Buonasera a tutti volevo condividere con voi l'esperienza fatta sullo sbacchettamento o shimming della mia bici. Negli ultimi tempi ho notato che se lasciavo il manubrio la ruota anteriore iniziava a sbacchettare vistosamente. Sono andato dal mio meccanico di bici e mi ha fatto notare che il copertone non aveva la stessa distanza dal cerchio. Smontato e rimontato, anche usando grasso, è migliorato ma non ho risolto il problema la bici continuava a sbandare. Tornato dal meccanico gli ho fatto sostituire il copertone e mi ha centrato la ruota. Mi ha fatto provare la bici ma appena andavo oltre i 20 km iniziava a sbacchettare. Gli ho chiesto di controllare la serie sterzo e secondo lui era tutto ok. Tornando a casa ho fatto una prova empirica sbilanciandomi molto sull'anteriore e notavo che lasciando le mani miglioravo un po'.Pensavo che visto che ho la batteria e le borse sul porta pacchi fossi troppo carico al posteriore rendendo la bici instabile insomma ho fatto mille pensieri. Ho ricontrollato le ruote, la serie sterzo tenendo il freno anteriore tirato ondeggiando per vedere se ballasse, ma sembrava tutto ok. Non contento ho preso la brugola ho allentato la serie sterzo e poi i manubrio poi ho serrato la serie sterzo ed infine il manubrio. Ho fatto un giro di prova e meraviglia lo sbacchettamento e scomparso. Chiaramente andare senza mani non è consigliabile ma doversi fermare per abbottonare il giubbotto é scocciante.
Guarda che lo sbacchettamente è proprio tipico dei mezzi (anche le moto) con troppop carico al posteriore, quasi tutti gli scooter infatti quando viene montato il bauletto sulla piastra posteriore iniziano ad avere questo problema: La soluzione è MOLTO sempice, basta acquistare due appositi contrappesi e montarli alle due estremità del manubrio!!!
PS) Se hai montato il copertone anteriore con il grasso smontalo e puliscilo bene, le gomme si montano con il SAPONE mai con il grasso!!!