Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Potenziare e-bike Vivo Venice 350w per le salite.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 22/05/2021 : 09:13:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che ho percorso 12000Km con un motore Bafang da 24V-250W 220RpM alimentandolo a 48V e con centralina da oltre 600W continui e 1200W di picco senza che manifestasse il minimo problema nonostante a quel punto la bici viaggiasse a 50Km/h... Figurati se il tuo motore che nasce come 350W ed è perfino un motore "lento" ha problemi se lo alimenti sempre a 36V ma con una centralina più potente!!!
Torna all'inizio della Pagina

tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 23/05/2021 : 12:20:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Guarda che ho percorso 12000Km con un motore Bafang da 24V-250W 220RpM alimentandolo a 48V e con centralina da oltre 600W continui e 1200W di picco senza che manifestasse il minimo problema nonostante a quel punto la bici viaggiasse a 50Km/h... Figurati se il tuo motore che nasce come 350W ed è perfino un motore "lento" ha problemi se lo alimenti sempre a 36V ma con una centralina più potente!!!

Stimato Barba , il mio dubbio è perchè aumentare solo gli ampere e non ambedue volt e ampere ? in ogni caso la centralina posso prenderla da 48 v e alimentarla con una batteria da 36 v ? di modo che al limite valutare l'inserimento di uno step up ?
Torna all'inizio della Pagina

tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 23/05/2021 : 19:16:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
condivido questa spiegazione BEN FATTA sui motori x bici https://sites.google.com/site/gasmalnate/attivita/kit-bici-elettriche/glossario-motori-elettrici
Da cui sembrerebbe che il voltaggio controlli solo la velocità e la corrente o ampere la coppia , MA è PROPRIO COSì??
Torna all'inizio della Pagina

angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 24/05/2021 : 09:29:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
di fatto si...il problema è che tensione e corrente sono anche collegati.

Se vuoi dare al motore (brushed o brushless) una certa velocità, devi dargli per forza una certo voltaggio.
Ad esempio, un motore che ha 1000kV significa che fa, a vuoto, 1000rpm per ogni Volt....se vuoi che vada a 5000 giri devi darli ALMENO 5V...

ma se vuoi ANCHE coppia a 5000 giri, devi avere anche corrente...quindi devi darli più di 5V...se gliene dai 10V avrai, sempre a 5000giri, una coopia...se gliene dai 20V avrai una coppia maggiore.

Per cui il voltaggio "regola" in qualche modo la velocità massima, ma contemporaneamente è anche quello che determina la corrente.

Parlando di batterie, il voltaggio delle batteria ti dice quale velocità massima avrai.
La sua capacità di erogare corrente senza rovinarsi ti dice quanta corrente potrà essere data al motore e di conseguenza quanta coppia generare.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 24/05/2021 : 10:36:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Tures: Se mi spieghi ESATTAMENTE cosa vuoi migliorare della tua bici mi adeguo, ma se continui a dire che vuoi aumentare il tiro in salita e l'accelerazione devi aumentare la corrente, cosa cavolo c'entra la tensione, scusami??? Se aumenti la tensione aumenta la velocità, ma le condizioni in salita addirittura (a parità di potenza, ovviamente) peggioreranno leggermente, quindi chiarisciti le idee che poi ne riparliamo!!!

Uno step-up a cosa dovrebbe servire? Sempre ad aumentare la velocità della bici, non certo la coppia o l'accelerazione...

Modificato da - Barba 49 in data 24/05/2021 10:51:23
Torna all'inizio della Pagina

tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 24/05/2021 : 15:53:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie ad ANGOR e BARBA per le delucidazioni , non essendo preparato nel campo , cerco di chiarirmi i dubbi , prima di agire nel pratico , e cerco di approfondire entrando nei dettagli , e poco a poco ci riusciremo , riguardo alla questione "volt" ed "ampere" mi piacerebbe capire bene perchè i primi sono in relazione al numero di giri e i secondi alla coppia , anche perchè vorrei prendere una centralina generosa che un domani mi supporti i 48 volt , nel caso mi decidessi in tal senso , meglio abbondare che deficere giusto?
Ad ogni modo ho appena ricevuto dal venditore i parametri tecnici del mio motore ,

"Caro cliente, Grazie per la risposta. Si prega di controllare i seguenti dettagli sui parametri del motore.

