Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 30/05/2021 : 19:01:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dovendo prendere un pacco batteria , vorrei fare luce su questa questione , le batterie con celle di marca costano circa il doppio di quelle cinesi , escludendo quei venditori che sfoggiano ampere esorbitanti a prezzi bassissimi e consegna superrapida , esistono credo diversi produttori di batterie e pacchi batterie , qualcuno credo più professionale di altri .
Ad esempio , https://goo.gl/iicH5a sembra una grossa ditta che produce , le celle , i pacchi batterie , i caricatori ed altro , per la verità su ALIESPRESS ho trovato almeno 5 diversi "negozi ufficiali" LIITOKALA
CON PREZZI LEGGERMENTE DIVERSI TRA LORO , cmq ciò che importa è oltre tutto , la durata in rapporto ai cicli di ricarica ecco uno studio sperimentale a riguardo https://electrotinker.com/en/analysis/degradation-ncr18650b-liitokala/

windfire
Utente Senior



1789 Messaggi

Inserito il - 30/05/2021 : 20:10:16  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe essere verosimile.
Però se non sbaglio non specifica che tipo di cella ha usato.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13998 Messaggi

Inserito il - 30/05/2021 : 22:21:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho provato per un anno le liitokala 26650 e non sono male, all'inizio avevo dei problemi ma per saldature mal fatte. Però adesso ho delle samsung 50g 21700 e mi sembrano migliori
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 31/05/2021 : 10:08:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che la tua batteria a meno che tu non vada in giro CONTINUAMENTE in bicicletta morirà prima di vecchiaia che a causa del numero dei cicli, dalla prima ricarica inizia un processo di degrado delle celle che le porta pian piano ad un calo di efficienza tale da renderne impossibile l'uso...

Se ad esempio acquisti una 36V-20Ah che ti garantisce almeno 60-70Km di autonomia vedi che in teoria con 500 cicli percorreresti 30000/35000Km prima che defunga, ma siccome interviene l'invecchiamento ecco che dopo tre anni anche se la batteria avesse fatto 300 cicli sarebbe da buttare...
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 31/05/2021 : 10:14:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao lo studio sul degrado relativo ai cicli non può darti la sicurezza sulla durata della batteria, per avere un prodotto duraturo e prestazionale quello che che conta di più è l'omogeneità delle celle, se non sono perfettamente identiche nel tempo, la batteria morirà di sbilanciamenti e non di cicli, e ti assicuro che il 90% delle batterie defunte ha questo problema,
fortunatamente hanno tutte il bms, che taglia evitando incendi

www.enerlab.it
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 31/05/2021 : 11:01:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GRZ ad Andrea per condividere la sua esperienza e a Barba per l'importante precisazione , a questo punto se non saltano fuori altri parametri importanti , visto la complessità della questione , direi che le batterie cinesi che costano la metà di quelle di marca ( facendo attenzione a scansare le truffe vere e proprie ed evitando piccoli venditori con pochi feedback con prezzi troppo bassi ) sono da preferire .

Chi vuole approfondire , ho trovato questo studio sulla durata di vita delle celle litio ione ,https://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/documenti/ricerca-di-sistema-elettrico/adp-mise-enea-2015-2017/accumulo-di-energia/rds_par2015-194.pdf
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 31/05/2021 : 11:09:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

ciao lo studio sul degrado relativo ai cicli non può darti la sicurezza sulla durata della batteria, per avere un prodotto duraturo e prestazionale quello che che conta di più è l'omogeneità delle celle, se non sono perfettamente identiche nel tempo, la batteria morirà di sbilanciamenti e non di cicli, e ti assicuro che il 90% delle batterie defunte ha questo problema,
fortunatamente hanno tutte il bms, che taglia evitando incendi

Ecco lo sapevo ...... che complicazione , quindi un pacco batteria assemblato velocemente senza le dovute misurazioni , rischia di rivelarsi scadente ......
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13998 Messaggi

