Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Pacco batterie custom non carica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanik
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 24/07/2020 : 00:32:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Proviamo ad aprire una nuova discussione, dove avevo postato prima non c'è stato alcun commento, qui speriamo bene!
Ho assemblato un pacco batterie custom 10s 5p con batterie LG HG2 (3000 mA) e BMS “cinese” come questo
Immagine:

19,4 KB
Sul mio non c'è nessun codice, ma è gemello di questo.
Ho eseguito tutti i collegamenti correttamente (ho controllato più e più volte) ed in questi giorni ho iniziato i test di carica con un alimentatore switching da 42 V 4 A (tensione d’uscita regolata a 42,00 V)
Dando tensione, al primo momento sembrava non succedesse nulla, i 42V c'erano, ma non c'era corrente in uscita dall’alimentatore.
Ho controllato le tensioni dei singoli paralleli delle batterie e c’erano degli sbilanciamenti (3,582V max 3,119V min), ho pensato che lo sbilanciamento forse era troppo elevato ed ho proceduto ad un bilanciamento manuale (con charger Imax B6AC). Ho portato tutti i paralleli a ca. 3,570V ed ho riprovato a dare tensione a tutto il pacco: niente come prima.
Nei vari controlli che ho eseguito mi sono accorto che, ponendo il puntale del multimetro e misurando la tensione sul piedino gate del mosfet di carica (il I° in alto sulla foto) la tensione iniziava a salire di 0,01 V ogni paio di secondi ed il pacco batteria iniziava a caricare, tant'è che anche il mosfet si riscaldava un po’.
Togliendo il puntale di misura, la carica del pacco batterie s’arrestava; ho pensato ad un falso contatto ed ho rifatto la stagnatura a quel piedino, ma niente come prima.
Praticamente tenendo fisso il puntale del tester (in volt) sul gate, sono riuscito a portare la carica del pacco batterie a ca. 37,4 V.
Qui si pone la domanda: perché?
Possibile che qualche megaohm in parallelo (resistenza interna dello strumento)o la microcorrente circolante siano sufficienti ad innescare il mosfet? (il multimetro utilizzato è un Victor 78 processmeter, cugino del più famoso Fluke 789)
C’è qualche “guru” che mi può illuminare? Ho qualche infarinatura d’elettronica, ma non così profonda.

stefanik
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 24/07/2020 : 00:54:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho eseguito delle altre prove con quattro tornate di misure:
Dopo la misura 1, la batteria è stata lasciata collegata all’alimentatore acceso (42,00 V) per ca. 5-6 h.
Dopo la misura 2, la batteria è stata lasciata collegata all’alimentatore acceso per ca. 3h e poi l’alimentazione è stata staccata per ca. 1 giorno.
Poi è stata eseguita la misura 3.
La misura 4 è stata eseguita dopo ca. 4 h di batteria collegata all’alimentatore acceso.
Ogni cella è composta da 5 batterie 18650; la cella nr. 1 è collegata al – del BMS, la nr. 10 al +
Tensione totale = ai capi della batteria,
tensione out = uscita dal BMS (B-)
Gate = tensione sul piedino gate del mosfet disposto alla carica (vicino terminali P-, C-);
0 V tensione con alimentatore staccato, 42 V con alimentatore acceso.

Immagine:

43,98 KB

La cosa più evidente è la scarica della cella 2; le batterie fanno parte di un lotto ed erano state misurate e ragruppate per tensioni similari.
Siccome non ho esperienza di BMS, chiedo è normale o mi metto il cuore in pace e sostituisco il BMS con uno nuovo? (già comunque ordinato)
Grazie a chi vorrà commentare.

[/quote]

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 24/07/2020 : 00:56:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non ho grandi conoscenze di elettronica, anzi quasi nulla... l'unica cosa è che visto che un bms si trova a poco più di 10 euro vale la pena impazzire? Che affidabilità darai a un simile circuito? Se proprio vuoi insistere, perchè non smonti il mosfet e lo provi?

stefanik
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 24/07/2020 : 01:15:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, siccome il BMS è stato incollato in posizione (colla a caldo, ma parecchia), se potevo evitare di toglierlo, m'andava bene.
Non mi resta che aspettare il ricambio!
In ogni caso è una cosa strana.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36210 Messaggi

Inserito il - 24/07/2020 : 04:38:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che il BMS sia andato, capita assai frequentemente che non funzionino già da nuovi: Non capisco invece la differenza iniziale di tensione trai vari paralleli, se hai selezionato le celle per tensione non si spiega, e comunque non è bene conservare celle a 3,119V, è una tensione molto inferiore a quella ideale di storage.

Hai provato a collegare direttamente il caricatore ai capi della batteria escludendo il BMS?

stefanik
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 24/07/2020 : 09:43:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
No, ma adesso provo. Le batterie erano rimaste un po' di tempo ferme nell'imballaggio (problemi di lavoro)ed alcune erano arrivate a 3,100 V ca. Queste le avevo ricaricate un po' una ad una.

stefanik
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 24/07/2020 : 10:34:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Una domanda: sostituendo il bms, è meglio lasciare le batterie al valore che hanno ora e mettere il pacco in carica, o caricare singolarmente tutti i paralleti uguali e poi mettere il pacco in carica?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36210 Messaggi

Inserito il - 24/07/2020 : 14:57:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi avere più probabilità di successo è meglio che tu colleghi il nuovo BMS quando le celle sono tutte alla stessa tensione, non importa quale!!!

Siccome i nostri BMS sono veramente minimal se parti con una batteria molto sbilanciata col cavolo che ce la fanno a portare su le celle peggiori...

stefanik
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 24/07/2020 : 23:39:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora ho provato a dare alimentazione diretta al pacco batterie e dopo ca. 10 min questo è il risultato
Immagine:

91,27 KB
Di primo acchito direi che c'è un problema sulla parte bilanciante della 1a cella e soprattutto della 2a cella. Adesso ho staccato anche il connettore dei cavi di bilanciamento, vediamo domani che tensioni rileverò (dovrebbero rimanere uguali a quelle della misura 6!)
[/quote]

Barba 49
Utente Master

Toscana

36210 Messaggi

Inserito il - 25/07/2020 : 04:37:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando