Autore |
Discussione |
|
Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2020 : 10:25:26
|
Ciao ragazzi, sto cercando di riparare il monopattino di un amico, un segway ninebot es2. Il guasto è nella ruota motore(ne ho provata un'altra con la stessa centralina e funziona benissimo). In pratica il motore parte ma gira facendo un rumoraccio, in inglese direi rattle noise per rendere l'idea e gira molto più lento del dovuto. Il motore in questione è un hub gearless, in pratica i magneti del BLDC motor sono solidali con il cerchio della ruota. Ho misurato gli avvolgimenti e sono buoni, hanno tutti e tre la stessa resistenza, inoltre non appaiono bruciati, nemmeno scottati, sembrano perfetti. Il motore ha all'interno tre sensori effetto hall, secondo la vostra esperienza un simile difetto può essere dovuto a un problema con questi sensori? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2020 : 11:05:04
|
Se hai visto che che i cuscinetti sono buoni, i magneti sono saldamente incollati (controlla bene perchè a volte "sembrano" incollati ma poi in presenza del campo magnetico vanno ad interferire con lo statore) e che gli gli avvolgimenti sono a posto allora cambia i sensori, non rimane altro!!! |
|
|
Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2020 : 14:56:41
|
Grazie Barba! Ma sai consigliarmi dove posso trovare i sensori a effetto hall? in ogni caso appena riesco voglio provarli... li alimento e vedo se chiudono correttamente verso massa passandoci davanti una calamita Per quanto riguarda il fissaggio dei magneti mi erano sembrati ben saldi anche perchè sono praticamente adiacenti, non c'è nessuno spazio tra un magnete e il successivo, in ogni caso ricontrollo per bene. Maurizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|