non usavo da un poco la bipa, anche perché avevo la ruota posteriore a terra per foratura, quindi oggi decido di cambiare la camera d'aria in vista delle belle giornate in arrivo.
Rimonto la ruota, purtroppo senza stare a guardare su quale rapporto metto la catena, e la provo partendo in leggera salita, con assistenza massima, con il rapporto più duro...
Rumoraccio, la bipa però non ha scatenato come credevo, sistemo i rapporti e riparto, ma anziché sentire la silenziosa assistenza dell'impulse 2, sento un sibilo dal motore come girasse a vuoto, nessuna assistenza e rumori simil scricchiolio, abbinati alla pedalata...
Descrivere a parole è difficile, ho fatto due video
se alzate il volume si sente il sibilo del motore che attacca e lo scricchiolio abbinato alla pedalata
qui invece è a motore spento, con bipa a testa in giù, si sente lo scricchiolio
Cosa pensate possa essere? Immagino sia da aprire il motore, anche perché non è più in produzione, internamente è fatto così... cuscinetti e altre parti interne si trovano on-line
Hai danneggiato un ingranaggio oppure ha ceduto il cuscinetto unidirezionale (ruota libera), comunque anche se hai sbagliato a partire con il rapporto più duro se il motore fosse stato in buone condizioni non sarebbe accaduto niente, quindi era solo una questione di tempo e il danno si sarebbe comunque presentato...
Se si trovano i ricambi non penso avrai problemi a fare la riparazione.
Hai danneggiato un ingranaggio oppure ha ceduto il cuscinetto unidirezionale (ruota libera), comunque anche se hai sbagliato a partire con il rapporto più duro se il motore fosse stato in buone condizioni non sarebbe accaduto niente, quindi era solo una questione di tempo e il danno si sarebbe comunque presentato...
Se si trovano i ricambi non penso avrai problemi a fare la riparazione.
Grazie Barba, sui forum tedeschi dove il motore è più diffuso, pare che a qualcuno sia successo... Si, i cuscinetti si trovano sicuramente, anche altre parti varie. Speriamo bene, semmai quando avrò tempo di smontarlo, prima di fare qualsiasi cosa, posterò le foto e continuerò a chiedere consiglio ai più esperti di me in riparazioni meccaniche!
I cuscinetti sono in millimetri, quindi si trovano certamente: Quello che mi preoccupa sono gli ingranaggi e la ruota libera, quelli esistono solo come ricambio originale...
@barba stavo vedendo, la ruota libera dovrebbe essere il cuscinetto al n.4 dello schema sopra, quindi è in vendita, me la caverei con poco più di 10€ di ricambio... comunque si saprà quando avrò aperto il tutto...
ciao leo, possibile che sia già fuori produzione? a questo punto una volta smontato cambia tutti i cuscinetti così fai un forfait con una sola spedizione. Tanto elettricamente è ok.
ciao leo, possibile che sia già fuori produzione? a questo punto una volta smontato cambia tutti i cuscinetti così fai un forfait con una sola spedizione. Tanto elettricamente è ok.
Ciao carissimo, Purtroppo pare di sì, le stesse Kalkhoff focus ecc che lo producevano (gruppo derby) non lo montano più... Motori se ne trovano ancora, ma è una bella spesa, se fosse possibile tenterei la riparazione!
Allora da possessore di motore impulse 2 ti dico che sicuramente si è rotto qualcosa. Propendo per l'ingranaggio in metallo che ha dei dentini simili a quelli che si trovano all'interno del pacco pignoni delle biciclette. La buona notizia è che i cuscinetti sono di misure standard quindi li puoi comprare di concorrenza. Altra buona notizia è che non è difficile da smontare e se hai un minimo di dimestichezza e qualche attrezzo giusto come estrattori etc riuscirai nell'impresa. Se poi mi mandi messaggio privato perchè magari la discussione cade nell'oblio, quando smonterai il tutto, sarò felice di aiutarti.
Sembra partita una ruota libera, gli ingranaggi sembrano tutti in metallo... Quanti anni ha la bipa?
La bipa è del 2014 o 2015 non ricordo bene, uno di quelli grandi è sicuramente non metallico, quello al centro della foto a sinistra, che dovrebbe avere al suo interno la ruota libera... ti faccio sapere...
windfire ha scritto: Se poi mi mandi messaggio privato perchè magari la discussione cade nell'oblio, quando smonterai il tutto, sarò felice di aiutarti.
si ho letto, sono componenti reperibili per fortuna... ti faccio sapere, e ti scrivo, credo la settimana prossima di tirare giù il motore, attrezzi qualcosa ce l'ho, ciò che non ho si comprerà! Intanto cerco di tenere aggiornata la discussione, anche a vantaggio di chi dovesse trovarsi in futuro in simili situazioni, sperando ovviamente nel lieto fine!
