Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bici autocostruita
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 27/07/2021 : 23:48:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve ho cercato sia all'intermo del forum e anche nel web.
Volevo sapere se secondo voi ci sono dei validi progetti di bici elettriche autocostruite?
Mi sono imbattuto negli esperimenti di tom stanton su y tube,ed altri piu o meno popolari.
Cosa ne pensate?

Chiedo perche il mio sogno é di autocostruire una bici con motore centrale, ma non ho trovato progetti a riguardo( tutti con trazione posteriore).

Grazie

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 28/07/2021 : 07:59:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In che senso autocostruire? Partendo da zero e progettando quindi anche il telaio?

A meno che tu non abbia in mente una bicicletta MOLTO diversa da quelle in commercio il gioco non vale la candela, lo si può fare (spendendo) solo se si desidera una bici tipo Cafè Racer o similari...

Poi se hai in mente una bici "strana" è inutile che tu la munisca di un motore centrale, sarà sempre e comunque una bici "da passeggio" e per questa tipologia va più che bene un motore nel mozzo.
Torna all'inizio della Pagina

flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 28/07/2021 : 14:28:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie barba, non partendo da telaio, ma cercando di motorizzarla con un motore nel mozzo autocostruito.
Come detto Stanton sul suo canale motorizza la ruota posteriore, volevo sapere se esistono auto ostruzionismo di motori al mozzo :-)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 28/07/2021 : 14:36:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Motori nel mozzo autocostruiti? Ma per quale macabro motivo?

Di solito i motori autocostruiti sono illegali perchè controllati tramite un acceleratore che (come spero saprai) in Italia non è consentito, quindi il mio consiglio di smanettone pluriennale è di lasciar perdere accrocchi inguardabili o altro, tipo motori a spazzole o motori che comandano direttamente la ruota posteriore con una catena dedicata: O monti un motore NEL mozzo ruota (ma non puoi certo autocostruirlo) oppure monta un centrale che lavora con la catena della bici e relativi rapporti.
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 28/07/2021 : 17:48:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
se hai già la bici posta una foto così si può vedere come motorizzarla e naturalmente dicci cosa ci vuoi fare, da semplice bici da città fino a un "mostro" per scalare le montagne
Torna all'inizio della Pagina

flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 28/07/2021 : 23:18:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok cerco di essere piu preciso.
Prima firse ho parlato di mozzo erroneamente, volevo dire vorrei avere un motore centrale.
Vengo al dunque: abito in un paese di campagna con strade in cui le salite si alternano alle discese.
Uso la bici per il tragitto casa lavoro, sono 600m andata e poi ritorno,ma con una discreta salita che caratterizza la conformazione di tutto il territorio( diciamo é un percorso standard quellp che faccio qui).
Calcolati con wattometro uso circa 1a per il percorso, con picchi brevissimi di 300-350 wh( qlc metro).
Quindi vorrei avere una bici senza pretese: ho pensato a queste caratteristiche
1 avere un solo rapporto( questo per non avere la manutenzione del deragliatore),in discesa va da sola ed in salita si assiste.
2 che eroghi una potenza standard o al massimo che vari in base alla sola pendenza( pianura 160wh avevo pensato,salita 250 wh).
3 con delle batterie piccole sufficenti ad un solo viaggio, e con delle stazioni per ricariche frequenti( tanto io faccio un percorso standard non faccio altri giri). Cioe in questo caso é l infrastruttura di ricarica che fa la differenza.
4 mi piaceva autocostruire la cosa perche potrebbe essere un progetto da sviluppare anche con altri appassionati o con le scuole. Nel video di stanton ,il tipo usa macchine a conteollo numerico per costruirsi i pezzi( noi ce le abbiamo volendo fare un fab lab). E questo renderebbe riparabili anche i mezzi.
5 parlavo di motore centrale perche ho visto che sviluppa coppie piu adatte per questo percorso.

Tutto questo per avere un prodotto personalizzato alle mie esigenze che potrei anche proporre ad altri nel centro storico( abitanti e lavoratori).

