Autore |
Discussione |
|
antonioloi71
Nuovo Utente
Sardegna
5 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2022 : 19:21:35
|
Buona sera at tutti io sono un novellino ho provato a leggere sul vostro forum ma la paura di fare danni è tanta. ho una lombardo selinute con batteria integrata sul telaio e un motore bafang m420. Sto pensando di mettere una o due batterie di hoverboard in aggiunta alla sua originale che è da 36v 500w 14 ah. Ho individuato il positivo e negativo nel motore dove si possono agevolmente collegare i cavi che arrivano da un extender. Ora vi chiedo gentilmente un aiuto per i collegamenti perchè non vorrei fare danni. Per quanto riguarda le batterie dell'Hoverboard ho capito come si fa positivo con positivo e negativo con negativo naturalmente alla stessa tensione e poi posso caricarle accoppiate. Il dubbio mi sorge con il parallelo della batteria originale perchè non so che tipo di bms ha la batteria originale e quindi non voglio rovinare niente. Qualcuno di voi ha messo in parallelo batterie su questa bici o simile o su un motore simile ????? Secondo voi servono i diodi o basta fare collegamento diretto???? Vi allego qualche foto della bici e dei componenti ringrazio a tutti.
Immagine:
1363,4 KB
Immagine:
2014,1 KB
Immagine:
2453,86 KB
Immagine:
4232,18 KB
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2022 : 08:33:19
|
Se non metti i diodi dovrai collegare le due batterie alla massima carica altrimenti ci sarebbe un travaso di corrente importante e molto pericoloso. Lo schema per il montaggio dei diodi è questo
Immagine:
204,31 KB |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
antonioloi71
Nuovo Utente
Sardegna
5 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2022 : 10:07:02
|
@giordano5847 grazie per la risposta . Quindi nella batteria originale vanno messi 2 diodi da 20 ah in parallelo e in quella addizionale solo uno. Che tipo di dido devo comprare???? Da me il montaggio è semplice perchè nel telaio ho molti posti dove far passare i cablaggio. Ti che batteria hai sulla tua mtb l'hai fatto tutto tu o ti hanno fatto il lavoro. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2022 : 10:10:07
|
Usa diodi Shottky, provocano una caduta di tensione inferiore rispetto ai comuni diodi al silicio...
Naturalmente se invece dei due diodi in parallelo da 20A ne metti uno solo da 40A hai lo stesso risultato, ovvero non riscalda.
Se invece sei così scrupoloso da fare sempre molta attenzione che la tensione delle due batterie sia uguale prima del collegamento puoi anche tralasciare i diodi. |
|
|
antonioloi71
Nuovo Utente
Sardegna
5 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2022 : 11:10:34
|
@Barba 49 grazie per la risposta meglio fare un bel lavoro che stare li con il tester in mano ogni volta che devi collegare la batteria. Con i diodi tieni al sicuro tutto . Ho visto su amazon i diodi che dici tu sembrano quelli dei fotovoltaici. quindi pendo di metterne uno unico da 40 e poi montare 2 o una batteria di monopattino secondo i km che devo fare. Due batterie mi portano a più di metà della mia l'unica cosa sono gli ah che su quelle da hoverboard sono bassi ma se non sbaglio 2 assieme in parallelo si dovrebbero sommare giusto hahahahhahah è dovrei rispolverare i libri. |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2022 : 11:47:04
|
| antonioloi71 ha scritto:
@giordano5847 grazie per la risposta . ........ che batteria hai sulla tua mtb l'hai fatto tutto tu o ti hanno fatto il lavoro. |
Ho montato l'extender sulla mondraker che vedi (di un amico) con i diodi e lo sto montando sulla mia Fantic senza diodi L'extender per la fantic è una batteria da 150Wh che mi ha fatto @Blindo7, se mi servirà qualcosa in più ne monterò un altro da 400Wh che uso sulla BDC (fatto sempre da Blindo7) o anche tutte e due, hanno gli stessi spinotti e i BMS a due vie (cioè si ricaricano dallo stesso spinotto)
|
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
Modificato da - giordano5847 in data 16/03/2022 11:53:07 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2022 : 12:49:30
|
Sai, se hai due caricabatteria di cui sei certo che eroghino 42V precisi è ovvio che le due batterie alla fine della carica saranno esattamente alla stessa tensione, non c'è da trafficare con il tester!
Le batterie per hoverboard non solo hanno pochi Ah di capacità, ma spesso quelle che si trovano sul web fanno anche pensa come qualità e durano veramente poco. |
|
|
antonioloi71
Nuovo Utente
Sardegna
5 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2022 : 18:44:04
|
Barba 49 i due carica batteria sono differenti uno è quello originale e l'altro sarà quello da modificare per caricare le due batterie dell'hoverboard. Ho visto i diodi e sono indeciso se comprare un diodo unico da 40 ah con tre piedini o il classico da mettere in parallelo vi faccio vedere le foto così mi consigliate. Quello a tre piedini per il lato batteria originale. Da quanti volts servono i diodi 40 o 50 volts bastano
Allegato: GE2R6-40.webp 1,82 KB
Immagine:
5,88 KB
Allegato: GE2R6-40.webp 1,82 KB |
Modificato da - antonioloi71 in data 16/03/2022 18:47:54 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2022 : 19:30:47
|
Considera che la tua batteria da 36V nominali quando è completamente carica raggiunge i 42V, quindi scegli un diodo da 50V...
Come formato scegli quello più facile da sistemare in zona... |
|
|
|
Discussione |
|