Potenza (W): 350
Tensione (V): 36
Corrente nominale (A): <= 12,2
Giri al minuto (rpm) 205 ± 15
Corrente a vuoto (A): <= 1.5
Rotazione a vuoto al minuto (rpm): 240 ± 15
Efficienza nominale:> 78%
Piattaforma di efficienza> 70%: 4,5-20 Nm
iametro ruota (pollici): 26 "

chi mi spiega tra questi i dati salienti ??
Torna all'inizio della Pagina

tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 24/05/2021 : 16:01:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ad esempio se moltiplico i volt del motore per la corrente nominale m abbiamo 36v per 12.5A uguale 439.2 watt , sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 24/05/2021 : 16:32:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai facendo casino, la potenza del motore è determinata SOLO dalla centralina che usi per pilotarlo, se su un motore "nativo" da 1000W ci metti una centralina da 250W avrai solo questi alla ruota!!!

La potenza scritta sui motori serve a due cose, a stabilre che un motore è a norma di legge durante in controlli delle forze dell'ordine ed a stabilire un "ordine di grandezza" che aiuta i kittari a capire quanto si può spremerlo durante le sovralimentazioni...

Se hai un motore con la scritta 1000W è assai probabile che resista bene anche con una centralina da 2000W, se invece hai un motore da 250W effettivi è assai probabile che non si possa portare ad oltre 500W di centralina!

Visto che il tuo è un 350W "declassato" per motivi legali è ovvio che regga benissmo in caso di centralina da 500W, cosa che ti stiamo consigliando da una vita...

In TUTTI i motori brushless la velocità di rotazione è direttamente proporzionale alla tensione della batteria, quindi se ad esempio prendi il tuo che adesso alimentato a 36V fa 205RpM (dati del venditore) e lo alimenti a 72V girerà al doppio degli RpM attuali, ovvero a 410RpM, mi pare semplice da capire!!!

Per la coppia invece contano solo il codice del motore e la POTENZA della centralina, non la tensione della batteria che influisce solo sul regime di rotazione: In pratica se lasci la batteria da 36V ma monti una centralina da 25A massimi anzichè 15A massimi come hai adesso la tua potenza passerà da 250W continui e 540W di picco a circa 430W continui e 900W di picco, niente male per fare salite o accelerazioni. Come puoi vedere la cosa non è rischiosa perchè il venditore stesso dichiara che la "corrente nominale" che il motore può gestire è di 12,5A e questo significa che può gestire 25A di picco senza fondere.

Poi scusami ma il concetto di "centralina generosa" è proprio buffo, monta la centralina massima che il tuo motore può reggere senza bruciarsi e amen, se metti una 36V-25A sei già al limite, se metti una centralina da 48V-25A con relativa batteria bruci il povero motorello, perchè a questo punto i suoi avvolgimenti dovrebbero dissipare ben 48V x 25A = 1200W di potenza di picco, e NON li reggerebbe affatto!!!

Modificato da - Barba 49 in data 24/05/2021 16:35:14
Torna all'inizio della Pagina

tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 25/05/2021 : 10:13:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
monta la centralina massima che il tuo motore può reggere senza bruciarsi e amen, se metti una 36V-25A sei già al limite, se metti una centralina da 48V-25A con relativa batteria bruci il povero motorello, perchè a questo punto i suoi avvolgimenti dovrebbero dissipare ben 48V x 25A = 1200W di potenza di picco, e NON li reggerebbe affatto!!!
[/quote]
GRZ POCO A POCO mi chiarisco le idee , per la batteria vorrei mettere una 36v 14a da mettere in parallelo con la 36v 8a come centralina una 36-48 v da max 25ah
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 25/05/2021 : 11:42:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi fare una prova poco ortodossa, fatti un bel salitone ad assistenza massima, se il motore rimane freddo puoi pomparci più ampere, se è bollente lascia perdere perchè ti lascerà a piedi,
puoi pompare fino a che si intiepidisce, poi quello che dai in più va a finire in calore dandoti poco più ma consumando tanta corrente,
fino alla morte del motore, che può sgranarsi o cuocersi, dipende dal costruttore

