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andrea14048900
Utente Medio
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Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2021 : 13:20:54
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ciao , chiedo informazioni in quanto ho acquistato 3 batterie 12v 21ah e una batteri NUOVA non funziona , sui morsetti in uscita ci sono 4.2 v anziche 12v e non vuole caricarsi.... Premetto che è nuova e da subito misurandola con il tester dava 4.2 v Ora la ho smontata ( è una batteria per UPS tipo le yuasa 12v 7ah solo che è costruita con batterie litio 18650 con bms interno , vedi foto ) credo il BMS sia difettoso , ma appunto chiedo a voi esperti anche eventualmente il BMS corretto da sostituire acquistandolo da aliexpress o alti suggeriti da voi . Misurando la tensione su filo nero e rosso GROSSI che arrivano dalla batteria sul bms (segnati su scheda B+ e B- ) ci sono 10.80 V ricordo che la batteria è nuova appena arrivata dal fornitore .(mai usata o montata ...arrivata non funzionante) GRAZIE allego foto
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andrea14048900
Utente Medio
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Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2021 : 13:38:36
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Sempre sulla scheda BMS gli altri valori sui fili sottili rossi , misurati con il nero B- hanno i valori indicati su scheda corretta .... quindi B- E B1 ABBIAMO 3.6 V B- E B2 ABBIAMO 7.2 V COME INDICATO SU SCHEDA Grazie |
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andrea 104KG
Utente Master
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Marche
14273 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2021 : 01:04:04
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Bella batteria per essere una 12v.. sembra una 3s8p quindi devi cercare un bms per batteria 3s. Occhio agli ampere mi sembra una batteria che eroghi molto, magari sulla targhetta ci sono scritti gli ampere max, il nuovo bms deve reggerli. |
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hp9000
Utente Medio
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Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2021 : 01:50:52
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Ciao, Le altre che valori ti danno? Sei certo sia il BMS?.... escludi le variabii. Il cutoff batteria lipo è intorno a 3.35, percio' tutto lascia pensare al BMS bacato. Pero' 10.8V è bassino per una 12V!!!! Io farei cosi'... verificato che i tre paralleli hanno lo stesso voltaggio bypasserei il bms e caricherei per qualche minuto con charger. Vai in polling con il tester mentre carichi per evitare che una serie decolli troppo in fretta e non superi i 4.2. Quando hanno preso un po di carica riattacca BMS e riprova con charger.
Facci sapere.
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andrea14048900
Utente Medio
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Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2021 : 11:44:39
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Hp9000 grazie del consiglio , quindi dovrei dissaldare B+ e B- e provare a caricare direttamente li con 12v cc rispettando la polarità ???? Giusto ? Le altre batterie nuove dovrei romperle per misurare le tensioni interne comunque quando arrivate misurate sui poli di uscita davano 10.5v circa .... Non ci capisco molto e proponi di misurare le serie che non superino i 4.2 V ma non so “” interpretare “” le serie , se me lo spieghi sono sicuro di capire ... Grazie a tutti
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andrea14048900
Utente Medio
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Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2021 : 11:54:39
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| andrea14048900 ha scritto:
Hp9000 grazie del consiglio , quindi dovrei dissaldare B+ e B- e provare a caricare direttamente li con 12v cc rispettando la polarità ???? Giusto ? Le altre batterie nuove dovrei romperle per misurare le tensioni interne comunque quando arrivate misurate sui poli di uscita davano 10.8v circa .... Non ci capisco molto e proponi di misurare le serie che non superino i 4.2 V ma non so “” interpretare “” le serie , se me lo spieghi sono sicuro di capire ... Grazie a tutti
