Autore |
Discussione |
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2020 : 00:13:27
|
Avrai più coppia ma un consumo superiore. Ma in che lingua dobbiamo dirtelo?
|
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2020 : 12:14:27
|
io per capire fin dove puoi spingere un motore, uso un sistema poco tecnico, ti fai una bella salita a manetta e alla fine senti con la mano quanto è caldo il motore, se è freddo si può spingere ancora, se è rovente no, discorso simile per la centralina, alla quale puoi ritoccare lo shunt, ma prima devi valutare se scalda di suo, se ha bisogno di essere messa all'aperto, o ancorata al telaio per dissipare, e per finire la batteria, una vecchia o con celle scadenti cinesi, tende a scaldare portando a sbilanciamenti e morte prematura
il modello da 800W per quanto sia simile, potrebbe essere accoppiata ad un motore con avvolgimenti più consistenti e danneggiare il motore 500W che usi abitualmente,
quindi deve esserci una relazione tra motore/centralina/batteria perché superato l'equilibrio, quello che dai in più invece di trasformarsi in forza motrice diventa calore
immagina di alimentare una moto elettrica con la tua centralina, lei la vedrà come un corto circuito e dopo pochi secondi si brucia, facendo il contrario con centralina possente e motore piccolo, lo squagli subito
visto che cerchi l'accelerazione e non la velocità, aumentare gli ampere ti aiuta, dovresti prima capire se hai un motore lungo, quindi controlla a ruota alzata senza carico la velocità che raggiunge, se è molto più alta devi lasciarlo com'è, perché gli ampere in più che gli dai, è vero che avvicinano la velocità a vuoto a quella reale (quindi in certi casi aumentare la potenza aumenta anche la velocità) ma se è rapportato lungo si surriscalderà
il discorso del motore lungo o corto è sempre rapportato alla potenza in gioco, ad esempio una formulaE monomarcia fa i 300kmh, è un motore lungo, ma non credo che in salita si fermiperché ci sono centinaia di Kw in gioco, ma se gli metti la centralina della yaris ibrida si caca sotto, e in salita si pianta |
www.enerlab.it |
|
|
alekx1983
Nuovo Utente
Toscana
26 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2020 : 00:38:14
|
| Sergiom2 ha scritto:
| alekx1983 ha scritto:
| Sergiom2 ha scritto:
I consigli tecnici te li abbiamo dati. Adesso fai come più ti garba. Se vuoi un'assoluzione non chiederla qui.
|
Onestante mi aspettavo qualche risposta in più sull’argomento invece si è trasformata in una discussione che riguardo la mia richiesta iniziale non c’entra proprio niente. Sono nuovo del forum e pensavo che era pieno di tecnici dove avrei imparato qualcosa del perché si può e non può fare. Ho sbagliato forum per caso ?
|
Hai avuto tutte le informazioni che chiedevi. Ovvero con una batteria 48v e 18Ah puoi pilotare una centralina da 25A. Cosa si può fare e cosa no? Leggi il codice della strada. Poi puoi fare tutto ma in modo consapevole. Non vedo quale altra risposta ti saresti aspettato. La modifica è fattibile ma illegale. Altro non c'è da dire.
Quindi mi accorgerò di avere un po’ di coppia in più oppure non conviene? La velocità non mi interessa
|
|
Marchetti Alessandro |
|
|
alekx1983
Nuovo Utente
Toscana
26 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2020 : 01:54:51
|
| luc_maz48 ha scritto:
Senza giocarti i tuoi gioielli di famiglia, ci puoi contare ma, erano altri tempi e i cosidetti chiamati "cinquantini" di una volta, erano altra cosa!
|
Perché vuoi dire che adesso non lo fanno? Li fanno andare a 45 km/h è impossibile eppure è illegale allo stesso modo. Scusate se sono andato fuori argomento ma era per fare un’esempio. |
Marchetti Alessandro |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6928 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2020 : 10:39:26
|
Forse, (secondo me), ignoravamo molte più cose! Oggi che si "dovrebbe" sapere di più, è qui la differenza!
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
Discussione |
|
|
|