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 25/05/2021 : 12:33:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
come batteria questa va beme ?? https://it.aliexpress.com/item/4000982724731.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.7e456003JgWB55&algo_pvid=null&algo_expid=null&btsid=0bb47aa616219384082423438e69d1&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_ SEMBRA TUTTO A POSTO
Torna all'inizio della Pagina

tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 25/05/2021 : 12:45:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

puoi fare una prova poco ortodossa, fatti un bel salitone ad assistenza massima, se il motore rimane freddo puoi pomparci più ampere, se è bollente lascia perdere perchè ti lascerà a piedi,
puoi pompare fino a che si intiepidisce, poi quello che dai in più va a finire in calore dandoti poco più ma consumando tanta corrente,
fino alla morte del motore, che può sgranarsi o cuocersi, dipende dal costruttore

HO TOCCATO il mozzo della ruota posteriore , ove è alloggiato il motore , dopo una salita ripida da circa 600 metri ed era freddissimo ,al che ho pensato che il motore non fosse bene a contatto con il mozzo o carter , ( non so come si chiama ) della ruota ,
Sarebbe opportuno smontare ruota e motore per capire , come è alloggiato dentro la ruota , ma non mi va PER IL MOMENTO
, aspetto che qualcuno piu esperto mi consigli
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 25/05/2021 : 14:32:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella batteria come vedi dalle note monta un BMS da 25A massimi, e siccome la centralina che dovrai utilizzare è proprio da 25A massimi c'è il rischio fondato che in salita sotto sforzo ti si possa spegnere la bicicletta, ti occorre una batteria col BMS da 30A se non vuoi avere problemi: Infatti come vedi viene consigliata per una potenza massima di 750W, mentre la tua bici alimentata a 36Vcon centralina da 25A raggiunge i 900W di potenza di picco.

Comunque se la fai lavorare SEMPRE in parallelo a quella di serie va bene, ma non usarla da sola...

Il motore delle nostre bici NON è mai a contatto con l'involucro esterno, è completamente isolato e proprio per questo motivo si brucia facilmente visto che non riesce a dissipare il calore prodotto in maniera facile e veloce!!!

PS) Trovo inutile che tu acquisti una centralina da 36-48V-25A massimi, perchè come ti ho scritto sopra il tuo motore NON è assolutamente in grado di lavorare con 48V-25A di corrente!
Torna all'inizio della Pagina

tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 25/05/2021 : 16:17:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quella batteria come vedi dalle note monta un BMS da 25A massimi, e siccome la centralina che dovrai utilizzare è proprio da 25A massimi c'è il rischio fondato che in salita sotto sforzo ti si possa spegnere la bicicletta, ti occorre una batteria col BMS da 30A se non vuoi avere problemi: Infatti come vedi viene consigliata per una potenza massima di 750W, mentre la tua bici alimentata a 36Vcon centralina da 25A raggiunge i 900W di potenza di picco.

Comunque se la fai lavorare SEMPRE in parallelo a quella di serie va bene, ma non usarla da sola...

Il motore delle nostre bici NON è mai a contatto con l'involucro esterno, è completamente isolato e proprio per questo motivo si brucia facilmente visto che non riesce a dissipare il calore prodotto in maniera facile e veloce!!!

PS) Trovo inutile che tu acquisti una centralina da 36-48V-25A massimi, perchè come ti ho scritto sopra il tuo motore NON è assolutamente in grado di lavorare con 48V-25A di corrente!

BATTERIE DA 30AH non mi pare di trovarne sono tutte da "25ah with balance" a meno che di farla personalizzare , in sostanza tu mi dici che la batteria deve potere erogare piu ampere di quanto la centralina ne invia al motore con una certa tolleranza .....
Però mi metti in guardia di adoperarla sempre in accoppiata , credo sempre per lo stesso motivo , cioè che ove il motore vada sotto sforzo di salite , possa richiedere piu ampere di quanto la batteria disponga , però se dovessi andare in pianura , questa necessità decade .giusto?? e posso utilizzare anche solo una delle due batterie , è corretto?

Per ciò che concerne la dispersione del calore , dici che sicuramente il rotore non è ben a contatto col mozzo ? mi sembra doveroso che fosse il contrario , ma è difficoltoso verificarlo?
Torna all'inizio della Pagina

tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 25/05/2021 : 17:13:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quella batteria come vedi dalle note monta un BMS da 25A massimi, e siccome la centralina che dovrai utilizzare è proprio da 25A massimi c'è il rischio fondato che in salita sotto sforzo ti si possa spegnere la bicicletta, ti occorre una batteria col BMS da 30A se non vuoi avere problemi: Infatti come vedi viene consigliata per una potenza massima di 750W, mentre la tua bici alimentata a 36Vcon centralina da 25A raggiunge i 900W di potenza di picco.




ho contattato un venditore Aeurdu su aliespress e mi ha proposto questa:
AERDU batterie li-ion 36V 10S5P 17.5Ah pour 18650, moteur 750 watts, BMS 25a, pour scooter électrique, vélo, ebike
US $189.00
This is the price of 5P
This +10 USD can be exchanged for DALY 30A BMS

in sostanza dovrei prendere una 10s5p da 17.5 ampere e modificare il BMS A 30 AH , tutto per 199 dollari , OPPURE.......??

