Buonasera, dopo aver fatto una "piccola" scorribanda sulla sabbia la bici si e' fermata. L'unico segno di vita e un tac quando premo l'acceleratore e un movimento di mezza ruota. Dopo aver constatato l'integrita' di tutti i collegamenti e l'arrivo della corrente alla centralina noto che il led all'interno di quest'ultima e' lampeggiante. Quando e' avvenuto il fatto la centralina era bollente, il motore caldo ma non eccessivamente. Dentro la centralina non ci sono segni evidenti di danneggiamenti. Dal motore mi sembra di percepire un odore di "strinato". La ruota gira regolarmente in avanti e all'indietro c'e' quella sensazione di trascinamento che aveva anche prima e credo sia consueto. Sapete consigliarmi qualcosa prima di smontare il motore visto anche che ho un altra centralina da provare? Grazie mille.
Controlla che le fasi non siano in corto con la carcassa del motore. Non tra loro perché sono unite al centro, ma metti il tester fra le fasi e la carcassa metallica. Ovviamente non deve condurre. Se ha gli hall potrebbero essersi cotti ma la procedura non la ricordo.
Quindi posso fare la prova Di escludere i sensori di hall visto che la centralina lo permette. Quella nuova è a onda sinusoidale quindi ha bisogno per forza dei sensori?
Niente da fare ho provato a staccare i sensori di hall dalla centralina e a fare la autoconfigurazione il motore fa un tac con un giro di ruota e se insisto con l'acceleratore diventa rovente il cavo in prossimità dell' attacco al motore fino quasi a sciogliersi.
Prendi uno dei fili grossi e lo attacchi a un puntale del tester, l'altro puntale lo tocchi sul metallo del motore, il tester deve essere in ohm, Non ci deve essere conduzione, se c'è il motore ha gli avvolgimenti bruciati.