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Big Steak One
Utente Normale
Campania
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Big Steak One
Utente Normale
Campania
68 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2020 : 19:03:43
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Adesso non è che voglio prendere per forza il Sunrace, ho letto un pò in giro qui sul forum che non tutti lo gradiscono, anche se io ho un 10v 11-46 fenomenale montato sulla bici da enduro..., se riesco a trovarlo a buon prezzo compresa la spedizione prenderei uno Shimano MF-TZ31 Questo per intenderci: Immagine:
87,8 KB Resta solo da capire che il cambio attuale regge il salto.
P.S. Qualcosa mi dice di si perchè ad esempio sul sito Decathlon lo chiama: RUOTA LIBERA A VITE 7 VELOCITÀ "TOURNEY" 14X34 MEGARANGE...quindi per il cambio Tourney.
Voi che dite? Grazie. |
Ex: Giant Dirt e+2 2018 Ex: Haibike Nduro Pro 2016 New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 New: DME Vulcano 36V 15Ah
Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2020 : 20:10:56
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Dico che siccome hai una bici con motore nel mozzo non potrai mai andare così piano in salita da dover usare un pignone da 34T, se viaggi a meno di 12-15Km/h in salita il motore si riscalda e alla fine si arrostisce, vedi tutte le prove fatte con una Fat della NCM... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2020 : 20:15:43
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Quoto, con continuità su lunghe salite è vero, però per spunti di poche decine di metri può comunque essere utile, secondo me il 34 ci va, su altri cambi non costosi ho portato tranquillamente da 32 a 40. Con la vite di regolazione del forcellino non si cambia l'inclinazione del cambio? Certo se vuoi andare a 6 kmh per lunghi tratti è il motore a non essere adatto |
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Big Steak One
Utente Normale
Campania
68 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2020 : 22:02:07
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| Barba 49 ha scritto:
Dico che siccome hai una bici con motore nel mozzo non potrai mai andare così piano in salita da dover usare un pignone da 34T, se viaggi a meno di 12-15Km/h in salita il motore si riscalda e alla fine si arrostisce, vedi tutte le prove fatte con una Fat della NCM...
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Ciao Barba grazie per la risposta. Capisco quanto dici e non l'avevo preso in considerazione, o meglio credo che non sia il mio caso. Nel tragitto casa-lavoro-casa non ho salite molto lunghe e con grosse pendenze, giusto un paio e credevo che avere un pignone più grande mi permettesse di risparmiare di più sulla batteria...così come per le e-mtbike con motore centrale (Bosh, Shimano, Brose, Yamaha...). Effettivamente per la distanza coperta con la batteria in dotazione ce la faccio abbondantemente quindi era più per alleggerire quelle due salite un pò più ripide che incontro. Controllerò a che velocità riesco a percorrerle e vi aggiornerò se davvero sono tra i 12-15km/h o meno perchè se col 28T vado più piano, intorno agli 8-10km/h, a questo punto il motore già è in quella fase che hai descritto. Magari con un 34T potrei aumentare la cadenza e andare un pelo più veloce...ma questo lo saprò quando ritornerò a lavoro verso il 26 Luglio perchè adesso sono in ferie. Mannaggia che davvero non ricordo a che velocità vado. Ah una precisazione, nonostante la Vulcano ha 5 livelli di assistenza, uso sempre la prima e su quelle salite al massimo la terza, mai il massimo. Forse sbaglio? |
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Big Steak One
Utente Normale
Campania
68 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2020 : 22:14:31
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| andrea 104KG ha scritto:
Quoto, con continuità su lunghe salite è vero, però per spunti di poche decine di metri può comunque essere utile, secondo me il 34 ci va, su altri cambi non costosi ho portato tranquillamente da 32 a 40. Con la vite di regolazione del forcellino non si cambia l'inclinazione del cambio? Certo se vuoi andare a 6 kmh per lunghi tratti è il motore a non essere adatto
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Ciao Andrea. Si, oltre a quello che ho descritto su, avere un rapporto più agile sarebbe più utile per le ripartenze piuttosto che su lunghe salite impiccate...che non ho. Questo tipo di motore non è istantaneo, molte volte mi trovo a dover rallentare o frenare in salita dietro le auto e ripartire con sto 28T, mettici i 30kg di bike e pure l'assistenza non immediata, mi ritrovo a dover mettermi in piedi a spingere coi pedali non poco per rimettermi in marcia. Il cambio lo so usare molto bene e so anticipare le situazioni ma davvero il 28T non è il massimo. Ecco, per questo userei un 34T. Questo indefinito Tourney non ha la vite di regolazione, né sul pantografo né sul forcellino. È davvero base base. Con la mano si riesce a "stendere" un altro pò allontandandolo dal 28T ma a occhio non riesco ad essere sicuro che resterebbe distante quanto basta per passare ad un pignone più grande, appunto il 34T.
