Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 07/05/2021 : 08:58:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno , Io vorrei migliorare sopratutto la resa in salita della mia e-bike Vivo Venice 350w con batteria 36v 9ampere , cambiando batteria con una 15~20 A e magari aumentando un pochino il voltaggio .però non vorrei sbagliare , sapreste consigliarmi al meglio ?

inoltre alla LDL vendono batterie tipo trapano da 18v , 4A a 30 euro circa , posso metterne qualcuna in serie per aumentare leggermente il voltaggio e poi in parallelo per aumentare gli Ampere? Allego foto della mia centralina .




Immagine:

194,58 KB

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 07/05/2021 : 09:31:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aumentando la tensione della batteria NON aumenti assolutamente il tiro in salita ma solo la velocità, quindi lascia perdere...

Se vuoi aumentare il tiro in salita devi per prima cosa sostituire la tua batteria con una assai più performante (come hai scritto anche tu) e poi sostituire la centralina con una più potente: Mi sembra comunque MOLTO strano che la tua bici con una batteria da 36V-9Ah abbia 350W di potenza, una batteria simile di solito è al limite già con una bicicletta da 250W, con 350W si siede e si danneggia in poco tempo.

Naturalmente non devi usare le batterie per avvitatori della Lidl, pensa solo al fatto che per ricaricarle ogni volta dovresti scollegare la serie/parallelo (ne occorrono almeno sei per avere 36V-12Ah) e che alla fine spenderesti più che ad acquistare una batteria da bici elettrica già fatta!

Modificato da - Barba 49 in data 07/05/2021 09:33:52
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 07/05/2021 : 09:41:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ecco la centralina ,

Immagine:

53,7 KB
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 07/05/2021 : 09:42:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non si carica la foto , cm mai ?
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6928 Messaggi

Inserito il - 07/05/2021 : 09:47:33  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao Tures e benvenuto!
Per la foto, prova a rinominarla evitando i caratteri speciali che molto probabilmente il sistema non accetta!
http://www.jobike.it/Public/data/tures/20215794046_WhatsApp%20Image%202021-05-07%20at%2008.49.07%20%201%20.jpg

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 07/05/2021 : 10:29:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

NON riuscendo a caricare la foto riporto i dati della centralina .


Plent controller

Rated voltage 36V
Max/ corrent 15A
Rated current. 6A
Low voltage protect 31 5V
Throttle adjustment voltage• 12 - 4 4V

Cmq allora sarebbe meglio comprare una batteria uguale e metterla in parallelo , giusto? sarà sufficiente ?


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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 07/05/2021 : 10:32:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:


Ciao Tures e benvenuto!
Per la foto, prova a rinominarla evitando i caratteri speciali che molto probabilmente il sistema non accetta!
http://www.jobike.it/Public/data/tures/20215794046_WhatsApp%20Image%202021-05-07%20at%2008.49.07%20%201%20.jpg



GRAZIE

Immagine:

53,66 KB
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6928 Messaggi

Inserito il - 07/05/2021 : 10:46:02  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 07/05/2021 : 10:46:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, come avevo previsto la tua bicicletta è da 250W, non da 350W, e la cosa vista la batteria che hai è più che normale!!!

Naturalmente puoi acquistare una batteria da 36V e collegarla in parallelo alla tua, bastano alcuni accorgimenti che se vuoi ti verranno spiegati, dopodichè potrai sostituire la tua centralina con una da 350W o da 500W ricordando però che ne devi acquistare una completa di display perchè il tuo non sarà compatibile, e che anche il sensore di pedalata talvolta non si adatta: Oltretutto le centraline commerciali hanno connettori completamente diversi da quelli della tua bici, dovrai fare un po' di "taglia e cuci" e anche i codici dei colori dei cavi talvolta non corrispondono.


Modificato da - Barba 49 in data 07/05/2021 10:50:52
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tures
Utente Normale


Sicilia


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Inserito il - 07/05/2021 : 18:36:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Allora, come avevo previsto la tua bicicletta è da 250W, non da 350W, e la cosa vista la batteria che hai è più che normale!!!

