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garman1987
Utente Medio
Piemonte
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Inserito il - 24/12/2020 : 22:50:14
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Salve a tutti! Vorrei acquistare delle celle litio per autocostruire un pacco 36v 12-15 Ah e ho visto su eBay che alcuni venditori propongono elementi da 3.2v con capacità fino a 8800 mAh per utilizzo su fotocamere . Leggendo alcune descrizioni, però, sembrerebbe una capacità non reale rispetto a quanto stampato su di esse. Per vostra esperienza quali celle presenti sul web assicurano veramente una capacità maggiore di 8000 mAh? Grazie anticipatamente
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2020 : 23:12:57
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Che esperienza hai di batterie? Il sito da dove comprano quasi tutti qui è nkon (cerca con google), le celle che si usano sono le 18650 o 21700. Le celle da fotocamera o altro non hanno la capacità di scarica giusta per una bici (i famosi "C" 9 Tieni conto che le celle di marca (samsung, panasonic, lg, sony) hanno raggiunto 3500mah per le 18650 e 5000 mah per le 21700. Quando vedi batterie 18650 con più di queste capacità sono tutte fake. Ne ho una decina qui sopra la scrivania, prese nei giocattoli cinesi. C'è scritto 6800mah, controllate con caricabatteria apposito danno dai 250 ai 400mah massimi. Lascia perdere le lipo (quelle dei droni, a bustina, sono pericolose!
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 05:14:26
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Ciao Andrea, ho un po' di basi ma nulla di che. La tua risposta mi dá una grossa mano a saper eventualmente scegliere dove e cosa acquistare, per un lavoro di assemblaggio difficile che non è detto me la sentirò di svolgere. Quantomeno potessi trovare sul sito che mi hai indicato un pacco batterie di lunghezza minore di 300mm, larghezza inferiore a 100mm e altezza inferiore a 90mm, nonché peso inferiore ai 2 kg.. sarei contento. Considera che la mia bici è in acciaio e il kit motore è 36v500w hub modello economico e pesa 11 kg solo la ruota :0 Perciò da un pacco batteria litio mi aspetto di trovare una configurazione 10S3P che scateni tutti i watt possibili (con correnti fino a 30A) perché abito in un contesto collinare. |
Modificato da - garman1987 in data 25/12/2020 05:51:20 |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36199 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 09:19:24
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Le 21700 si trovano anche da 5000mAh, comunque per il futuro ricorda che le celle 18650 non possono per il momento superare i 3500mAh, quindi TUTTE quelle millantate di capacità superiori sono dei fake clamorosi! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 13:14:37
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Se l'esigenza è alta scarica meglio delle vtc6 non c'è nulla. Cerca comunque di fare più paralleli possibile, magari facendo 2 pacchi separati e uniti in parallelo, da posizionare in posti diversi. Le batterie con pochi paralleli durano poco e droppano tanto. Guarda anche sul sito enerdan se trovi qualcosa di pronto. |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 16:15:29
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Usa queste da 8800. Però ricordati di togliere uno zero
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 16:39:33
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Scherzi a parte Se vuoi una batteria a 36 volt di 2 kg Devi metterci 40 celle 18650. Ovvero 10s4p e con celle da 3500 arrivi a 14Ah.
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 16:54:46
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un pacco batterie di lunghezza minore di 300mm, larghezza inferiore a 100mm e altezza inferiore a 90mm, nonché peso inferiore ai 2 kg
Con queste dimensioni ci fai tranquillamente una 10s6p. Ma il peso sarà di 3kg.
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 17:07:16
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Poi non capisco, hai una motoruota che pesa 11kg e ti preoccupi per il peso della batteria? |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 17:09:33
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| Sergiom2 ha scritto:
Scherzi a parte Se vuoi una batteria a 36 volt di 2 kg Devi metterci 40 celle 18650. Ovvero 10s4p e con celle da 3500 arrivi a 14Ah.
