Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 VTC - pannello solare diretto
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tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 21/05/2021 : 08:20:11  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

secondo voi è fattibile caricare direttamente un pacco batterie VTC, sprovvisto di BMS, direttamente da pannello solare, senza un regolatore di carica, non avendo io problemi di tempo?
Ho letto che se il pannello eroga circa 1/100 (le cifre variano da sito a sito) della capacità della batteria non serve il regolatore di carica.
Magari con le VTC quella frazione potrebbe diminuire....1/10?

Se sì, per un 10Ah 24V, qualcuno riesce a dirmi qualche dato per orientarmi nell'acquisto? (Watt/A del PF)

Matteo

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13994 Messaggi

Inserito il - 21/05/2021 : 09:02:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho forti dubbi circa la carica senza nessuna elettronica..
Dalle mie reminescenze (forse errate) i pannelli standard davano circa 18v, come fai a fare un pannello della tensione adatta al pacco da 24v? inoltre la tensione sotto il sole varia, assieme all'amperaggio, come fai a non superare o rimanere basso rispetto ai 4,2v per cella delle litio? Che oltretutto se sovraccaricate si rovinano....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 21/05/2021 : 09:27:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto un appunto, se acquisti materiale previsto per il funzionamento con batterie al piombo (quindi con tensioni adatte a questa chimica) non potrai utilizzare batterie Li-ion ma solo batterie LiFePO4, infatti mentre una 4S di LiFePO4 è carica a 14,6V e scarica a 10V esattamente come una comune batteria al piombo da 12V nominali se fai una 3S di Li-ion le tensioni diventano rispettivamente di 12,6V e di 9V, molto lontane da quelle previste...

Infatti nei camper e sulle barche TUTTE le batterie dei servizi al litio montate in sostituzione di quelle al piombo-gel sono LiFePO4 e non Li-ion, e lo stesso vale per le batterie da avviamento per le motociclette.

Poi dimentichi che COMUNQUE tutte le batteria al litio hanno bisogno di un caricatore che faccia il passaggio da CC a CV verso la fine della carica, quindi deve essere pensato per questa chimica, e che oltretutto le celle al litio odiano stare cariche al 100%, magari anche in ambiente caldo.
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tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 27/05/2021 : 14:27:51  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma aumentando le celle in SERIE?
4,2x6=25,2V ....abbino un pannello da 24V..


il passaggio da CC a CV avviene verso l'80% di carica mi pare... con un tester non posso scollegare manualmente la ricarica all'80%? tra l'altro mi durerebbero di piu' le batterie (sì ci faccio meno km vabbe'...)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 27/05/2021 : 14:55:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie da 24V delle biciclette sono fatte da 7S di celle al Litio (quindi 29,4V), se fai una 6S e per di più la carichi all'80% avrai un'autonomia ridicola, dopo pochi chilometri la batteria arriverà a 21V e la bici si spegnerà.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13994 Messaggi

Inserito il - 27/05/2021 : 16:30:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pannello da 24v? vuol dire semplicemente che ricarica una batteria al piombo da 24v DOPO essere stato connesso tramite un regolatore di carica, non vuol dire che da 24v, tu lo vuoi collegare direttamente quindi devi vedere la tensione a vuoto di un pannello "24v" che è molto di più di 24v, ma non mi ricordo quant'è
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angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 28/05/2021 : 15:43:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mi sembra una PESSIMA idea: rischiare di rovinare centinaia di euro di batteria, per quale guadagno?

a un amico è andata a fuoco la moto e mezzo garage perchè il meccanico intelligente gli ha montato una batteria Li-ion invece di quella a piombo...ma non glielo ha detto, così lui l'ha attaccata sotto il mantenitore....e dopo 1 mesetto è andata a fuoco.
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1191 Messaggi

Inserito il - 28/05/2021 : 17:02:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
confermo IN PIENO barba per quanto riguarda le tensioni disponibili e di lavoro delle varianti al litio ,difatti nel progetto della mia "campagnola" elettrificata sui usavano LiFePO4

Per non fare (troppi ) danni converrebbe ALMENO salire dal pannello (dopo aver messo almeno 10 mila micro in parallelo) con un convertitore "pilotato" che si spenga prima di fare danni .
Fattibile anche con arduino.