Inserito il - 31/05/2021 : 11:44:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione non ho detto che sono da preferire... come giustamente dici bisogna scegliere bene e vedere molti test...
Personalmente con 140€ mi ero fatto una batteria da teorici 700wh che poi moriva a 500wh perchè in un parallelo lavorava una cella in meno. Risaldata ho poi superato la soglia dei 500wh ma non l'ho provata bene. Inoltre è andata avanti un anno con la cella staccata quindi potrebbe essersi rovinata e quindi non più significativa come prova.
Per un anno mia ha comunque portato in giro e se riesco la riciclo su altra bici.
Se si accetta che durino un paio d'anni va benissimo.
Non è che poi le cosiddette batterie di marca durino chissà quanto, vedi la mia levo che dopo 3 anni e mezzo è morta ed è una batteria da 800€!
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 31/05/2021 : 12:43:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come aggiuntive vanno anche bene, come primarie è meglio prenderle capienti e non strapazzarle,
Andrea ha avuto la sfortuna con brose, ma ad esempio le bosch superano tranquillamente i cinque anni senza decadimento importante, costano un di più, non prendono fuoco, tengono acqua e urti,
se prendi una litokala ogni anno, spendi uguale

ad oggi celle buone e di marca come le sony VTC6 sono arrivate a 8 euro cadauna, 335 euro solo di celle + bms, ecc...
avoja a prende aerdu, kluosi e litokala

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 31/05/2021 : 15:30:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che hai travisato i nostri interventi, personalmente NON acquisterei mai come batteria principale una cinese, ma come ausiliaria magari può anche andare: Ho sempre avuto batteria acquistate in Europa da noti venditori oppure assemblate da artigiani del settore...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13998 Messaggi

Inserito il - 31/05/2021 : 16:08:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, le batterie da hoverboard, funzionano benissimo come principali da anni e anche una batteria 48v, comperata da pswpower con celle cinesi (espressamente indicato), va da piu anni di quella della levo ed è anche stata sfruttata molto di piu... si va a fortuna mi sa
Personalmente non compererò mai piu niente di elettrico da specialized...
Proprio l"altro ieri si è rotta la cinghia a una specialized supertop da 13000€ di un mio compaesano, meno di un anno di vita, forse 1500km ma non credo....
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 01/06/2021 : 12:27:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grz a tutti , ho eliminato i molti venditori liitokala , dopo avere perso tempo a leggere e traducendo i feedback degli utenti , che spesso lamentano capacità inferiori a quanto dichiarato , mentre ho verifiato che il negozio ufficiale LAUDATIOM , vende e i clienti sono quaSI TUTTI SODDISFATTI , inoltre le specifiche tecniche soddisfano l'intensità di scarica istantanea di 30A , come raccomandato da Barba

https://it.aliexpress.com/store/3371029?spm=a2g0o.detail.1000061.1.528329a14ZMWRp

ORA mi è sorto un dubbio , sarebbe meglio o uguale prendere 2 batterie da 36v 8a oppure una da 36v 16a ? tenendo in conto che vanno aggiunte a quella mia originale ( si fa x dire) 36v 8a ??

inoltre , ho letto nel forum che è preferibile caricare tutte le batterie contemporaneamente con lo stesso caricabatterie , ma è proprio vero o si possono usare singolarmente o a due o a tre a SECONDA LE circoSTANZE , magari devo andare al panificio a 1 km senza salite , ne mettosolo una . !?
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 01/06/2021 : 13:04:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusate l'ultima domanda è stata posta male , in realtà sono due domande mischiate : 1) le batterie si devono necessariamente caricare contemporaneamente e con unico caricatore ?
2) si possono usare singolarmente o a due e nel caso a tre?
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 01/06/2021 : 13:22:01  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:


Se ad esempio acquisti una 36V-20Ah che ti garantisce almeno 60-70Km di autonomia vedi che in teoria con 500 cicli percorreresti 30000/35000Km prima che defunga, ma siccome interviene l'invecchiamento ecco che dopo tre anni anche se la batteria avesse fatto 300 cicli sarebbe da buttare...


continui a scrivere questa cosa che, quanto meno per le batterie delle bici di marca non è vera, la batteria yamaha acquistata a dicembre 2015 continua a fare il suo mestiere garantendo autonomia paragonabile a quando era nuova

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 02/06/2021 : 09:48:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusate , ho dei dubbi , qualcuno mi può aiutare ?

