Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ritardo assistenza bbs01
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

berna_48
Utente Attivo

Toscana

726 Messaggi

Inserito il - 06/10/2020 : 19:38:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi sono andato a fare un giretto senza affanno con la cube motorizzata con bbs01.
Mi sono accorto che quando ripartivo da fermo non dava assistenza per un pò.
Ho fatto alcuna prove e ho visto che se tenevo una cadenza di pedalata molto bassa (20 rpm circa, forse meno) l'assistenza non partiva proprio.
E' una cosa normale, per preservare il motore, oppure si può intervenire su qualche parametro della programmazione per iniziare ad avere l'assistenza almeno dopo un quarto di giro indipendentemente da quanto vanno "veloci" i pedali?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 06/10/2020 : 19:44:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è normale, ma lo hai già riprogrammato o vai con la programmazione di default?
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo

Toscana

726 Messaggi

Inserito il - 06/10/2020 : 20:41:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Già riprogrammato

Credo che ci sia stato un'altro utente che ha avuto un problema del genere, non ricordo chi
Gli ci voleva due o tre pedalate per avere l'assistenza, probabilmente dopo due o tre pedalate aveva già una cadenza sufficente per far partire l'assistenza

Modificato da - berna_48 in data 06/10/2020 20:44:33

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

804 Messaggi

Inserito il - 07/10/2020 : 09:48:07  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, potrebbe essere un problema di programmazione.
Se riesci posta le foto di come lo hai programmato così possiamo vedere se cè un modo di ridurre il problema.

berna_48
Utente Attivo

Toscana

726 Messaggi

Inserito il - 07/10/2020 : 10:58:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Queste sono le impostazioni attuali.

Immagine:

174,1 KB

Immagine:

240,94 KB

Comunque ho provato a cambiare varie voci come: (nel programma che ho usato sono stati cambiati alcuni nomi, ma si capisce a cosa si riferiscono)
Start Current
Slow-Start Mode
Startup Degree
Work Mode
Keep Current

Però il problema è rimasto invariato
Questa mattina ho provato a collegare la levetta del gas che danno in dotazione, la partenza era immediata, senza problemi.
Potrebbe essere un problema di pas?

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

804 Messaggi

Inserito il - 07/10/2020 : 11:37:13  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I nomi sono diversi ma nel campo che per te è "courrent rise rate (1-8)" nel mio vecchio configuratore è "slow start mode" ...se lo imposti più alto (7 o 8) il motore dovrebbe essere decisamente più reattivo (se non è cambiata la logica di funzionamento)... 4 è bassino.

Fai una prova e facci sapere.

berna_48
Utente Attivo

Toscana

726 Messaggi

Inserito il - 07/10/2020 : 12:28:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Marcoermejo ha scritto:

I nomi sono diversi ma nel campo che per te è "courrent rise rate (1-8)" nel mio vecchio configuratore è "slow start mode" ...se lo imposti più alto (7 o 8) il motore dovrebbe essere decisamente più reattivo (se non è cambiata la logica di funzionamento)... 4 è bassino.

Fai una prova e facci sapere.

Questo valore non l'ho mai portato così in alto, proverò

berna_48
Utente Attivo

Toscana

726 Messaggi

Inserito il - 07/10/2020 : 14:21:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho impostato Slow Start Mode a 7 e questo è il risultato

Non è cambiato nulla, purtroppo, se giro piano l'assistenza se ne sta buona allinfinito

Ho provato ad impostare Startup Degree a 1 (assistenza dopo un ventiquattresimo di giro dei pedali)

Naturalmente sono venuti fuori i soliti problemi conosciuti, partenza a scatti e partenza motore (a scatti) girando i pedali indietro.
Anche in questo caso se giro piano va ascatti appena aumento da assistenza piena

Marcoermejo
Utente Attivo

Liguria

804 Messaggi

Inserito il - 08/10/2020 : 09:52:15  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, adesso prova a mettere "PAS slopping time" a 10.