Ringrazio tutti per le info,e ne terrò conto se mi pentirò della scelta di acquistare su AliExpress un pacco da 11.6 ah con celle LG, di un produttore che realizza pacchi anche per monopattini Xiaomi . Sono stato convinto dal prezzo molto allettante, e ripeto, se mi accorgeró che si tratta di un 'pacco' che non mi dá una autonomia decente,allora mi procureró le celle basandomi sulle vs indicazioni.ps : allego foto della borsa batterie con porta xlr ,su supporto di barre di acciaio scatolato e legno
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Modificato da - garman1987 in data 25/12/2020 17:21:13 |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 17:11:16
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| Sergiom2 ha scritto:
Poi non capisco, hai una motoruota che pesa 11kg e ti preoccupi per il peso della batteria?
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Se posso levare 9kg senza cambiare il motore che fra l altro ho acquistato 1 settimana fa .. li levo |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 17:13:10
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Chiaramente avrei potuto comprare fin da subito un kit leggero.. ma possedevo già le piombo e ho voluto spendere meno possibile per il gruppo motore - centralina - pas . |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 17:17:15
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Per 1 mese e mezzo attendo l arrivo di quel pack litio e la prossima settimana mi arriva il caricabatterie litio preso su eBay (petrolscooter shop). Sostituirò gli spinotti perché ho bisogno di connettere il tipo xlr per il charge, e tagliare lo spinotto xt60 del discharge saldando poi i fili all attuale spinotto a T..
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Modificato da - garman1987 in data 25/12/2020 17:24:07 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 17:23:55
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Che pack hai preso? Io volevo dire che una batteria al litio o pesa 2 o 4 kg non fa differenza.
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 17:31:11
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Motore anteriore da 500w? La centralina da quanti A è? Stai attento che rischi di spaccare la forcella e anche le ossa...
MA prima comprate e poi volete i miracoli? Chiedere prima di fare scelte avventate.
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 17:36:55
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Quella batteria non è adatta ad un motore da 500W. Poi non sai se il motore è da velocità o da salita. Dove l'hai preso?
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 17:42:39
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Nel tuo profilo leggo alla voce professione: "riparatore di veicoli elettrici". Bhooo... |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 18:12:38
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| Sergiom2 ha scritto:
Motore anteriore da 500w? La centralina da quanti A è? Stai attento che rischi di spaccare la forcella e anche le ossa...
MA prima comprate e poi volete i miracoli? Chiedere prima di fare scelte avventate.
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La forcella o meglio i forcellini si spezzano immediatamente per effetto della torsione se si usa quel motore su forcelle in alluminio. Con l acciaio di questa bici non si spezza niente.. sì, facevo interventi per lo più di sostituzione nel 2014-2015 grazie all esperienza accumulata in una ditta costruttrice di ebikes.. e ho trafficato anche su monopattini. La centralina è arrivata assieme al motore e comunque fornisce 15A continui . Come mai la batteria non è adatta? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36199 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 19:00:54
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Ma tu davvero pensi che una batteria da 75Euro possa alimentare un motore da 500W di potenza? Probabilmente allora ritieni che tutte le persone che per avere una batteria buona da 36V-11,6Ah spendono 200Euro siano degli sprovveduti?