1) le batterie in parallelo , si devono necessariamente caricare contemporaneamente e con unico caricatore ?
2) si possono usare singolarmente o si devono usare necessariamente tutte insieme ? ?


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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 02/06/2021 : 09:51:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
posso mettere insieme alle 18650 le 21700 ??
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 02/06/2021 : 13:58:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Steu851: Qui stiamo parlando di batterie cinesi prese su Aliexpress, non di batterie di marca!!!

Anche le mie (artigianali) hanno alle spalle molti anni e molti chilometri e vanno ancora al top, ma sono fatte con roba BUONA...


@Tures: Per la ricarica simultanea delle due batterie occorre che quella aggiuntiva sia dotata di un BMS bidirezionale, in questo caso lasciando collegato il parallelo quando carichi la batteria principale si carica anche l'extender.

Se invece quella aggiuntiva monta un BMS unidirezionale devi fare un cavetto apposito per collegare in parallelo le due prese di ricarica.

Quanto al tipo di celle la cosa è indifferente, se tu non partecipassi a questo forum e da normale cliente acquistassi un extender ti faresti questa domanda???
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13998 Messaggi

Inserito il - 02/06/2021 : 22:14:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:


Se ad esempio acquisti una 36V-20Ah che ti garantisce almeno 60-70Km di autonomia vedi che in teoria con 500 cicli percorreresti 30000/35000Km prima che defunga, ma siccome interviene l'invecchiamento ecco che dopo tre anni anche se la batteria avesse fatto 300 cicli sarebbe da buttare...


continui a scrivere questa cosa che, quanto meno per le batterie delle bici di marca non è vera, la batteria yamaha acquistata a dicembre 2015 continua a fare il suo mestiere garantendo autonomia paragonabile a quando era nuova


Perchè leggendo mi sento l'unico sfigato detesto tale sensazione
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 04/06/2021 : 17:48:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buongiorno , ho problemi di comunicazione col cinese LAUDATION . GLI HO CHIESTO , se la batteria diospone di ub BMS BIDIREZIONALE e nel contempo ho chiesto per un connettore xt60 , mi ha risposto :

"Two-way BMS?
Does charging and discharging mean the same plug?"

SE NON FACCIO ERRORI , il "BMS BIDIREZIONALE" è il "Two-way BMS" il quale carica e scarica ( come suggerisce il cinese) dallo stesso connettore , che nel mio caso è l'xt60 ......... è corretto??
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13998 Messaggi

Inserito il - 04/06/2021 : 20:04:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è quello... ma pechè non prendi batterie aerdu e klousi, la serie nera, che conosciamo qui sul forum e vanno bene? una o due batterie da monopattino ben conosciute e ottieni una capacità enorme in parallelo all'attuale... non capisco la fissa dei 30a, ma vuoi fare uno scooter? cambi anche centralina, display e pas? 30a sono un bel po'...
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 04/06/2021 : 21:05:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrea , ciao grz , x il consiglio , ma avrei scelto questa , nel link da 36V 15Ah (Built-in 25a BMS) 21700 , la quale nonostante sia 15ah dichiara :
Corrente di scarica nominale (a): 25A
Portata massima di corrente istantanea (a): 70A
Corrente massima di Scarica Continua (A): 25A
onestamente non capisco se eroga 15 amper x ora , come fa a dare 25 amper continui , forse durerà di meno ..... boh??????
https://it.aliexpress.com/item/1005001343265497.html?spm=a2g0o.cart.0.0.476b3c00ba9SkC&mp=1Leggere
CMQ ho optato per LAUDATION OFFICIAL sia per i feedback tutti ottimi , sia per il valore di "scarica istantanea" che nessuno riporta nei parametri dichiarati , in verità anche i negozi LIITOKLA , riportano tale parametro , ma i feedback erano controversi .
Aquesto punto se quaLCUNO SPIEGA , cosa sono esattamente :
Corrente di scarica nominale (a): 25A
Portata massima di corrente istantanea (a): 70A
Corrente massima di Scarica Continua (A): 25A
in relazione ai 15ah mi fa felice .
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 04/06/2021 : 21:12:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
inoltre , il BMS BIDIREZIONALE , NON PREVEDE L'XT60 , MA LATTACCO Cilindrico tipo caricabatterie , e quindi non devo piu chiedere il connettore xt 60 , ma creare un cavo a y ibrido , giusto?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 05/06/2021 : 05:12:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una batteria da 15Ah può dare 25A continui per 40 minuti, non vedo il problema...

