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job
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Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2021 : 15:07:00
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Ieri spiacevole avventura:
mentre ero in un sentiero ostico a tal punto da doverlo fare a piedi e mentre cercavo di aiutarmi con l'acceleratore per far superare alla bici delle rocce senza dovermela caricare di peso, puf!, si è spento tutto. Constatato che proprio la batteria non dava più segni di vita (nessuna lucina accesa), con chilometri di bestemmie sono tornato sull'asfalto e poi con altrettanti chilometri di improperi sono tornato a casa su asfalto, ricordo che non solo ho una FAT, ma pure sto girando con gomme chiodate! Spero solo di aver buttato giù almeno un etto di panza
A casa, ho riprovato ad accendere la batteria ma niente, ho provato a vedere se qualcosa fosse andato in corto dal motore, perchè il principale indiziato era il recente lavoro che ho fatto di ripassare i cavi volanti dentro al telaio, ma non ho trovato nulla di anomalo e la riprova è stata che montando un'altra batteria, il tutto funzionava perfettamente.
Bene, passano molte ore e la batteria giace esanime sul tavolo della cucina, prima di andare a dormire così tanto per far qualcosa, provo a rischiacciare il bottone di accensione e... surprise! si accendono tutte le tacchette di carica.
Questa mattina ho provato a metterla sulla bici e il motore gira regolarmente, non ho potuto fare un giro perchè il tempo non è buono.
Ma cosa può essere successo? A voi è mai capitato? (a me è la prima volta che capita una cosa simile e di batterie ne ho viste parecchie) . Secondo voi la batteria è ancora buona o è il chiaro segno di un grave difetto ?
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2021 : 15:50:50
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Era intervenuto il bms forse. Segno nn buono |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2021 : 17:43:27
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Alcune batterie vanno in protezione fino a quando non la metti in carica e allora il bms si resetta e ripristina l'uscita. |
ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2021 : 18:04:34
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Quoto, sembra che il bms sia andato in protezione... bisogna capire perchè però.. I bms intervenggono amche in caso di cortocircuito quindi ripassa bene le connessioni... Se la batteria è la stessa della milano provala anche li. |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2021 : 20:32:00
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| andrea 104KG ha scritto:
Quoto, sembra che il bms sia andato in protezione... bisogna capire perchè però.. I bms intervenggono amche in caso di cortocircuito quindi ripassa bene le connessioni... Se la batteria è la stessa della milano provala anche li.
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si ma io non l'avevo rimessa sotto carica, mi sfugge il motivo che possa aver sbloccato la situazione.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2021 : 20:42:37
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si sblocca a volte anche con un on-off dai cavi batteria
mi verrebbe da dirti di star tranquillo ma è meglio che ti agiti |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2021 : 21:14:25
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| job ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Quoto, sembra che il bms sia andato in protezione... bisogna capire perchè però.. I bms intervenggono amche in caso di cortocircuito quindi ripassa bene le connessioni... Se la batteria è la stessa della milano provala anche li.
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si ma io non l'avevo rimessa sotto carica, mi sfugge il motivo che possa aver sbloccato la situazione.
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Si resetta appena stacchi la batteria dalla bici.
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2021 : 21:54:06
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| Sergiom2 ha scritto: Si resetta appena stacchi la batteria dalla bici.
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Allora non è il mio caso: appena si è spenta ho provato più volte a toglierla e rimetterla ma nada, e neanche dopo 3 ore quando era già sul tavolo della mia cucina si riaccendeva, poi ho provato dopo 5 o 6 ore e si è riaccesa. Tutte le tacche sono accese, al momento del blocco c'era la prima tacca che si spegneva sotto molto sforzo per poi riaccendersi su richiesta moderata di A .
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2021 : 11:49:40
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Visto il tipo di percorso che stavi facendo penso che ci sia stato uno scintillio sui contatti tra batteria e slitta e il BMS sia andato in protezione, tienila d'occhio per un po' e soprattutto controlla bene la zona contatti...
Potresti anche avere un parallelo che sotto sforzo è sceso troppo di tensione ed ha bloccato il BMS, salvo poi dopo qualche ore superare la soglia di allarme (le Liion se le lasci riposare recuperano) e sbloccare la situazione, non vedo altre possibilità perchè qualsiasi difetto "meccanico" dovuto agli urti non si sarebbe certo risolto da solo.
Quindi lunghissima carica e poi qualche giorno di osservazione... |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2021 : 14:54:00
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| Barba 49 ha scritto:
Visto il tipo di percorso che stavi facendo penso che ci sia stato uno scintillio sui contatti tra batteria e slitta e il BMS sia andato in protezione, tienila d'occhio per un po' e soprattutto controlla bene la zona contatti...
Potresti anche avere un parallelo che sotto sforzo è sceso troppo di tensione ed ha bloccato il BMS, salvo poi dopo qualche ore superare la soglia di allarme (le Liion se le lasci riposare recuperano) e sbloccare la situazione, non vedo altre possibilità perchè qualsiasi difetto "meccanico" dovuto agli urti non si sarebbe certo risolto da solo.
Quindi lunghissima carica e poi qualche giorno di osservazione...
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Grazie a tutti, adesso è sotto carica poi la proverò con l'altra bici, vi terrò aggiornati.
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2021 : 17:54:43
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Ma questa batteria ha un interruttore? Mi era sembrato di capire che per attivarla e/o per spegnerla bisogna premere e tenere premuto il tastino che poi ti fa vedere la carica. Nella mia il tastino serve solo per vedere la carica ovvero la batteria è sempre in tensione. Ricordo male? Magari se la tua ha il tastino on/off e non lo sapevi le prime volte hai premuto il tastino troppo in fretta...
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Modificato da - Sergiom2 in data 01/02/2021 18:03:04 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2021 : 13:44:23
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Novità? |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2021 : 19:53:14
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| Sergiom2 ha scritto:
Ma questa batteria ha un interruttore? Mi era sembrato di capire che per attivarla e/o per spegnerla bisogna premere e tenere premuto il tastino che poi ti fa vedere la carica.
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è così, per attivarla basta premere il pulsante brevemente, per spegnerla bisogna tenerlo premuto un po' più a lungo, questo meccanismo è anche sulle altre 2 batterie NCM in mio possesso, strana la tua, forse era così nei primi modelli.
| Magari se la tua ha il tastino on/off e non lo sapevi le prime volte hai premuto il tastino troppo in fretta...
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anche fosse non vedo il nesso con il guasto, comunqe come ti ho scritto sopra, per accenderla basta premere molto brevemente il tasto.
Sono riuscito a fare un giro ieri, nell'unica tregua della pioggia, ma immerso nella nebbia, umidità 100% , sia io che la bici eravamo coperti di minuscole goccioline, comunque ho voluto tagliare la testa al toro: l'ho rimessa sulla Aspen e ho fatto un percorso del tutto simile a quello del giorno dello spegnimento, compreso tratto difficile a piedi. La batteria ha lavorato perfettamente, nessun drop, nessuna tacca che si è spenta in anticipo, consumi consueti.
A questo punto proseguirò così nelle prossime uscite sperando non succeda più, certo non sarò più molto sereno se mi trovassi molto lontano da casa o dal furgone di appoggio .
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