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SilvioRCR
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
176 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2022 : 05:33:54
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Allora, non so nemmeno come spiegarmi per bene perchè non ho assolutamente idea di cosa sia successo alla mia ebike! Ieri, mentre ero in giro, faccio una leggera discesa seguita subito dopo da un leggerissimo scalino a velocità piuttosto sostenuta, non mi ero proprio accorto di quel leggero scalino, fatto sta che quando ci sono passato la bici ha urtato abbastanza forte con le ruote per terra, di rimbalzo praticamente, ed ho sentito come un rumore di plastica dalla parte del motore, ma non sono sicuro sia proprio il motore. Sul momento mi sono fermato per capire cosa fosse successo ma non sembrava si fosse rotto niente, però dopo svariati chilometri mi sono dovuto fermare perchè dalla parte del motore si sentivano strattoni forti di qualche materiale plastico.. quando questo succede la bici perde assistenza completamente. Il problema, provandola e riprovandola, sussiste però soltanto quando riparto da fermo o molto piano ad assistenza massima, infatti in quei frangenti si sentono questi forti strattorni plasticosi venire dalla parte del motore, l'assistenza non funziona ma torna a funzionare perfettamente quando la bici ha preso un pò di velocità. Tra le varie prove ho notato che il problema non si presenta se parto da fermo ad assistenza non massima, tipo a 3 su 5, succede solo se parto da fermo alla massima assistenza, tipo quando devo frenare molto per fermarmi a uno stop.. Che cosa può essere successo alla mia bici? E' il motore?
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Modificato da - SilvioRCR in Data 13/03/2022 05:35:47
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2022 : 12:54:02
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Non mi ricordo che motore è.. sembra la descrizione di una ruota libera che slitta, lo fa il tsdz2 quando si rovina la piccola ruota libera dentro l'ingranaggio blù.. |
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SilvioRCR
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
176 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2022 : 14:49:31
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| andrea 104KG ha scritto:
Non mi ricordo che motore è.. sembra la descrizione di una ruota libera che slitta, lo fa il tsdz2 quando si rovina la piccola ruota libera dentro l'ingranaggio blù..
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E' un Bafang, il modello preciso non lo ricordo, è un motore nel mozzo posteriore di una Yesbike Urban Lite del 2020! In tal caso cosa sarebbe più appropriato fare? Portare la bici da qualche meccanico? |
Modificato da - SilvioRCR in data 13/03/2022 14:52:20 |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2022 : 15:41:18
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Si saranno rotti gli ingranaggi di plastica. Apri o fai aprire il motore e vedi. Ho appena sistemato un motore che faceva le stesse cose (nilox) e ora va bene. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
Modificato da - giordano5847 in data 13/03/2022 15:41:54 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2022 : 11:46:45
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Hai rotto gli ingranaggi del riduttore di giri, apri il motore e guarda... |
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SilvioRCR
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
176 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2022 : 10:02:29
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| Barba 49 ha scritto:
Hai rotto gli ingranaggi del riduttore di giri, apri il motore e guarda...
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Adesso è un bel problema, ho chiamato due biciai e non c'è nessuno che voglia mettere mani su bici elettriche.. ora devo cercare un posto dove mettano le mani al motore! Io da me lascio stare, non saprei nemmeno come toglierlo dal mozzo... non sono così esperto! Però mi sembra sinceramente assurdo, una ebike con ruote fat dovrebbe essere progettata per sterrati e terreni instabili, non è possibile un danno del genere per uno scalino alto 2 cm! |
Modificato da - SilvioRCR in data 15/03/2022 10:05:24 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2022 : 10:46:23
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Guarda che nessun ciclista aprirà mai un motore, nemmeno se lo ha venduto lui di persona!!!
Non è comunque vero che le Fat elettriche economiche siano progettate per terreni sconnessi ed instabili, sono solo una moda che ha preso piede da tempo e che fa vendere migliaia di bici, ma non sono certo adatte per un impiego non stradale... Poi non è stato l'urto in se stesso a compromettere il motore, bensì l'accelerazione che ha avuto durante il salto seguita da una brusca decelerazione qunado la ruota posteriore ha toccato di nuovo il terreno.
Comunque visto che talvolta un principiante può scambiare per rumori meccanici problemi di natura elettrica o elettronica che si traducono in forti vibrazioni, rumori e saltellamente controlla accuratamente i connettori tra motore e centralina. potrebbe esseri mollato qualcosa che adesso fa un contatto intermittente.
Ma l'assistenza del marchio l'hai interpellata? |
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SilvioRCR
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
176 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2022 : 11:29:07
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| Barba 49 ha scritto:
Guarda che nessun ciclista aprirà mai un motore, nemmeno se lo ha venduto lui di persona!!!