Per i connettori non stare a sbatterti, qulasiasi cosa ti arrivi a casa poi vedi e ti arrangi, non puoi pensare di prendere tutte cose che si incastrano perfettamente! Non mi risulta comunque che ci siano connettori "tipo caricabatteria" in grado di resistere a 70A di scarica istantanea!!!
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 05/06/2021 : 09:15:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok , giusto , grz ordino e vediamo .
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 09/06/2021 : 11:05:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho ordinato una batteria su aliexpress marca LAUDATION , https://tinyurl.com/nkuum2wr con queste caratteristiche :

Modello della batteria: 36V 15Ah
Capacità nominale (ah): 15Ah/15000mAh
Tensione nominale (V): 36 V
Resistenza della fonte di cellule (MOmega): circa 20 presa di FORZA)
Descrizione tecnica: 3.7 V 5ah / 21700 Cellulare
Combinazione cellulare: 3-parallel 10-serie
Dimensioni della batteria: 75*75*220 millimetri
Numero di cellule (parallelo * serie): 30 pcs.
Di scarico di tensione (V): 30 +/- 1 V
Tensione di carica (V): 42 V
Corrente di scarica nominale (a): 25A
Portata massima di corrente istantanea (a): 70A
Corrente massima di Scarica Continua (A): 25A
Modalità di carica: CC / CV
Standard corrente di carica (A): 2A
Tempo di ricarica sotto corrente di carica Standard: 4 h
Massima Corrente di Carica Continua (A): 5A
Tempo di ricarica con corrente di carica veloce: 2 h
Carica campo di temperatura: 0-45 gradi c
Gamma di temperatura di scarico: -20-60 gradi c
Batteria peso circa: 2.2kg
 Il ciclo di vita:
Più di 1000 volte, capacità e prestazioni diminuirà come il numero di cicli aumenta.

Ora pensavo di prendere questa centralina con monitor https://tinyurl.com/2bwjk3x3

"9 mosfet ,Tensione nominale: 36V/48V/52V/60V
Di Taglio di bassa Tensione: 30/40V/42V/50V +-0.5V
Potenza nominale: 500W
Limite di Corrente: 25A +-1A
1)Super basso rumore quando si avvia
2) sotto-tensione di protezione
3) sopra protezione corrente
4)E-ABS, basso livello di freno
5) con PAS connettore (solo 5 o 6 magnete pas funziona bene)
6) con auto scopri fili (Auto imparare funzione solo può essere utilizzato quando il PAS set a 2 o più)
7) con display LCD connettore
Valvola a farfalla del display e della valvola a farfalla del controller non può funzionare allo stesso tempo. "

Va bene ? @BARBA è una sensorless in linea con i tuoi suggerimenti ?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13998 Messaggi

Inserito il - 09/06/2021 : 12:33:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io preferirei un controller kt, ben conosciuti e parzialmente programmabili
https://bmsbattery.com/home/1014-s12p-750watts-torque-simulation-square-wave-controller.html
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 09/06/2021 : 21:18:43  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Io ho provato per un anno le liitokala 26650 e non sono male, all'inizio avevo dei problemi ma per saldature mal fatte. Però adesso ho delle samsung 50g 21700 e mi sembrano migliori


Le Liitokala nere 26650 le devo in effetti rivalutare, la 10S3P che avevo fatto per un amico va ancora benone dopo almeno 10.000 km in un anno e mezzo... poi non so se fra 6 mesi avranno un tracollo



B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 09/06/2021 : 21:32:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va bè ma 10000 km.... sono tanti!
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1604 Messaggi

Inserito il - 09/06/2021 : 21:45:58  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già... lui gira tanto...