Prendi la continua,un paio di transistor di potenza (dal BD241 all'MJ3000) trasfo in salita da avvolgere a piacere (poi se lavori a 400Hz è meglio) e carichi.

Arrivato in tensione e dopo x tempo (se devi fare l'equalizzazione) stop

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1191 Messaggi

Inserito il - 28/05/2021 : 17:06:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
per quanto riguarda la moto andata arrosto,certe volpate sembrano spinte dal morbo di racing...brutta cosa.

Tornando alla ricarica NON REGOLATA anche secoli fa esistevano un sacco di apparecchiatore con vari tipi di batteria e varie chimiche più o meno moderne tutte senza carica controllata,dagli aspirabriciole a certe lampade di emergenza a alcuni avvitatori molto economici di marchi strani.

bè sono anche quelli le cui btr durano molto meno

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 28/05/2021 17:12:42
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tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 30/05/2021 : 09:01:38  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
docelektro ha scritto:
Per non fare (troppi ) danni converrebbe ALMENO salire dal pannello (dopo aver messo almeno 10 mila micro in parallelo) con un convertitore "pilotato" che si spenga prima di fare danni .
Fattibile anche con arduino.

Prendi la continua,un paio di transistor di potenza (dal BD241 all'MJ3000) trasfo in salita da avvolgere a piacere (poi se lavori a 400Hz è meglio) e carichi.

Arrivato in tensione e dopo x tempo (se devi fare l'equalizzazione) stop


nebbia abbastanza fitta
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tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 30/05/2021 : 09:14:10  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Insomma un bel casino.
Ok per il regolatore di carica. Magari MPPT.

Spiego la ragione del post, forse è meglio allargare la visuale:
la situazione è micro impianto a isola per caricare la batteria della bici, per usare una lampadina/cellulare, per caricare degli elettroutensili portatili a batteria.

I pannelli solari hanno una resa ridicola. Ogni pezzo di elettronica che aggiungo dissipa/disperde. Infine caricare una batteria col fotovoltaico, per poi scaricarla per caricarne un'altra mi sembra ASSURDO. Tra l'altro con sistemi che già andrebbero tutti in CC.

Ho una resa migliore col trapano a mano e pedalando come una volta

Mi chiedo se sia possibile usare/fabbricare un sistema più semplice possibile. Esempio: pannello solare>regolatore>pacco batteria "universale".

Dopo quello che mi avete scritto penso: LiFePo 24V, pannello 24V, elettroutensili 24V, regolatore di carica per LiFePo... devo sostituire la centralina della ebike a sto punto, credo.

Potrei in linea di principio dismettere le "batterie" degli elettroutensili e collegarmi direttamente al pacco autocostruito?

Ripeto: una unica "valigetta"-batteria con i poli in uscita dove attaccarci o la ebike, o il trapano etc...

Quante cose mi sono sfuggite?
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1191 Messaggi

Inserito il - 30/05/2021 : 09:35:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
non è questione di voler complicare le cose a tutti i costi ma ci sono alcune cose che DEVONO essere rispettate.

questo discorso è simile a quello di semplificazione totale che certi harleysti fanno di rancare via tutto e mettere un "solo filo" per accendere il motore e le luci insieme (ovviamente solo le mezzeluci senza manco poter commutare )

Col risultato che alla prima mancanza d'olio non essendoci più spia spaccano il motore ,non essendoci più la spia batteria in caso di guasto restano a piedi.