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andrea14048900
Utente Medio
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Veneto
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Inserito il - 25/01/2021 : 11:59:22
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| andrea14048900 ha scritto:
Hp9000 grazie del consiglio , quindi dovrei dissaldare B+ e B- e provare a caricare direttamente li con 12v cc rispettando la polarità ???? Giusto ? Le altre batterie nuove dovrei romperle per misurare le tensioni interne comunque quando arrivate misurate sui poli di uscita davano 10.8v circa .... Non ci capisco molto e proponi di misurare le serie che non superino i 4.2 V ma non so “” interpretare “” le serie , se me lo spieghi sono sicuro di capire ... Grazie a tutti
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andrea14048900
Utente Medio
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Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2021 : 12:11:21
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| andrea14048900 ha scritto:
Hp9000 grazie del consiglio , quindi dovrei dissaldare B+ e B- e provare a caricare direttamente li con 12v cc rispettando la polarità ???? Giusto ? Le altre batterie nuove dovrei romperle per misurare le tensioni interne comunque quando arrivate misurate sui poli di uscita davano 10.8v circa .... Non ci capisco molto e proponi di misurare le serie che non superino i 4.2 V ma non so “” interpretare “” le serie , se me lo spieghi sono sicuro di capire ... Grazie a tutti
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36297 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2021 : 12:32:46
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Prova a caricare direttamente dai poli della batteria escludento il BMS, basta cortocircuitare le due piazzole (-B) e (-P) della scheda con un cavetto, poi dopo un'ora di carica stacca il ponticello che hai cretao e vedi se la ricarica prosegue oppure no... 
Comunque guarda che una battera LiIon da 3S come quella NON può sostituire una batteria al piombo da 12V, quando è carica una 3S misura solo 12,6V contro i 14,5V della batteria al piombo ed è scarica a 9V mentre la scheda presente sulla tua UPS "taglia" a 10,75V perchè è nata per proteggere una battera al piombo: Quando si vuole sostituire una batteria al piombo con una al litio occorre usare celle LiFePO4 in conformazione 4S, che essendo da 3,65V a piena carica ricalcano esattamente le tensioni originali previste per le UPS al piombo, ovvero 14,6V a piena carica e circa 10V da scaricha.  |
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hp9000
Utente Medio
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Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2021 : 13:23:12
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hp9000 ha scritto:
Esattamente come dice Barba in ultima parte!!!
Sono sempre di fretta e ieri ti ho dato una mezza idea per sistemarla, ma quella batteria non è idonea se non nata con quel sistema presumo,se come dice Barba va a sostituire delle piombo.
Confermi che sostituisce delle piombo?di solito lo sono in UPS.
Poi attenzione!!!!! con le LIPO che vai a caricare con sistema per piombo,il quale spingerebbe probabilmente a 14,6V,mentre tu li hai 3 batterie che hanno come massima carica l'una 4.2. 4.2 X 3 = 12.6V
Non rischiare fidati,anche se dovessero partire.
Inoltre io personalmente ho una fottuta paura delle lipo in generale se lasciate non sorvegliate.
Per UPS io prenderei delle piombo,dormi piu tranquillo.
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Modificato da - hp9000 in data 25/01/2021 13:53:22 |
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andrea14048900
Utente Medio
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Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2021 : 18:58:00
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[quote]Barba 49 ha scritto:
Prova a caricare direttamente dai poli della batteria escludento il BMS, basta cortocircuitare le due piazzole (-B) e (-P) della scheda con un cavetto, poi dopo un'ora di carica stacca il ponticello che hai cretao e vedi se la ricarica prosegue oppure no... 