Si è autocostruito una solar-bike con pannelli, ricordo che un giorno (in estate ovviamente) è partito con la batteria parzialmente scarica a 39,6V... ha fatto circa 90 km anche in appennino ed è tornato con la batteria a 38V... si era scaricata di 1,6V (e non è uno che spinge particolarmente sui pedali, anzi).


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 09/06/2021 : 22:01:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Io preferirei un controller kt, ben conosciuti e parzialmente programmabili
https://bmsbattery.com/home/1014-s12p-750watts-torque-simulation-square-wave-controller.html



grz ANDREA , cercherò di capire quali sono i dati salienti per fare una scelta piu consapevole possibile m a poco a poco sto ampliando le mie conoscenze in merito , grz a questo forum .
Dunque vorrei capire se la centralina modula o regola gli ampere che la batteria mette a disposizione del motore , esempio la S12P 750 Watt da te suggerita riporta 30 A max , che significa , che sopporta fino a 30 A o che lascia passare fino a 30 A continui alla richiesta del motore , quando sotto sforzo? la batteria che ho ordinato cmq eroga max 25A continui , poi non sono riuscito a capire la differenza tra corrente di scarica nominale e massima , esempio nella mia attuale centralina è scritto :
Max/ corrent 15A
Rated current. 6A
che significa ??
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13998 Messaggi

Inserito il - 09/06/2021 : 22:24:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Significa che è in grado di dare 15a al livello massimo.
Con tutta la fiducia possibile, una batteria con 3 celle non reggerà a lungo 25a di scarica... per quelle correnti si fanno batterie con molti paralleli anche se 21700...
Ammesso che vada, sai che una batteria da 15ah, ottima per una bipa legale, con una centralina da 25a usata al massimo dura poco più di mezz'ora?
Visto che la batteria l'hai acquistata io prima la proverei sulla tua centralina, dove hai una batteria scarsa. Vedrai comunque un buon miglioramento senza ammazzarla...
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tures
Utente Normale


Sicilia


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Inserito il - 09/06/2021 : 23:01:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
credo che è il motore che richiede maggiore ampere quando è sotto sforzo , cioè in ripresa e in salita , a questo punto se ho ben capito , la centralina limita la corrente che la batteria può erogare e questa è la massima corrente continua che il motore dispone , ma allora che cosa è la "rated current" ?
E a cosa serve la "corrente istantanea" della mia nuova batteria di ipotetici 75 A ? Credo a niente , Barba mi suggeriva su una centralina da max 25A una batteria con 30A di scarica istantanea , giusto per avere una certa tolleranza in + .

lA batteria nuova , nonostante sia di 15ah ha una scarica di 25A , dunque un bel po di corrente , resta da capire se il motore richiederà anche in pianura 25A , certamente capisco le tue perplessità , vedremo attraverso i test e le misurazioni
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tures
Utente Normale


Sicilia


89 Messaggi

Inserito il - 09/06/2021 : 23:09:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
poi non ci dimentichiamo della seppur piccola batteria da 8ah che accompagnerà la 15ah da 25A , magari arriverò a un'ora di marcia .
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Barba 49
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Inserito il - 10/06/2021 : 07:28:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina del tuo link come puoi vedere dalle foto è una sensored, quindi va bene solo per motori con 8/9 cavi di alimentazione, non è sensorless!!!

Per il resto TUTTE le centraline hanno una corrente di lavoro continua (rated current) che possono erogare all'infinito ed una corrente di picco che di solito è il doppio dell'altra e che può essere erogata solo per brevi periodi, visto il tuo motore ti consiglio una centralina che non superi i 25A massimi (quindi i 12,5A continui) altrimenti lo bruci miseramente!!!