Per mandare una motorizzazione da 250W di quelle batterie ne occorrono almeno due in parallelo, altrimenti col cavolo che funzionano, figurarsi una da 500W. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 20:13:21
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Le batterie aerdu le abbiamo comperate in tanti nel formato da hoverboard e non sono delle fake, almeno in quel formato. Purtroppo anche una batteria di marca da 11ah sarebbe in difficoltà con quel motore. Se la centralina è da soli 15a MASSIMI a 36v dovrebbe andare, è una centralina legale, se invece sale a 7-800w la stendi. comunque non aspettarti niente di esaltante, se ricavi 10ah e vai sempre al massimo con un consumo di 15a continui in poco più di mezz'ora sei a terra. E' matematica, indipendentemente dalle celle. Se invece pedali e ti mantieni sui 6-7a allora dura di più e probabilmente potrai fare 30-35km, ma niente pedalata simbolica! Se come dicevi all'inizio pensi di andare a 30a, ammesso che bms e celle reggano, dopo 1/4 d'ora sei a terra... |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 21:03:33
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| andrea 104KG ha scritto:
Le batterie aerdu le abbiamo comperate in tanti nel formato da hoverboard e non sono delle fake, almeno in quel formato. Purtroppo anche una batteria di marca da 11ah sarebbe in difficoltà con quel motore. Se la centralina è da soli 15a MASSIMI a 36v dovrebbe andare, è una centralina legale, se invece sale a 7-800w la stendi. comunque non aspettarti niente di esaltante, se ricavi 10ah e vai sempre al massimo con un consumo di 15a continui in poco più di mezz'ora sei a terra. E' matematica, indipendentemente dalle celle. Se invece pedali e ti mantieni sui 6-7a allora dura di più e probabilmente potrai fare 30-35km, ma niente pedalata simbolica! Se come dicevi all'inizio pensi di andare a 30a, ammesso che bms e celle reggano, dopo 1/4 d'ora sei a terra...
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Capisco.. e le piombo da 12ah darebbero maggiore autonomia a parità di consumo in watt? |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 21:54:17
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Ma che domandi a fare se ti reputi così esperto? Fai come ti pare, poi facci sapere come va in salita quel motore con quella batteria.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 22:15:57
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Non pensarci nemmeno, molto meglio quella. Ma la centralina è marchiata 7-15a oppure 15-30a? Nel primo caso avrai ne più ne meno una bici da supermercato di primo prezzo, funziona, non è il massimo ma 30 km pedalando con aiuto li fai. Nel secondo caso dubito sulla durata dell'accrocchio a meno di non duplicare (e forse non basta 30a sono tantissimi) la batteria come diceva Barba. Con 30a anche la grandezza dei cavi deve essere notevole... 30a a 220v sono 6600w, due contatori domestici al massimo, anche se sei a 36v la quantità di corrente è la stessa... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36199 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2020 : 22:18:02
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La batteria al piombo da 12Ah sono a malapena sufficienti ad alimentare un kit da 250W di potenza, figurati un kit da 500W, e comunque le batterie al piombo a parità di Ah rendono forse il 70% rispetto a quelle al litio, in pratica una piombo da 12Ah rende come una 8,5Ah al litio... |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2020 : 01:03:35
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| Sergiom2 ha scritto:
Ma che domandi a fare se ti reputi così esperto? Fai come ti pare, poi facci sapere come va in salita quel motore con quella batteria.
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Come detto precedentemente sono solo in possesso di alcune basi per aver lavorato nel settore e-bike , per il resto ne sapete sicuramente più di me che vi confrontate regolarmente su questi argomenti qui sul forum. Sono apposta qui a postare per rendermi conto di come stanno effettivamente le cose, e non nego che probabilmente è sbagliato aver comprato quel pacco batteria, ma per farvi sapere come va in salita mi serve un mese, essendo la spedizione standard di AliExpress lentissima. |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2020 : 01:06:15
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| Barba 49 ha scritto:
La batteria al piombo da 12Ah sono a malapena sufficienti ad alimentare un kit da 250W di potenza, figurati un kit da 500W, e comunque le batterie al piombo a parità di Ah rendono forse il 70% rispetto a quelle al litio, in pratica una piombo da 12Ah rende come una 8,5Ah al litio...
