Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 il nuovo giocattolo .. peccato per gli anni (miei)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

angor
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 16/07/2021 : 11:55:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io ho due bici uguali, ad una delle quali ho sostituito da 1 annetto circa la cartuccia ad aria della mia rockshox con la molla...

secondo me, provandole entrambe, la risposta della molla è migliore per un impiego non estremo. Sicuramente fintanto che si parla di forche economiche, ma molti preferiscono le molle anche rispetto a forche ad aria di alto livello.

il vantaggio dell'aria è quello di poterla regolare velocemente in un ampio range, ma come risposta su sterrato o sconnesso (no salti) preferisco decisamente la molla.
Torna all'inizio della Pagina

mcpelo68
Utente Medio

Emilia Romagna

259 Messaggi

Inserito il - 16/07/2021 : 12:21:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
angor ha scritto:

io ho due bici uguali, ad una delle quali ho sostituito da 1 annetto circa la cartuccia ad aria della mia rockshox con la molla...

secondo me, provandole entrambe, la risposta della molla è migliore per un impiego non estremo. Sicuramente fintanto che si parla di forche economiche, ma molti preferiscono le molle anche rispetto a forche ad aria di alto livello.

il vantaggio dell'aria è quello di poterla regolare velocemente in un ampio range, ma come risposta su sterrato o sconnesso (no salti) preferisco decisamente la molla.

il vantaggio dell'aria oltre ad esser più veloce da "settare" perché basta aver con sé una pompetta...ed in un attimo puoi modificare la risposta... l'altro vantaggio è la sua leggerezza,una forca ad aria a parimerito della sorella a molla, è più leggera come peso.
x contro lo svantaggio è lo "stack" e spesso e volentieri la sua manutenzione, ovvero di norma la forcella ad aria è meno sensibile di quella a molla, a sentire le piccolissime variazioni del terreno ...e nella manutenzione,bisogna accudirla di più di una cartuccia a molla.....ma appunto quella a molle c'è meno scelta nella scelta della gradazione della sua durezza, quindi x uno che ha il palato fine a seconda del suo gusto può preferire una scelta piuttosto dell'altra.

Modificato da - mcpelo68 in data 16/07/2021 12:23:59

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14131 Messaggi

Inserito il - 16/07/2021 : 13:38:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi parlavano anche di problemi di variazione di pressione in base alla quota... regoli a casa in pianura e porti la bici in montagna è tutt'altra cosa...

arny63
Utente Attivo

Emilia Romagna

725 Messaggi

Inserito il - 16/07/2021 : 15:55:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vado fuori dalla discussione,sono contentio Andrea Che ti e' tornata la voglia di pedalare..

mcpelo68
Utente Medio

Emilia Romagna

259 Messaggi

Inserito il - 16/07/2021 : 17:03:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Mi parlavano anche di problemi di variazione di pressione in base alla quota... regoli a casa in pianura e porti la bici in montagna è tutt'altra cosa...

ma manco fosti sull'Everest!! direi delle belle seghe mentali, chi te l'ha detto, andreani

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14131 Messaggi

Inserito il - 16/07/2021 : 18:50:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No quello che ha la kenevo ed a speso un sacco di soldi da andreani

mcpelo68
Utente Medio

Emilia Romagna

259 Messaggi

Inserito il - 17/07/2021 : 07:39:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

No quello che ha la kenevo ed a speso un sacco di soldi da andreani

ahahahahaha a ecco!ahahaha
quella, mi fà venir in mente la barzelletta del : guai a sdraiare o capovolgere una bici con freni idraulici....perchè poi dopo non frena più! ahahahah

certo, se uno è incapace di far uno spurgo...forse! ahahaha

ma altrimenti se gli impianti son spurgati bene, è impossibile che accade .. non vi è alcun problema..

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 17/07/2021 : 08:43:51  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

Vado fuori dalla discussione,sono contentio Andrea Che ti e' tornata la voglia di pedalare..