Il problema si pone anche quando usi rapporti agili?
Perchè con impostazioni simili alle tue il mio motore (con rapporti agili) è molto pronto...mentre con rapporti lunghi può richiedere alcune pedalate per attaccare.
Nel tempo mi son fatto l'idea che incida la velocità di rotazione delle pedivelle ... finchè le pedivelle non hanno almeno una certa velocità di rotazione il motore "non è certo" che tu stia pedalando e non assiste ... ovviamente con rapporti molto agili (34/50 tanto per capirci) la velocità minima di rotazione delle pedivelle la raggiungi in un attimo...con rapporti lunghi potenzialmente anche mai (se pedali proprio piano).

berna_48
Utente Attivo

Toscana

726 Messaggi

Inserito il - 08/10/2020 : 10:46:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Marcoermejo ha scritto:

Già provato, non influisce sul "problema"

Perchè con impostazioni simili alle tue il mio motore (con rapporti agili) è molto pronto...mentre con rapporti lunghi può richiedere alcune pedalate per attaccare.

Molto meno

Nel tempo mi son fatto l'idea che incida la velocità di rotazione delle pedivelle ... finchè le pedivelle non hanno almeno una certa velocità di rotazione il motore "non è certo" che tu stia pedalando e non assiste ... ovviamente con rapporti molto agili (34/50 tanto per capirci) la velocità minima di rotazione delle pedivelle la raggiungi in un attimo...con rapporti lunghi potenzialmente anche mai (se pedali proprio piano).

Anch'io ho pensato una cosa del genere e, come dici anche tu, questo è un problema non problema, cioè è un comportamento tipico di questo motore.
Probabilmente l'ho rilevato perchè, usando una bici con torsiometro, assistenza immediata, in più corona 34T e pignoni 11-42, sono passato al bbs che, come dici tu, non rileva le pedalate ai bassissimi regimi, con corona 40T e rapporti 11-34 (o 36 non ricordo).
Comunque alla moglie va bene così è meglio lasciar stare e usare i rapporti più corti possibile nelle ripartenze.

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 08/10/2020 : 13:59:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come se fosse alto startup degree, ma riesci ad entrare con il programma bafang? che conosciamo meglio,

a meno che non slitti il disco magnete del pas, è qualche impostazione da ritoccare

www.enerlab.it

berna_48
Utente Attivo

Toscana

726 Messaggi

Inserito il - 08/10/2020 : 20:40:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

come se fosse alto startup degree, ma riesci ad entrare con il programma bafang? che conosciamo meglio...

Domani provo con quello bafang e posto le foto

...a meno che non slitti il disco magnete del pas, è qualche impostazione da ritoccare

Avevo pensato anche ad una cosa del genere dal momento che ho notato che qualcuno ha dovuto incollarlo con la loctite, ho ordinato il grasso al molibdeno ( anche quello al litio e al teflon) proprio per prepararmi ad aprire il motore, però non è una cosa che si presenta quando si inizia a pedalare e parte con un ritardo di due o tre pedalate è proprio come se girando piano i pedali il pas non avverte il movimento dei magneti, mantenendo all'infinito quella cadenza molto bassa il motore non partirebbe mai.

Quello che vorrei sapere se è una cosa strutturale di questo motore, allora mi metto l'animo in pace e lascio tutto com'è, oppure è un problema di questo motore e, forse, di qualcunaltro.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14131 Messaggi

Inserito il - 08/10/2020 : 20:58:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me è un problema hardware, non ho quel motore ma ho letto di molti pas spezzati o comunque rovinati. Prima di impazzire un'occhiata la darei..

berna_48
Utente Attivo

Toscana

726 Messaggi

Inserito il - 08/10/2020 : 21:41:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Per me è un problema hardware, non ho quel motore ma ho letto di molti pas spezzati o comunque rovinati. Prima di impazzire un'occhiata la darei..

