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Francescod
Utente Medio
125 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2020 : 18:04:27
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Buonasera, volevo mettere in parallelo una seconda batteria alla prima. Il problema e' che la prima batteria non mi e' mai arrivata alla piena carica di 54,6 almento con gli strumenti di misurazione a mia disposizione. Il voltaggio e' sempre stato variabile 54,2/54,3/54,1.. Ho provato anche a cambiare caricabatteria ma il risultato e' sempre stato il solito. Ipotizzando che la seconda batteria mi arrivi alla carica di 54,6 e che le batterie in parallelo devono essere con lo stesso voltaggio rischio di fare dei danni? La seconda batteria mi arriverebbe con un carica batteria a 3 ampere mentre quello che attualmente uso e di 2a (dato in dotazione con la batteria) E' un problema se metto in parallelo quello da 3a invece che quello da 2 per caricare entrambe le batterie? Inoltre la seconda batteria avrebbe un bms con scarica massima da 25 a Quello invece della batteria che uso attualmente non ne ho idea. Cio' potrebbe creare problemi? Grazie a tutti per l'attenzione e mi scuso per l'ignoranza.
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Franced |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2020 : 18:48:56
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Partiamo dal finale, l'amperaggio supportato dai due BMS è assolutamente ininfluente in caso di parallelizzazione, quindi non considerarlo affatto...
Il problema casomai nasce da QUALE tipo di BMS montano le due batterie, se hanno ambedue un bidirezionale come quello che equipaggia ad esempio le batterie da hoverboard o da monopattino una volta collegate in parallelo potrai ricaricarle con un unico charger attraverso gli stessi due cavi che vanno alla centralina, mentre se invece montano due BMS unidirezionali allora dovrai parallelizzare anche i due cavi preposti alla ricarica... Se invece uno è bidirezionale e l'altro è unidirezionale la vedo dura a caricare le due batterie con un unico charger!!!
Quanto alla differente tensione di fine carica se le due batterie montano dei BMS bidirezionali ed una risultasse ad una tensione più alta rispetto all'altra avresti un travaso di corrente, ovvero il BMS della batteria più scarica passerebbe alla funzione "carica" e questo stato persisterebbe fino alla completa equilibratura delle due tensioni.
Se invece hai i BMS unidirezionali e colleghi in parallelo due batterie a tensione diversa semplicemente non accade niente, i BMS stessi impediranno qualsiasi travaso di corrente tra le due batterie, non per niente si chiemano "unidirezionali"... |
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Francescod
Utente Medio
125 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2020 : 21:21:50
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Grazie Barba non ho molto chiaro il concetto di bidirezionale etc ma comunque la batteria esistente è a tubo sotto sella e il pacco che vorrei prendere è dell'lg ed entrambi hanno i cavi di ricarica separati da quelli dell'alimentazione...vuol dire qualcosa? |
Franced |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2020 : 08:09:55
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che non sono bidirezionali, i bms bidirezionali hanno solo 2 cavi che fanno sia da uscita che da ricarica |
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Francescod
Utente Medio
125 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2020 : 09:43:29
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Buongiorno, grazie. Invece di parallelizzare i cavi delle due batterie se sdoppio in paralleli il cavo del charger e' uguale? Questo per praticita' visto che le due batterie sarebbero posizionate in due posti completamente diversi e non sono attaccate l'una all'altra. Non so se mi sono spiegato bene. Vi ringrazio in anticipo.
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Franced |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2020 : 10:27:47
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Ovviamente è la stessa cosa, non importa dove avviene la parallelizzazione... |
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Paolo Tuzzo
Utente Medio
Lombardia
319 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2020 : 10:51:40
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Io per parallilizzare due batterie con bms monodirezionale ovvero da un cavo carico dall'altro scarico,con il conforto del forum, ho usato questi:
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17,18 KB
Immagine:
18,69 KB per ricaricare uso un caricabatteria da 4 ah
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Francescod
Utente Medio
125 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2020 : 20:11:46
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Direi di si... |
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