Con una batteria come quella da te postata non avrai alcun problema ad alimentare una centralina da 25A massimi, sempre naturalmente che i dati indicati dal venditore non siano "fuffa"...
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tures
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Inserito il - 10/06/2021 : 10:11:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GRZ , "una corrente di picco che di solito è il doppio dell'altra e che può essere erogata solo per brevi periodi" intendi pochi secondi , come per le correnti istantanee delle batterie ?
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tures
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Inserito il - 10/06/2021 : 11:42:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Barba MA come devo cercare una sensorless ??
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Barba 49
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Inserito il - 10/06/2021 : 12:49:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplice, se una centralina è sensorless NON ha assolutamente il connettore a cinque/sei pin con scritto "Hall sensor"... Si collega al motore solo con i tre cavi di potenza Giallo-Verde-Blu!

Ecco che se anche il venditore non lo specifica dalla foto si vede benissimo se è sensorless...

Comunque sei certo che il tuo motore sia sensorless??? Ha solo tre cavi?

Modificato da - Barba 49 in data 10/06/2021 12:51:20
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tures
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Inserito il - 10/06/2021 : 13:15:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:



Comunque sei certo che il tuo motore sia sensorless??? Ha solo tre cavi?


Giammai , io non sapevo neanche cosa fossero i sensori di Hall , ho appreso giusto 5 minuti fa , leggendo da questo link https://bicielettricatest.jimdofree.com/prodotti/centraline/
TU invece se non erro , mi hai suggerito all'inizio della discussione una centralina sensorless , posso aprire il vano centralina e verificare i fili che vanno al motore 3 grosi di alimentazione e 5/6 fini che sono i sensori di hall .
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tures
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Inserito il - 10/06/2021 : 13:22:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
MI RETTIFICO , ricoravo male , anzi MALISSIMO , tu avevi scritto SENSORED , quindi chiedo scusa .
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Barba 49
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Inserito il - 10/06/2021 : 13:23:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai un motore sensored come posso averti consigliato una centralina sensorless???

Controlla il connettore che dal motore va alla centralina (di solito c'è per poter smontare la ruota posteriore) e conta i piedini che ha, se sono solo tre è sensorless, se sono otto oppure nove è un sensored!!!
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tures
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Inserito il - 10/06/2021 : 18:35:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se hai un motore sensored come posso averti consigliato una centralina sensorless???

Controlla il connettore che dal motore va alla centralina (di solito c'è per poter smontare la ruota posteriore) e conta i piedini che ha, se sono solo tre è sensorless, se sono otto oppure nove è un sensored!!!


ok , sono nove piedini, a questo punto quella centralina 46 euro compreso monitor , da 25A con 9 mosfet , va bene ??o mi si consiglia diversamente??
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Barba 49
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Inserito il - 10/06/2021 : 20:21:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene, è una sensored ed ha 25A di corrente di picco, quindi il tuo motore alimentato con quella avrà 450W di potenza continua e 900W di potenza di picco...
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tures
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Inserito il - 10/06/2021 : 23:06:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Va bene, è una sensored ed ha 25A di corrente di picco, quindi il tuo motore alimentato con quella avrà 450W di potenza continua e 900W di potenza di picco...


ECCO , HO TROVATO in rete questa spiegazione di POTENZ DI PICCO , ma la trovo incompleta : "LA POTENZA DI PICCO
Questo valore, che alcune aziende dichiarano, indica la potenza massima che un motore è in grado di erogare.
Ed è un dato, fra quelli che caratterizzano le prestazioni di un motore, che può essere molto diverso fra un motore e l’altro.
Il picco di potenza è chiaramente qualcosa che si riferisce sia all’hardware, cioè a come sono costruiti motore e batterie, che alle impostazioni contenute nel software.
Il picco di Watt è raggiunto in base alla tensione della batteria (Volt) moltiplicata per la corrente elettrica (A, cioè ampere) gestita dal controller, cioè l’unità che gestisce il flusso di corrente.
Per fare un esempio la maggior parte dei motori delle e-Mtb prodotte per l’Europa utilizza una batteria da 36 V.
I loro controller sono noti per funzionare in media a 15 A, il che porta a 36×15 = 540 W di picco di potenza.
Questa impostazione è piuttosto diffusa in campo e-Mtb per cui è frequente avere picchi di potenza che vanno ben oltre i 250 Watt nominali.

