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marco_a
Nuovo Utente
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essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
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marco_a
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2021 : 13:39:09
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| essegi ha scritto:
benvenuto
con caratteristiche simili alla Lombardo, ma con il motore italiano oli, ci sono le "viareggio" e "arese" (e "sanremo", lo scavalco basso a volte è utilissimo) della https://www.armonybikes.com/
se già non le hai valutate, prendile in considerazione
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Grazie mille. L'importante è che il motore sostenga bene. Mi serve una bici per commuting, quelle che mi hai indicato sembrano soddisfacenti. Grazie, valuterò. |
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essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
551 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2021 : 11:26:58
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E la NCM Milano plus? |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2021 : 18:22:43
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Ha un motore nel mozzo molto corto ma essendo a 48 volt raggiunge e supera (volendo) la velocità di 25kmh e in salita tira come un mulo. Se vuoi il centrale c'è la Milano Max che monta un bafang max centrale ma per l'uso a cui è destinata preferisco mille volte la plus che, tra l'altro, ha una batteria molto più capiente.
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Modificato da - Sergiom2 in data 24/03/2021 18:23:33 |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2021 : 22:37:59
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per molti sono importanti batteria e potenza del motore. Per me le caratteristiche più importanti sono innanzitutto l'età del biker, il peso e prestanza fisica, poi vengono le specifiche del mezzo. Se sei agile e alto, puoi prendere qualsiasi modello, se invece hai difficoltà nei movimenti o con molti capelli bianchi ti consiglio vivamente la bici a scavalco basso, che diventa addirittura obbligatoria se devi montare un seggiolino x bimbi. Poi si passa alle specifiche tecniche. I motori centrali vanno benissimo in salita, e più è corposa la batteria meglio è per consumi prestazioni e durata. Hanno il grosso vantaggio di poter essere sbloccate da un dispositivo di pochi grammi, portandole a prestazioni da scooterino (illegali). Anche le 48 volt (hub posteriore) sono in genere performanti in salita, avendo il grosso vantaggio ad essere più economi dei centrali e praticamente esenti da usura e manutenzione (pensaci bene).
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2021 : 22:50:26
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Allora, sei hai 30 anni prendi un centrale, se sei ultra cinquantenne prendi una bici col motore nel mozzo ma a 48 volt.
Se sei titubante, vai a piedi e prendi l'autobus
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1502 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2021 : 07:11:47
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| bubunapoli ha scritto:
Hanno il grosso vantaggio di poter essere sbloccate da un dispositivo di pochi grammi, portandole a prestazioni da scooterino (illegali).
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per certi motori (bafang max ad esempio) non serve assolutamente nulla.... |
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marco_a
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2021 : 10:30:09
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Ho 24 anni... stavo pensando al motore centrale essendo più performante in salita. In realtà sarebbe comodo anche avere un motore tipo l'm620... solo che bisogna immatricolare e sinceramente dopo tante ricerche non ho capito ancora cosa è necessario fare e come procedere. Se anche volessi sbloccare l'm420 sarebbe semplice ma illegale. Rimanendo nella legalità come si fa? Come si immatricola la bici e dove la assicuro?
Detto ciò immagino che un bafang m420 anche non sbloccato, va tranquillamente |
Modificato da - marco_a in data 26/03/2021 10:31:50 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36267 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2021 : 12:46:46
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@Marco-a: E come faresti eventualmente per immatricolare la tua bici non a norma???
Mi spiace molto deluderti, ma almeno in Italia questo non è possibile salvo farla omologare come "esemplare unico"... Occorre il progetto di un ingegnere meccanico iscritto all'albo da presentare alla motorizzazione civile per la preventiva approvazione, poi su questa base costruire la bici elettrica e alla fine presentarsi di nuovo alla motorizzazione civile con il mezzo finito per controllare che corrisponda perfettamente ai termini del progetto iniziale ed avere così i documenti e la targa: Se hai qualche migliaio di Euro da buttare fai pure!!! |
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marco_a
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2021 : 21:52:45
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Sto valutando meglio anche la ncm Milano plus. Mi attira il motore 48v e la grande batteria. penso che però la cosa peggiore sia la lentezza del motore (mulo in salita ma in piano non arriva mai a 30km, giusto?)... Sono indeciso tra questa e la Selinunte della Lombardo (MTB lo so... Ma molto bella e il 420 mi ispira fiducia).
Non so chiedo a voi.
Io la userei per andare a lavoro. Ok le salite ci sono... Anche 15%, strada asfaltata (con buche) ma non disprezzerei un giretto sullo sterrato... Portapacchi non fondamentale, parafanghi si (ma nel caso si aggiungono se non ci sono)...
Con la lombardo farei molta fatica secondo voi? L'importante è non arrivare sudato a lavoro. Il tragitto sarà una 10 di km al massimo... |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2021 : 22:14:21
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Per legge nessuna potrebbe superare i 25kmh + il 10 % ovvero max 27.5kmh
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marco_a
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2021 : 22:29:37
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| Sergiom2 ha scritto:
Per legge nessuna potrebbe superare i 25kmh + il 10 % ovvero max 27.5kmh
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Hai ragione. Se non si fa troppa fatica però prenderei il centrale, più che altro perché dove abito c'è anche una salita con picchi del 30%. Non la farei spesso, ma ... chissà come andrebbe la Milano con motore nel mozzo |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2021 : 23:02:57
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Sul 30% devi buttare l'anima a prescindere. Poi dipende da quanto è lunga la salita, se la affronti in velocità o se ci devi partire da fermo.
