Autore |
Discussione |
|
davide350
Utente Medio
Toscana
154 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2022 : 01:24:10
|
salve, la pedalata con il mio tsdz2 a motore spento è quasi impossibile. sembra che coi pedali devo far girare tutto il motore. è come avere un rimorchio.
|
on |
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14136 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2022 : 01:31:27
|
forse si è bloccata la piccola ruota libera dentro l'ingranaggio blù, quindi fa girare il motore elettrico, che poi diventa anche un generatore e potrebbe rovinare la centralina... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2022 : 08:09:42
|
Quoto Andrea, smontalo e controlla il gruppo di riduzione ad ingranaggi, i cuscinetti e la ruota libera che rende possibile la pedalata con assistenza spenta. Domandona, ma la tua bici spingendola a mano è scorrevole oppure siccome di solito hai l'aiuto del motore non hai fatto caso a questo aspetto e hai magari i mozzo semibloccati o altro che impedisce l'avanzamento della bici? |
|
|
davide350
Utente Medio
Toscana
154 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2022 : 12:17:19
|
| andrea 104KG ha scritto:
forse si è bloccata la piccola ruota libera dentro l'ingranaggio blù, quindi fa girare il motore elettrico, che poi diventa anche un generatore e potrebbe rovinare la centralina...
|
si ci avevo pensato anch'io che trascinando il motore diventava un generatore però è sempre stato cosi anche appena montato. sembra l'inerzia del volano a prendere velocità perchè una volta stabilizzata faccio meno sforzo ma come rallento sembra essere in salita. |
on |
|
|
davide350
Utente Medio
Toscana
154 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2022 : 12:35:02
|
| Barba 49 ha scritto:
Quoto Andrea, smontalo e controlla il gruppo di riduzione ad ingranaggi, i cuscinetti e la ruota libera che rende possibile la pedalata con assistenza spenta. Domandona, ma la tua bici spingendola a mano è scorrevole oppure siccome di solito hai l'aiuto del motore non hai fatto caso a questo aspetto e hai magari i mozzo semibloccati o altro che impedisce l'avanzamento della bici?
|
no barba scorre benissimo a mano. girando i pedali a mano con la ruota alzata si sente una leggera resistenza all'avanzamento e un rumorino di ingranaggi che girano. in 3500km non ho mai ingrassato niente e non so dove trovare quel grasso bianco adesivo originale. quando trovo il grasso smonto tutto e controllo. ci ho già cambiato il sensore torque e fatto il firmware emmebrusa. |
on |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2022 : 12:52:57
|
Ma allora se la bici è scorrevole e la pedalata a mano con bici sollevata presenta solo un leggero attrito perchè su strada poi la bici risulta impedabile con l'assistenza spenta? Comunque penso che smontare ed ingrassare sia la soluzione al problema, controllando ovviamente il funzionamento del cuscinetto unidirezionale che scollega la pedalata dal motore vero e proprio. |
|
|
davide350
Utente Medio
Toscana
154 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2022 : 13:48:30
|
| Barba 49 ha scritto:
Ma allora se la bici è scorrevole e la pedalata a mano con bici sollevata presenta solo un leggero attrito perchè su strada poi la bici risulta impedabile con l'assistenza spenta? Comunque penso che smontare ed ingrassare sia la soluzione al problema, controllando ovviamente il funzionamento del cuscinetto unidirezionale che scollega la pedalata dal motore vero e proprio.
|
Si pensò anch'io sia la soluzione migliore. Cercherò un grasso adatto e poi smonto il tutto e verifico. Intanto oggi mi arrivano le pedivelle per allineare la gamba destra e poi farò il resto. Grazie Barba#128522;
|
on |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14136 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2022 : 13:57:05
|
Non fossilizzarsi sui grassi adatti che costano 1/3 del motore grasso per decespugliatore e via... |
|
|
davide350
Utente Medio
Toscana
154 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2022 : 15:34:47
|
Non fossilizzarsi sui grassi adatti che costano 1/3 del motore grasso per decespugliatore e via...
|
Certamente Andrea il costo è la prima cosa che guardo. I venditori cercano sempre di farti il c..o#128518; |
on |
|
|
davide350
Utente Medio
Toscana
154 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2022 : 00:15:22
|
Ho cambiato l'ingranaggio blu ingrassato tutto e già che c'ero ho messo pannello termico sulla testa del motore. Ora effettivamente è più leggera a motore spento, anzi è pedalabile e prima sembrava avere il freno a mano tirato |
on |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14136 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2022 : 14:24:34
|
Ottimo, evidentemente era bloccata la piccola ruota libera. |
|
|
davide350
Utente Medio
Toscana
154 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2022 : 14:51:12
|
Ottimo, evidentemente era bloccata la piccola ruota libera.
|
a vederla non sembrava bloccata perché da una parte girava a l'altra no però i rulli dentro il cuscinetto erano un po' secchi e l'ingranaggio di plastica era spostato di circa 1mm dal millerighe. Fatto sta che ora va bene #128522; |
on |
|
|
|
Discussione |
|