Gentilissimo , fatto come dici , ma tra B+ e B- continuo ad avere 10.78 volt mentre P+ e P- che sono alimentati dal caricatore ho 12.60 Volt . Il caricatore comunque mi da la luce verde..... secondo me non ""vede "" le batterie scariche . Lo stesso caricatore collegato a una batteria funzionante mi da luce rossa ... Se collego il caricatore direttamente su B+ e B- rispettando la polarita ...... non ottengo la carica delle batterie come suggerito da HP9000 ,vorrei farlo senza dissaldare .....solo per provare 10 minuti naturalmente.....è possibile???? Grazie |
Modificato da - andrea14048900 in data 25/01/2021 19:05:10 |
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andrea 104KG
Utente Master
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Marche
14273 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2021 : 20:31:41
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ma è impossibile che il caricatore non parta collegandolo a b+ e b-, in pratica lo stai collegando diretto alla batteria... c'è qualcosa che non va, collegalo direttamente dove partono i cavi di b+ e b- i due cavi grossi che si vedono benissimo nelle foto e partono dalle strisce di nikel... ovviamente rispettando la polarità dell'alimentatore... |
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andrea14048900
Utente Medio
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Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2021 : 20:59:18
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| andrea 104KG ha scritto:
ma è impossibile che il caricatore non parta collegandolo a b+ e b-, in pratica lo stai collegando diretto alla batteria... c'è qualcosa che non va, collegalo direttamente dove partono i cavi di b+ e b- i due cavi grossi che si vedono benissimo nelle foto e partono dalle strisce di nikel... ovviamente rispettando la polarità dell'alimentatore...
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Grazie Andrea domattina provo collegando direttamente B+ e B- direttamente al caricabatterie rispettando la polarità senza dissaldare nulla . **** quello che ho scritto sopra —> non ottengo la carica della batteria <— è una domanda ( la ho scritta in malo modo ) tu la hai interpretata come una affermazione ... Grazie |
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andrea14048900
Utente Medio
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Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2021 : 10:52:34
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| andrea 104KG ha scritto:
ma è impossibile che il caricatore non parta collegandolo a b+ e b-, in pratica lo stai collegando diretto alla batteria... c'è qualcosa che non va, collegalo direttamente dove partono i cavi di b+ e b- i due cavi grossi che si vedono benissimo nelle foto e partono dalle strisce di nikel... ovviamente rispettando la polarità dell'alimentatore...
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Ciao , oltre al messaggio appena sopra ... aggiungo che stamattina ho collegato direttamente B+ e B- sulla scheda (non ho dissaldato nulla) e il caricatore è passato da luce verde a luce rossa quindi in carica; ho lasciato li 30 minuti ....... comunque con caricatore acceso su B+ e B- misuravo una tensione sempre in aumento fino a 11.8 v poi ho staccato ... comunque anche con il caricatore acceso in uscita p+ e - tensione 4.27 ne deduco che il bms sia rotto... confermate anche voi grazie
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36297 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2021 : 11:58:42
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Quando un BMS non "conduce" le causa sono di solito due, o uno dei paralleli è sceso troppo di tensione oppure semplicemente è guasto... Se tuttti i paralleli sono ad una tensione compresa tra 3V e 4,2V allora il dubbio te lo sei già tolto. 
Comunque non per essere pedante ma come ti abbiamo accennato una batteria Liion da 3S NON può essere impiegata in un UPS al posto di una batteria al piombo da 12V, il caricatore incorporato nell'UPS la porterà a 14,5-14,6V mentre una 3S di LiIon NON può e non deve superare assolutamente i 12,6V massimi, quindi rischi un incendio!!! 
Se invece l'UPS è nato con batteria al litio allora va bene.  |
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andrea14048900
Utente Medio
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Veneto
199 Messaggi |
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andrea14048900
Utente Medio
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Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2021 : 12:17:55
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| Barba 49 ha scritto:
Quando un BMS non "conduce" le causa sono di solito due, o uno dei paralleli è sceso troppo di tensione oppure semplicemente è guasto... Se tuttti i paralleli sono ad una tensione compresa tra 3V e 4,2V allora il dubbio te lo sei già tolto. 
Se invece l'UPS è nato con batteria al litio allora va bene. 
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Cortesemente mi spieghi, guardando le foto ,come misurare le 3 serie .... Ups va collegato con le batterie esterne in caso di emergenza le batterie rimarranno caricate dal suo caricatore dedicato , saranno comunque collegate in parallelo a ups in caso di mancanza energia elettrica per tempo prolungato.... Grazie |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36297 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2021 : 13:54:31
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Per misurare la tensione dei tre paralleli composti da otto celle basta che tu misura la tensione tra il positivo ed il negativo di una qualsiasi di queste, sono tre file di otto celle, misura la tensione della prima di ogni fila, tanto le altre essendo in parallelo sono per forza alla stessa tensione.  |
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hp9000
Utente Medio
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Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2021 : 15:36:02
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| andrea14048900 ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
ma è impossibile che il caricatore non parta collegandolo a b+ e b-, in pratica lo stai collegando diretto alla batteria... c'è qualcosa che non va, collegalo direttamente dove partono i cavi di b+ e b- i due cavi grossi che si vedono benissimo nelle foto e partono dalle strisce di nikel... ovviamente rispettando la polarità dell'alimentatore...