Se vogliamo fare una cosa semplificata e "totale" si può fare,certo che si può fare ma occorre salire TANTO di tensione. Diciamo fino a 60 volt!
Perchè è MOLTO facile fare funzionare una cosa bassa tensione con una tensione più alta ,è diverso il contrario per problemi di perdite.

Ci sarebbe una scappatoia tuttavia

Esistevano in passato delle bici elettriche da 24 volt ,erano hub anteriori con batta sul portapacchi o nel telaio. E la cosa più assurda è che avevano dati "non tondi" per esempio la potenza era espressa con numeri da 105 a 335 W (ogni costruttore faceva i suoi comodi)

Perchè SE vuoi tutto a 24 volt DEVI avere il motore e la centralina che lavorano a 24 volt.

trovassi tanto al kg una di quelle bici cannibalizzi il tutto e aggiungi un circuitino per leggere la pedalata (visto che avevano una velocità fissa)

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 30/05/2021 09:37:31
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tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 30/05/2021 : 10:02:02  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me interessa la semplicità, non i 24V:
si trovano elettroutensili a 24V (ma mi chiedo a sto punto se siano reali... perchè se sono Li ion, da quanto dicevate, non è un dato corretto. E non so, ma non credo, li facciano con lifepo...)

il controller della cinese che ho io è
DC 24V e il motore è un 24V.
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tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 30/05/2021 : 10:22:32  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la bici è identica a questa:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78022
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1191 Messaggi

Inserito il - 30/05/2021 : 12:38:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
se ti interessa la semplicità allora dovresti capire che per sapere il tipo di batteria è sufficiente guardare con lo zoom qualunque foto di qualche grosso avvitatore o tassellatore senza fili a 24 volt (che sicuramente c'è in casa dewalt,hilti o bosch (lascia perdere le dittarelle come valex o best quality) e scritta sulla batteria la chimica è obbligatorio che ci sia.
C'era già scritto quando era nicd...

Per quanto riguarda il discorso della semplicità e della troppa elettronica che fa perdere rendimento ,vero...Ma piuttosto di cambiare tutto quello che ho io ritornerei ai motoconvertitori rotanti che se va bene rendevano al 50%

Oppure farei il pannello con accumulo,inverter e linea 300VCC (non alternata così mi tolgo dai maroni il cos fi e le sue perdite ) e poi visto che sono swichting ed hanno un ponte in ingresso li uso sia in casa che fuori.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 30/05/2021 12:43:28
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13994 Messaggi

Inserito il - 30/05/2021 : 13:56:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Partiamo da zero.... di quanti pannelli stiamo parlando?
Far caricare una valigetta che poi ti serva per luci o utensili è un conto, bici elettrica un altro conto...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75648
Questo sistema funziona dal 2018, ma per circa 3 ore al giorno.
Il rendimento dei pannelli non è ridicolo è quello di targa... un 100w da in pieno sole 5a a 18v circa, col regolatore non mppt si perdono i volts sopra i 12v e quindi da 60w. Ovvio per quanto dipende dal sole.
Se metti pochi pannelli non ricaricherai mai nulla...
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tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 30/05/2021 : 14:42:04  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora... se parliamo di carichi e dimensionamento:
- uso degli attrezzi max 1-2h/giorno (24V)
- uso della bici ogni 2/3 giorni per fare 20 Km (quella da 10Ah che ho oggi come taglia va bene) (24V-250watt)
- ricarica da eseguirsi su 3 stagioni (approssimativamente marzo/ottobre)

Non me ne intendo, ma a spanne una batteria da 10/15Ah dovrebbe essere più che sufficiente...
Da qui a capire quanti pannelli (e che potenza) e quale regolatore di carica (avevo letto che dev'essere piu' grande della potenza dei pannelli...boh) e quanto grossa la batteria... mi mancano le basi

Sto guardando dei kit ma ti danno poca scelta: o regolatori solo PWM o batterie solo GEL... non me la sento di scegliere i componenti perchè mi mancano solide basi di conoscenza, e non vorrei poi ritrovarmi con componenti che non sono dimensionate una sull'altra, quindi ad aver buttato via soldi..