Domani dovrebbe arrivare il grasso, sabato e domenica mette brutto (qua da me), credo proprio che mi divertirò a fare un'autopsia al bbs.

Comunque ecco due screenshot del programma Bafang

Immagine:

57 KB

Immagine:

49,24 KB

berna_48
Utente Attivo

Toscana

726 Messaggi

Inserito il - 11/10/2020 : 09:49:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
berna_48 ha scritto:
...Domani dovrebbe arrivare il grasso, sabato e domenica mette brutto (qua da me), credo proprio che mi divertirò a fare un'autopsia al bbs...

Autopsia finita prima ancora di iniziare.

Prima di cimentarmi nello smontaggio del bbs mi sono documentato con un paio di filmati youtube per non commettere errori.
In tutti e due i filmati si vede chiaramente sfilare la guarnizione parapolvere-grasso, dal lato opposto alla corona, con una certa facilità, in realtà non è così, per farla uscire dalla sua sede si rischia di romperla, comunque, dopo vari tentativi e ********, ce l'ho fatta.
Ma non è mica finita quà, il bello viene ora.
Oltre la guarnizione ci sono due ghiere che comprimendo il cuscinetto reggispinta impediscono all'albero di sfilarsi.
Anche queste vengono tolte con estrema facilità con una semplice pinza a becco lungo, naturalmente non è possibile.
In questo caso sono stato un po ingenuo io, avrei dovuto capire che queste due ghiere si sarebbero comportate come un dado e controdado, una volta strette ci sarebbe voluto una certa forza per allentarle, impossibile da applicare con un paio di pinze.
In effetti ci vuole questo, che ho ordinato e visto che ero li ho preso anche la guarnizione e il disco con i magneti nel caso che quello sopra abbia dei problemi.

Autopsia rimandata a quando arriveranno i pezzi.

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 12/10/2020 : 12:05:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi provare con startup degree a 5 i magneti che conta prima di partire(è un controsenso però è il valore originale)
e current decay a 8,per avere il calo di prestazione a cadenza alta,
keep current a 80 o 60 per far stressare meno il motore,
se non va, devi aprire

www.enerlab.it

berna_48
Utente Attivo

Toscana

726 Messaggi

Inserito il - 12/10/2020 : 13:58:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

puoi provare con startup degree a 5 i magneti che conta prima di partire(è un controsenso però è il valore originale)
e current decay a 8,per avere il calo di prestazione a cadenza alta,
keep current a 80 o 60 per far stressare meno il motore,
se non va, devi aprire

Grazie blindo7, ma questi valori li ho già provati senza avere alcun riscontro, ne in meglio ne in peggio.

Credo proprio che dovò aprire, anche perchè volevo controllare la distanza tra il disco dei magneti e il sensore, se ci riesco, magari con quealche artificio.
Non vorrei che questo problema fosse generato da una distanza un po più ampia del normale (bisognerebbe conoscere quale è la "distanza normale") che con una rotazione dei pedali molto lenta non viene rilevato il passaggio dei magneti (induzione elettromagnetica?, non so che tipo di sensori sono)

Geobike
Utente Medio

Piemonte

318 Messaggi

Inserito il - 12/10/2020 : 14:12:59  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marcoermejo ha scritto:

Anche il mio ha sempre funzionato così e lo hanno sempre fatto anche i motori al mozzo, partenze con rapporti molto lunghi avvio del motore solo al raggiungimento di una certa cadenza/velocità, ed ho sempre pensato fosse normale, ripeto con rapporti molto lunghi.
Ma se c'è qualcuno a cui con rapporti molto lunghi il motore si avvia immediatamente allora è veramente un problema.
Sentiamo il parere di qualche utente…...

berna_48
Utente Attivo

Toscana

726 Messaggi

Inserito il - 13/10/2020 : 11:40:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per mora siamo in tre, il che mi fa pensare che sia un comportamento strutturale di questo motore .
Vediamo se ce ne sono altri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.