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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2021 : 08:50:57
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Buongiorno a tutti, dovrei costruire il case in oggetto per una batteria non troppo leggera, 48V-21Ah fatta con 78 celle LG MJ1. La batteria me l'hanno portata già fatta, e le celle sono a vista tenute in posizione con gli holder, e invece di avere le lamelle di nichel puntate, sono assemblate con dei bulloncini. Il peso delle sole celle è di circa 3,6Kg, ma con quello che c'è intorno, pesa in totale, quasi 5Kg Il tipo la vuole ancorata sul tubo obliquo con dei rivetti filettati. Io ho consigliato anche delle fascette metalliche per tenerla stretta al tubo, visto le sollecitazioni che avrà per il tipo di uso della bici. Avete qualche idea in mente. Oppure se c'è qualcuno nella zona di Roma e provincia, che fa questi lavori, lo manderei da lui. Posterò al più presto una foto della batteria e della bici, dal tablet non riesco a inviarle.
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UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14134 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2021 : 14:02:38
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Cioè uno vuole fare dh con una batteria pesante e realizzata con i contatti mobili? Già non reggono su bici normali, figurarsi con tutti quegli scossoni... Mi sa che il tipo però non ha mai fatto fuoristrada se chiede una cosa del genere... E che bici ha per farci stare una batteria così grande? Sinceramente non mi prenderei la responsabilità, lo farà chi ha fatto la batteria se è convinto che vada bene così.... |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2021 : 14:21:38
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Io ho fissato la batteria di Assone al tubo obliquo, l'aveva comperata in rete, non l'ho pesata ma penso fosse di 4kg ca. Era corredata di slitta e l'ho fissata con quattro rivetti (due della borraccia e due aggiunti). La bici è di alluminio motore hub, usa la bici solo su strada quindi sollecitazioni accettabili; su DH ma anche solo enduro non la vedrei se proprio proprio è da controllare prima di ogni uscita ma si sa sono cose che farebbe uno avveduto e se avveduto agirebbe in modo diverso . Avevo pensato di portare Assone a fare un giretto per boschi ma non mi è sembrata la bici ideale e gli ho fatto cavalcare il puledro di Usignolo. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2021 : 17:33:33
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Ok, grazie a tutti, avete confermato i miei sospetti, pur non avendo mai usato una bici del genere, ho sùbito pensato alle sollecitazioni che avrebbe una batteria cosi pesante, e che non si può fissare al telaio a casaccio, ma rispettando certi criteri, nel caso la cosa fosse fattibile, perchè probabilmente non è possibile. Al momento la batteria la porta nello zaino, ed è collegata alla centralina tramite un connettore Neutrik NL4FX che ho allegato in foto:
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Di seguito la batteria e la bici:
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
489 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2021 : 17:47:56
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| Messaggio di gattone27
Buongiorno a tutti, dovrei costruire il case in oggetto per una batteria non troppo leggera, 48V-21Ah fatta con 78 celle LG MJ1. La batteria me l'hanno portata già fatta, e le celle sono a vista tenute in posizione con gli holder, e invece di avere le lamelle di nichel puntate, sono assemblate con dei bulloncini. Il peso delle sole celle è di circa 3,6Kg, ma con quello che c'è intorno, pesa in totale, quasi 5Kg Il tipo la vuole ancorata sul tubo obliquo con dei rivetti filettati. Io ho consigliato anche delle fascette metalliche per tenerla stretta al tubo, visto le sollecitazioni che avrà per il tipo di uso della bici.
Avete qualche idea in mente. Oppure se c'è qualcuno nella zona di Roma e provincia, che fa questi lavori, lo manderei da lui. Posterò al più presto una foto della batteria e della bici, dal tablet non riesco a inviarle.
