è qualcosa di soggetto a guasti hanno usato direttamente una porta e non per togliere il 5V del gas, (alcune centraline non reagiscono male non sentendo il segnale) ma chiudendo il segnale freni.
Ovvero se non pedali la centralina vede che stai frenando.
Già allora avevano in studio un arduino nano con DAC, questo poteva comunicare alla centralina un livello di tensone decisa dal arduino a seconda della programmazione.
Io ho scelto la versione semplice ma ora quei ragazzi sono arrivati a livelli di avere velocità di crociera aiuto alla partenza...
Ovvero una centralina che comanda la centralina(;

Senza nulla togliere al tuo lavoro, vorrei solo condividere il loro lavoro casomai a qualcuno servisse.

https://docs.google.com/document/u/0/d/1vuWHPP1zg_v8P2XIctBGFU_C81XpQcVdKZ1NSKF84EU/mobilebasic

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adriM
Utente Normale


Piemonte


81 Messaggi

Inserito il - 14/06/2020 : 13:57:56  Mostra Profilo Invia a adriM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, ma questi sono bravi...
Quello che ho fatto io è elementare. Non ho nessuna pratica di elettronica.
Ho comprato un kit di base di Arduino e ho fatto un bel po' di prove, con gli elementi che ci sono nel kit...
Ho postato lo sketch per rispondere a Kenuser, non per proporre un modello.
Avevo pensato anch'io di agire sul collegamento dei freni per regolare la velocità, poi però temo che ne venga fuori un'andatura altalenante.
Per prova ho acquistato l'acceleratore e ho visto che è molto pratico; addirittura è stato apprezzato da mia moglie !
A questo punto ho deciso di tenerlo sulla sua bici e per essere più vicino alla legalità ho creato questo "accessorio".
Se dovesse smettere di funzionare quando siamo in giro, sarebbe sufficiente collegare il pas della bici al connettore della centralina invece che ad arduino e scollegare il connettore dell'acceleratore per ripristinare la situazione originale.
Il mio BPM ha l'interruttore a tre posizioni per regolare la potenza (5 - 7 - 15 A) e un pulsante per regolare la velocità (18 - 21- 25 Km/h); l'acceleratore lavora in modo subordinato a queste impostazioni.


Adriano
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 15/06/2020 : 00:20:15  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel lavoro

A me piacerebbe che funzionasse normalmente col PAS e se si accorge che c'è segnale dall'acceleratore passi il comando a questo. Le mie centraline fanno qualcosa di simile ma se con l'acceleratore aperto si smette di pedalare la bipa continua ad andare finchè non si azzera l'acceleratore o si frena, non è completamente legale

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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adriM
Utente Normale


Piemonte


81 Messaggi

Inserito il - 15/06/2020 : 09:29:15  Mostra Profilo Invia a adriM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma in pratica se blocchi l'acceleratore funziona come solo con il PAS.
Pix sulla frisbee pressava sull'acceleratore la manopola del manubrio per evitare il ritorno automatico dell'acceleratore.
Nel mio "accrocchio" l'assistenza parte molto presto, appena giri i pedali e si ferma con un ritardo circa uguale a quello del PAS originale.
Certo che manca la rampa dolce di progressione che c'è con il pas originale, però nelle prove che ho fatto non me ne sono accorto; forse perchè tengo sempre il selettore di potenza sul minimo.
Il lavoro segnalato da Trevy è certamente più raffinato e tiene conto anche di questo aspetto.
Prova a dargli un'occhiata, se non l'hai già guardato.

Adriano
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