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Bene, grazie dei chiarimenti.. allora sarà un miglioramento niente male rispetto all attuale tris di piombo. Per rispondere ad Andrea104, uso solo il pas quindi divido la fatica col motore e se ci farò 30 km con una ricarica sarà sufficiente. La bici mi serve per tragitti medio brevi.. Sono sorpreso nel sapere che le piombo non ce la fanno a fare andare il 500w perché anni fa su questa bici usavo il Golden motor blt500 che col wattmetro della turnigy mi dava a stecca una corrente di 20.8A e 1020w, con 48v piombo 12ah , boh |
Modificato da - garman1987 in data 26/12/2020 01:20:14 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36199 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2020 : 10:10:20
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Forse non ci siamo spegati bene, quella batteria al Litio da 75Euro NON è in grado di alimentare una centralina da 15A continui, non è che ha poca autonomia, non ce la fa proprio, quindi la tensione ai suoi capi scende sotto sforzo e l'assistenza si ferma, oltre al fatto che si danneggia rapidamente!!!
Per le piombo sottoscrivo quanto ho detto sopra, con 36V-12Ah si alimenta a malapena un kit da 250W, e se tu riuscivi a fare molti chilometri con un Golden Motor da 500W significa semplicemente che tu NON hai bisogno di una bici elettrica perchè fai tutto te con i muscoli: Se acquisti una bici leggera, poco gommata e scorrevole vedrai che il motore lo lasci a casa con la tua prestanza muscolare!!! |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2020 : 16:35:59
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| Barba 49 ha scritto:
Forse non ci siamo spegati bene, quella batteria al Litio da 75Euro NON è in grado di alimentare una centralina da 15A continui, non è che ha poca autonomia, non ce la fa proprio, quindi la tensione ai suoi capi scende sotto sforzo e l'assistenza si ferma, oltre al fatto che si danneggia rapidamente!!!
Per le piombo sottoscrivo quanto ho detto sopra, con 36V-12Ah si alimenta a malapena un kit da 250W, e se tu riuscivi a fare molti chilometri con un Golden Motor da 500W significa semplicemente che tu NON hai bisogno di una bici elettrica perchè fai tutto te con i muscoli: Se acquisti una bici leggera, poco gommata e scorrevole vedrai che il motore lo lasci a casa con la tua prestanza muscolare!!!
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Sto ricaricando il pacco di piombo cicliche 'Energy Cyclic' con un caricatore 3A per Litio. Ora stacco perché la tensione è sui 38.5 e inizio a testarle così con ancora un po' di luce solare.. Vi aggiorno ! Immagine:
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Modificato da - garman1987 in data 26/12/2020 16:41:51 |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2020 : 17:36:04
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Sono ancora mezze scariche, a malapena riesco a salire la salita del garage col motore al minimo dei giri.. riproverò caricandole al 100%. Il motore e la centralina erano fredde dopo 15 minuti. Ah il fusibile è da 35A! |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2020 : 17:48:13
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Non puoi caricare una batteria al piombo con un caricatore per litio. Ti rimangono scariche. Se invece carichi una litio con un caricabatterie per piombo rischi i fuochi d'artificio.
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2020 : 17:57:06
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Secondo te, perché vendono caricabatterie specifici per piombo e per litio?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36199 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2020 : 20:00:22
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Una batteria da 36V nominali al piombo quando è carica raggiunge i 44V e talvolta li supera perfino, quindi se la carichi con un charger per le LiIon (41-42V) rimane semiscarica... |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2020 : 20:12:32
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| Barba 49 ha scritto:
Una batteria da 36V nominali al piombo quando è carica raggiunge i 44V e talvolta li supera perfino, quindi se la carichi con un charger per le LiIon (41-42V) rimane semiscarica...
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Capito, sarà che in passato ricaricavo un mio pacco piombo ben poco ciclico.. pensa che il caricatore staccava a 13.3/cella .. nuove!!
Vabeh tanto vale usarle ancora un po' ste piombo.. non ho mai provato tensioni di 14.5/ cella ma le attuali sono indicate come 14.5-15 cadauna .. proprio curioso di scoprire come spinge! |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2020 : 20:15:34
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| Barba 49 ha scritto:
Una batteria da 36V nominali al piombo quando è carica raggiunge i 44V e talvolta li supera perfino, quindi se la carichi con un charger per le LiIon (41-42V) rimane semiscarica...
