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GR61
Utente Medio
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Inserito il - 04/11/2021 : 18:09:54
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Salve, volevo chiedere se qualcuno ha avuto modo di usare queste batterie https://it.aliexpress.com/item/4000919397954.html?spm=a2g0o.detail.1000060.2.2dc530b6ZumV5f&gps-id=pcDetailBottomMoreThisSeller&scm=1007.13339.169870.0&scm_id=1007.13339.169870.0&scm-url=1007.13339.169870.0&pvid=9408176c-99f9-4084-a726-81179f9a3950&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreThisSeller,scm-url:1007.13339.169870.0,pvid:9408176c-99f9-4084-a726-81179f9a3950,tpp_buckets:668%232846%238116%232002&&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22:%2210000011021189700%22,%22sceneId%22:%223339%22%7D ho una batteria da portapacchi da 36V 10Ah che inizia a perdere colpi , ha almeno 6 anni, aperta ho trovato dentro 10 celle rettangolari , misurando a batteria scarica , 3 celle stanno sui 3,1 - 3,2V , mentre le altre sono sui 3,5V , immagino che queste tre sotto sforzo si inginocchino e facciano spegnere la batteria , quindi autonomia che inizia a essere scarsa , ho trovato quelle su Ali a un prezzo "cristiano" , che ne pensate ? grazie
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Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
Modificato da - GR61 in Data 04/11/2021 18:19:01
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2021 : 18:25:46
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Se hanno le stesse misure delle tue vecchie celle puoi fare il ricellaggio, con dieci celle ti togli il problema: Non conosco assolutamente la qualità di quelle celle, ma visto il vil prezzo puoi anche rischiare!
Naturalmente devi prima vedere se il tuo BMS funziona, talvolta le celle si trovano a tensioni differenti proprio perchè il BMS non riesce più ad effettuare il bilanciamento e anche sostituendo le celle non otterresti niente... |
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GR61
Utente Medio
254 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2021 : 18:41:39
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Grazie Barba, le misure sono esattamente quelle , allora prima potrei fare un test : segno su ogni cella tensione a carica e scarica , poi ne dissaldo 2 e le inverto , sono facilmente dissaldabili e risaldabili ,e vedo cosa succede con le tensioni , potrebbe essere un idea ? In ogni caso per 100€ si può tentare il ricellaggio ;) se uno ha fortuna , loro le dichiarano da 14Ah (ma i cinesi sono sempre "ottimisti" :D ) dalle rece dovrebbero stare sugli 11Ah e quindi mi trovo una batteria più performante che da nuova .... potrei farlo anche con le 18650 o 21700 ma il lavoro sarebbe + lungo .... |
Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
Modificato da - GR61 in data 04/11/2021 18:44:30 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2021 : 19:48:29
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Interessante, viene fuori un mattoncino neppure troppo grande... però non capisco dalla descrizione i C di scarica, che accidenti vuol dire 1C 2,8v?? |
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GR61
Utente Medio
254 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2021 : 20:15:42
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Non so , qualcuno + tecnico sà che vuol dire quel 1C a 2,8?, vuol dire che possono ancora dare gli Ampere nominali a 2,8V?
Per la dimensione mi sà che una cella di quelle è più grande di 4 18650 per avere +/- la stessa energia... forse sono più sicure avendo involucro di alluminio e valvola di sfiato mi sembra? |
Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 04/11/2021 : 20:34:37
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La valvola di sfiato è presente su tutte le celle al Litio, anche se non si vede!!!
Come densità di energia sono pessime, anche considerando come reali i 14Ah avrebbero 167Wh/Kg contro i 280Wh/Kg delle 18650. |
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GR61
Utente Medio
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Inserito il - 04/11/2021 : 21:59:55
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Quindi mi stai dicendo che sarebbe meglio farsi una batteria con 3x10 21700 o 4x10 18650 ?
E un altra domanda : posso togliere la cella quadra peggiore e mettere al suo posto per test, 4x18650 in parallelo (che ho già nuove le dovevo usare per un trapano ma ma non ne ho fatto niente) o faccio casino ?