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Modificato da - Sergiom2 in data 10/04/2021 23:06:49 |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
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marco_a
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2021 : 13:41:55
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Grazie per i consigli... La cosa migliore sarebbe avere il centrale con PAS e non torsiometro per non fare necessariamente fatica, ma avere i vantaggi del centrale |
Modificato da - marco_a in data 11/04/2021 13:54:42 |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2021 : 14:39:43
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| marco_a ha scritto:
Grazie per i consigli... La cosa migliore sarebbe avere il centrale con PAS e non torsiometro per non fare necessariamente fatica, ma avere i vantaggi del centrale
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E allora dai uno sguardo alle bottecchia be 32 che hanno sensore di cadenza, potenza e velocità ma non sforzo. Io le ho provate più volte e andavano su senza fatica. Motore con coppia rilevante. Impreciso in fuoristrada ma ottimo se non vuol faticare tanto. Un sensore di cadenza lo hanno per cui non ci sono i difetti tipici del bbs01 bafang. |
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marco_a
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2021 : 14:50:24
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Sono davvero molto tentato dalla milano plus. Ho visto il pix test, e molte recensioni di sergiom2. Probabilmente è la bici più adatta al percorso che dovrei fare (in salita dovrebbe tirare più del centrale bafang, al netto dello stesso sforzo.... corretto?)... Su amazon la plus è venduta da lion cycle italia adesso (ma penso sia una truffa).. Nel caso c'è modo di arrivare almeno a 30/32? In piano naturalmente
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2021 : 15:16:00
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La 28" ci arriva tranquillamente, basta inserire nel display il diametro ruota a 20". L'inconveniente è che segna meno velocità e meno km percorsi ma puoi ovviare con un ciclocomputer da 10 euro a filo perché quelli wireless risentono dei campi magnetici del motore e sballano
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Modificato da - Sergiom2 in data 19/04/2021 15:17:36 |
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IM_76
Utente Medio
Puglia
219 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2021 : 00:28:12
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Da possessore confermo la 28" arriva a 32, ma a batteria carica... |
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marco_a
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2021 : 10:52:36
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Ciao a tutti, Alla fine ho preso la selinunte. Il motore centrale è molto diverso dal motore hub e il sensore di sfonzo mi sembra abbastanza sensibile. Appena smetti di fare forza sui pedali si stacca. In generale il motore è un pò meno sprintoso di quello che mi aspettavo. L'assistenza è meno decisa. Costante ma meno decisa. Ti accorgi che sei tu a dare spinta e non lui a spingere unicamente te, anche se il motore cè e si sente.... Non penso ci siano modi per rendere più incisiva l'assistenza (già provata al massimo), mi sbaglio? Il limite sembra a 27km e specie in salita dove con la mia cms f-16 andavo a 24 km/h ora vado a stento a 20km... con un discreto sforzo muscolare. La bici è bella e mi piace. Voi avete consigli? |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1502 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2021 : 15:03:52
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pure io ho il bafang max, ma modello precedente. mi fa molto strano che tu vada solo a 20 (con che assitenza?) dove con l'altra facevi 24.... quanta pendenza? il limite sì anche il mio in origine aveva 27... ormai ha oltre 2 anni, e sono ben oltre ai 5000km, lo uso giornalmente per 20km di tragitto casa lavoro. per il momento zero problemi. Tra l'altro pedabilissimo con motore spento, al contrario di altre marche.
Secondo me, è un motore che farà storcere il muso a puristi bosch, borse, yamaha, ma che non ha nulla da invidiare ai più blasonati (che alla fine sono solo più blasonati). Tempo addietro hanno fatto una gara (al nurburgring) tra vari bosch, yamaha e un bafang.... indovina chi ha vinto?
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marco_a
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2021 : 22:53:21
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| Bilbo ha scritto:
pure io ho il bafang max, ma modello precedente. mi fa molto strano che tu vada solo a 20 (con che assitenza?) dove con l'altra facevi 24.... quanta pendenza? il limite sì anche il mio in origine aveva 27... ormai ha oltre 2 anni, e sono ben oltre ai 5000km, lo uso giornalmente per 20km di tragitto casa lavoro. per il momento zero problemi. Tra l'altro pedabilissimo con motore spento, al contrario di altre marche.
Secondo me, è un motore che farà storcere il muso a puristi bosch, borse, yamaha, ma che non ha nulla da invidiare ai più blasonati (che alla fine sono solo più blasonati). Tempo addietro hanno fatto una gara (al nurburgring) tra vari bosch, yamaha e un bafang.... indovina chi ha vinto?
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La CMS che avevo ha umiliato Bosch performance cx in salita. Non so come. Forse il fatto che fosse leggera e che riuscissi a spingere di più sui pedali. Con la Selinunte se spingo molto o poco sento una differenza massima di 3km/h e ciò secondo me è molto strano. Mi riferivo a uno strappetto al 10/15 %... Alla fine della salita dove andavo a 24, con lo stesso sforzo o poco meno andavo tra i 20 e i 21 km/h con livello di assistenza 5.
Il motore Bafang mi piace molto... Ed hai ragione. Tempo fa provai per poco un Bosch cx e non mi dispiaque per niente. Questa bici l'ho trovata simile, ma come dicevo meno incisiva. Preferisco però il Bafang al Bosch.
Forse è perché la bici è nuova? E il motore deve fare un po' di rodaggio? Non lo so era un ipotesi.
Bilbo mi dicevi che andava a 27. Questo perché nel corso del tempo è andata meno, o perché l'hai modificato? |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1502 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2021 : 08:54:31
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| marco_a ha scritto:
Bilbo mi dicevi che andava a 27. Questo perché nel corso del tempo è andata meno, o perché l'hai modificato?
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shhhhh..... ho cambiato display (trovo tutto nel mio 3d sulla olympia) e col nuovo è modificabile anche il taglio, ora sta a 34.... |
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