Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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alexdgl
Utente Senior



Veneto


1013 Messaggi

Inserito il - 02/11/2021 : 19:35:12  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, son arrivati i torque. Ora devo pensare al modo più efficace in cui metterli.
Barba mi aveva consigliato se ricordo bene di fare un foro al carro della bici e fissare quindi il pezzo di torque in foto tramite una vite e bullone dell'altra parte. Temo però facendo un foto dove appoggia il torque si appoggia e avrebbe spazio per la vite di indebolire il telaio della bici in quel punto. che fare?
Dall'altra parte invece, non c'è neanche volendo un posto a cui fissare solo quel pezzetto. lo installo tutto insieme anche al braccio e fisso con quello, seppure è meno rigido/solido nel complesso?

C'è poi una cosa che mi preoccupa. Sul lato sinistro, come si può vedere in foto, il perno ruota non tocca sul forcellino, ma c'è circa 1cm di spazio, e il perno non ruota con una chiave in modo da raddrizzarlo e farci appoggiare il forcellino della bici direttamente sopra. che fare?


LATO CAMBIO:
Immagine:

1279,37 KB




LATO SX:
Immagine:

998,76 KB

Immagine:

915,66 KB

Immagine:

543,82 KB

Modificato da - alexdgl in Data 02/11/2021 19:41:27

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1013 Messaggi

Inserito il - 02/11/2021 : 19:40:54  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il torque completo:



Immagine:

158,78 KB
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 02/11/2021 : 20:30:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per prima cosa devi lavorare di lima per far entrare completamente l'asse del motore nel forcellino, non c'è altro metodo e l'asse di certo non è flessibile!!!

Per i torque ti ho già risposto più volte, devi FORARE e filettare per bloccare la piastrina sul carro...
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alexdgl
Utente Senior



Veneto


1013 Messaggi

Inserito il - 02/11/2021 : 20:51:27  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi secondo te forare non rischia di compromettere il telaio.
detto ciò, perchè filettare e non fissare semplicemente con bullone e dado?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 02/11/2021 : 20:53:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè un bulloncino stretto in un foro filettato è MOLTO meglio meccanicamente di un bulloncino passante con un dado, MOLTO...

Quanto all'indebolimento è inesistente.
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alexdgl
Utente Senior



Veneto


1013 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 00:35:32  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qual è il modo più semplice-economico per filettare un foro?

p.s. la rondella della quarta foto va messa tra il forcellino e il torque?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 07:34:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta avere un maschio delle misura che ti occorre, misura il bulloncino in dotazione e fatti prestare un maschio con le stesse caratteristiche, anzi, la serie di tre maschi occcorrenti.

Naturalmente il foro nel telaio dovrà essere di diametro inferiore a quello del maschio, ad esempio per un bullone da 6MA il foro deve essere meno di 5,5mm...

La rondella serve solo per telai che hanno un incavo nella zona dove va la piastrina, nel tuo NON la devi mettere perchè è perfettamente pianeggiante!
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4069 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 10:03:09  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda qui cime è montato
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81044&SearchTerms=,torque
la vite è da M5 foro da 4mm ti servono i tre maschi M5 ed un giramaschi
Come dice Barba lima l'altra asola fino a che l'albero appoggia sulle due asole e la ruota è centrata nel carro

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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alexdgl
Utente Senior



Veneto


1013 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 11:55:09  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buono, dovrò poi ingegnarmi per trovare un posto in cui fissarlo sul lato dx dove il forcellino è diverso.
intanto ho preso questo, https://nexun.pl/statorade-10ml-motor-cooling-system-ferrofluid , così prima di montare il tutto tiro giù la ruota applicandolo, nella speranza che il miglior raffreddamento del motore sia tangibile, ma a quanto leggo in giro dovrebbe esserlo.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 13:59:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai avuto problemi di raffreddamento su motori nel mozzo geraless a meno di non impiegarli su percorsi per loro improponibili, ma sicuramente il Ferrofluid migliora le cose.
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ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


542 Messaggi

Inserito il - 04/11/2021 : 02:04:42  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veramente il preforo di maschiatura per un m6 è 5mm

Barba 49 ha scritto:

Basta avere un maschio delle misura che ti occorre, misura il bulloncino in dotazione e fatti prestare un maschio con le stesse caratteristiche, anzi, la serie di tre maschi occcorrenti.

Naturalmente il foro nel telaio dovrà essere di diametro inferiore a quello del maschio, ad esempio per un bullone da 6MA il foro deve essere meno di 5,5mm...

La rondella serve solo per telai che hanno un incavo nella zona dove va la piastrina, nel tuo NON la devi mettere perchè è perfettamente pianeggiante!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 04/11/2021 : 07:22:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, mi è scappato il secondo 5 e non ho riletto il post!!!
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