Naturalmente puoi acquistare una batteria da 36V e collegarla in parallelo alla tua, bastano alcuni accorgimenti che se vuoi ti verranno spiegati, dopodichè potrai sostituire la tua centralina con una da 350W o da 500W ricordando però che ne devi acquistare una completa di display perchè il tuo non sarà compatibile, e che anche il sensore di pedalata talvolta non si adatta: Oltretutto le centraline commerciali hanno connettori completamente diversi da quelli della tua bici, dovrai fare un po' di "taglia e cuci" e anche i codici dei colori dei cavi talvolta non corrispondono.




grz Barba 49 la bici è questa https://www.amazon.it/Vivi-Bicicletta-elettrica-Pieghevole-Rimovibile/dp/B08NVZBG5G/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=bici%2Bvivo&qid=1620404437&sr=8-2&th=1
forse qualcuno nel forum ha già sperimentato su questo modello , il mio timore è che anche a mettere una batteria uguale in parallelo , davanti a diversi km di salita importanti possa trovarsi in difficoltà , ora come ora riesco a fare tale salita , ma solo strapedalando e con grande fatica , e onestamente le mie articolazioni preferirebbero stare a riposo .
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 07/05/2021 : 22:10:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, un venditore che dichiara 350W di potenza con una centralina da 250W e dichiara un'autonomia di 40Km con una batteria da 36V-8A è veramente poco serio...

Naturalmente aggiungendo una batteria in parallelo la situazione non migliora, devi anche sostituire la centralina con una più potente...
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 10/05/2021 : 00:44:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Vedi, un venditore che dichiara 350W di potenza con una centralina da 250W e dichiara un'autonomia di 40Km con una batteria da 36V-8A è veramente poco serio...

Naturalmente aggiungendo una batteria in parallelo la situazione non migliora, devi anche sostituire la centralina con una più potente...


grz, a questo punto se non cè nessuno che abbia già sperimentato con questa bici , forse sarebbe meglio cercare prima la centralina da 500 w e rispettivo display e provare a fare i nuovi cablaggi , e successivamente comprare la batteria a 48 v 20A , con la speranza che i sensori siano compatibili , che ne dici ? se mi sai indirizzare , dove e cosa comprare , partirei subito , fidando delle vostre esperienze.
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angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 10/05/2021 : 08:22:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mi pare di capire che vuoi tenere il modello scelto, come bici...effettivamente è la prima volta che vedo una full pieghevole.
Però forse ti converrebbe valutare bene se davvero ti è indispensabile che sia full...perchè la soluzione più semplice ed anche credo economica sarebbe vendere questa e prenderne una già adatta al tuo scopo.
Oppure cambiare proprio tutto il sistema elettrico, hib compreso perchè se dici che devi pedalare molto per andarci in salita, al di la della batteria probabilmente è anche l'hub troppo veloce.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 10/05/2021 : 12:45:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami ma se vuoi più potenza perchè pensi di passare a 48V?

Lascia tutto a 36V e monta semplicemnte una centralina più potente ed una batteria in parallelo alla tua!!!

PS) Le bici sono tutte uguali, non occorre che tu trovi una persona che ha già fatto esperimenti sulla tua in particolare!!!
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 11/05/2021 : 03:14:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
angor ha scritto:

mi pare di capire che vuoi tenere il modello scelto, come bici...effettivamente è la prima volta che vedo una full pieghevole.
Però forse ti converrebbe valutare bene se davvero ti è indispensabile che sia full...perchè la soluzione più semplice ed anche credo economica sarebbe vendere questa e prenderne una già adatta al tuo scopo.
Oppure cambiare proprio tutto il sistema elettrico, hib compreso perchè se dici che devi pedalare molto per andarci in salita, al di la della batteria probabilmente è anche l'hub troppo veloce.

ti confesso che questa bici mi piace molto esteticamente e il fatto che è pieghevole è un di piu che si fa apprezzare , riguardo l'ammortizzatore di dietro mi sembra troppo rigido , e sto provando a cambiarlo , l'hub che sarebbe la centralina?
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 11/05/2021 : 03:26:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Scusami ma se vuoi più potenza perchè pensi di passare a 48V?

Lascia tutto a 36V e monta semplicemnte una centralina più potente ed una batteria in parallelo alla tua!!!

PS) Le bici sono tutte uguali, non occorre che tu trovi una persona che ha già fatto esperimenti sulla tua in particolare!!!


ho pensato a 48v poiche aumentando la tensione credo aumenta sia la coppia che la velocità , purché non nascano problemi col motore o con la sezione cavi , tanto il costo tra batteria e centralina + monitor non è molto piu alto credo . Ma se aumento in ripresa in autonomia e un tantino in velocità anche col 36v va bene pure , dipende solo dalla fattibilità -
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 11/05/2021 : 07:32:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se passi a 48V aumenta la velocità, la potenza NON è stabilita dalla tensione bensì dalla centralina che userai e la coppia è stabilita dal codice del motore, nonchè ovviamente dalla potenza della centralina!!!