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se puo' servire: la batteria pesa 4kg ,ho costruito una piastra in alluminio sp. 3mm che e' vincolata al tubo obliquo da una vite 5mm (usato foro filettato della "molletta" passaggio cavi ,la piastra ha quattro alette ripiegate che avvolgono il tubo e sono messe in trazione con fascette. alla piastra di alluminio e' fissata con le sue viti la slitta della batteria. una volta inserita la batteria ci sono ulteriori 2 fascette velcrate che avvolgono tubo e batteria. e' dal 17' che e' montata ,ad ora fatti 2800km ,sembrano pochi ma la meta' sono stati fatti in discesa su sentieri SP enduro scassatissimi e con drop . ad ora mai problemi ,c'e' da dire che la forma del tubo aiuta. |
ON |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2021 : 18:40:42
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Quindi in ogni caso, bene che vada le fascette ci vogliono, come gli avevo detto. Lui voleva qualcosa che fosse bello anche esteticamente, ma con i pesi in gioco e l'uso che deve fare della bici, non si può guardare all'estetica. Mettere la batteria dove l'hai messa tu, è una buona soluzione perché quel tubo è più robusto, ma con la batteria che ha lui, non si può usare quella soluzione, la batteria è troppo grossa, e verrebbe urtata dalla ruota. |
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
489 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2021 : 19:01:23
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| gattone27 ha scritto:
Quindi in ogni caso, bene che vada le fascette ci vogliono, come gli avevo detto. Lui voleva qualcosa che fosse bello anche esteticamente, ma con i pesi in gioco e l'uso che deve fare della bici, non si può guardare all'estetica. Mettere la batteria dove l'hai messa tu, è una buona soluzione perché quel tubo è più robusto, ma con la batteria che ha lui, non si può usare quella soluzione, la batteria è troppo grossa, e verrebbe urtata dalla ruota.
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e si ,pero' io non andrei mai giu' per trail scassati a tutta con un fardello del genere appoggiato alla schiena ,se atterri male puoi essere fatto per sempre. tra l'altro la batteria fissata sotto aumenta la stabilita'e il controllo della bike nei cambi rapidi di traiettoria. con forcella a pacco ci sono una 20 di mm di luce (vado a memoria).decidera' lui, ma io una batteria con le misure compatibili la prenderei, anche perche la bike non e' male. |
ON |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14134 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2021 : 19:19:18
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il massimo che si mette sotto sono le batterie da 65 celle che appunto pesano col contenitore circa 4kg. Lui ha una 78 celle lo dovrebbe vedere da solo che è grossa e non ci va... cosa chiede i miracoli? Visto che non ha saldato niente e gli piace quel sistema, che almeno provi a rifarla lunga il massimo, ma tanto per esperienza 78 celle non gli ci stanno ugualmente... almeno non in maniera esteticamente accettabile... Potrebbe dividere il pacco in 2 una parte dentro il telaio e una parte più lunga possibile sotto. Poi deve capire che è tutto un compromesso, di solito chi fa dh ha una batteria relativamente piccola perchè fa solo 2-3 risalite da pochi km. Una batteria da 48v 20ah è una batteria per lunghe percorrenze e fa a pugni col dh. |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2021 : 20:07:28
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Ma delle foto con la batteria appoggiata sotto e sopra x capire le reali dimensioni? |
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banzai
Utente Medio
Marche
182 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2021 : 10:19:38
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Come ha detto Andrea, l'unica strada possibile, per avere una soluzione che sia valida sia dal punto di vista pratico che estetico, è quella di prendere le misure per sfruttare i due spazi dentro e sotto al triangolo. Tipo 18 celle dentro e 60 sotto. Per quello sotto deve prendere le misure togliendo i tappi alla forcella ed abbassandola alla massima escursione. Tanto la batteria è solo avvitata e quindi la può rifare... magari non arriva ad una 6P, ma solo 5P o addirittura 4p, però fa una cosa pulita. In alternativa se vuole montarla sotto così com'e' probabilmente dovrà portare la forcella da qualcuno che ne limiti l'escursione. |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2021 : 13:10:11
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Ok, intanto grazie a tutti per le risposte. Riporterò al tipo quello che mi avete detto, ma soprattutto confermato, visto che avevo forti dubbi che la batteria potesse reggere in quella posizione. Cercherò anche di capire che uso deve fare della bici, magari non la userà in situazioni estreme (anche se è fatta apposta per quello), e vediamo che dice. Anche perché se fino ad ora la teneva nello zaino, come mi avete fatto notare, non era una cosa tanto salutare fare enduro/downhill con quel peso sulla schiena.. |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2021 : 14:39:57
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Alcedo ne aveva fatta una così (nel 2015)
e azur59 (nel 2015) una così
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Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
Modificato da - giordano5847 in data 14/12/2021 14:43:29 |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2021 : 14:12:07
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Allora, eccomi di nuovo. Ho parlato con il proprietario della bici, e mi ha confermato che non la userà affatto per fare downhill, ma al massimo per offroad leggero, comunque per giocare e nulla più. Infatti finora aveva la batteria nello zaino come già detto. Quindi si può posizionare direttamente dove lui mi ha chiesto, sul tubo superiore del telaio.