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Una domanda che mi son sempre posto : perché se la batteria è poco carica non riesce a dare forti correnti? Non capisco il nesso |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2020 : 20:38:57
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Perché 30A a 44 volt sono diversi da 30A a 34 volt. Basta fare una semplice moltiplicazione.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36199 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2020 : 20:49:14
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Tutte le batterie danno il massimo di corrente solo quando sono completamente cariche, in pratica man mano che una cella si scarica la sua resistenza interna aumenta e di conseguenza la corrente disponibile diminuisce: Proprio per questo motivo occorre stare abbondanti, se hai una centralina da 30A devi avere una batteria in grado di darne almeno 50-60 senza battere ciglio, altrimenti appena arriva al 60-70% di carica la bici si siede!!! |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2020 : 20:53:02
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| Barba 49 ha scritto:
Tutte le batterie danno il massimo di corrente solo quando sono completamente cariche, in pratica man mano che una cella si scarica la sua resistenza interna aumenta e di conseguenza la corrente disponibile diminuisce: Proprio per questo motivo occorre stare abbondanti, se hai una centralina da 30A devi avere una batteria in grado di darne almeno 50-60 senza battere ciglio, altrimenti appena arriva al 60-70% di carica la bici si siede!!!
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Grazie della delucidazione.. e giusto x rendermi conto, mi mostri un pack litio che spreme tutta la potenza ? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36199 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2020 : 21:01:54
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Si tratta solo di fare bene i compiti a casa, quando si progetta una bici elettrica si deve tenere conto di tutti i fattori in gioco, quindi NON esiste una batteria ideale per tutti gli impieghi ma dipende solo dal progetto: Per una bici da 250W di potenza va bene quasi qualsiasi cosa, se cominci a salire di potenza specialmente usando motori da allungo allora via via che la potenza aumenta bisogna fare attenzione sia alla capacità della batteria che alla corrente di scarica delle singole celle che la compongono... |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2020 : 00:25:00
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Una bella 10s5p di vtc6 e non ci pensi più. |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2020 : 07:23:02
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| Sergiom2 ha scritto:
Una bella 10s5p di vtc6 e non ci pensi più.
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Mi sa tanto che dovrò fare l investimento :) |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2020 : 08:30:26
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Anche perché ho appena scoperto che le celle di cui il pack litio AERDU è composto sono 40 celle del tipo LG MG1 che hanno valore nominale di corrente di scarica pari a 10A. Possono secondo voi arrivare a 20A di massima continua? Perché siccome è montato un bms da 25A mi sa tanto che è lì il motivo: perché arrivano a 20A. Me lo auguro perché altrimenti sono da restituire per inutilità. Le vtc6 invece come suggerisce Sergio sono la bellezza di 30A di valore nominale di scarica :) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36199 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2020 : 09:06:45
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Il problema è che le celle del pacco AERDU non sono quelle originali e di prima scelta che puoi trovare in Europa da un venditore serio, solo le 40 celle occorrenti costano (se di qualità) almeno 100Euro, poi ci metti il montaggio, il BMS e il caricatore e vedi dove arrivi!!!
Lo so che è bello sentirsi al di sopra dei problemi che affliggono gli altri e pensare di aver trovato il modo di avere la botte piena e la moglie ubriaca, ma quelle batterie NON sono identiche a quelle che potresti trovare sul sito di Enerpower in Germania ad un prezzo MOLTO maggiore ma certamente anche con una qualità MOLTO migliore...
Un semplice pacco nudo da 36V-10,35Ah (quindi in teoria peggiore dell'AERDU) costa ben 199Euro: https://enerprof.de/fahrradakkus/softpacks/akkus-36v-10s/204/softpack-akku-36v-10-35ah-bms-20a-xlr-3-mit-35e-quadrat-6x5?c=90 con la differenza che funziona MOLTO meglio...