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 25/05/2021 : 21:31:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai confondendo gli Ah della batteria con gli A che il BMS è in grado di erogare!!!

Gli Ampère/ora indicano la capacità della batteria (quindi l'autonomia) mentre gli Ampère indicano la corrente massima di scarica del BMS che monta... Puoi trovare magari una batteria da 36V-15Ah con BMS da 30A massimi come pure una batteria da 36V-25Ah con BMS da 20A, sono due cose completamente diverse.

Quanto al calore ti pregherei di credere almeno una volta tanto a quello che ti viene detto, nei nostri motori nel mozzo non c'è alcun contatto tra il "motore" vero e proprio e il carter che lo contiene, in mezzo c'è solo un riduttore epicicloidale con ingranaggi di plastica (quindi non conduttori di calore) e ARIA!!! Quando il carter è a 50°C talvolta il motore supera già i 70-90°C e non ci si può fare un bel niente, se leggi bene il mio post precedente vedi che l'ho scritto chiaramente!!!

Quanto alla batteria devi trovarne una che abbia il BMS che permette 30A di corrente di scarica, con 25A e una sola batteria collegata rischi che si spenga la bici, e non dirmi che farai solo pianura perchè in questo caso la modifica che stai facendo non servirebbe a niente perchè in pianura si va benissimo con la tua configurazione originale.

Torna all'inizio della Pagina

tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 26/05/2021 : 02:32:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Stai confondendo ....

Gli Ampère/ora indicano la capacità della batteria (quindi l'autonomia) mentre gli Ampère indicano la corrente massima di scarica del BMS che monta... Puoi trovare magari una batteria da 36V-15Ah con BMS da 30A massimi come pure una batteria da 36V-25Ah con BMS da 20A, sono due cose completamente diverse.

Quanto al calore ti pregherei di credere almeno una volta tanto a quello che ti viene detto, nei nostri motori nel mozzo non c'è alcun contatto tra il "motore" vero e proprio e il carter che lo contiene, in mezzo c'è solo un riduttore epicicloidale con ingranaggi di plastica (quindi non conduttori di calore) e ARIA!!! Quando il carter è a 50°C talvolta il motore supera già i 70-90°C e non ci si può fare un bel niente, se leggi bene il mio post precedente vedi che l'ho scritto chiaramente!!!

Quanto alla batteria devi trovarne una che abbia il BMS che permette 30A di corrente di scarica, con 25A e una sola batteria collegata rischi che si spenga la bici, e non dirmi che farai solo pianura perchè in questo caso la modifica che stai facendo non servirebbe a niente perchè in pianura si va benissimo con la tua configurazione originale.



hai ragione mi sono impappinato , però anche yi hai scritto :"come pure una batteria da 36V-25Ah con BMS da 20A," se da 25 amper l'ora non può dare un picco di 20 A .

Grazie anche per la spiegazione sulla non dissipazione di questi motori , avevo visto nel pomeriggio diversi video in cui si smontava il motore e mi ero reso conto che l'unico punto di contatto erano gli ingranaggi epicicloidali di plastica , e tra l' altro con pochissimo o niente grasso.

Riguardo alla salitona per cui sto volendo fare questo trambusto , è la collinetta di acicastello .dove ho interessi di lavoro saltuari , ma per il resto mi muovo a Catania , che dove vado io per lo piu e pianura , con qualche salita , ma superabile .
Ad esempio se vado in citta alla LDL diventa scocciante smontare due batterie da quasi 4kg e portarli in giro , in quel caso sarebbe meglio portarne solo una .
Il venditore AERDU mi ha proposto una batteria li-ion 36V 10S5P 17.5Ah con BMS a 30A per 199 euro circa 150 euro ,diversamente dovremmo trovare una centralina piu piccola . al limite quando la salita è troppa posso aiutarmi un po con i pedali .
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 26/05/2021 : 06:23:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai facendo ancora confusione tra Ampère/ora ed Ampère, una comunissima batteria da 36V-10Ah è assolutamente in grado di erogare ALMENO 15A di corrente massima, altrimenti come potrebbe alimentare una centralina a norma di legge che ha bisogno di 15A di corrente??? Quindi monta un BMS da ALMENO 15A se non addirittura da 20A.