Lui mi ha chiesto di realizzare il case, ma anche se riuscissi a farlo impiegherei molto tempo al momento, perchè non è il mio lavoro, e non sono neanche attrezzato per fare questo tipo di lavori al momento. Così volevo chiedere se c'è qualcuno in zona che potrebbe fare il lavoro, cosi lo indirizzerei da lui. Io (e anche il cliente) siamo a Velletri in provincia di Roma. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14134 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2021 : 23:25:06
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Contento lui, gli verrà una bici monstre, oltre che brutta inguidabile... Convincilo, basta mostragli la batteria sopra la bici, a rivolgersi a un artigiano che gli saldi le celle (riducendo lo spazio della metà quasi) e gliela faccia come quella delle foto postate sopra.. da Velletri a Roma se non sbaglio non è distante... |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2021 : 23:42:41
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Mah, per riassemblare la batteria puntando le celle per risparmiare spazio, quello lo posso fare io, solo che quando gli ho detto il costo (ci vuole il doppio del tempo rispetto ad assemblare una batteria da zero), ha preferito l'idea di far fare il case adatto alla batteria attuale. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2021 : 12:06:16
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tempo fa montavano batterie su un portapacchi da tubo sella, girato verso l'interno, è brutto e inguidabile, ma almeno hai una base d'appoggio, vedi di bloccarla al portapacchi e ricopri il tutto con uno zainetto |
www.enerlab.it |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14134 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2021 : 13:08:07
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Bè quando l'avrà fatto se puoi postare le foto sono proprio curioso, non per criticare la bruttezza, che ognuno fa la bici come vuole, ma secondo me è anche inguidabile con quel 'coso' sul tubo orizzontale... |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2021 : 17:03:42
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Forse verrebbe una roba così, girando il portapacchi verso l'avanti... Nel 2013, la mia prima bici, assemblata da Mobilità Elettrica, aveva la batteria (GM LiFePo 48v 10Ah da 8Kg) fissata ad un portapacchi da tubo sella... Ci va tanto ottimismo (o ignoranza) per pensare che un peso simile possa reggere anche solo ad un paio di buche. Esasperato, ho provato anche questa soluzione. Devo dire che la posizione, in appoggio, era solida. La guidabilità ve la lascio immaginare. Poi ho venduto la batteria.
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2021 : 08:57:04
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Lui mi aveva portato un case standard da 80 celle, e voleva che la disassemblassi completamente per riassemblarla con una forma idonea a farla entrare nel case, per metterlo in questa posizione:
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Come la vedete così? Potrebbe andare? |
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Modificato da - gattone27 in data 21/12/2021 08:58:03 |
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banzai
Utente Medio
Marche
182 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2021 : 10:07:02
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Per me montata così a sbalzo alla prima caduta laterale si strappa via tutto. Capisco ci voglia più lavoro, ma se la devi rifare la vedo meglio sotto al tubo obliquo (magari ridotta in capacità) oppure divisa in due parti, una nel triangolo e una sotto. Limitando l'escursione della forcella forse ci va anche tutta sotto. |
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banzai
Utente Medio
Marche
182 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2021 : 10:09:21
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Guardando bene il tubo superiore ha sezione quadrata, se proprio insiste a volerla sopra ti conviene fare la base con una sezione ad U che prenda il tubo precisa ed impedisca la rotazione. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2021 : 10:37:15
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La bicicletta con il peso ancorato così in alto diventa assolutamente poco reattiva, va bene solo se ci devi andare al lvoro o al supermercato, ma visto la tipologia di bici credo che verrà impiegata in fuoristrada e li sono cavoli se fai percorsi anche minimamente tecnici!!!