Non è comunque vero che le Fat elettriche economiche siano progettate per terreni sconnessi ed instabili, sono solo una moda che ha preso piede da tempo e che fa vendere migliaia di bici, ma non sono certo adatte per un impiego non stradale... Poi non è stato l'urto in se stesso a compromettere il motore, bensì l'accelerazione che ha avuto durante il salto seguita da una brusca decelerazione qunado la ruota posteriore ha toccato di nuovo il terreno.
Comunque visto che talvolta un principiante può scambiare per rumori meccanici problemi di natura elettrica o elettronica che si traducono in forti vibrazioni, rumori e saltellamente controlla accuratamente i connettori tra motore e centralina. potrebbe esseri mollato qualcosa che adesso fa un contatto intermittente.
Ma l'assistenza del marchio l'hai interpellata?
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No, non l'ho contattata ma a me serve molto la bici, la sto usando al posto dell'auto e mi serve per andarci a lavorare, non posso mandarla in RMA e attendere settimane o mesi prima che mi riarrivi, inoltre l'ho comprata da internet al periodo, che non si trovavano in quanto a ruba, e me la sono fatta spedire dalla Puglia. Devo trovare un meccanico o un centro riparazioni di bici elettriche nella mia zona che mi faccia il lavoro in qualche giorno! Non so, forse a chiedere a qualche meccanico che si occupi di moto? |
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SilvioRCR
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
176 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2022 : 12:08:44
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| Barba 49 ha scritto:
Guarda che nessun ciclista aprirà mai un motore, nemmeno se lo ha venduto lui di persona!!!
Non è comunque vero che le Fat elettriche economiche siano progettate per terreni sconnessi ed instabili, sono solo una moda che ha preso piede da tempo e che fa vendere migliaia di bici, ma non sono certo adatte per un impiego non stradale... Poi non è stato l'urto in se stesso a compromettere il motore, bensì l'accelerazione che ha avuto durante il salto seguita da una brusca decelerazione qunado la ruota posteriore ha toccato di nuovo il terreno.
Comunque visto che talvolta un principiante può scambiare per rumori meccanici problemi di natura elettrica o elettronica che si traducono in forti vibrazioni, rumori e saltellamente controlla accuratamente i connettori tra motore e centralina. potrebbe esseri mollato qualcosa che adesso fa un contatto intermittente.
Ma l'assistenza del marchio l'hai interpellata?
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No, non l'ho contattata ma a me serve molto la bici, la sto usando al posto dell'auto e mi serve per andarci a lavorare, non posso mandarla in RMA e attendere settimane o mesi prima che mi riarrivi, inoltre l'ho comprata da internet al periodo, che non si trovavano in quanto a ruba, e me la sono fatta spedire dalla Puglia. Devo trovare un meccanico o un centro riparazioni di bici elettriche nella mia zona che mi faccia il lavoro in qualche giorno! Non so, forse a chiedere a qualche meccanico che si occupi di moto? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2022 : 13:19:53
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I meccanici auto/moto non sanno nemmeno come si apre un motore come il tuo, quindi lascia perdere...
D'altra parte quando non si è minimamente in grado di fare riparazioni su un mezzo è sempre molto meglio acquistarlo in un negozio "fisico", anche se purtroppo perfino la maggior parte di questi si limita a smontare il motore e mandarlo in assistenza oppure a sostituirlo "ex novo".
Mi sa che se non lo apri da solo o con l'aiuto di qualcuno della tua zona che ne mastichi un po' sarà dura riparare quel motore. Se ne acquisti uno nuovo invece puoi sicuramente trovare chi ti fa la raggiatura sul tuo cerchio. |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2022 : 13:38:51
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Peccato buttarlo, non è complicato, non è un elicottero. Cerca un amico che ne mastica un po’ gli ingranaggi li trovi in rete. Mal che vada ne comperi un altro |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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SilvioRCR
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
176 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2022 : 13:48:03
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Ma ricomprare un motore a che problematiche porta? Che tipo di motore dovrei prendere poi? La mia è una 48v da 250w |
Modificato da - SilvioRCR in data 15/03/2022 13:51:29 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2022 : 14:01:40
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Un motore identico al tuo, almeno sai certo che non ha problemi di adattabilità con l'impianto elettrico della tua bicicletta!
Che bici hai? Che misura hanno le tue ruote?
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
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SilvioRCR
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
176 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2022 : 15:12:52
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Esatto, come dice Valier è una Yesbike Urban Lite del 2020 con ruote da 20".. Cambia qualcosina rispetto a quella del link, faro e display diverso, ignoro se il motore sia lo stesso identico rispetto alla versione del 2020! |
Modificato da - SilvioRCR in data 15/03/2022 15:14:20 |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2022 : 15:24:58
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Scusa ma ci sarà qualche etichetta sul motore, fai qualche foto e postale. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2022 : 17:06:21
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La Yesbike monta i Bafang, basta che tu guardi la scritta stampigliata sopra (tutta, codice compreso) e che tu ordini un motore identico... |
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