Addirittura aumentando solo la tensione la coppia ed il tiro in salita peggiorano, e nel caso tu abbia un motore da velocità rischi di bruciarlo in poco tempo.

In pratica il tuo motore andrà MOLTO meglio in salita se lasci l'alimentazione a 36V ma aumenti l'amperaggio della centraline e (ovviamente) della batteria che passando a 48V.
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tures
Utente Normale


Sicilia


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Inserito il - 11/05/2021 : 12:29:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se passi a 48V aumenta la velocità, la potenza NON è stabilita dalla tensione bensì dalla centralina che userai e la coppia è stabilita dal codice del motore, nonchè ovviamente dalla potenza della centralina!!!

Addirittura aumentando solo la tensione la coppia ed il tiro in salita peggiorano, e nel caso tu abbia un motore da velocità rischi di bruciarlo in poco tempo.

In pratica il tuo motore andrà MOLTO meglio in salita se lasci l'alimentazione a 36V ma aumenti l'amperaggio della centraline e (ovviamente) della batteria che passando a 48V.


ma a questo punto se si sloccasse la centralina dal limite dei 25 km forse risolverei anche la potenza in salita e potrei aggiungere una seconda batteria in parallelo , risolvendo ogni problema , è corretto? in sostanza il mio obiettivo è : 1 maggiore ripresa , 2 maggiore potenza in salita , 3 una velocita di 30/32 km .
A volte , in certe situazioni ripresa e velocità garantiscono una maggiore sicurezza .
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 11/05/2021 : 12:48:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel caso che la tua centralina sia sbloccabile (ma non lo so) togliendo il limitatore avresti solo un leggero aumento della velocità, niente aumenti di coppia o tiro in salita, nemmeno se monti una batteria aggiuntiva in parallelo alla tua...
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 11/05/2021 : 15:21:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Nel caso che la tua centralina sia sbloccabile (ma non lo so) togliendo il limitatore avresti solo un leggero aumento della velocità, niente aumenti di coppia o tiro in salita, nemmeno se monti una batteria aggiuntiva in parallelo alla tua...

potremmo procedere ma vorrei se possibile capire a grandi linee , se togliessimo la centralina e alimentassimo direttamente il motore , che velocità , che tiro e che ripresa avrei?? mi sembra strano che la centralina senza limitazioni di sorta vada a ridurre le prestazioni del motore , a mano che la componentistica di tale centralina sia realizzata per risparmiare spropositatamente anche pochi euro . Sbaglio qualcosa?

Modificato da - tures in data 11/05/2021 15:23:09
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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 11/05/2021 : 16:11:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao tures, provo a darti qualche indizio,
i motori e le centraline hanno rendimenti molto elevati, tanto che tra un cinese, un giapponese o un tedesco non cambia quasi niente,
però un motore centrale può darti più soddisfazioni in salita estrema e discesa, messo in confronto ad una motoruota
(senza menzionare distribuzione di pesi, e facilità nello smontaggio ruote)

una batteria di bici diciamo di marca, tipo Fantic o Specialized costa più della tua bici,
chiaramente la prestazione la da la batteria, non c'è una formula magica per correre o arrampicarsi, se non c'è energia nella batteria,
è il pezzo dove i costruttori vanno a risparmiare per abbassare il prezzo delle bici, che tutti vogliono sbloccare,
se anche mettessi una centralina da 1000W avresti 5 km di autonomia e in qualche mese butti la batteria,

per me ti conviene lasciarla com'è e godertela, senza cercare di mandare una Panda a 200kmh, non ne vale la pena

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 11/05/2021 : 17:07:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esiste che un motore brushless possa essere collegato direttamente alla batteria, lavora in corrente alternata (PWM) mentre la batteria è in corrente continua, quindi fai una bella fiammata!!!

Stai sbagliando se pensi che la centralina limiti qualcosa, e se lo fa a 25Km/h (ma non conoco la tua bici) la cosa è voluta dalla legge italiana, quindi è possibile che tu abbia un limitatore di velocità inserito nella tua centralina originale: Anche se lo togli però acquisti SOLO velocità, niente coppia in più e niente tiro in più sulle salite, spero di essere stato più chiaro.
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angor
Utente Medio



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Inserito il - 11/05/2021 : 17:20:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ma non converrebbe mettere un kit completo di acceleratore con hub, ruota, centralina e batteria della potenza voluta?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 11/05/2021 : 17:24:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè dovrebbe cambiare anche il motore? Occorrono poche decine di Euro per una centralina più potente, e a quel punto basta aggiungere una batteria in parallelo a quella di serie.
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angor
Utente Medio