Nelle bici da offroad la batteria va messa sotto al tubo obliquo calcolando bene la distanza dal pneumatico anteriore... Vanno bene anche due "semibatterie" ancorate ai lati del solito tubo obliquo, io le ho montate così, due da 36V per fare 72V... |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2021 : 12:16:40
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Purtroppo a smembrare una batteria per rimodularla ci si impiega il doppio del tempo che a farne una nuova, tra colle, staccare il nickel, ripassare tutte le celle con il dremel, e ricominciare tutto da capo, scollegare i 15 cavetti del bms e poi magari doverli allungare perché nella nuova forma non arrivano, poi il rischio di trovarsi a lavorare su celle cino no-brand che magari dopo un mese muoiono, ed anche staccare il nickel e provocare un bozzetto sul fondello può capitare, e la cella potrebbe perdere capacità, e far saltare i punti con il trapano a colonna, si rischia di bucare le celle,
forse fa meglio a mettere un portapacchi posteriore thule da full, e il prossimo kit prende una bici con lo spazio per la batteria pronta, oppure la fai a misura del suo telaio
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2021 : 12:58:03
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Allora non mi ero impressionato inutilmente. Grazie blindo, hai confermato tutti i miei timori. Io gli avevo detto in partenza che è un lavoro che non conviene e gli sarebbe costato il doppio.
Altrimenti sarebbe meglio che vende la batteria attuale e ne fa una da zero adatta alla bici. Sicuramente ci saranno meno problemi, e gli costerà molto meno. |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2021 : 13:26:49
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In realtà la batteria è assemblata con questo sistema, che io non conoscevo ed è la prima volta che vedo:
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qui il link al prodotto venduto su amazon
https://www.amazon.it/Vruzend-Supporto-brasature-saldatura-Identificabile/dp/B07VT4XC7X
Anche se su questa che mi ha portato il cliente, per via di tutta la plastica trasparente in cui è avvolta, non si vedono i bulloni passanti che dovrebbero fare da tiranti per tenere ancorati i cappellotti con i bulloncini ai capi delle celle.
Chiedo quindi ai più esperti: una volta disassemblato il tutto, le celle risulteranno come se fossero nuove? Non esseno state puntate per l'assemblaggio? Se così fosse, cambiare la forma della batteria riducendola o dividendola in due, sarebbe leggermente meno laborioso.. |
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Modificato da - gattone27 in data 21/12/2021 13:28:22 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2021 : 13:46:11
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Un sistema provato e già scartato anni fa, va bene solo per batterie stazionarie che non risentono di urti!!!
Comunque le celle una volta disassemblate saranno come nuove, non sono saldate... |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2021 : 13:51:46
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| Barba 49 ha scritto:
Un sistema ... va bene solo per batterie stazionarie che non risentono di urti!!!
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Quindi è inutile anche parlarne di montare una simile batteria su questa bici, giusto? |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2021 : 14:23:21
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Quoto Sergio. È un sistema pratico e veloce da assemblare ma assolutamente non adatto alle bici. Vuoi per lo spazio in piú che occupa e vuoi per la qualità del contatto inadatto alle sollecitazioni dinamiche ed alle vibrazioni. Io gliela dividerei in due pezzi con due bms e poi messe in serie. Una nel triangolo ed una sotto. Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
Modificato da - T4R in data 21/12/2021 14:25:15 |
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banzai
Utente Medio
Marche
182 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2021 : 14:33:40
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78 mj1 costano 350+spedizione da nkon. A vederla quella batteria si potrebbe modificare con poco cambiando la posizione degli ultimi 3 paralleli e dandole una forma squadrata adatta per essere usata su una bici da passeggio mettendola sul portapacchi (con un contenitore che la protegga dalle cadute). Se ha una bici del genere o riesce a vendere la batteria probabilmente ci tira su qualcosa di più di 350 euro. Altrimenti avrà la perdita secca di tutto il lavoro già fatto e degli attacchi. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2021 : 15:39:07
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quoto, con il kit vruzen tiri fuori le celle in perfetto stato, quindi dargli la forma adeguata diventa più semplice, se trovi o crei,qualcosa del genere da 80 celle, viene molto più pulita e soprattutto equilibrata,
https://it.aliexpress.com/item/33014336195.html?spm=a2g0o.cart.0.0.46a93c00W3kln6&mp=1
io su questa ne avevo 56 su un BBS02, è una borsa doppia decatlhon da 2lt, a memoria ne entravano anche 40+40, la foto è dell'argentario al mio primo raduno di jobike
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2022 : 10:26:05
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Se riuscissi a trovare un case da mettere nel triangolo ed un contenitore sotto il tubo obliquo, secondo me, faresti centro. |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2022 : 21:14:37