Ho anche il caricabatterie 18650 quello col display e col test con 4 slot , posso staccare una quadra e metterla in test e ricarica l' con 2 cavetti con le pinzette , sò che ci vorrà una settimana , ma va be...
Invece delle 26650 casomai 2 in parallelo , sono adatte per un e-bike da passeggio? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 04/11/2021 : 22:22:24
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Mai fare test come quello da te descritto, fai sempolicemente una lunga ricarica e poi alla fine controlla la tensione di tutte le celle, almeno ti rendi conto se il BMS fa o meno il bilanciamento.
I formati più adatti come densità di energia sono il 18650 o il 21700... |
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GR61
Utente Medio
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Inserito il - 04/11/2021 : 22:34:02
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| Barba 49 ha scritto:
Mai fare test come quello da te descritto,
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Non devo fare assolutamente di mescolare celle diverse, o quello sulla singola cella ? La tensione l'avevo già misurata a carica erano 40,5 circa , avevo misurato anche le singole celle e se non ricordo male (ricontrollo comunque) erano +/- uguali , casomai è quando sono scariche che e 3 peggiori calano rispetto alle altre |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 05/11/2021 : 07:25:36
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Non si mescolano mai tipi diversi di celle, quindi non sperimentare...
Quello che invece NON va è il tuo caricabatteria, deve avere 42V di tensione, con 40,5V la batteria è semiscariica e il BMS non effettua nemmeno il bilanciamento!!! |
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GR61
Utente Medio
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Inserito il - 05/11/2021 : 08:05:41
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No il caricabatterie fà 42V e circa 2A , lo vedo dal wattmetro che è attorno agli 85-90W sulla CA in carica, la misura che ho fatto è quando stacco la batteria dalla carica mi trovo quella tensione , comunque rifaccio le misure e le posto..... le celle stanno invecchiando , quindi dopo la carica non hanno i 4,2V penso
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Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 05/11/2021 : 08:56:03
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Non mi convince, le celle devono rimanere a 4,2V ciascuna fino a quando non inizi ad usare la bici, quando invecchiano hanno ben altri problemi (diminuzione della capacità, aumento della resistenza interna, difficoltà di bilanciamento) ma non hanno mai un'autoscarica rilevabile in poche ore...
Ma la tensione del caricatore "a vuoto" l'hai misurata o presumi che sia ok? Secondo me se trovi la batteria a 40,5V è perchè si è starato nel tempo, e questo spiegherebbe anche la diminuzione dell'autonomia della tua bici: Controlla bene, non costa niente!!! |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
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Inserito il - 05/11/2021 : 10:06:42
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| Messaggio di GR61
ho una batteria da portapacchi da 36V 10Ah che inizia a perdere colpi , ha almeno 6 anni, aperta ho trovato dentro 10 celle rettangolari , misurando a batteria scarica , 3 celle stanno sui 3,1 - 3,2V , mentre le altre sono sui 3,5V ,
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ciao, ci si legge anche qua
Intanto puoi provare a recuperare la batteria, procurati un caricabatterie per cella singola e prova carica re le celle singolarmente in modo da bilanciarle a mano, probabilmente si sono sbilanciate oltre a quanto il BMS può recuperare, se sei fortunato la batteria andrà avanti ancora per un po'. Sarebbe meglio staccare il BMS durate questa operazione, se possibile.
Relativamente a quelle celle prismatiche mi sono già espresso nell'altro forum, sono in un formato poco comune in quest'epoca rischi veramente di ritrovarti in poco tempo da capo con la batteria che non va, comunque ordinandole ora ti arriverebbero a gennaio, e per esperienza se dicono 15 gennaio vuol dire febbraio inoltrato, quindi vale la pena di provare a bilanciare la batteria attuale |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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GR61
Utente Medio
254 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2021 : 16:34:26
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Intanto grazie a tutti, mi avete messo una pulce nell'orecchio e ho rimisurato il caricabatterie della city bike , era a 41,6V , quindi l'ho aperto trovato il trimmer ho ritarato a 42,1V , ora ho messo in carica , aspetto cosa succede.....