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Inserito il - 11/05/2021 : 21:11:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
premetto che non conosco il motore, ma dato il tipo di bici non credo sia un motore lento ottimizzato per le salite.
potrebbe essere che con un motore più lento guadagni più che mettendo una seconda batteria, che tra ingombro e peso non rende certo la bici molto trasportabile
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 11/05/2021 : 21:27:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ADESSO , finalmente ho le idee + chiare , dunque la centralina serve a tante cose e tante cose , necessarie ad alimentare adeguatmente il motore bruscless GRZ ero proprio su idee errate , dunque le cose sono + complesse di come credevo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 12/05/2021 : 09:34:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, la centralina converte la corrente continua della batteria in corrente alternata come farebbe un comune inverter, solo che poi la regola anche in base alle impostazioni del display (o dell'acceleratore, se presente) in modo da rendere possibile la guida della bicicletta.

Fornisce anche i 5Vdc che servono per i servizi (freni, sensore di pedalata ecc) e talvolta anche l'alimentazione per i fanali.

Ecco che il costruttore della bici può far inserire nela programma della centralina un limitatore che impedisca al mezzo di superare i 25Km/h, ma NON è una cosa sicura, e comunque anche qualora sulla tua ci fosse e si potesse eliminare tramite la programmazione del display la bici NON aumenterebbe la coppia o la capacità di effettuare salite, andrebbe solo leggermente più veloce.
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tures
Utente Normale


Sicilia


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Inserito il - 12/05/2021 : 10:56:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Si, la centralina converte la corrente continua della batteria in corrente alternata come farebbe un comune inverter, solo che poi la regola anche in base alle impostazioni del display (o dell'acceleratore, se presente) in modo da rendere possibile la guida della bicicletta.

Fornisce anche i 5Vdc che servono per i servizi (freni, sensore di pedalata ecc) e talvolta anche l'alimentazione per i fanali.

Ecco che il costruttore della bici può far inserire nela programma della centralina un limitatore che impedisca al mezzo di superare i 25Km/h, ma NON è una cosa sicura, e comunque anche qualora sulla tua ci fosse e si potesse eliminare tramite la programmazione del display la bici NON aumenterebbe la coppia o la capacità di effettuare salite, andrebbe solo leggermente più veloce.

grz Barba la bici del video è simile alla mia , ma monta una centralina 36/48 volt credo + performante ti allego il video al minuto in cui viene mostrata la centralina e indicato un filo da staccare per togliere la limitazione dei 25 km , che anche se non aumenta la ripresa ed il tiro in salita , a parere mio è meglio non avere , https://www.youtube.com/watch?v=mkm3vYPUhvU
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angor
Utente Medio



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Inserito il - 12/05/2021 : 11:07:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
come tutte le limitazioni, creano un limite per ottenere un risultato di sicurezza che va visto in ambito generale.
poi possiamo raccontarci mille storielle per giustificare perchè, nel nostro caso specifico, tale limitazione sia inutile o addirittura dannosa.

tempo addietro, forse addirittura su un altro forum in realtà, un utente cercava di giustificare lo sblocco perchè, a suo dire, a 25km/h è pericoloso perchè "oscilli"....a 25km/h, se uno oscilla è perchè è ubriaco.
se vuoi staccare il limite, fallo pure ma non prendiamoci in giro: togliere il limite serve solo ad andare più veloce per nostro piacere, non per la sicurezza. Io stesso ho appena finito di costruitre uno sblocco per la mia ebike, ma non serve nascondersi dietro al dito: infrango la legge e lo faccio solo perchè mi rompo le storie a bloccarmi a 25km/h su tratti dove voglio andare più veloce.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 12/05/2021 : 11:20:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che se togli il limitatore con la tua batteria attuale fai un danno, non è nemmeno in grado di lavorare bene adesso con il limitatore, figurati dopo!!!

Aumentando la velcotà aumentano MOLTISSIMO i consumi e la batteria della tua bici è al liomtite già adesso. Pensa che su una bici raddoppando la velocità i consumi quadruplicano, quindi occhio.

Poi se volevi solo sbloccare la velocità potevi dirlo senza andare a parare altrove, semplice no???