Se poi prendi una batteria assemblata con celle ad alte prestazioni puoi avere una 36V-10Ah perfettamente in grado si erogare 50A di corrente... Ci sono singole celle da 3Ah che lavorano tranquillamente con correnti di 25A, quindi di nuovo ti prego di cercare di approfondire la differenza tra capacità e corrente di scarica di una batteria.

Naturalmente la batteria che ti ha proposto AERDU va bene, con il suo BMS da 30A è perfettamente in grado di alimentare una centralina da 25A massimi...

Per tornare alla differenza tra Ampère/ora ed Ampère ti faccio presente che una normale batteria da avviamento per auto da 12V-50Ah durante la messa in moto dell'auto tira fuori almeno 400A di corrente, così, tanto per chiarire ancora meglio il concetto!!!

Torna all'inizio della Pagina

tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 26/05/2021 : 12:29:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:


Naturalmente la batteria che ti ha proposto AERDU va bene, con il suo BMS da 30A è perfettamente in grado di alimentare una centralina da 25A massimi...





ok , allora controllo peso e misure e poi ordino prima la batteria questa batteria da 17.5 ah , dopo pensiamo alla cealina
Torna all'inizio della Pagina

tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 26/05/2021 : 12:30:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
CENTRALINA
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1479 Messaggi

Inserito il - 26/05/2021 : 12:52:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ah = ampere ora. sta a voler dire che quella batteria dovrebbe essere capace di erogare X ampere per un'ora di tempo. è una misura empirica di capacità.... ciò non implica, però, che di ampere riesca ad erogarne di più, ovviamente per un tempo minore....

prendi l'esempio di una bottiglia d'acqua.... quanto contiene lo sai, ti viene normale intenderlo. Ora se usi una cannuccia ci metterai x tempo a svuotarla, ma se togli il tappo e bevi a garganella, la svuoterai in un tempo molto minore. Il flusso d'acqua in uscita, per le batterie, si chiama Ampere... Spero di essermi spiegato....
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 26/05/2021 : 13:13:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capico questa fissazione per i 30a che sono tantissimi... Se l'intento è trasformare la bici in motorino senza il minimo aiuto, ci saranno sempre dei problemi. E' vero che un motore da 350w può reggere oltre 1000w ma sempre aiutando, in salita facendogli fare tutto da solo inevitabilmente si brucia se la salita è più lunga di poche centinaia di metri....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 26/05/2021 : 16:15:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, dipende dal peso del ciclista, io con i miei 75Kg non ho mai avuto problemi a farmi trascinare su lunghe salite anche in giornate in cui ero veramente poco collaborativo!!!
Torna all'inizio della Pagina

tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 26/05/2021 : 16:26:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sCUSA Barba , ho letto le specifiche di questa LAUDATION 36 V 12.8ah, 15a BMS.
la corrente istantanea non è la corrente max erogata Dal BMS , quando richiesta dal motore ??



1. Batteria al litio 36 V 12.8ah, costruito in 15a BMS. corrente istantanea (a): 30A US $93.30




Parametri di batteria:

Modello della batteria: 36V 12ah
Capacità nominale (ah): 12.8ah
Tensione nominale (V): 36 V
Resistenza della fonte di cellule (MOmega): circa 30 presa di FORZA)
Descrizione tecnica: 3.7 V 3.2ah / 18650 Cellulare
Combinazione cellulare: 4-parallel 10-serie
Dimensioni della batteria: 70*85*190 millimetri

Numero di cellule (parallelo * serie): 40 pcs.
Di scarico di tensione (V): 30 +/- 1 V
Tensione di carica (V): 42 V
Corrente di scarica nominale (a): 15#1072;
-------------------------------------------------
Portata massima di corrente istantanea (a): 30A
-------------------------------------------------
Corrente massima di Scarica Continua (A): 15a
Modalità di carica: CC / CV
Standard corrente di carica (A): 2A
Tempo di ricarica sotto corrente di carica Standard: 6 h
Massima Corrente di Carica Continua (A): 3A
Tempo di ricarica con corrente di carica veloce: 4 h
Carica campo di temperatura: 0-45 gradi c
Gamma di temperatura di scarico: -20-60 gradi c
Batteria peso circa: 1.9kg
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 26/05/2021 : 16:45:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, e deve sempre essere superiore a quella massima scritta sulla centralina... Io di solito mantengo 5A di scarto in più quindi per una centralina da 15A scelgo un BMS da 20A e così via all'infinito!!!