Visto che ho anche 2 e-mtb una Bianchi T-TRonik e una motorizzata tongsheng , , avevo fatto casino con le tensioni, quella col tongsheng con batteria cinese da 15Ah , ha il suo caricabatterie che dà 42,2-42,3V a vuoto, poi misuro anche la Pylhion della Bianchi cosa fornisce....
Steu851 il mondo è piccolo e ritroviamo qui
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Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
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GR61
Utente Medio
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Inserito il - 06/11/2021 : 10:48:15
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Aggiornamento : adesso con la tensione "giusta" ho visto alla fine il led alimentatore è passato da rosso fisso a alternati rosso e verde (cosa che non avevo visto prima se non ricordo male) , prima con pocoverde e più rosso e alla fine sempre più verde e meno rosso, quindi fase di livellamento immagino, adesso ho batteria con 41,8V e le celle tra 4,21 e 4,17 , le 3 che si inginocchiavano sono quelle attorno a 4,17V, nella prossima settimana faccio la prova di autonomia.... mi basterebbe che lo spegnimento dei 4 led fosse gruaduale e non che appena si spegne il primo mi rimangono 3-4km di autonomia.... ù Sarebbe da aumentare leggermente la tensione alimentatore o no? perchè ho visto quello dell'altra batteria cinese arriva a vuoto a 41,3V ?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2021 : 11:28:16
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La tensione del caricatore va bene,fai una ricarica lunghissime evedi se le celle a tensione più bassa recuperano, altrimenti vedi di caricarle separatamente con un charger da 3,7V... |
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GR61
Utente Medio
254 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2021 : 20:19:32
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Ritorno dopo un pò (troppo) tempo , finalmente ho esaurito la batteria , ho fatto 34km quasi tutti in 1° assistenza e in pianura con pochissimi dislivelli, solo da ultimo ho usato un pò di 2 e 3° per accelerare la scarica, qualcosa è cambiato , rammento che prima stava tanto a spegnersi il primo Led di 4 , dopo circa 20km iniziava a spegnersi e a riaccendersi , quando si spegneva definitivamente , dopo 2-3km si spegneva il 3° e 200mt. dopo se motore in tiro si spegneva tutto , adesso ci mette tanti km a iniziarsi a spegnere il 4° led, poi stà un pò di + il 3 , ma dura sempre sui 3-4km, spento lui adesso rimangono 2 per 1-2km. poi rimane ultimo , e in poche centinaia di metri và in lampeggio e max 100mt si spegne tutto.... misuro tensione della batteria siamo attorno ai 33.5-34V rimetto in carica la batteria dopo circa 4h forse + è andata in lampeggio rosso/verde l'ho lasciata tutta la notte e l'ho ritrovata sempre in lampeggio , non finisce mai il livellamento ? Ho aperto la batteria e rimisurato tutte le celle siamo dai 4,17 ai 4,19V , vanno bene ?
Poi la centralina nella indicazione di carica fà un pò schifo : ti tiene accesi tutti i led fino a quando non arriva a 35-36V poi in 2 volt ti spegne gli altri 3 spero che la centralina e display nuovo ,che mi stà arrivando funzioni e sopperisca a questo difetto, potevano far spegnere il 4° a 39-40V e gli altri ogni 2V ..... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 22/11/2021 : 00:44:56
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Dipende se ti basta una simile autonomia, in primavera probabilmente col caldo migliorerà un pò, comunque la batteria è alla frutta... Sei fai tratte brevi può bastare ancora per un pò.. ne ho una simile al mare e siccome non faccio mai più di 10-15km mi va ancora bene |
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GR61
Utente Medio
254 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2021 : 08:25:29
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Bè 35km per una batteria di 6 anni da 10Ah , che porta un peso come il tuo , non mi sembra proprio male , quella è da passegqio e per le commissioni, quindi 5-10km massimo, per le uscite serie ne ho altre 2 + una Full in costruzione |
Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
Modificato da - GR61 in data 22/11/2021 08:27:09 |
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