Poi cosa significa che il blocco a tuo parere è meglio non averlo??? Se lo togli senza maggiorare la batteria fai solo danni.
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 12/05/2021 : 11:41:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
angor ha scritto:

come tutte le limitazioni, creano un limite per ottenere un risultato di sicurezza che va visto in ambito generale.
poi possiamo raccontarci mille storielle per giustificare perchè, nel nostro caso specifico, tale limitazione sia inutile o addirittura dannosa.

tempo addietro, forse addirittura su un altro forum in realtà, un utente cercava di giustificare lo sblocco perchè, a suo dire, a 25km/h è pericoloso perchè "oscilli"....a 25km/h, se uno oscilla è perchè è ubriaco.
se vuoi staccare il limite, fallo pure ma non prendiamoci in giro: togliere il limite serve solo ad andare più veloce per nostro piacere, non per la sicurezza. Io stesso ho appena finito di costruitre uno sblocco per la mia ebike, ma non serve nascondersi dietro al dito: infrango la legge e lo faccio solo perchè mi rompo le storie a bloccarmi a 25km/h su tratti dove voglio andare più veloce.


grz per la precisazione , la legge è legge , ma io la cambierei , su un mezzo leggero come la bici , un piccolo margine in + di velocità , sarebbe solo a vantaggio della sicurezza , infatti la velocità in certi frangenti come una strada a piu corsie , ti consente di toglierti dal pericolo di essere travolto dalle macchine che sfrecciano , cmq capisco che è opinabile e usciremmo dal tema della discussione .
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 12/05/2021 : 11:57:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Guarda che se togli il limitatore con la tua batteria attuale fai un danno, non è nemmeno in grado di lavorare bene adesso con il limitatore, figurati dopo!!!

Aumentando la velcotà aumentano MOLTISSIMO i consumi e la batteria della tua bici è al liomtite già adesso. Pensa che su una bici raddoppando la velocità i consumi quadruplicano, quindi occhio.

Poi se volevi solo sbloccare la velocità potevi dirlo senza andare a parare altrove, semplice no???

Poi cosa significa che il blocco a tuo parere è meglio non averlo??? Se lo togli senza maggiorare la batteria fai solo danni.

mi dispiace avere dato l'impressione di tergiversare per raggiungere uno scopo nascosto , non è cosi , l'ho detto sin dall'inizio , mi interessa 1 aumentare la ripresa , 2 aumentare il tiro in salita, 3 aumentare quel poco di velocità che garantisce in certe situazioni maggiore sicurezza -
Detto ciò sarebbe opportuno capire come fa la centralina a limitare la velocità , forse semplicemente toglie l'alimentazione al raggiumgimento della soglia dei 25 km?
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 12/05/2021 : 12:08:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
stimato Barba da quel che dici sembrerebbe che tu sia convinto che la batteria sia sottodimensionata per il mio scopo , a carica completa raggiunge i 42 v , possibile che sotto sforzo non trovi carica sufficiente per mantenere tale voltaggio?
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angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 12/05/2021 : 14:25:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
esatto, il blocco funziona esattamente come dici: siccome è la centralina a decidere quanta corrente mandare al motore, arrivati ad una certa velocità semplicemente non gli da più corrente.

per il discorso batteria, devi considerare che un motore assorbe corrente...più "forza" gli chiedi, più corrente assorbe.
La corrente arriva dalla batteria, che la genera per mezzo di reazioni chimiche.
Più corrente chiedi, più veloci devono essere le reazioni, che diventano meno efficienti e producono maggiore sollecitazione alle celle.

Ma più la batteria è grossa, più celle si dividono la richiesta.

Ad esempio, se da una batteria da 20Ah richiedo 5A dura 4 ore, ma se ne richiedo 20 non dura un'ora, ma 40 minuti, o anche meno.

Ecco perchè se la batteria è già al limite come potenza, un ulteriore assorbimento non si riduce ad una semplice minore autonomia, ma rischi che si rovini proprio per l'eccessiva velocità e calore delle reazioni chimiche delle singole celle.
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 12/05/2021 : 17:38:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Tures: Hai una batteria al di sotto della capacità minima commerciabile, già una 36V-10Ah viene definita "batteria della mutua" a causa della sua pochezza, quindi pensa bene a cosa hai sotto la bici!

La tensione massima di 42V accomuna TUTTE le batteria da 36V nominali, solo che mentre una 36V-20Ah li mantiene per MOLTI chilometri anche sotto sforzo una povera 36V-9Ah appena il motore chiede corrente "si siede", scende di tensione, taglia le prestazioni del motore e soffre come una bestia: Hai presente quando in casa hai solo 3Kw di potenza e ci colleghi la lavatrice da 1500W, la lavastoviglie da 1000W e magari il forno da 2000W in simultanea??? In casa scatta il limitatore, sulle bici si danneggia la batteria...

