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Paolo_
Nuovo Utente


Lazio


7 Messaggi

Inserito il - 20/07/2020 : 12:50:47  Mostra Profilo Invia a Paolo_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno,
ho una batteria al litio che deve essere 10s in quanto il caricatore la carica fino a 41,8 volt.
La centralina però stacca a 34,9 volt (a riposo), senza indicare più la tensione sotto sforzo (anche modesto).
Mi sembra un po' anticipato... non dovrebbe consentire di scendere fino ad almeno 32 volt?

Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 20/07/2020 : 13:40:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie al Litio dopo che un eventuale cut-off è intervenuto per bassa tensione (31/32V circa) tendono a recuperare leggermente dando l'impressione che la centralina sia intervenuta troppo presto: Cerca di leggere il valore della tensione nel momento in cui sotto sforzo cessa l'assistenza, è quello che determina il cut-off, non la tensione misurata a riposo dopo lo stacco!!!
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


467 Messaggi

Inserito il - 20/07/2020 : 15:04:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Barba,
Ho le 50E della Samsung che teoricamente si possono scaricare fino a 2,5 volt, per cui per una batteria da 13s dovrebbe essere 32,5 volt il cut Off, invece il bms taglia a 39 volt, ci sarebbe la possibilità di non collegarlo in scarica e farlo solo funzionare in carica il bms?
Se si potresti dirmi come?
Grazie mille
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 20/07/2020 : 15:51:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alquanto pericoloso per la salute della batteria, come le blocchi prima dei 2,5v? Questo è il grafico del test di quelle celle

Immagine:

95,42 KB

Come puoi vedere a seconda dell'assorbimento a cui sono sottoposte (escludendo gli assorbimenti più alti visto che noi le usiamo in pacchi, non singolarmente quindi l'assorbimento non è mai stratosferico) il punto in cui cominciano a "cadere" è attorno ai 3,4-3,3v, quando arrivati a quel voltaggio hai rimasto meno di un ah su 5. Arrivati sotto 3v la linea è praticamente verticale, ciò significa che anche arrivando a 2,5v non recuperi che pochi mah. E visto che le celle non gradiscono essere spremute al massimo vale la pena?
L'osservazione dei grafici delle celle è a mio parere illuminante, perchè sai quanta energia puoi ottenere da una batteria a un certo voltaggio. Come detto sopra se hai una 13s, a 39v sei a 3v per cella e sotto i 3v come puoi vedere dal grafico c'è ben poco.
Purtroppo la capacità di 5ah che "millantano" i produttori è ottenuta con una scarica costante al banco di soli 0,2c e per un solo ciclo da nuove, ciò non assicura minimamente che la cella abbia 5ah realmente utilizzabili su una bici elettrica


Modificato da - andrea 104KG in data 20/07/2020 15:55:32
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 20/07/2020 : 16:48:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per escludere il BMS nella fase di scarica ma lasciarlo attivo in ricarica e bilanciamento è sufficiente collegare tra loro le due piazzole B- e P- presenti sulla scheda, in quasto modo però devi essere CERTO che il cut-off della centralina funzioni, altrimenti distruggi le celle alla prima distrazione!!!

Per tutte le considerazioni circa l'opportunità di scaricare le tue celle fino a 2,5V invece quoto decisamente Andrea, non ne vale proprio la pena, le LiIon al di sotto di 3V non danno più niente e droppano talmente che è impossibile scaricarle fino a 2,5V senza soste e ripartenze continue!!!
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


467 Messaggi

Inserito il - 20/07/2020 : 22:10:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Alquanto pericoloso per la salute della batteria, come le blocchi prima dei 2,5v? Questo è il grafico del test di quelle celle

Immagine:

95,42 KB

Come puoi vedere a seconda dell'assorbimento a cui sono sottoposte (escludendo gli assorbimenti più alti visto che noi le usiamo in pacchi, non singolarmente quindi l'assorbimento non è mai stratosferico) il punto in cui cominciano a "cadere" è attorno ai 3,4-3,3v, quando arrivati a quel voltaggio hai rimasto meno di un ah su 5. Arrivati sotto 3v la linea è praticamente verticale, ciò significa che anche arrivando a 2,5v non recuperi che pochi mah. E visto che le celle non gradiscono essere spremute al massimo vale la pena?
L'osservazione dei grafici delle celle è a mio parere illuminante, perchè sai quanta energia puoi ottenere da una batteria a un certo voltaggio. Come detto sopra se hai una 13s, a 39v sei a 3v per cella e sotto i 3v come puoi vedere dal grafico c'è ben poco.
Purtroppo la capacità di 5ah che "millantano" i produttori è ottenuta con una scarica costante al banco di soli 0,2c e per un solo ciclo da nuove, ciò non assicura minimamente che la cella abbia 5ah realmente utilizzabili su una bici elettrica



Ciao Andrea,
ti ringrazio per le tue spiegazioni, effettivamente non ne vale la pena.
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


467 Messaggi

Inserito il - 20/07/2020 : 22:14:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Per escludere il BMS nella fase di scarica ma lasciarlo attivo in ricarica e bilanciamento è sufficiente collegare tra loro le due piazzole B- e P- presenti sulla scheda, in quasto modo però devi essere CERTO che il cut-off della centralina funzioni, altrimenti distruggi le celle alla prima distrazione!!!

Per tutte le considerazioni circa l'opportunità di scaricare le tue celle fino a 2,5V invece quoto decisamente Andrea, non ne vale proprio la pena, le LiIon al di sotto di 3V non danno più niente e droppano talmente che è impossibile scaricarle fino a 2,5V senza soste e ripartenze continue!!!


Barba,
grazie cmq, mi avete convinto che non ne vale la pena.
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 21/07/2020 : 11:56:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci provai con le VTC6 a scendere sotto i 3V, e la differenza era una miseria, solo 0,1/0,2 Ah su 9,3 Ah, c'è solo il rischio di danneggiarle,

@Paolo, prova ad andare alla minima assistenza fino alla fine, così si capisce se è la batteria che crolla sotto sforzo, o c'è qualcosa di anomalo,
è comunque un sintomo ricorrente, ti trovi due tacche,poi alla prima salita si spegne tutto

www.enerlab.it
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