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Ciao , oltre al messaggio appena sopra ... aggiungo che stamattina ho collegato direttamente B+ e B- sulla scheda (non ho dissaldato nulla) e il caricatore è passato da luce verde a luce rossa quindi in carica; ho lasciato li 30 minuti ....... comunque con caricatore acceso su B+ e B- misuravo una tensione sempre in aumento fino a 11.8 v poi ho staccato ... comunque anche con il caricatore acceso in uscita p+ e - tensione 4.27 ne deduco che il bms sia rotto... confermate anche voi grazie
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Ok ha funzionato,ma BMS non parte lo stesso.
1) Per misurare livello 3 blocchi batteria. B- e B1 ti danno primo B1 e B2 ti danno secondo B2 e b+ ti danno terzo.
Ogni misurazione deve essere maggiore di 3.7.
Ma temo che chi ti ferma non sia il BMS Ma il charger.
Mi dici che tensione hai ai capi del charger? Temo come ti ho detto che sia da 14.6V e pertanto taglia a 12V e un anticchia  
Pero' ancora non hai chiarito il sistema e perchè ti ritrovi con lipo, ed in questo modo rischiamo solo di perdere tempo,darti cattivi consigli e farti fare delle cavolate.
Spiega bene il tutto.Grazie.
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 |
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andrea14048900
Utente Medio
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Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2021 : 18:16:56
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| Barba 49 ha scritto:
Per misurare la tensione dei tre paralleli composti da otto celle basta che tu misura la tensione tra il positivo ed il negativo di una qualsiasi di queste, sono tre file di otto celle, misura la tensione della prima di ogni fila, tanto le altre essendo in parallelo sono per forza alla stessa tensione. 
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misurato come dici mi da 3.66 su tutte e 3 le file grazie |
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andrea14048900
Utente Medio
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Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2021 : 18:30:29
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| hp9000 ha scritto:
| andrea14048900 ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
ma è impossibile che il caricatore non parta collegandolo a b+ e b-, in pratica lo stai collegando diretto alla batteria... c'è qualcosa che non va, collegalo direttamente dove partono i cavi di b+ e b- i due cavi grossi che si vedono benissimo nelle foto e partono dalle strisce di nikel... ovviamente rispettando la polarità dell'alimentatore...
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Ciao , oltre al messaggio appena sopra ... aggiungo che stamattina ho collegato direttamente B+ e B- sulla scheda (non ho dissaldato nulla) e il caricatore è passato da luce verde a luce rossa quindi in carica; ho lasciato li 30 minuti ....... comunque con caricatore acceso su B+ e B- misuravo una tensione sempre in aumento fino a 11.8 v poi ho staccato ... comunque anche con il caricatore acceso in uscita p+ e - tensione 4.27 ne deduco che il bms sia rotto... confermate anche voi grazie
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Ok ha funzionato,ma BMS non parte lo stesso.
1) Per misurare livello 3 blocchi batteria. B- e B1 ti danno primo B1 e B2 ti danno secondo B2 e b+ ti danno terzo.
Ogni misurazione deve essere maggiore di 3.7.
Ma temo che chi ti ferma non sia il BMS Ma il charger.
Mi dici che tensione hai ai capi del charger? Temo come ti ho detto che sia da 14.6V e pertanto taglia a 12V e un anticchia  
Pero' ancora non hai chiarito il sistema e perchè ti ritrovi con lipo, ed in questo modo rischiamo solo di perdere tempo,darti cattivi consigli e farti fare delle cavolate.