Ora so che potrei essere esposto ad una miriade di osservazioni( giuste)da voi. Prendetelo come una bozza di un progetto che puo essere afginato o rivisto o forse chissa é irrealizzabile. Sono quattro anni che vado con l elettrica al lavoro e queste sono le considerazioni ed i calcoli( forse wrrati) che ho fatto.

Grazie a chi vorra aiutarmi :-) spero di essere stato chiaro
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 29/07/2021 : 08:09:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti chiarisco subito un errore che stai commettendo, i motori centrali hanno un senso (e quindi coppia) solamente se possono lavorare con almeno 3-7 rapporti posteriori, altrimenti sono perfettamente confrontabili con i motori nel mozzo ruota ed i più hanno la trasmissione che li penalizza come rendimento: Se guardi la bici commerciali potrai constatare che non ne esistono con motore centrale ed un solo rapporto, è un controsenso.

Come poi ti ho già detto un motore centrale autocostruito con materiale destinato ad altri impieghi (ad esempio tutti i motori a spazzole) di solito NON ha la possibilità di impiegare un sensore di pedalata perchè le centraline che li alimentano supportano solo l'acceleratore che in Italia è assolutamente vietato, quindi se vuoi viaggiare su strada pubblica devi tenere conto di questo "problema".

Detto questo se riesci a trovare un motore brushless (senza spazzole) potrai invece abbinarci una centralina a norma di legge che supporti l'uso di un sensore di pedalata, in questo modo la bici potrà essere impiegata senza alcun problema, anche se continuo a rimanere contrario all'uso di un motore centrale su una bici monorapporto.

PS) Le centraline dei motori brushless a norma di legge regolano automaticamente la potenza in base alla richiesta del motore, se ad esempio vai in pianura a 20Km/h erogano forse 100W, mentre se percorri una salita possono dare fino ad oltre 500W di potenza pur rimanendo perfettamente legali.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14015 Messaggi

Inserito il - 29/07/2021 : 10:28:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, non si può fare un centrale a un solo rapporto. Il centrale è come il motore dell'auto e della moto. Con un'auto che ha solo una marcia riusciresti a fare tutto?
Se la marcia è lunga in salita sforza da matti fino a fermarsi e alla lunga rompersi, se è corta poi in pianura va malissimo.
Per i motori Cerca nel negozio yalu motor su aliexpress e trovi di tutto, anche brushless
https://yalumotoryalumotor.it.aliexpress.com/store/all-wholesale-products/2919081.html?spm=a2g0o.detail.1000061.2.219b743fnLfPFJ
Però come dicevo non ha un gran senso.
Un motore al mozzo da salita, anche monomarcia potrebbe avere più senso, vista la brevità del percorso, fermo restando che la pedalata non sarà certo piacevole con un solo rapporto.
Torna all'inizio della Pagina

flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 29/07/2021 : 14:30:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a entrambi, comprendo le vostre perplessità. Voglio dire, escludiamo la piacevolezza della pedalata, valutiamo solo l utilità.
Nel percorso da affrontare non esistono tratti pianeggianti, esiste la discesa dove la bici va da sola e la salita. Quindi il monorapporto è chiaramente alto ed il motore centrale sfrutterebbe quel rapporto in salita
So che in commercio non esistono monomarcia, d'altronde questo è un utilizzo anomalo, una bici elettrica viene sviluppata per tragitti lunghi. È per questo che parlo di autocostruito.

Ho posto il quesito con il rischio di dire castronerie.
Un motore centrale che ha
1 un sensore di pedalata classico e legale
2 non ha centralina sofisticata, ma eroga una potenza costante(o meglio variabile in base alla pendenza)
In teoria si può autocostruite o è tecnicamente impossibile?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

flaviopaoletti1982
Utente Normale


Umbria


61 Messaggi

Inserito il - 29/07/2021 : 14:33:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ps riguardo i motori a spazzole. Io ho un kit giapponese motore centrale che da 4 anni non producono più. È della sun star, piuttosto rumoroso, credo a spazzole,ma non sono sicuro. ma a me va benissimo anche se leggermente rumoroso
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.