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Paolo_
Nuovo Utente
Lazio
7 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2020 : 12:50:47
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Buongiorno, ho una batteria al litio che deve essere 10s in quanto il caricatore la carica fino a 41,8 volt. La centralina però stacca a 34,9 volt (a riposo), senza indicare più la tensione sotto sforzo (anche modesto). Mi sembra un po' anticipato... non dovrebbe consentire di scendere fino ad almeno 32 volt?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2020 : 13:40:31
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Le batterie al Litio dopo che un eventuale cut-off è intervenuto per bassa tensione (31/32V circa) tendono a recuperare leggermente dando l'impressione che la centralina sia intervenuta troppo presto: Cerca di leggere il valore della tensione nel momento in cui sotto sforzo cessa l'assistenza, è quello che determina il cut-off, non la tensione misurata a riposo dopo lo stacco!!! |
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Chri27.5
Utente Medio
Lombardia
467 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2020 : 15:04:14
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Ciao Barba, Ho le 50E della Samsung che teoricamente si possono scaricare fino a 2,5 volt, per cui per una batteria da 13s dovrebbe essere 32,5 volt il cut Off, invece il bms taglia a 39 volt, ci sarebbe la possibilità di non collegarlo in scarica e farlo solo funzionare in carica il bms? Se si potresti dirmi come? Grazie mille |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2020 : 15:51:59
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Alquanto pericoloso per la salute della batteria, come le blocchi prima dei 2,5v? Questo è il grafico del test di quelle celle
Immagine:
95,42 KB
Come puoi vedere a seconda dell'assorbimento a cui sono sottoposte (escludendo gli assorbimenti più alti visto che noi le usiamo in pacchi, non singolarmente quindi l'assorbimento non è mai stratosferico) il punto in cui cominciano a "cadere" è attorno ai 3,4-3,3v, quando arrivati a quel voltaggio hai rimasto meno di un ah su 5. Arrivati sotto 3v la linea è praticamente verticale, ciò significa che anche arrivando a 2,5v non recuperi che pochi mah. E visto che le celle non gradiscono essere spremute al massimo vale la pena? L'osservazione dei grafici delle celle è a mio parere illuminante, perchè sai quanta energia puoi ottenere da una batteria a un certo voltaggio. Come detto sopra se hai una 13s, a 39v sei a 3v per cella e sotto i 3v come puoi vedere dal grafico c'è ben poco. Purtroppo la capacità di 5ah che "millantano" i produttori è ottenuta con una scarica costante al banco di soli 0,2c e per un solo ciclo da nuove, ciò non assicura minimamente che la cella abbia 5ah realmente utilizzabili su una bici elettrica
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Modificato da - andrea 104KG in data 20/07/2020 15:55:32 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2020 : 16:48:58
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Per escludere il BMS nella fase di scarica ma lasciarlo attivo in ricarica e bilanciamento è sufficiente collegare tra loro le due piazzole B- e P- presenti sulla scheda, in quasto modo però devi essere CERTO che il cut-off della centralina funzioni, altrimenti distruggi le celle alla prima distrazione!!!
Per tutte le considerazioni circa l'opportunità di scaricare le tue celle fino a 2,5V invece quoto decisamente Andrea, non ne vale proprio la pena, le LiIon al di sotto di 3V non danno più niente e droppano talmente che è impossibile scaricarle fino a 2,5V senza soste e ripartenze continue!!! |
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Chri27.5
Utente Medio
Lombardia
467 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2020 : 22:10:59
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| andrea 104KG ha scritto:
Alquanto pericoloso per la salute della batteria, come le blocchi prima dei 2,5v? Questo è il grafico del test di quelle celle
Immagine:
95,42 KB
Come puoi vedere a seconda dell'assorbimento a cui sono sottoposte (escludendo gli assorbimenti più alti visto che noi le usiamo in pacchi, non singolarmente quindi l'assorbimento non è mai stratosferico) il punto in cui cominciano a "cadere" è attorno ai 3,4-3,3v, quando arrivati a quel voltaggio hai rimasto meno di un ah su 5. Arrivati sotto 3v la linea è praticamente verticale, ciò significa che anche arrivando a 2,5v non recuperi che pochi mah. E visto che le celle non gradiscono essere spremute al massimo vale la pena? L'osservazione dei grafici delle celle è a mio parere illuminante, perchè sai quanta energia puoi ottenere da una batteria a un certo voltaggio. Come detto sopra se hai una 13s, a 39v sei a 3v per cella e sotto i 3v come puoi vedere dal grafico c'è ben poco. Purtroppo la capacità di 5ah che "millantano" i produttori è ottenuta con una scarica costante al banco di soli 0,2c e per un solo ciclo da nuove, ciò non assicura minimamente che la cella abbia 5ah realmente utilizzabili su una bici elettrica
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Ciao Andrea, ti ringrazio per le tue spiegazioni, effettivamente non ne vale la pena.
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Chri27.5
Utente Medio
Lombardia
467 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2020 : 22:14:35
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| Barba 49 ha scritto:
Per escludere il BMS nella fase di scarica ma lasciarlo attivo in ricarica e bilanciamento è sufficiente collegare tra loro le due piazzole B- e P- presenti sulla scheda, in quasto modo però devi essere CERTO che il cut-off della centralina funzioni, altrimenti distruggi le celle alla prima distrazione!!!
Per tutte le considerazioni circa l'opportunità di scaricare le tue celle fino a 2,5V invece quoto decisamente Andrea, non ne vale proprio la pena, le LiIon al di sotto di 3V non danno più niente e droppano talmente che è impossibile scaricarle fino a 2,5V senza soste e ripartenze continue!!!
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Barba, grazie cmq, mi avete convinto che non ne vale la pena.
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2020 : 11:56:25
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ci provai con le VTC6 a scendere sotto i 3V, e la differenza era una miseria, solo 0,1/0,2 Ah su 9,3 Ah, c'è solo il rischio di danneggiarle, @Paolo, prova ad andare alla minima assistenza fino alla fine, così si capisce se è la batteria che crolla sotto sforzo, o c'è qualcosa di anomalo, è comunque un sintomo ricorrente, ti trovi due tacche,poi alla prima salita si spegne tutto |
www.enerlab.it |
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