Spiega bene il tutto.Grazie.
misurando dove dici ho 3.66 v su tutte e 3 le serie . il caricatore (inteso caricatore dedicato per la batteria in questione ) a vuoto da 12.6 che è il valore di targhetta a 2A. La batteria la sto caricando solo ed esclusivamente con il suo caricatore ......non uso e non userò tensioni diverse come prevedi quelle di ricarica per le batterie interne...
vediamo di far funzionare questa batteria il sistema è semplice :UPS funziona a 36 volt con le sue batterie interne , ha la possibilità di prolungare autonomia collegando in parallelo 36v esterni . se vuoi vedere ups cerca ZY120-1K-RC DELLA G TEC . in pratica ha una spina tipo anderson per collegare i 36v esterni che andranno solo in scarica ..... (verranno ricaricate le batterie esterne staccate/scollegate da ups quando ritorna energia elettrica in maniera autonoma.) LA BATTERIE IN QUESTIONE COME VALORI DI TARGHETTA DA 12v21ah NON CI SONO ALTRI DATI SE NON OUPUT DA 12.6V -9.6V grazie
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Modificato da - andrea14048900 in data 26/01/2021 18:52:37 |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36297 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2021 : 20:40:32
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Ottimo, se hai tutte e tre le tensioni identiche e perfettamente nel campo di tolleranza per le LiIon allora hai il BMS morto... Il caricatore se eroga 12,6V è perfettamente tarato, infatti 4,2Vx3=12,6V.  |
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hp9000
Utente Medio
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Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2021 : 00:42:42
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Ok!! Ora è indiscutibile,anche se era intutibile ,stai lavorando con la batteria ed il caricatore fornito con questa e non con il sistema UPS. I valori che riporti sono nella norma, e dicono che al 99.99% la colpa e del BMS.
Anche se serve a poco e se ne hai il tempo,tanto sono 4 saldature,proverei a staccarne uno da una buona e provare su batta con BMS malato,tanto lo devi togliere.
Cosi ti sei tolto ogni dubbio.
Ma tu hai intenzione poi di usare queste batterie come esterne al sistema? se si io non trovo indicazioni sul manuale che possano essere diverse dalle piombo come le interne.
https://gtec-power.eu/wp-content/uploads/2020/07/ZY120-RC-1-3kVA-Manuale-Utente-IT-rev.02A_compressed.pdf
Imagino vengano tenute in vita a 43V come 3 piombo in serie, ed i problemi li sono 2 : livello troppo alto e carica piombo -> LiPO.
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Modificato da - hp9000 in data 27/01/2021 00:58:38 |
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andrea14048900
Utente Medio
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Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2021 : 11:09:39
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| Barba 49 ha scritto:
Ottimo, se hai tutte e tre le tensioni identiche e perfettamente nel campo di tolleranza per le LiIon allora hai il BMS morto... Il caricatore se eroga 12,6V è perfettamente tarato, infatti 4,2Vx3=12,6V. 
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ok grazie ascolta il link di Aliexpress che ho messo alcuni messaggi fa se acquisto il 25 A mi sembra che sia compatibile (io usero sio no neanche 1A ) il 40A vedo delle tensioni diverse .. leggi il mio messaggio messo l'altro giorno attentamente . (non è quindi una questione di amperaggio massimo ma trovare un compatibile) vorrei capire bene grazie |
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andrea14048900
Utente Medio
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Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2021 : 11:19:03
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| hp9000 ha scritto:
Ok!! Ora è indiscutibile,anche se era intutibile ,stai lavorando con la batteria ed il caricatore fornito con questa e non con il sistema UPS. I valori che riporti sono nella norma, e dicono che al 99.99% la colpa e del BMS.
Anche se serve a poco e se ne hai il tempo,tanto sono 4 saldature,proverei a staccarne uno da una buona e provare su batta con BMS malato,tanto lo devi togliere.