Modificato da - tanta in data 30/05/2021 14:43:48
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bik3r
Utente Medio



Veneto


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Inserito il - 30/05/2021 : 18:22:08  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me se devi ancora acquistare i pannelli e la relativa elettronica,visto il costo ridicolo della corrente al Kwh, lascia perdere.
Con quello che andresti a spendere, se fai 2 conti sulla reale produzione dai pannelli vedi che solo per andare in pari passano decenni.
Il fotovoltaico ha senso su impianti incentivati collegati in rete e con lo scambio sul posto, gli altri sono costosi "esperimenti"
Dico questo perché possiedo un impianto a isola con pannello 50w e batteria da auto 45Ah e quando il pannello ti produce di più la batteria è già sicuramente carica e il pannello anche se perfettamente irradiato dal sole non ti da neanche un Watt perché non sa più dove mettere l'energia.
Al contrario se ti capita una settimana di tempo nuvoloso o pioggia non produci neanche minimamente l'energia che ti serve per caricare la batteria.
Il mio sogno sarebbe montare una piccola turbina idroelettrica da pochi Watt, ma che giri sempre, purtroppo ci sono troppi ostacoli legislativi.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1191 Messaggi

Inserito il - 30/05/2021 : 20:08:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
per esempio io a casa mia ho due pannellini per una 20 ina di watt scarsi,1 batta da 74AH che alimenta le luci ausiliarie di casa se va via la luce e una blaukpunt a cd da 4x40W. Inoltre c'è un caricabatterie tipo telefonino che si attiva qualora si scenda sotto i 12.

Come costo di fatto non me lo ripagherò mai ma ha il suo perchè,non per sparare i langaroli a tutto volume in cortile "a'ggratis" ma solo perchè se andasse via la luce in automatico (con la caduta di un relè) si attivano le lampade ad inverter e riesci a muoverti in casa senza accopparti o peggio rotolare giù dalla scala.

Ma come qualcuno dice giustamente lavora "in tampone" visto che di fatto come utenze alimenta il campanello,qualche ventolina da computer e delle lampade a led se va via la luce.

Unico "risparmio " l'assenza dell'infame trasformatore da campanello sempre bollente e consumoso

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Modificato da - docelektro in data 30/05/2021 20:10:54
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andrea 104KG
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Inserito il - 30/05/2021 : 22:03:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono posti dove può essere conveniente perchè non c'è la corrente di rete.
Sopra la tettoia dove parcheggio le auto ho messo un pannello solare che avevo, da 100w. In una scatola di plastica un regolatore economicissimo e una batteria da 12v 7ah. Poi ho preso un sensore pir e due striscie led a 12v da 20watt.
Quando torno la sera con l'auto di accendono.
Il sistema dura da 8 anni, l'anno scorso ho dovuto cambiare la batteria.
I led stanno partendo, ma non erano impermeabili hanno durato anche troppo.

Immagine:



Immagine:



Nel tuo caso devi dimensionarti sul consumo maggiore, cioè la bici che ha una batteria da 240wh e mettere tanti pannelli che te la ricarichino in tempo ragionevole... ovvio la spesa non si ripagherà mai
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tanta
Utente Medio



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Inserito il - 31/05/2021 : 13:31:54  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so se vale la pena fare un nuovo allaccio per i miei consumi
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 01/06/2021 : 05:48:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
quanto è distante il tuo contatore? E' la baracca dell'orto o giù di lì?

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tanta
Utente Medio



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Inserito il - 01/06/2021 : 23:29:43  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma queste batterie al li-ion 12V?

https://www.ebay.it/itm/273561229987?chn=ps&mkevt=1&mkcid=28
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 02/06/2021 : 01:15:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mell'immagine c'è scritto 48wh, nella descrizione 20ah, mi sa che c'è qualcosa che non quadra, 48wh sono 4ah.....
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