Quoto, viva andrea

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36203 Messaggi

Inserito il - 19/07/2021 : 11:36:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Mcpelo: Se capovolgi una bici con i freni idraulici non accade niente, ma se mentre è capovolta per un malaugurato caso tiri una leva del freno entra l'aria!

mcpelo68
Utente Medio

Emilia Romagna

259 Messaggi

Inserito il - 19/07/2021 : 12:22:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Mcpelo: Se capovolgi una bici con i freni idraulici non accade niente, ma se mentre è capovolta per un malaugurato caso tiri una leva del freno entra l'aria!

non è esattamene così! se accade questo, è perché non è stato eliminato correttamente TUTTA l'aria dall'impianto durante lo spurgo o alla peggio il liquido frenante è VECCHIO e deteriorato e voleva cambiato Già da tempo . l 'aria non può entrare a meno che non ce la metti dentro tu x un errato degasamento dell'olio stesso e relativo spurgo dell'impianto! se entrasse aria nell'impianto l'impianto vuol dire che ha una tenuta rotta... e x questo non andrebbe in pressione quando freni e di conseguenza... uscirebbe olio come entra aria....

l'impianto è ermetico una volta chiuso la vite di spurgo. quindi esegui correttamente lo spurgo nei tempi prefissati e vedrai che anche se freni con l'impianto a testa in giù...non accade nulla di strano.

Modificato da - mcpelo68 in data 19/07/2021 12:27:31

Barba 49
Utente Master

Toscana

36203 Messaggi

Inserito il - 19/07/2021 : 12:37:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qundi secondo te è IMPOSSIBILE che durante lo spurgo (o anche su bici seminuove mai spurgate) rimanga una bolla d'aria che galleggia nella vaschetta sopra il livello dell'olio? Per mia eseperienza non è così, e in questo caso quando capovolgi la bici e tiri le leve dei freni questa bolla andrà direttamente dell'impianto frenante, e la stessa cosa accade sulle motociclette...

mcpelo68
Utente Medio

Emilia Romagna

259 Messaggi

Inserito il - 19/07/2021 : 14:23:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Qundi secondo te è IMPOSSIBILE che durante lo spurgo (o anche su bici seminuove mai spurgate) rimanga una bolla d'aria che galleggia nella vaschetta sopra il livello dell'olio? Per mia eseperienza non è così, e in questo caso quando capovolgi la bici e tiri le leve dei freni questa bolla andrà direttamente dell'impianto frenante, e la stessa cosa accade sulle motociclette...

APPUNTO rimane se non la togli..
QUINDI,
rimane se uno non fà uno spurgo corretto.
rimane se mentre fà lo spurgo non ruota il pompante e la pinza in posizioni diverse x agevolare l'uscita completa delle bolle battendo anche il tubo stesso, il pompante e la pinza.
rimane se non si degasa l'olio frenante (in specialmodo se è un DOT che è igroscopico) e quindi è più sensibile ad accumulare particelle d'aria al suo interno!

insomma rimane se uno fà lo spurgo in modo errato, frettoloso e grossolano, ebbene in quei casi , Sì può rimanere anche qualche bollicina nell'impianto, ALTRIMENTI NO . ;-)

L'ARIA NON È FATTA X RIMANERE DENTRO ALL'IMPIANTO FRENANTE.

Modificato da - mcpelo68 in data 19/07/2021 14:25:52

Barba 49
Utente Master

Toscana

36203 Messaggi

Inserito il - 19/07/2021 : 21:31:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non dico che l'aria è nell'impianto, è al di sopra del liquido nelle vaschette delle pompe e non dà alcun fastidio fino a quando non capovolgi la bici e tiri le leve dei freni!

Sai quanti amici hanno avuto problemi con bici seminuove (e mai spurgate) dopo averle portate capovolte ed aver distrattamente fatto in modo che una delle leve dei freni si muovesse?

mcpelo68
Utente Medio

Emilia Romagna

259 Messaggi

Inserito il - 20/07/2021 : 08:57:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Io non dico che l'aria è nell'impianto, è al di sopra del liquido nelle vaschette delle pompe e non dà alcun fastidio fino a quando non capovolgi la bici e tiri le leve dei freni!

Sai quanti amici hanno avuto problemi con bici seminuove (e mai spurgate) dopo averle portate capovolte ed aver distrattamente fatto in modo che una delle leve dei freni si muovesse?

lo sò benissimo invece, come sò benissimo di quanti NON degasano nemmeno l'olio appena prelevato dal suo contenitore prima di esser iniettato nell'impianto perché "pensano" che non sia necessario farlo ,perché "credono" che sia già tutto ok !o semplicemente non fanno tutte le procedure in modo corretto perché altrimenti ci vuol troppo tempo.
dall'altra parte poi quanti utilizzatori di quei freni li usano senza mai pensare che stan frenando con una siringa d'olio....e manco gli passa dall'anticamera del cervello di cambiar l'olio frenante almeno una volta l'anno perché sentono che frenano "bene"?

il problema è tutto lì. poi non son certo qui a voler insegnare nulla a nessuno , ci mancherebbe!!!...stò solo semplicemente dicendo che personalmente NON HO mai avuto quel problema che a quanto pare denunci anche tu.

FINE OT
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.