No le batterie sono mantenute cariche dal suo caricabatterie dedicato staccate da UPS e usate di emergenza per tempi prolungati... vanno collegate alla porta numero 9 vedi allegato ****Cortesemente mi dici se il link aliexpress relativo a bms messo l'altro giorno da me potrebbe fare al caso mio (come dicevo a BARBA non guardare gli A io al amssimo ne usero 1A in scarica ) consigliami quello piu idoneo grazie *******
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Immagine:
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36297 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2021 : 11:35:58
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Usa pure uno dei BMS del tuo link, monta un 20/25A e stai tranquillo...  |
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hp9000
Utente Medio
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Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2021 : 11:40:21
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| andrea14048900 ha scritto:
| hp9000 ha scritto:
Ok!! Ora è indiscutibile,anche se era intutibile ,stai lavorando con la batteria ed il caricatore fornito con questa e non con il sistema UPS. I valori che riporti sono nella norma, e dicono che al 99.99% la colpa e del BMS.
Anche se serve a poco e se ne hai il tempo,tanto sono 4 saldature,proverei a staccarne uno da una buona e provare su batta con BMS malato,tanto lo devi togliere.
No le batterie sono mantenute cariche dal suo caricabatterie dedicato staccate da UPS e usate di emergenza per tempi prolungati... vanno collegate alla porta numero 9 vedi allegato ****Cortesemente mi dici se il link aliexpress relativo a bms messo l'altro giorno da me potrebbe fare al caso mio (come dicevo a BARBA non guardare gli A io al amssimo ne usero 1A in scarica ) consigliami quello piu idoneo grazie *******
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OK!! ora è tutto chiaro,potevi anche dirlo prima        
Le batte che hai comprato sono indipendenti e collegate al cavo esterno e caricate con il loro caricatore esterno da ?? 36V?? oppure le carichi una a una e poi le metti in serie??
Il bms non lo guardo nemmeno,se Barba ti ha detto che va è OK. |
Modificato da - hp9000 in data 27/01/2021 11:43:25 |
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hp9000
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Inserito il - 27/01/2021 : 12:03:21
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| hp9000 ha scritto:
| andrea14048900 ha scritto:
[quote]hp9000 ha scritto:
Ok!! Ora è indiscutibile,anche se era intutibile ,stai lavorando con la batteria ed il caricatore fornito con questa e non con il sistema UPS. I valori che riporti sono nella norma, e dicono che al 99.99% la colpa e del BMS.
Anche se serve a poco e se ne hai il tempo,tanto sono 4 saldature,proverei a staccarne uno da una buona e provare su batta con BMS malato,tanto lo devi togliere.
No le batterie sono mantenute cariche dal suo caricabatterie dedicato staccate da UPS e usate di emergenza per tempi prolungati... vanno collegate alla porta numero 9 vedi allegato ****Cortesemente mi dici se il link aliexpress relativo a bms messo l'altro giorno da me potrebbe fare al caso mio (come dicevo a BARBA non guardare gli A io al amssimo ne usero 1A in scarica ) consigliami quello piu idoneo grazie *******
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Immagine:
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OK!! ora è tutto chiaro,potevi anche dirlo prima        
Le batte che hai comprato sono indipendenti e collegate al cavo esterno e caricate con il loro caricatore esterno da ?? 36V?? oppure le carichi una a una e poi le metti in serie??
Pero' non capisco perchè dici che usi un solo ampere in scarica?? Il manuale dice che il sistema fornisce a 220V 4.5Amp in uscita. Sono 990Watts. 990 / 36 = 27 Amp e questa è la corrente richiesta dal BMS a massimo regime per generare tali watts se non di piu'.
Dove sbaglio?
Tanti watts generati dal sistema tanti watts richiesti alle batterie.