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Grazie, ma mi sono già consultato con il proprietario, la smantellerò (visto che le celle non sono saldate) e la inserirò nel contenitore che si vede in una delle foto. Solo che posizionerò la batteria sotto al tubo obliquo, magari limitanto leggermente l'escursione della forcella, per evitare che la ruota vada ad urtare la batteria, tanto lui non farà mai downhill o offroad, ma la userà in modo del tutto tranquillo senza esagerare. Poi posterò le foto. |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2022 : 12:34:04
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Alla fine l'ho messa così:
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Ho fatto una cinquantina di kilometri, e la bici va benissimo. La batteria non si muove minimamente (fissata con rivetti filettati). e' molto manegevole e non ha sbilanciamenti. Il cliente era molto contento. Grazie a tutti per i consigli |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14134 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2022 : 13:13:19
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Ottimo, complimenti sia per la realizzazione sia per aver fatto ragionare il cliente! |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2022 : 13:58:26
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Grazie. La parte più difficile è stato fare entrare le 78 celle nel contenitore, visto che aveva un BMS di grosse dimensioni. D'altra parte il motore è un BBSHD |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14134 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2022 : 18:00:25
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Bè allora complimenti tripli, di solito quei case sono da 65, dove hai preso lo spazio per ulteriori 13 celle non so proprio immaginarlo... |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2022 : 18:52:58
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Lo so che sembra quello da 65, ma è leggermente più grande ed è dato per 80 celle. Ovviamente non ci sono gli holder, altrimenti non ci sarebbe spazio. Le celle quindi vanno posizionate con il biadesivo per fare le prove, e infine, se il contenitore si chiude, si possono saldare.
Ecco due foto. Qui le celle si tenevano solo con il biadesivo sottilissimo per non sprecare spazio.
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Per farle entrare, ho dovuto togliere la presa USB (tanto non aveva il circuitino per collegarla ai 48V) e l'interruttore di accensione, anche perchè non l'avrei usato, viste le correnti in gioco, quelli si fondono in un attimo.
La presa USB gliel'ho messa sul manubrio vicino al portatelefono che è più pratica. Ne ho trovato un tipo che si collegano direttamente alla batteria, hanno alimentazione da 36V a 100V in ingresso |
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Modificato da - gattone27 in data 15/04/2022 18:55:11 |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2022 : 20:59:46
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Vedo i poli del positivo schiacciati come hai fatto a saldarli? |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2022 : 23:50:32
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Che occhio! Quello dei poli schiacciati è stato un altro problema. Infatti il sistema con cui erano state assemblate le celle, ha causato quello schiacciamento. Ho fatto le puntature tutto intorno al piattello del positivo, anche 6-8 puntature ravvicinate, in modo da agire in quei pochi punti di contatto con la lamella di nichel. Non è stato facile e ha richiesto più tempo del solito, ma alla fine ci sono riuscito. |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2022 : 09:26:37
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Benissimo, complimenti.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2022 : 14:00:56
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Bel lavoro, complimenti. |
In Vino Rident Omnia |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2022 : 14:37:37
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Altre due foto:
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Vi ringrazio dei complimenti, ma il merito va a tutti voi del forum, per qualsiasi cosa io abbia imparato a fare. Tutti i consigli che mi avete dato, anche solo in questo thread, ad esempio, e la competenza e infinita pazienza messa a disposizione dal nostro Barba nazionale, che mi sopporta per tutte le chiamate che gli faccio.
E comunque c'è anche la soddisfazione che si prova a vedere il cliente contento, anche perchè alla fine questo è più una passione che un lavoro, perchè non puoi farti pagare tutto il tempo che impieghi a risolvere i problemi. Se avete notato l'apertura di questo thread è stata a dicembre, e ho avuto qui la bici per 4 mesi. Certo non ci ho lavorato di continuo, ma mentre facevo altre cose mi venivano in mente le possibili soluzioni che di volta in volta testavo per vedere se avrebbero funzionato.
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mcpelo68
Utente Medio
Emilia Romagna
259 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2022 : 15:38:40
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OTTIMO LAVORO..GATTONE |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2022 : 15:55:46
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Grazie mcpelo68, come già detto è tutto merito del forum, quando mi sono iscritto 9 anni fa, non sapevo fare niente... In questo forum ci sono membri altamente competenti in ogni campo. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14134 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2022 : 19:57:03
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Idem nel 2015 non ne sapevo nulla.. tutto grazie ai consigli e anche allo storico del forum, con la ricerca c'è di tutto...
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