motore della e-Mtb
Il motore della e-Mtb, come quello della Rocky Mountain Powerplay, è in grado di erogare picchi di potenza fino a 770 Watt.
Chiaramente l’erogazione di questa potenza è possibile solo nelle modalità di assistenza più alte (ad esempio Turbo per Specialized e Boost per Shimano), quelle che, appunto, offrono maggiori prestazioni e alti consumi di corrente.
L’erogazione della potenza di picco è possibile, quindi, fintanto che la temperatura di esercizio del motore rientra nei parametri prestabiliti, cioè non si discosta oltre un certo valore dalla temperatura di riferimento.
Se nell’erogare la potenza di picco il motore supera la soglia di temperatura prestabilita, la potenza erogata diminuisce per rispettare i parametri di omologazione.
Va da sé, quindi, che la potenza di picco può essere erogata per lassi di tempo contenuti che dipendono, ad esempio, dalla temperatura esterna, dal peso del biker, dalla pendenza della strada e via dicendo."

MI CHIEDO : come fa la centralina a sapere la temperatura del motore ???? è vero per tutte le ebike??
OVVIAMENTE SE ciò è vero , ci sono dei termometri dentro i motori e la centralina legge i termometri e all'occorrenza taglia la corrente , evitando che il motore si surriscaldi ..... è così ? Grz per le delucidazioni .


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tures
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Inserito il - 10/06/2021 : 23:30:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
in questa pagina è possibile calcolare dati la potenza in watt e il numero di giri LA COPPIA NM è verosimile ? http://www.claredot.net/it/sez_Elettrotec/calcolo-parametri-motori.php

a me viene CON :

Potenza in uscita 900W
Velocità di rotazione (giri) 205 rpm

Coppia in uscita 41.924 NM

A DIRE IL VERO ho letto IN RETE PER LE EBIKE valori di coppia NM tra 90 e 25 NM
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tures
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Inserito il - 10/06/2021 : 23:41:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
HO CAPITO , 41.924 NM sono quasi 42 NM insomma il punto è una virgola.
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tures
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Inserito il - 10/06/2021 : 23:50:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quindi io ORA COME ORA con 15A X 36V HO 540watt e una coppia di circa 25NM

quando avrò 25A x 36V avrò 900watt e una coppia di circa 42 NM
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Barba 49
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Inserito il - 11/06/2021 : 07:57:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, vedo che stai pian piano entrando nel merito di questo argomento, anche se posso dirti che per il calcolo della coppia di un motore si deve tener conto anche della conformazione del motore stesso, a parità di corrente e tensione applicata tra un modello e l'altro ci possono essere anche 10Nm di differenza, altrimenti perchè mai i costruttori ed i venditori dovrebbero vantarsi dei dati di coppia dei loro motori???

Quanto alla temperatura a parte alcuni modelli di bici "blasonate" non esiste alcun controllo, se usi un motore molto al di sopra delle sue possibilità semplicemente SI BRUCIA, è per questo che ti ho sempre consigliato di non superare i 25A di picco!!!

Poi entra in gioco un'altra variabile MOLTO importante, questi motori hanno il rendimento massimo (85% circa) quando girano all'80% degli RpM massimi, quindi il tuo ha la massima resa attorno ai 165RpM che corrispondono a 22Km/h su ruota da 28"...