Sicuramente se facevamo un paio di uscite insieme la bipa era ancora a posto, a restare così a lungo ferma si sarà intristita e indebolita...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Sicuramente se facevamo un paio di uscite insieme la bipa era ancora a posto, a restare così a lungo ferma si sarà intristita e indebolita...
Caro Pilota hai ragione, spero di riuscire presto a rimetterla in sesto... così da organizzare qualche bel giro come ai bei tempi! L'ultimo insieme mi pare che sia stato quello al "tondo" di Zagarolo ai primissimi tempi del covid, prima ancora del lockdown...
Ieri ho avuto un poco di tempo, ho preso l'estrattore per le pedivelle, che non avevo, e sto iniziando lo smontaggio, spero ptrsto di riuscire a capire quale sia l'origine del problema...
Sono riuscito a smontarlo, penso di avere davvero fatto io il danno, partendo con la marcia alta ed il motore al massimo... ho grattugiato l'ingranaggio in teflon (o quello che è)
motore aperto, nulla di evidente
ingranaggio grattugiato
sto cercando il ricambio su ebay e nei forum tedeschi ed inglesi... se qualcuno ha fonti migliori delle mie accetto aiuto!
I motori centrali sono fatti per essere usati da chiunque, quindi NON si rompono per una svista come la tua: Il problema è che tu hai maltrattato un motore già VECCHIO, è per questo che ha ceduto l'ingranaggio...
I motori centrali sono fatti per essere usati da chiunque, quindi NON si rompono per una svista come la tua: Il problema è che tu hai maltrattato un motore già VECCHIO, è per questo che ha ceduto l'ingranaggio...
Grazie Barba che contribuisci ad alleggerire il peso che si è posato sulla mia coscienza... Sto traducendo forum e siti tedeschi ed inglesi, pare che sia un difetto comune e che debba controllare anche i cuscinetti, non ne capisco granché ma sembrerebbero essere sottodimensionati e quell'ingranaggio grattugiato potrebbe dipendere anche da loro...
un rivenditore inglese di ricambi mi ha risposto, dopo la brexit non hanno convenienza ad evadere piccoli ordini nella ue... mi hanno dato un elenco di loro partner in europa, speriamo bene ma comincio a vederla scura
Il noto (all'epoca) spacciatore di pignoni per Panasonic, Golla, mi scrive dalla Germania che non si vendono ricmbi, ma che per 389 + spese di spedizione mi manda un motore nuovo + 2 anni di garanzia... bah che dite?
L'impulse è un motore a batteria libera? Se lo è bè... l'offerta è da prendere in considerazione, altrimenti farei come inox85... un tsdz2 o un bafang . Se la batteria è proprietaria, puoi trovarti a dover rispendere centinaia di euro dopo poco...
L'impulse è un motore a batteria libera? Se lo è bè... l'offerta è da prendere in considerazione, altrimenti farei come inox85... un tsdz2 o un bafang . Se la batteria è proprietaria, puoi trovarti a dover rispendere centinaia di euro dopo poco...
immagino sia proprietaria, ma è una batteria ottima da più di 600 Wh... ha un sistama di diagnosi che la da ancora a 5/5, ovvero fra 80 e 100% delle prestazioni originali... comunque intanto vedo se si trovano ricambi... tu che sei esperto di meccanica e di motori elettrici che ne pensi?
Intanto che ingranaggi non se ne trovano, la soluzione di Golla a 389€ è sicuramente la migliore, il gruppo derby in germania (produttore) mi ha rimandato a focus italia (importatore) che ha girato la palla ai rivenditori, che qui a Roma mi hanno detto 7/800€ per il solo motore... che però avrebbero provveduto a montare direttamente (capirai che lavoro, quattro dadi da stringere e tre connettori da infilare...) è pur sempre una bipa da circa 3000€ a listino, due anni di motore nuovo con garanzia per 400€ circa penso ne valga la pena.
Ciao Leo forse questo meccanico ti può procurare uno ingranaggio nuovo o addirittura revisionare tutto il motore mi ricordo che parlavamo in certe discussioni che anche a Torino ce un meccanico che revisiona i motori delle E-bike
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Sinceramente se la batteria ha 7 anni prima o poi ti lascia, quindi devi decidere tu se poi vorrai spenderci gli altri ?? euro del suo costo...sempre che tra atri 2 anni non diventi rarissima... Per lo stesso motivo io vendetti la turbolevo, 800€ per 500wh, e motore che poteva lasciarmi da un momento all'altro... Purtroppo si sta avvicinando sempre di più il momento che prevedevo, già ora c'è un'enorme richiesta di exterder nel tentativo di rivitalizzare batterie ormai mosce...basta guardare nei forum dedicati alle emtb... tra un pò se ne troveranno a bizzaffe di proprietari che non vogliono spenderci perchè non ne vale la pena... Non sono i 400 euro in se che in 6-7 anni ci starebbero pure... (nel mio caso ho riparato io il motore altrimenti sarebbero stati 600 di motore e 800 di batteria in 2,5 anni...) Quindi non so che dirti...
il discorso è che una bipa con motore rotto non ha mercato, a meno che non ci sia un amatore/meccanico capace di aggiustarsela e che se la prenderebbe per 4 soldi. Se a te la bici piace, la ciclistica è a posto, forse vale la pena comprare motore nuovo. Questo a patto che la batteria ti dia garanzie..