P.S. Con la "Muscolare" e il 34 - 46T sulle medesime salite vado a 6/8km/h, a questo punto di sicuro con la Vulcano e l'aiuto del motore vado più veloce...non ci avevo pensato nel messaggio di prima |
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calcifer
Nuovo Utente
Lombardia
33 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2020 : 11:41:47
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ciao Big Steak, mi trovo più o meno nella tua situazione; ho montato il TSDZ2 sulla mia "vecchia" MTB che monta una ruota libera 7V 14T-28T, con corona originale TSDZ2 42T, e mi fa sentire bisogno di un rapporto un po' più corto sulle (poche) salite ripide che faccio. Più che altro per sforzare un po' meno il motore. Mi sono informato un po' ed anch'io ho deciso per il sunrace megadrive 13T-34T, cui per sicurezza ho abbinato l'acquisto di un cambio sunrace index 7V "gabbia lunga". Il cambio che vedo nella tua foto dovrebbe essere un "gabbia corta", quindi dubito fortemente che possa gestire il pignone 34T. Percui ti consiglierei lo stesso abbinamento. Io ho acquistato sul sito "deporvillage" che alla fine per l'abbinata mi dava il miglior prezzo (totale 33 eur incluso attrezzino smontaggio ruota libera e spedizione) Mi dovrebbe arrivare tutto a fine settimana, ti farò sapere se funziona tutto a dovere. |
Modificato da - calcifer in data 22/07/2020 11:45:48 |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1480 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2020 : 12:05:35
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ma diminuire un po' la corona portandola a 40 o 38t non sarebbe più semplice e meno costoso? io ho una 34t e pignone 11 e come velocità riesco a tenre tranquillamente i 28/30 su asfalto "non inclinato", credo che con una 38 e pignone da 14 sia più o meno la stessa cosa o con differenze minime........
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calcifer
Nuovo Utente
Lombardia
33 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2020 : 12:20:24
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| Bilbo ha scritto:
ma diminuire un po' la corona portandola a 40 o 38t non sarebbe più semplice e meno costoso? io ho una 34t e pignone 11 e come velocità riesco a tenre tranquillamente i 28/30 su asfalto "non inclinato", credo che con una 38 e pignone da 14 sia più o meno la stessa cosa o con differenze minime........
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Ovviamente è una soluzione cui avevo pensato, ma nel mio caso specifico con la 42T-14T a 30 kmh già devo "frullare" a 90 rpm, limite di assistenza del TSDZ2 ; accorciare ulteriormente vorrebbe dire auto-limitarmi a 25kmh (se non addirittura di meno) e dato che percorro un buon 80% in pianura è un compromesso che non giudico conveniente. |
Modificato da - calcifer in data 22/07/2020 12:22:19 |
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Big Steak One
Utente Normale
Campania
68 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2020 : 12:30:59
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Ragazzi il problema è la ripartenza in salita innanzitutto, anche quella in piano però non scherza e trascinare 30kg sul primo spunto è abbastanza pesante. Comunque chiedo scusa se non ho aggiornato gli upgrade perchè non ho avuto tempo e poi per dimenticanza. Allora, ho eliminato quell'ignorantissimo deragliatore Tourney non identificato con un Tourney TY300 a gabbia lunga e un pacco pignoni Shimano Megarange MF-TZ31 col 34T ma prima ho campanato meglio la ruota posteriore perchè non lo era. Mi ritrovavo sempre la spalla destra sporca di catena. Adesso sì che è una goduria, ripartire come anche pedalare a motore spento, cosa che faccio con piacere in pianura e col 34T anche su falsopiani e una volta sulle salite più impiccate passo al pignone precedente se non addirittura gli altri per avere una velocità di crociera di almeno 12-13Km/h o più. |
Ex: Giant Dirt e+2 2018 Ex: Haibike Nduro Pro 2016 New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 New: DME Vulcano 36V 15Ah
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1480 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2020 : 13:06:06
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| calcifer ha scritto:
| Bilbo ha scritto:
ma diminuire un po' la corona portandola a 40 o 38t non sarebbe più semplice e meno costoso? io ho una 34t e pignone 11 e come velocità riesco a tenre tranquillamente i 28/30 su asfalto "non inclinato", credo che con una 38 e pignone da 14 sia più o meno la stessa cosa o con differenze minime........
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Ovviamente è una soluzione cui avevo pensato, ma nel mio caso specifico con la 42T-14T a 30 kmh già devo "frullare" a 90 rpm, limite di assistenza del TSDZ2 ; accorciare ulteriormente vorrebbe dire auto-limitarmi a 25kmh (se non addirittura di meno) e dato che percorro un buon 80% in pianura è un compromesso che non giudico conveniente.
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scusa non avevo notato che le ruote sono da 20" |
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