Ecco che se in salita riesce a viaggiare a 22Km/h rende l'85% di quanto consuma e non scalda quasi per niente, se invece non ce la fa a viaggiare a 20Km/h e scende a 15Km/h ha ancora un rendimento accettabile ma inizia a scaldare perchè inizia a dissipare soto forma di calore una parte notevole della corrente che gli arriva, e per finire se viaggia solo a 10Km/h o meno e la salita è lunga l'arrosto è in agguato, perchè quando il rendimento scende al di sotto del 40-50% e tu gli invii tramite la centralina ben 900W almeno 450-500W saranno dissipati come calore, quindi diventa una stufetta elettrica!!!
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andrea 104KG
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Inserito il - 11/06/2021 : 09:42:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ripeto, quella centralina non mi convince, cosa significa
"Tutti i nostri controller e LCD set, il display gear funziona sia per pedale assistere e della valvola a farfalla, tutto il set standard funziona come questo. Se si desidera che il display cambio di marcia solo per PAS, ci si deve informare prima di effettuare l' ordine."
Non vedo il connettore dei livelli, è monomarcia? se lo è, è ingestibile
Il fatto che funzioni solo con pas a 5-6 magneti indica una programmazione scarsa, le kt funzionano con pas a 12 magneti benissimo.
Se proprio vuoi prendere quella assicurati che ti diano anche il pas altrimenti impazzisci a trovarne uno compatibile....
Infine nellìadesivo c'è scritto 450-500w poi dicono 25a, di solito sono centraline da 20a..comunque sufficientissimi.
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tures
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Inserito il - 11/06/2021 : 10:09:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusa , ma mi sorge un dubbio , se blocchiamo il motore mentre eroghiamo la corrente , secondo l'esperienza comune il motore si brucia ,(MOTORI A SPAZZOLE O CMQ CON VENTOLA INCORPORATA) ,ma se ciò che produce calore è la resistenza del filo dell'avvolgimento , ciò accadrebbe solo in proporzione alla quantità di corrente erogata e alla capacità del sistema di dissipare l'energia termica prodotta , il ragionamento è corretto ? Dato che nel mio motore non ci sono ventole , poichè è sigillato , o gira o non gira , o gira piano o gira forte cambia POCO in termini di raffreddamento , cambia solo la richiesta di Corrente del motore , (la Corrente nominale del motore (A): <= 12,2 MENTRE la centralina ATTUALE eroga MAX 15A) .
iN SOSTANZA , in mancanza di una ventola o di un adeguato sistema di dispersione termica ,l'unico modo per evitare il surriscaldamento è aumentare la sezione del filo dell'avvolgimento .
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Barba 49
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Inserito il - 11/06/2021 : 13:45:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Errore, in mancanza di un sistema di ventilazione devi far lavorare il motore ad un regime di rotazione tale (80% degli RpM massimi) da non far produrre calore al motore, il resto scusami ma sono cavolate!!! Girano per il mondo milioni di bici elettriche con motore nel mozzo, e mi pare che sia ben difficile che un motore si bruci!!!

Aumentare la sezione del filo di rame degli avvolgimenti farebbe automaticamente aumentare le dimensioni del motore, ci hai pensato? O vuoi la botte piena e la moglie ubriaca? Se vuoi un motore che alimentato a 36V-25A non produca il minimo calore ne devi acquistare uno con 25Cm di diametro e dal peso di 6-7Kg etichettato 2000W, vedrai che con quello il calore non lo senti!!!
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tures
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Inserito il - 11/06/2021 : 21:32:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Ripeto, quella centralina non mi convince, cosa significa
"Tutti i nostri controller e LCD set, il display gear funziona sia per pedale assistere e della valvola a farfalla, tutto il set standard funziona come questo. Se si desidera che il display cambio di marcia solo per PAS, ci si deve informare prima di effettuare l' ordine."
Non vedo il connettore dei livelli, è monomarcia? se lo è, è ingestibile
Il fatto che funzioni solo con pas a 5-6 magneti indica una programmazione scarsa, le kt funzionano con pas a 12 magneti benissimo.
Se proprio vuoi prendere quella assicurati che ti diano anche il pas altrimenti impazzisci a trovarne uno compatibile....
Infine nellìadesivo c'è scritto 450-500w poi dicono 25a, di solito sono centraline da 20a..comunque sufficientissimi.


Andrea scusami non avevo letto questo messaggio , onestamente non ci capisco QUASI niente , se ti lascia perplesso , approfondisco un po , i feedback sono buoni , ma non significa molto , mi piaceva che avesse in evidenza la presenza di 9 mosfet , che poi NON so neanche a cosa servono . Ora studio il tuo messaggio con calma ........... GRZ
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