Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 PEDELECafè
 batteria NCM kaputt ... o forse no ?
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 31/01/2021 : 15:07:00  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri spiacevole avventura:

mentre ero in un sentiero ostico a tal punto da doverlo fare a piedi e mentre cercavo di aiutarmi con l'acceleratore per far superare alla bici delle rocce senza dovermela caricare di peso, puf!, si è spento tutto. Constatato che proprio la batteria non dava più segni di vita (nessuna lucina accesa), con chilometri di bestemmie sono tornato sull'asfalto e poi con altrettanti chilometri di improperi sono tornato a casa su asfalto, ricordo che non solo ho una FAT, ma pure sto girando con gomme chiodate! Spero solo di aver buttato giù almeno un etto di panza


A casa, ho riprovato ad accendere la batteria ma niente, ho provato a vedere se qualcosa fosse andato in corto dal motore, perchè il principale indiziato era il recente lavoro che ho fatto di ripassare i cavi volanti dentro al telaio, ma non ho trovato nulla di anomalo e la riprova è stata che montando un'altra batteria, il tutto funzionava perfettamente.


Bene, passano molte ore e la batteria giace esanime sul tavolo della cucina, prima di andare a dormire così tanto per far qualcosa, provo a rischiacciare il bottone di accensione e... surprise! si accendono tutte le tacchette di carica.

Questa mattina ho provato a metterla sulla bici e il motore gira regolarmente, non ho potuto fare un giro perchè il tempo non è buono.

Ma cosa può essere successo? A voi è mai capitato? (a me è la prima volta che capita una cosa simile e di batterie ne ho viste parecchie) . Secondo voi la batteria è ancora buona o è il chiaro segno di un grave difetto ?


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

claudio02
Utente Master




9018 Messaggi

Inserito il - 31/01/2021 : 15:50:50  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era intervenuto il bms forse. Segno nn buono

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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bik3r
Utente Medio



Veneto


432 Messaggi

Inserito il - 31/01/2021 : 17:43:27  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcune batterie vanno in protezione fino a quando non la metti in carica e allora il bms si resetta e ripristina l'uscita.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 31/01/2021 : 18:04:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, sembra che il bms sia andato in protezione... bisogna capire perchè però.. I bms intervenggono amche in caso di cortocircuito quindi ripassa bene le connessioni... Se la batteria è la stessa della milano provala anche li.
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 31/01/2021 : 20:32:00  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Quoto, sembra che il bms sia andato in protezione... bisogna capire perchè però.. I bms intervenggono amche in caso di cortocircuito quindi ripassa bene le connessioni... Se la batteria è la stessa della milano provala anche li.


si ma io non l'avevo rimessa sotto carica, mi sfugge il motivo che possa aver sbloccato la situazione.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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claudio02
Utente Master




9018 Messaggi

Inserito il - 31/01/2021 : 20:42:37  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si sblocca a volte anche con un on-off dai cavi batteria

mi verrebbe da dirti di star tranquillo ma è meglio che ti agiti

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 31/01/2021 : 21:14:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
job ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Quoto, sembra che il bms sia andato in protezione... bisogna capire perchè però.. I bms intervenggono amche in caso di cortocircuito quindi ripassa bene le connessioni... Se la batteria è la stessa della milano provala anche li.


si ma io non l'avevo rimessa sotto carica, mi sfugge il motivo che possa aver sbloccato la situazione.



Si resetta appena stacchi la batteria dalla bici.
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 31/01/2021 : 21:54:06  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:
Si resetta appena stacchi la batteria dalla bici.


Allora non è il mio caso: appena si è spenta ho provato più volte a toglierla e rimetterla ma nada, e neanche dopo 3 ore quando era già sul tavolo della mia cucina si riaccendeva, poi ho provato dopo 5 o 6 ore e si è riaccesa. Tutte le tacche sono accese, al momento del blocco c'era la prima tacca che si spegneva sotto molto sforzo per poi riaccendersi su richiesta moderata di A .

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 11:49:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto il tipo di percorso che stavi facendo penso che ci sia stato uno scintillio sui contatti tra batteria e slitta e il BMS sia andato in protezione, tienila d'occhio per un po' e soprattutto controlla bene la zona contatti...

Potresti anche avere un parallelo che sotto sforzo è sceso troppo di tensione ed ha bloccato il BMS, salvo poi dopo qualche ore superare la soglia di allarme (le Liion se le lasci riposare recuperano) e sbloccare la situazione, non vedo altre possibilità perchè qualsiasi difetto "meccanico" dovuto agli urti non si sarebbe certo risolto da solo.

Quindi lunghissima carica e poi qualche giorno di osservazione...
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 01/02/2021 : 14:54:00  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Visto il tipo di percorso che stavi facendo penso che ci sia stato uno scintillio sui contatti tra batteria e slitta e il BMS sia andato in protezione, tienila d'occhio per un po' e soprattutto controlla bene la zona contatti...

Potresti anche avere un parallelo che sotto sforzo è sceso troppo di tensione ed ha bloccato il BMS, salvo poi dopo qualche ore superare la soglia di allarme (le Liion se le lasci riposare recuperano) e sbloccare la situazione, non vedo altre possibilità perchè qualsiasi difetto "meccanico" dovuto agli urti non si sarebbe certo risolto da solo.

Quindi lunghissima carica e poi qualche giorno di osservazione...



Grazie a tutti, adesso è sotto carica poi la proverò con l'altra bici, vi terrò aggiornati.


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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 01/02/2021 : 17:54:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma questa batteria ha un interruttore? Mi era sembrato di capire che per attivarla e/o per spegnerla bisogna premere e tenere premuto il tastino che poi ti fa vedere la carica.
Nella mia il tastino serve solo per vedere la carica ovvero la batteria è sempre in tensione.
Ricordo male?
Magari se la tua ha il tastino on/off e non lo sapevi le prime volte hai premuto il tastino troppo in fretta...

Modificato da - Sergiom2 in data 01/02/2021 18:03:04
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 07/02/2021 : 13:44:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Novità?
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 07/02/2021 : 19:53:14  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Ma questa batteria ha un interruttore? Mi era sembrato di capire che per attivarla e/o per spegnerla bisogna premere e tenere premuto il tastino che poi ti fa vedere la carica.


è così, per attivarla basta premere il pulsante brevemente, per spegnerla bisogna tenerlo premuto un po' più a lungo, questo meccanismo è anche sulle altre 2 batterie NCM in mio possesso, strana la tua, forse era così nei primi modelli.


Magari se la tua ha il tastino on/off e non lo sapevi le prime volte hai premuto il tastino troppo in fretta...


anche fosse non vedo il nesso con il guasto, comunqe come ti ho scritto sopra, per accenderla basta premere molto brevemente il tasto.

Novità?


Sono riuscito a fare un giro ieri, nell'unica tregua della pioggia, ma immerso nella nebbia, umidità 100% , sia io che la bici eravamo coperti di minuscole goccioline, comunque ho voluto tagliare la testa al toro: l'ho rimessa sulla Aspen e ho fatto un percorso del tutto simile a quello del giorno dello spegnimento, compreso tratto difficile a piedi. La batteria ha lavorato perfettamente, nessun drop, nessuna tacca che si è spenta in anticipo, consumi consueti.

A questo punto proseguirò così nelle prossime uscite sperando non succeda più, certo non sarò più molto sereno se mi trovassi molto lontano da casa o dal furgone di appoggio .


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