Se il BMS di quella batteria è da 15A continui e 30A istantanei può alimentare tranquillamente una centralina da 12A continui e 25A massimi come quella che pensi di prendere per la tua bici.
Torna all'inizio della Pagina

tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 26/05/2021 : 17:35:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Certamente, e deve sempre essere superiore a quella massima scritta sulla centralina... Io di solito mantengo 5A di scarto in più quindi per una centralina da 15A scelgo un BMS da 20A e così via all'infinito!!!

Se il BMS di quella batteria è da 15A continui e 30A istantanei può alimentare tranquillamente una centralina da 12A continui e 25A massimi come quella che pensi di prendere per la tua bici.


ho cercato questo valore :
"Portata massima di corrente istantanea (a)" , neLLE SPECIFICHE delle batterie su AERDU su KLUOSI ma non l'ho trovato proprio , fino ad ora l'ho letta solo su LAUDATION , siccome voglio avere idee ben chiare , mi metto un altro po a studiare su youtube e poi vedo . Grz
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 26/05/2021 : 18:30:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedi direttamente al venditore qual'è la corrente massima istantanea (o di picco) che il BMS di quelle AERDU è in grado di sostenere, i venditori SERI lo scrivono sempre, ti metto questo link come esempio: https://enerprof.de/fahrradakkus/span-style-background-color-8eeda8-padding-3px-5px-3px-5px-strong-akkus-auf-lager-strong-span/akkus-36v/softpack/699/softpack-akku-36v-17-1ah-bms-20a-xlr-3-mit-29e-10x6-xt90-lb?c=194

Come vedi c'è la corrente massima e quella istantanea (per 5 secondi) che il BMS può erogare senza andare in protezione.

Modificato da - Barba 49 in data 26/05/2021 18:31:00
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 26/05/2021 : 22:06:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Andrea, dipende dal peso del ciclista, io con i miei 75Kg non ho mai avuto problemi a farmi trascinare su lunghe salite anche in giornate in cui ero veramente poco collaborativo!!!

Beato te, a me il bpm con 750w sul 15% se non pedalo, pian piano tende a fermarsi.
Comunque tures, a mio parere se prendi una batteria 10s4p e pretendi di mandarla a 25a dura ben poco, specialmente se cinese
Torna all'inizio della Pagina

tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 27/05/2021 : 12:27:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Amici , buongiorno , sto studiando e ne avrò per qualche giorno , in effetti è appassionante il mondo nascosto dell'energia dentro la materia . ho iniziato a partire da CHE COSA è L'ENERGIA ELETTRICA ?? A presto.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 27/05/2021 : 14:56:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora stai fresco, ci sentiamo tra due o tre anni!!!
Torna all'inizio della Pagina

tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 27/05/2021 : 19:55:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Allora stai fresco, ci sentiamo tra due o tre anni!!!

Condivido specifiche del pacco batterie LITOKALA (Negozio ufficiale , assemblato con celle 15650 marca LITOKALA , PACCO BATTERIA 100 PER 100 CINESE MA dal costo sostenuto 240 dollari , è la seconda fabbrica che riporta la "corrente di scarica istantanea" in questo caso è di ben 60A