Per questo ti sconsiglio vivamente di eliminare il blocco della velocità, io non vendo batterie ma mi dispiace comunque vederle danneggiare.

PS) Nel primo post chiedi solo un aumento di coppia e tiro in salita...

Modificato da - Barba 49 in data 12/05/2021 17:40:46
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tures
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Inserito il - 12/05/2021 : 20:02:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GRAZIe delle ottime spiegazioni . veramente illuminanti e provvidenziali , pensavo di montare questo Voltmetro Amperometro sulla bici costa poco e misura fino a 100v e fino a 50A , ma tollera una alimentazione fino a 30v , la batteria arriva fino a 42v , posso montarlo?? https://www.ebay.it/itm/124367076088?hash=item1cf4dafaf8:g:dC0AAOSwnYdfe0HF
dunque RIASSUMENDO , cosa compro ? centralina + monitor e batteria ? le caratteristiche me le suggerite ? e se conoscete venditori affidabili? la bici e dunque anche la batteria hanno due mesi di vita .
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Barba 49
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Inserito il - 12/05/2021 : 20:30:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un wattmetro serve, io di solito lo tengo montato per sapere esattamente lo stato della batteria, ma sicuramente il tuo va alimentato con una sorgente a parte, basta una cella al Litio, la batteria da 36V purtroppo raggiunge i 42V e brucia lo strumento... Se cerchi con attenzione potrai comunque trovarne uno che NON necessita di alimentazione separata ma prende la corrente dai cavi di alimentazione stessi.

Per la centralina devi cercare una brushed da 36V-10A continui e 20A massimi se vuoi raggiungere i 350W di potenza, oppure una 36V-12A continui e 25A massimi se desideri raggiungere i 500W di potenza: Naturalmente dovrà essere completa di display perchè il tuo purtroppo non sarà compatibile, e c'è anche la possibilità che il sensore di pedalata della tua bici non venga riconosciuto dalla nuova centralina.

Per la batteria basterà che tu ne acquisti una da 36V da mettere in parallelo alla tua, visto che è nuova è meglio conservarla ed usarla: Se acquisti una 36V-7Ah la tua capacità complessiva sarà di ben 36V-16Ah, niente male!!!

Se leggi qualche pagina di questa discussione potrai vedere di che batterie aggiuntive sto parlando: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77290

Il vero problema è che le centraline "commerciali" hanno i connettori completamente diversi da quelli della tua bici, quindi dovrai fare un po' di "taglia e cuci", e che anche i codici dei colori potrebbero essere invertiti e farti perdere del tempo, non esistono soluzioni "plug&play" a meno di non ordinare una centralina più potente dal produttore della tua bici.

Modificato da - Barba 49 in data 12/05/2021 20:35:49
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tures
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Inserito il - 12/05/2021 : 23:54:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Un wattmetro serve, io di solito lo tengo montato per sapere esattamente lo stato della batteria, ma sicuramente il tuo va alimentato con una sorgente a parte, basta una cella al Litio, la batteria da 36V purtroppo raggiunge i 42V e brucia lo strumento... Se cerchi con attenzione potrai comunque trovarne uno che NON necessita di alimentazione separata ma prende la corrente dai cavi di alimentazione stessi.

Per la centralina devi cercare una brushed da 36V-10A continui e 20A massimi se vuoi raggiungere i 350W di potenza, oppure una 36V-12A continui e 25A massimi se desideri raggiungere i 500W di potenza: Naturalmente dovrà essere completa di display perchè il tuo purtroppo non sarà compatibile, e c'è anche la possibilità che il sensore di pedalata della tua bici non venga riconosciuto dalla nuova centralina.

Per la batteria basterà che tu ne acquisti una da 36V da mettere in parallelo alla tua, visto che è nuova è meglio conservarla ed usarla: Se acquisti una 36V-7Ah la tua capacità complessiva sarà di ben 36V-16Ah, niente male!!!

Se leggi qualche pagina di questa discussione potrai vedere di che batterie aggiuntive sto parlando: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77290

Il vero problema è che le centraline "commerciali" hanno i connettori completamente diversi da quelli della tua bici, quindi dovrai fare un po' di "taglia e cuci", e che anche i codici dei colori potrebbero essere invertiti e farti perdere del tempo, non esistono soluzioni "plug&play" a meno di non ordinare una centralina più potente dal produttore della tua bici.

scusa centralina brushed o brusless ??
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tures
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Inserito il - 13/05/2021 : 00:03:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
che ne dici di questa ? https://www.ebay.it/itm/303796043015?_trkparms=aid%3D1110006%26algo%3DHOMESPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20201210111314%26meid%3D02dd64503e3440d392359dd4efa1fb55%26pid%3D101195%26rk%3D10%26rkt%3D12%26mehot%3Dco%26sd%3D174400694964%26itm%3D303796043015%26pmt%3D1%26noa%3D0%26pg%3D2047675%26algv%3DSimplAMLv9PairwiseUnbiasedWeb%26brand%3DUnbranded%2FGeneric&_trksid=p2047675.c101195.m1851
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Barba 49
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Inserito il - 13/05/2021 : 07:18:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, volevo scrivere "sensored" e mi è uscito "brushed" che ovviamente è sbagliato!!!