Assurdo però dover cambiare il motore intero per un ingranaggio di plastica da pochi euro
Eh sì davvero, e al massimo uno o due cuscinetti a sfera...
In ogni caso è valido anche il discorso di bubunapoli, così non vale nulla, con un motore con due anni di garanzia della casa potrei anche rivenderla onestamente o godermela ancora un po'...
Trovato chi fornisce l'ingranaggio, pare sia consigliato il cambio di tutti i cuscinetti, l'ingranaggio sembrerebbe essere grattugiato a causa del blocco del suo asse per un cuscinetto/ruota libera partito... Devo verificare.
In ogni caso c'è l' incognita del fai-da-te e il costo sarebbe 130 l'ingranaggio e 140 il kit cuscinetti... Con 120€ in più prendo un motore con garanzia della casa...
Non è possibile che un ingranaggio si "grattugi" per un cuscinetto bloccato, casomai lo può fare a causa di un cuscinetto che ha preso molto gioco e che quindi fa penetrare i denti dell'ingranaggio meno profondamente in quello adiacente.
Si Barba, il cuscinetto credo sia proprio come dici, e capisci che non essendo esperto in materia e senza alcuna garanzia di riuscita e di durata della riparazione forse è meglio un motore nuovo con due anni di garanzia...
Per i prezzi sì, ma se sul mercato italiano un motore lo vendono a 7/800€, 270€ ingranaggi e cuscinetti sono quasi regalati Alla fine fatte le debite proporzioni, golla dalla Germania quasi lo regala quel motore...
Non è possibile che un ingranaggio si "grattugi" per un cuscinetto bloccato, casomai lo può fare a causa di un cuscinetto che ha preso molto gioco e che quindi fa penetrare i denti dell'ingranaggio meno profondamente in quello adiacente.
Mi sono messo a leggere in forum tedeschi ed inglesi, il problema sembrerebbe essere esattamente quello che hai individuato, a causa di un paio di cuscinetti secondo alcuni sottodimensionati o che in una serie di motori erano di qualità migliorabile...
Pare che sui motori di nuova fornitura abbiano adottato degli accorgimenti e migliorato i cuscinetti
Allora, tutti i cuscinetti sono sostituibili con un estrattore. L'ho fatto io che ho pochissima manualità. Ho penato di più a levare il motore dalla Bipa, poichè era come se si fosse incastrato. Lo spazio era giustissimo e non voleva venire via. Io opterei per il cambio di ingranaggio. Il motore è ottimo. La batteria come la mia tiene ancora alla grande. Perchè spendere soldi inutilmente? Metti che ti fa ancora qualche anno....poi valuterai in futuro
Guarda che tutti quei cuscinetti sono normalissimi e si trovano nei negozi appositi, anzi, visto che tendono a difettare meglio usare tutti cuscineti "2RS" anzichè "2Z" come quelli della foto!!! Forse l'unico non comune è quello unidirezionale (ruota libera), ma non ne sono sicuro...
Se mi date una mano a distanza allora proverei a comprare solo l'ingranaggio, e prendere i cuscinetti altrove, anche perché non credo siano tutti usurati, ce ne dovrebbero essere un paio al massimo più sollecitati... che dite?
Basta che tu smonti i cuscinetti e li misuri, per la ricerca devi compitare le misure in questo modo: Diametro interno, diametro esterno e spessore, quindi se hai un cuscinetto con interno da 12mm, esterno da 28mm e spessore da 8mm devi cercare 12x28x8 2RS.
Idea malsana, ma nemmeno tanto... pare ci rifacciano gli ingranaggi di auto d'epoca o altre cose non più in produzione, con ottime caratteristiche meccaniche...
La procedura sarebbe questa, ovviamente sul mio ingranaggio per fare lo stampo corretto dovrei ricreare i denti rovinati, ma credo di essere in grado facendo il calco da un settore "buono" dell'ingranaggio stesso...
qui uno che ripara i denti di un suo ingranaggio con della resina... potrei usare una tecnica simile...
Guarda che un amico carissimo ha fatto ricostruire più volte gli ingranaggi dei suoi motori usando materiali plastici ed è stato un fallimento, ha risolto solo facendoli realizzare in metallo: Una cosa è ricostruire un ingranaggio di azionamento del contachilometri per un'auto d'epoca o l'ingranaggio di un macinacaffè, altra cosa è creare un pezzo capace di reggere alla coppia motrice dei nostri motorelli!!!
ok capito, mi conviene prendere l'ingranaggio originale, che a farlo rifare da weerg o simili dovrei comunque inviargli il file dell'ingranaggio che non ho e che dovrei ricreare perfetto... e non è certo semplice credo