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Modificato da - hp9000 in data 27/01/2021 12:05:58 |
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andrea14048900
Utente Medio
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Veneto
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Inserito il - 27/01/2021 : 15:52:21
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hp 9000 Barba e andrea104kg vi ringrazio infinitamente , spero di non aver dimenticato nessuno ,procedo con ordinare bms da 25A ci vorranno settimane ... quando arriva se ho problemi vi riscrivo qui ... montero quello da 25A
ma vorrei capire --> se io guardo il 3s 25A verde in foto del link aliexpress sopra noto che le tensioni indicate su B2 =7.4V e B1 3.7 V sono molto simili al bms danneggiato B1=3.6 e B2=7.2 guardando il 3s 40A trovo valori più alti o entrambe le schede potrebbero essere montate ....????? perchè queste differenze?
hp 9000 le batterie le carico indipendentemente una alla volta (le tengo cariche solo per emergenze) .... Quello che tu hai letto è valore massimo per l'erogazione massima ;UPS può dare 1000W MASSIMI valore di targhetta... ma in emergenza tieni conto che mi servono max 120 W per un tempo più lungo possibile . Ecco lo scopo delle batterie da 12v 21AH quelle interne al pimbo max hanno 12v 7AH e non c'e spazio per montarne di + grandi ..... ma hanno previsto la ""porta"" esterna..... grazie mille a TUTTI quelli che mi hanno aiutato
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Modificato da - andrea14048900 in data 27/01/2021 15:56:29 |
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hp9000
Utente Medio
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Lombardia
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Inserito il - 27/01/2021 : 17:43:48
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| andrea14048900 ha scritto:
hp 9000 Barba e andrea104kg vi ringrazio infinitamente , spero di non aver dimenticato nessuno ,procedo con ordinare bms da 25A ci vorranno settimane ... quando arriva se ho problemi vi riscrivo qui ... montero quello da 25A
ma vorrei capire --> se io guardo il 3s 25A verde in foto del link aliexpress sopra noto che le tensioni indicate su B2 =7.4V e B1 3.7 V sono molto simili al bms danneggiato B1=3.6 e B2=7.2 guardando il 3s 40A trovo valori più alti o entrambe le schede potrebbero essere montate ....????? perchè queste differenze?
hp 9000 le batterie le carico indipendentemente una alla volta (le tengo cariche solo per emergenze) .... Quello che tu hai letto è valore massimo per l'erogazione massima ;UPS può dare 1000W MASSIMI valore di targhetta... ma in emergenza tieni conto che mi servono max 120 W per un tempo più lungo possibile . Ecco lo scopo delle batterie da 12v 21AH quelle interne al pimbo max hanno 12v 7AH e non c'e spazio per montarne di + grandi ..... ma hanno previsto la ""porta"" esterna..... grazie mille a TUTTI quelli che mi hanno aiutato
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Ok ci sta , puoi fare la spesa anche con la Ferrari    Se riesco vedo il dubbio che hai con 3s 40A.
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hp9000
Utente Medio
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Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2021 : 00:03:58
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Ciao Andrea, Ho visto il bms da 3s-40A del quale avevi dubbio.
Va BENISSIMO per i tuoi scopi.
Il bms da 25A riporta i dati che leggeresti quando la batteria ha celle vicino a distacco perchè scariche. il bms da 40A riporta i valori che leggeresti quando la batteria ha celle vicino a distacco perchè troppo cariche.
Una lipo ha un delta di lavoro che va da 3.7 a 4.2 , da qui i multipli che leggi sui BMS.
Ciao. |
Modificato da - hp9000 in data 28/01/2021 00:06:14 |
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andrea14048900
Utente Medio
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Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2021 : 14:31:30
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Il bms da 25A riporta i dati che leggeresti quando la batteria ha celle vicino a distacco perchè scariche. il bms da 40A riporta i valori che leggeresti quando la batteria ha celle vicino a distacco perchè troppo cariche.
Una lipo ha un delta di lavoro che va da 3.7 a 4.2 , da qui i multipli che leggi sui BMS.
Ciao hp9000
Grezie ancora , 1) quindi vanno bene tutti e 2 visto che il mio assorbimento è minimo .
2)Ti volevo chiedere , visto che il BMS esclude le batterie quando superano 12.6 V (4.2X3) perche NON si possono alimentare con tensioni di """esempio 13.6 V """ il BMS dovrebbe fermare il processo di carica a 4.2x3 =12.6 ??