La centralina del link è esattamente identica alla tua, ovvero alimentata a 36V eroga 250W continui e circa 500W di picco, quindi lasciala stare!
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tures
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Inserito il - 13/05/2021 : 13:46:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno , ho trovato questo venditore , consigliato su youtube , sceglierei la 13A per 138 dollari pare spedito dalla cina , temo impieghi troppo , che ne dici ? è orevisto linvio dai magazzini europei , ma nn vedo poi l'opzione
https://it.aliexpress.com/item/4001200339994.html?aff_fcid=57f9088e2c8f4d88a8ba1ff563ee0113-1620904808682-02228-_9JDgmw&aff_fsk=_9JDgmw&aff_platform=shareComponent-detail&sk=_9JDgmw&aff_trace_key=57f9088e2c8f4d88a8ba1ff563ee0113-1620904808682-02228-_9JDgmw&terminal_id=a9ae7699838c4b058f18dc42bfb9929c&tmLog=new_Detail
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Inserito il - 13/05/2021 : 15:42:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
oppure questa 14A per 112 dollari consegna entro 8 luglio , però il venditore stranamente ha solo un feedback


https://it.aliexpress.com/item/4001223383270.html?gps-id=pcDetail404&scm=1007.16891.96945.0&scm_id=1007.16891.96945.0&scm-url=1007.16891.96945.0&pvid=3de13b75-7acc-43d7-a7d7-2a02b062ea12&_t=gps-id:pcDetail404,scm-url:1007.16891.96945.0,pvid:3de13b75-7acc-43d7-a7d7-2a02b062ea12,tpp_buckets:668%230%23131923%2354_668%230%23131923%2354_668%23888%233325%232_668%23888%233325%232_668%232846%238116%232002_668%235811%2327191%2397_668%232717%237561%23302__668%233374%2315176%23490_668%232846%238116%232002_668%235811%2327191%2397_668%232717%237561%23302_668%233164%239976%23940_668%233374%2315176%23490
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tures
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Inserito il - 16/05/2021 : 10:46:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
SEDOTTO E ABBANDONATO ???????
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tures
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Inserito il - 20/05/2021 : 18:25:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiornamenti : Ho contattato il venditore amazon con queste parole "Gentile , venditore , vorrei sapere se il motore è 350watt realmente o 250watt ?? Inoltre chiedo gentilmente di farmi sapere se è previsto di eliminare la limitazione a 25 km e come fare questo ?? grazie sarò lieto di lasciare un ottimo feedback dopo le vostre risposte "

.il quale mi ha risposto così "Caro cliente, Grazie per la risposta. Per prima cosa, lasciaci spiegare il problema dell'alimentazione. La potenza effettiva del motore è infatti 350W. Ma poiché le normative europee sul traffico non consentono la commercializzazione di prodotti oltre 250 W, nel frattempo, a causa delle restrizioni dello sdoganamento, possiamo contrassegnarlo solo come 250 W. Puoi confrontare le nostre bici elettriche con altre bici elettriche da 250W, quindi puoi vedere che il nostro prodotto è davvero 350W. I nostri prodotti sono qualificati e se c'è qualche problema durante l'utilizzo del prodotto, ti preghiamo di contattarci in qualsiasi momento, risolveremo il problema per te. Ci scusiamo per la confusione e grazie per la vostra comprensione. In secondo luogo, controlla i seguenti dettagli su come rilasciare il limite di velocità. Dopo l'accensione, regolare la marcia sulla marcia alta, quindi premere e tenere premuti i tasti "+" e "-" sullo strumento per circa 3 secondi contemporaneamente per rilasciare il limite di velocità e la velocità può raggiungere 32#13214; / h. Rimango in attesa di una sua risposta. Buona giornata!"