Specifiche di prodotto

Modello di batteria 36v 20ah

Tensione nominale (V) 36v

Capacità nominale (AH) 20ah

Fonte di Resistenza (mw) Circa 40

Cellulare Specifica 3.7V 3.4AH

Combinazione cellulare 6-10 in parallelo-serie

Dimensione della cella 18650

Quantità delle cellule (parallelo * serie) 60pcs

Di scarico di Tensione di Taglio (V) 30 +/- 1V

Carica di Tensione di Taglio (V) 42v

Corrente di Scarica nominale (A) 20A

Istantanea Massima Corrente di Scarica (A) 60A

Corrente massima di Scarica Continua (A) 20A

Massima Corrente di Carica Continua (A) 5A

Modalità di carica CC-CV

Standard Corrente di Carica (A) 2A

Tempo di ricarica sotto Corrente di Carica Standard 9 ore

Veloce Corrente di Carica (A) 5A

Tempo di ricarica sotto Corrente di Carica Veloce 5 ore

Carica Range di Temperatura -20-55 °C

Dimensione della cella (L * W * T) 200*115*70mm

Peso della batteria Circa 3KG

Di Potenza della batteria 800W

36V20Ah 1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 27/05/2021 : 20:42:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, qualche venditore serio si trova: Per tornare al "vecchio" discorso della corrente di scarica paragonata alla capacità prova ad immaginarti che se quella batteria Litokala fosse stata assemblata con celle Sony VTC (10S-6P) avrebbe potuto erogare oltre 150A di scarica istantanea!

Comunque se cerchi la tua batteria su eBay anzichè su siti molto risparmiosi potrai notare che la maggior parte dei venditori fornisce dati molto dettagliati: https://www.ebay.it/itm/303890452173?hash=item46c1484ecd:g:mwQAAOSwDSBgLcR8

Modificato da - Barba 49 in data 27/05/2021 20:44:36
Torna all'inizio della Pagina

tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 28/05/2021 : 00:21:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questa allora ci mette tutti daccordo . https://it.aliexpress.com/item/1005002389715960.html?spm=a2g0o.cart.0.0.27bb3c00a0MCGd&mp=1

Sempre LITOKALA con 108 euro in arrivo entro il 18 luglio - 36v 15ah - 45a istantanei , però monta le 21700 in 10s3p - con un peso minimo di 1.8 kg , NON SO SE DEVO PRENDERE ANCHE IL CARICABATTERIE DEDICATO ,


Modello di batteria 36v 15ah

Tensione nominale (V) 36v

Capacità nominale (AH) 15ah

Fonte di Resistenza (mw) Circa 40

Cellulare Specifica 3.7V 5.0AH

Cellulare Combination3 -Parallel 10-serie

Dimensione della cella 21700

Quantità delle cellule (parallelo * serie) 30pcs

Di scarico di Tensione di Taglio (V) 30 +/- 1V

Carica di Tensione di Taglio (V) 42v

Corrente di Scarica nominale (A)

15A

Istantanea Massima Corrente di Scarica (A) 45A

Corrente massima di Scarica Continua (A) 15A

Massima Corrente di Carica Continua (A) 5A

Modalità di carica CC-CV

Standard Corrente di Carica (A) 2A

Tempo di ricarica sotto Corrente di Carica Standard 6 ore

Veloce Corrente di Carica (A) 5A

Tempo di ricarica sotto Corrente di Carica Veloce 2.5 ore

Carica Range di Temperatura -20-55 °C

Dimensione della cella (L * W * T) 220*73*73 millimetri

Peso della batteria About1.8KG

Di Potenza della batteria 500W
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 28/05/2021 : 07:05:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dati certamente, ma secondo me costa troppo poco, le sole celle 21700 da 5000mAh dovrebbero costare MOLTO più dell'intera batteria.

https://it.aliexpress.com/item/4000610264669.html?spm=a2g0o.search0302.0.0.57a8559cYMaP5j&algo_pvid=7275db6e-7e29-456c-a8d4-4d9b9bae92aa&algo_expid=7275db6e-7e29-456c-a8d4-4d9b9bae92aa-2&btsid=2100bb4916221785953616953e4fbd&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

Modificato da - Barba 49 in data 28/05/2021 07:12:10
Torna all'inizio della Pagina

tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 28/05/2021 : 11:10:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Ma nella stessa pagina , cioè nello stesso negozio https://it.aliexpress.com/item/1005001785965872.html?spm=a2g0o.store_pc_groupList.8148356.6.54446f44DBSnAN il pacco batteria assssssssssssssssssseblato costa 120 dollari ovvero 98 euro spedizione compresa , ma arriva UN MESE DOPO CIOE AD AGOSTO , NON SO CHE DIRE .ricontrollo i feedback con attenzione e poi decido
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 28/05/2021 : 14:00:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che i feedback positivi di un venditore online si riferiscono solo al fatto che ha spedito la merce, che questa è arrivata a destinazione e che corrisponde alla descrizione: Se una batteria dopo un mese NON funziona più non hai nessuna pssibilità di cambiare parere sul venditore, quindi il feedback rimane comunque POSITIVO...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.