Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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alexdgl
Utente Senior



Veneto


1013 Messaggi

Inserito il - 16/03/2021 : 11:24:32  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto dura di solito una batteria al litio per ebike? Ho un pacco batterie preso da enerprof, con celle di buono qualità in teoria. sono un paio d'anni che la uso e ci avrò fatto quasi 3000km e mi sembra vada ancora benone. Quanto posso aspettarmi che duri? E di solito la batteria a un certo punto ti lascia e ciao, oppure la si cambia perchè la capacità diminuisce troppo in modo comunque circa lineare?

claudio02
Utente Master




9030 Messaggi

Inserito il - 16/03/2021 : 11:47:07  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diminuisce del 20~30% in 500 cicli, poi il calo diventa esponenziale.

se la maltratti va rivisto tutto al ribasso

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 16/03/2021 : 13:15:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Claudio, però occorre precisare che man mano che invecchia una batteria perde anche come prestazioni, non solo come autonomia!

Verso la fine avrà un drop talmente elevato che sotto sforzo andrà facilmente in protezione per LVC...

Naturalmente si parla di una batteria di ottima qualità mantenuta correttamente, altrimenti non c'è alcuna certezza.
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 16/03/2021 : 13:27:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La mia tra un mese compie 3 anni con 9000 km.
Calcolando una media di 60 km a ciclo ne dovrebbe avere 150.
Però è da 624Wh quindi molto capiente.
Al momento non noto differenze importanti di percorrenza ma mi riservo di rifare lo stesso percorso che feci da nuova fra un mese.
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4086 Messaggi

Inserito il - 16/03/2021 : 13:42:05  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

La mia tra un mese compie 3 anni con 9000 km.
Calcolando una media di 60 km a ciclo ne dovrebbe avere 150.
Però è da 624Wh quindi molto capiente.
Al momento non noto differenze importanti di percorrenza ma mi riservo di rifare lo stesso percorso che feci da nuova fra un mese.

Le batterie che corredano la haibike che avevo (300 e 400Wh) hanno oramai 9 anni e il mio amico che l'ha comperata per la moglie mi racconta che vanno ancora benone. Sarà che la moglie e la figlia non fanno chissà che strapazzate ma funzionano.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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alexdgl
Utente Senior



Veneto


1013 Messaggi

Inserito il - 16/03/2021 : 13:52:33  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domanda: una batteria vive meno se la si usa a correnti elevate rispetto a usarla a bassi amperaggi, considerando comunque una parità di numero di cicli e di ricariche fatte bene(ovvero prima di arrivare fino alla scarica "completa") ?

Modificato da - alexdgl in data 16/03/2021 13:53:23
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4086 Messaggi

Inserito il - 16/03/2021 : 14:02:35  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alexdgl ha scritto:

domanda: una batteria vive meno se la si usa a correnti elevate rispetto a usarla a bassi amperaggi, considerando comunque una parità di numero di cicli e di ricariche fatte bene(ovvero prima di arrivare fino alla scarica "completa")?

Mi sa di si, più chiedi più si stressa; la haibike (batterie e motore bosch) l'avevo sempre usata in ECO raramente in alta assistenza. Ti dirò di più: più è grossa la batteria meno vengono sollecitati i paralleli, chiaro che gli elementi devono essere i migliori e scelti possibile, per scelti intendo uguale resistenza interna

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 16/03/2021 14:03:41
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 16/03/2021 : 14:09:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovvio, più stressi le celle e meno durano, le batterie vanno calcolate con MOLTA attenzione quando si progetta una bici elettrica!
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alexdgl
Utente Senior



Veneto


1013 Messaggi

Inserito il - 23/03/2021 : 10:34:35  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domanda, mi pare di ricordare che a batteria nuova, staccata dalla carica stesse sui 54v, ora sta poco sopra i 52. A meno che non ricordi male, cosa avviene tecnicamente alle celle per cui non arrivano più alla tensione di prima?
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claudio02
Utente Master




9030 Messaggi

Inserito il - 23/03/2021 : 11:05:24  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche stronza raggiunge la tensione massima mentre un altra sfigata nn è ancora carica. A questo punto il bms si incazza e toglie la corrente a tutti.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 23/03/2021 : 11:57:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tecnicamente posso esserci tre motivi:

1)le celle non sono identiche, no brand, o che hanno cambiato caratteristiche con il tempo, il parallelo di celle che sta più alto in tensione in realtà è il peggiore, se fossero tutte da 10Ah(per esempio) ed una da 8Ah, durante la carica quella da 8 arriva per prima a 4,2V e ferma il ciclo di carica,
in scarica avviene l'opposto, si scarica prima delle altre raggiunge i 3V e ferma la bici,
tutto questo grazie al bms, che salva dal danneggiamento in scarica, all'incendio in carica, mettendosi a ribilanciare singolarmente si rimanda il problema di qualche carica

2)il parallelo è danneggiato, causa caduta, difetto, no brand, riscaldamento da saldatura a stagno poco rapida, in quel caso arriva a 4,2V ma perde un decimo al giorno fermandosi poi magari a 4V

3)un canale del bms è guasto e scarica un parallelo, raro ma può capitare

a questo punto si pensa di cambiare quelle 4/5 celle rovinate, a parte il tempo che ci vuole, è un po' come mettere su un'automobile una gomma nuova e tenere le altre tre lisce, nessuno ti garantisce che non bucherai il giorno dopo

se invece ha pochi giorni di vita vale la pena metterci mano, perché evidentemente c'è un elemento difettoso,
scusate il pistolotto

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 23/03/2021 : 12:28:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto ambedue gli interventi ed aggiungo che anche i caricabatteria possono stararsi nel tempo, sei certo che il tuo eroghi ancora i 54,6V previsti???
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alexdgl
Utente Senior



Veneto


1013 Messaggi

Inserito il - 23/03/2021 : 17:20:43  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma le celle normalmente invecchiando, non calano di tensione massima? la batteria ha 2 anni

Modificato da - alexdgl in data 23/03/2021 17:21:16
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 23/03/2021 : 19:35:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, hanno altri problemi ma non calano certo di tensione: Aumenta la resistenza interna (quindi erogano meno corrente di picco) e diminuisce la capacità in Ah, e infatti l'autonomia della bici peggiora...

Il problema però è che se hai un parallelo che è invecchiato peggio degli altri si carica per primo, il BMS legge 4,2V e interrompe la ricarica, poi una volta staccato il caricatore le celle cercano di bilanciarsi e la tensione scende, sempre che il tuo caricatore eroghi i 54,6V previsti.
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Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 23/03/2021 : 22:42:35  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oltre alle batterie per bici (Li-Ion) ho una serie di batterie Li-po modellistiche che mantengo controllate periodicamente. Negli ultimi anni le uso poco, ma cerco di utilizzarle un po' a rotazione. Sono state acquistate tra il 2005 e il 2006 circa. Vanno da 2s a 6s. Solo 2 su 30 sono "morte" gonfiandosi e calando di tensione. Le altre reggono bene, 5 hanno qualche lieve sbilanciamento tra le celle quando le prendo per utilizzarle. Le 23 residue hanno una capacità molto vicina a quella originale. In particolare le 4 Flightpower, costosissime all'epoca (risalgono al 2005) e dedicate agli aerei radiocomandati, hanno un bilanciamento perfetto e una capacità praticamente invariata dopo 16 anni, oltre che corrente erogata elevatissima, caratteristica per le quali erano nate.
In pratica un po' di fortuna ci vuole, ma le celle di alta qualità possono garantire una vita lunghissima. Se le Batterie Li-ion si comportano in modo simile alle Li-po è quindi probabile che sia maggiormente il numero di cicli ad invecchiare le celle, piuttosto che l'età! Un saluto da Marco

Modificato da - Mister D in data 23/03/2021 22:46:26
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 23/03/2021 : 23:02:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

Qualche stronza raggiunge la tensione massima mentre un altra sfigata nn è ancora carica. A questo punto il bms si incazza e toglie la corrente a tutti.

Le stronze le becchiamo tutti noi, e che caxco, una volta tanto una buona no?
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alexdgl
Utente Senior



Veneto


1013 Messaggi

Inserito il - 26/03/2021 : 21:13:07  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(oggi mi son accorto che non è vero che a piena carica sta a 52, evidentemente si era già un po' scaricata l'ultima volta che pensavo fosse piena, vabuò meglio così )
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