IN EFFETTI , ho sbloccato la bici , ma il miglioramento è molto lieve , quasi impercettibile , cmq loro affermano che il motore è 350 wat
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tures
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Inserito il - 20/05/2021 : 18:36:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il limite di 32 km non è casuale ma è il limite imposto negli stati uniti .
Per il momento non ho ordinato centralina e batteria dato che vorrei avere piu cognizioni di causa .
Ricordo che il mio obiettivo primario è maggiore tiro in salita , piu ripresa ed autonomia .
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Barba 49
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Inserito il - 20/05/2021 : 20:30:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che se lo contrassegna con la scritta "250W" in linea di massima è difficile che tu abbia contestazioni in caso di controlli, e la velocità di 32Km/h non è stata studiata per il mercato americano bensì per evitare cali di prestazioni durante la scarica della batteria, viene montato un motore da 32Km/h limitato a 25Km/h in modo che l'utente non noti il calo di prestazioni quando la batteria passa pian piano da 42V a 32V...

Probabilmente se il mercato americano accetta bici da 20Mph (32Km/h) i motori montati saranno da almeno 40Km/h in modo da poterli poi limitare a 32Km/h...
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tures
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Inserito il - 21/05/2021 : 12:54:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
HO CHIESTO , altre delucidazioni : "Gentile , venditore , MOLTE GRAZIE , ho sbloccato la velocità , e va un po meglio , ma il mio problema è in salita , come migliorare la potenza in salita senza danneggiare il motore ?? potete darmi le reali caratteristiche elettriche del motore ? potete consigliarmi se cambiare la centralina anche a 48 volt e relativa batteria ?? indicarmi che tipo e dove comprarle ??"

Questa è la risposa :"Caro cliente, Grazie per la risposta. Se vuoi aumentare la potenza di salita della bici, devi sostituire il controller, il motore e la batteria. Il misuratore può essere cambiato a 48V e la batteria può anche essere cambiata a 48V, ma l'effetto di miglioramento della potenza di salita non è così grande e questo ridurrà la durata del motore. Rimango in attesa di una sua risposta. Buona giornata!"

Che ne dite?
Barba 49 si , in America il limite è di 32 km , ma ho letto che solo da recente abbiano legalizzato le ebike , cmq il futuro è elettrico e si dovranno agevolare , non penalizzare , io metterei 35 km come limite , ma il casco . luci e frecce obbligatorie , ma vanno eliminate le limitazioni di wattaggio e dell'acceleratore , ora come ora la bici è molto pericolosa , non certo per le macchine o per i pedoni , ma solo ed esclusivamente per i soli ciclisti che rischiano di essere travolti .

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angor
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Inserito il - 21/05/2021 : 13:10:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
è già un paio di volte che leggo che servono tipo 1000W per superare i 40km/h circa con le ebike

ho fatto delle prove con la mia haibike legale da 250W e ho raggiunto agevolmente i 50km/h da GPS, in turbo ma anche in standard. Ovviamente in piano.

Mi sa che qualcuno imbroglia...o sono sbagliati i calcoli, oppure la bici eroga ben più dei 250W ufficiali....e non era un "picco", dato che la velocità l'ho tenuta per almeno 30-40 secondi
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Barba 49
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Inserito il - 21/05/2021 : 13:38:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, la risposta del venditore è poco seria, per quale motivo dovresti cambiare il motore, che oltretutto lui dichiara essere un robusto 350W declassato a 250W a causa del codice della strada italiano?

Basta aumentare l'amperaggio della centralina ed avere una batteria che sia in grado di erogarli senza "sedersi" sotto sforzo, il resto (passare a 48V, potenze inimmaginabili) è tutta fuffa.

Poi sai, o dai retta al cinesino o ascolti i consigli del forum, di solito sono due cose inconciliabili, quindi vedi tu.

Modificato da - Barba 49 in data 21/05/2021 13:39:51
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andrea 104KG
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Inserito il - 21/05/2021 : 19:14:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
angor, la mia levo 250w segna oltre 1000w sul wattmetro... legale ovviamente
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tures
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Inserito il - 21/05/2021 : 21:07:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

angor, la mia levo 250w segna oltre 1000w sul wattmetro... legale ovviamente

il punto è capire la reale potenza di esercizio del motore e non di picco per pochi minuti , le lunghe salite richiedono anche 10 minuti e oltre , il venditore cinese non necessariamente è realmente competente m così come osserva Barba 46 , io ho letto la tua avventura anche riguardo alla necessità di dissipare il calore , ma il tuo motore se non erro è centrale , molto diverso dal mio , situato nel mozzo della ruota posteriore .
POI io dico azzardare da 36 a 48v mi sembra molto rischioso , ma perchè non provare se è fattibile con 42 v ??
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