Se ad esempio tu acquistassi le tanto decantate Sony VTC6 da un sito poco affidabile (provato personalmente) non solo non avresti le prestazioni previste, ma non sarebbero nemmeno autobilancianti perchè molto diverse una dall'altra come caratteristiche... |
Modificato da - Barba 49 in data 27/12/2020 09:19:57 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2020 : 14:10:35
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Il valore di Scarica è riferito al picco e non al nominale. Comunque va moltiplicato per il numero dei paralleli. Quindi con 5p di vtc6 hai ben 150A di scarica massima. Con 4p di mg1 hai 40A, troppo risicati per un 500W.
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Modificato da - Sergiom2 in data 27/12/2020 14:18:08 |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2020 : 14:18:43
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| Sergiom2 ha scritto:
Non ho mai capito se il valore di scarica sia quello nominale o quello di picco. Penso che sia quello di picco. Comunque va moltiplicato per il numero dei paralleli. Quindi con 5p di vtc6 hai ben 150A Con 4p di mg1 hai 40A, troppo risicati per un 500W.
Ritornando al valore di scarica, qualcuno sa esattamente se è riferito al picco o al nominale?
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Oggi pomeriggio faccio rompere il fusibile da 7.5A in su per vedere che correnti vengono generate con l attuale piombo.. ho scoperto che con la manopola a stecca il motore gira molto più veloce rispetto al solo pas. Sarà che è un pas da 4.2v e la centralina si aspetta 5v? Boh |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2020 : 14:22:17
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Quasi tutti i motori vanno meglio con l'acceleratore. Sinceramente ne ignoro il motivo
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36199 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2020 : 16:28:01
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Il pas non ha un'uscita in corrente continua, emette un'onda rettangolare che viene decifrata dalla centralina che fa così partire l'assistenza, l'acceleratore invece lavora in corrente continua ma non certo a 5V, se superi i 4,2-4,3V la centralina infatti va in blocco... |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2020 : 16:39:17
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| Barba 49 ha scritto:
Il pas non ha un'uscita in corrente continua, emette un'onda rettangolare che viene decifrata dalla centralina che fa così partire l'assistenza, l'acceleratore invece lavora in corrente continua ma non certo a 5V, se superi i 4,2-4,3V la centralina infatti va in blocco...
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Ok , fatto sta che i giri motore sono minori e ne sono sicuro avendo confrontato a ruota senza carichi.. è il pas di serie di quel kit, magari inadeguato, ne provo un altro che ho in garage . Riguardo alla prova di oggi pomeriggio in salita direi che le batterie oltre che non cariche a sufficienza, sono anche un po' vecchie . Non ricordo quando le ho comprate ma almeno 1 anno e mezzo fa. Sono state ferme per tantissimo tempo senza però mai cadere di tensione. La prova di oggi è stata fatta a 38.5v e il fusibile da 20A ha resistito senza rompersi. Il che è indice di scarsa potenza .. appena le batterie tornano a 36.0v le ricarico stavolta con un caricatore a microprocessore di marca tedesca. Carica a 3 fasi : corrente costante / tensione 14.7 / tensione diantenimento |
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garman1987
Utente Medio
Piemonte
106 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2020 : 16:41:09
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Le povere batterie con una salita da rampa di garage fa girare lentamente il motore . Un voltage sag triste. Spero nell' ultimo tentativo di ricaricarle con questo buon caricatore sperando che raggiungano i fatidici 43.5v di cui mi hai parlato prima, Barba49 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2020 : 17:03:59
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Non sottuvalutare le salite da rampa garage, di solito si sale di circa 3 metri in meno di dieci metri, cioè circa il 30%...... salite che non si incontrano su strada. Il motore per che velocità è dato? Se è dato per 40kmh la rampa del garage non la fa neanche col cavo della 220v attaccato... . Non perdere tempo a cambiare pas, su tutte le centraline che ho avuto l'acceleratore andava di più... |
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