3)Mi sembra di aver capito che tu come altri non piace questo tipo di batterie per quale motivo?? . grazie
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Modificato da - andrea14048900 in data 28/01/2021 14:34:16 |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36297 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2021 : 14:45:32
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Non è così, il BMS quando si raggiungono i 12,6V NON riesce assolutamente a limitare la carica delle celle, quello è un compito del caricabatteria: Il BMS fa si che durante la carica TUTTE le celle NON superino mai i 4,2V, ma quando tutte quante raggiungono questa tensione lui non può fare più niente e le tensioni salgono danneggiando le celle!!!
Come abbiamo già detto sono le LiFePO4 da 4S ad essere le sostitute naturali della batterie al piombo da 12V, non le Liion...  |
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hp9000
Utente Medio
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Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2021 : 10:10:53
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| Barba 49 ha scritto:
Non è così, il BMS quando si raggiungono i 12,6V NON riesce assolutamente a limitare la carica delle celle, quello è un compito del caricabatteria: Il BMS fa si che durante la carica TUTTE le celle NON superino mai i 4,2V, ma quando tutte quante raggiungono questa tensione lui non può fare più niente e le tensioni salgono danneggiando le celle!!!
Come abbiamo già detto sono le LiFePO4 da 4S ad essere le sostitute naturali della batterie al piombo da 12V, non le Liion... 
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Sinceramnete non ho mai provato con un overhead per vedere se il BMS stacchi o no oltre i 4.2V, ma mi fido di quello che dice Barba. Inoltre anche se il tuo BMS lo facesse STAI RISCHIANDO GROSSO fidati,se il BMS salta brucia tutto.
Per una cazzata fatta anni or sono ho rischiato di incendiare garage, mi sono fatto una ustione di 2 grado su tutta mano destra e se si chiudeva porta garage ora non sarei qui!!!!!!! Ed erano LIFEPO4 non LIPO!!!!
So che brucia sentirselo dire perchè hai speso dei soldi per quelle batterie, ma se non sei sicuro di quello che stai mettendo in piedi fermati.
Ad esempio te lo richiedo: sei sicuro che quando attacchi le tue batterie al connettore esterno il sistema non cerchi di alimentarle?
Se no, fai solo come hai detto in precedenza:alimentale singolarmente CON LORO CHARGER DA 12V e mettile in serie e attaccale al connettore.
Per quanto riguarda le perplessità sul tipo di batteria basta che rileggi i post e cerchi di capire.Se non capisci chiedi specificatamente cosi sappiamo che ti stai facendo una cultura    
PS: Se ti prendono fuoco quelle tre batterie,anche se le buttassi in acqua continuano a bruciare,come ho detto altre volte e come pisciare sulla lava che avanza, non si ferma fin che non ha finito.
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Modificato da - hp9000 in data 29/01/2021 10:12:59 |
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andrea14048900
Utente Medio
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Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2021 : 21:54:43
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Ciao a tutti , arrivato BMS ma non ci siamo , in quanto montando quello nuovo ho sempre in uscita 3.8 volt (ho misurato in fretta ) poi ho dissaldato i fili velocemente perchè si stava surriscaldando il lato che ho indicato in foto ... sulle foto c'è anche il bms (vecchio) che era montato sulla batteria e sulla parte sotto si vede che è interrotto (credo sempre per surriscaldamento come sta facendo il nuovo appena montato, che credo sia ancora buono ,comunque ne ho ancora uno nuovo ) Scarterei che anche questo BMS novo è difettoso , ma chiedo a voi (ricordo che la batteria è nuova e non ha mai funzionato arrivata difettosa ) quale potrebbe essere il problema .... serie con batterie difettose...? allego anche una foto dell'insieme batteria dove sopra ho tolto bms e la plastichina isolante per fare le foto . Altre foto relative al pacco batterie le trovate in alto su messaggi precedenti . grazie a tutti
Immagine:
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Discussione  |
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