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AleG
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2022 : 16:46:23
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Buongiorno a tutti, intanto mi presento: mi chiamo Alessandro, sono di Torino e sono circa vent'anni che NON vado in bici... si, sono un automobilista incallito In realtà, da qualche settimana ho deciso di provare a noleggiare le bici elettriche in sharing e mi sono reso conto che in alcune situazioni potrei tranquillamente muovermi in bici; inoltre ho appena regalato a mia figlia di 4 anni la bicicletta e l'idea di andare con lei, moglie e seconda figlia a fare qualche passeggiata per i parchi non mi dispiace. Il mio problema è che sono pigro di natura e quindi se comprassi una bici muscolare farebbe la fine dell'ultima che comprai poco più di 20 anni fa quando facevo l'università... è rimasta in garage per diversi anni finchè non l'ho venduta. Ecco perchè penso ad una bici elettrica. Quello che mi frena è il costo che questi mezzi perchè, sinceramente, ho paura di fargli fare la fine dell'ultima che ho comperato
Ora provo a rispondere alle domande... vediamo se riuscite a schiarirmi le idee e a convincermi che sto facendo la scelta giusta.
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Voglio una bici da usare in città e fare qualche giro in qualche parco cittadino con la famiglia. In città la userei principalmente per fare commissioni veloci. Se piove rimarrà legata in cortile
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Si prevedo di teasportare figlie; io peso circa 80kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Pedalata ASSISTITA, non uno scooter elettrico
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Vivo a Torino, quindi praticamente tutta in piano a parte qualche cavalcavia.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Fondamentalmente non importa, ma se ammortizzata all'anteriore è meglio
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) non essendo io un gran ciclista (l'ultima bicicletta l'ho comperata una ventina di anni fa) non ho necessità di enormi autonomie.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? credo la utilizzerò maggiormente con l'assistenza, ma chiaro che debba essere "pedalabile" a batteria scarica
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? è importante... ho una discreta manualità, ma preferirei avere assistenza qualificata. Se poi a torino mi indicate un buon meccanico, va bene anche qualcosa di "meno noto"
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? NI... vorrei una MTB, ma NON è funzionale... mi sto guardando un po' in giro e "purtroppo" sono arrivato alla conclusione che la bici ideale sia una a scavalco basso/da donna Per intenderci: mi piace la riverside di Decathlon, ma credo che sia più adatta a me la Atala e-space 7.1 26" o le torpado venus/venere per via della maggior comodità a salire con il seggiolino montato
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) 1000/1300€ max. Per come vedo io la bicicletta, non ha senso spendere di più
Sono alto 175 e peso circa 80 kg Ho già guardato parecchio su internet e in qualche negozio, ma ho le idee veramente confuse
NON HO IL GARAGE, quindi in Estate verrà lasciata in cortile, legata, ma all'aperto sotto una tettoia. DEVE avere la batteria estraibile per caricarla in casa. (in inverno la porterò in cantina)
Abitando a Torino, è da qualche giorno che noleggio le bici elettriche RIDEMOVI: da inesperto mi rendo conto che sono delle "baracche" (cigola qualunque cosa), e non hanno sicuramente qualche sensore che gestisca pedalata e motore: inizia a spingere poco dopo aver iniziato a pedalare e a volte sembra di pedalare a vuoto. So che esistono bici con sensori che permettono di spingere al motore solo quando (e appena si inizia) si pedala. Si riesce a rientrare nel budget?
Forse (anzi, decisamente) ho già scritto troppo. Grazie anche solo se sei arrivato fino a qui a leggere
Sperando in qualche schiarimento di idee
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2022 : 17:05:23
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Ciao, benvenuro sul forum, fonte di ulteriori incertezze!!!
Visti i tuoi "desiderata" direi che una bici anche di fascia economica possa essere adatta per i tuoi impieghi, il vero problema è che se sei completamente digiuno di meccanica e di elettronica dovrai acquistarla in un negozio "fisico" che ti garantisca le riparazioni e le messe a punto necessarie nel tempo per qualsiasi bici elettrica.
Visto che hai citato Decathlon prova ad andare sul loro sito e cerca la NCM Milano, ha lo scavalco basso, le protezioni, un portapacchi posteriore, la forcella ammortizzata e una qualità buona per quella fascia di prezzo che hai citato.
Le MTB se non vuoi usarle in fuoristrada non acquistarle, non sono certo le bici migliori da usare su strada o su ciclabile ed hanno una posizione di guida che penso non ti piacerebbe affatto, ovvero molto caricata sugli avambracci.
L'apporto muscolare è una tua scelta, basta che tu inserisca la "marcia" giusta ed il giusto livello di assistenza e potrai aiutare il motore e tenerti in allenamento quanto vuoi. |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2022 : 18:24:31
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Prendi quello che ti piace di più che sia di una marca rappresentata in Italia e non una bici cinese arrivata in un container. Deve avere assolutamente il motore centrale, per esempio delle marche Bosch, Polini, Atala, Shimano, Yamaha, Panasonic, Browse etc. etc. e il sensore di coppia. Direi che è tutto quello che devi necessaraiamete sapere, per il resto ... buon divertimento! |
Bicifacile |
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AleG
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2022 : 18:34:32
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| Barba 49 ha scritto:
Ciao, benvenuro sul forum, fonte di ulteriori incertezze!!! |
Grazie. E io che speravo di togliermi qualche dubbio
| Barba 49 ha scritto: Visti i tuoi "desiderata" direi che una bici anche di fascia economica possa essere adatta per i tuoi impieghi, il vero problema è che se sei completamente digiuno di meccanica e di elettronica dovrai acquistarla in un negozio "fisico" che ti garantisca le riparazioni e le messe a punto necessarie nel tempo per qualsiasi bici elettrica.
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Assolutamente negozio fisico... non avendo mai avuto a che fare con biciclette (per dire, scopro in questo periodo che esistono i freni a disco anche per le bici... io ero rimasto a quelli sul cerchione ) e non conoscendo la differenza tra un pulsante ed un interruttore è meglio che faccia fare le cose a chi le conosce. Tanto ho visto che comprando online bici tipo bottecchia/atala/torpado/bianchi non è che si risparmia così tanto... al massimo un centinaio di € che son ben contento di pagare per dormire più tranquillo
| Barba 49 ha scritto: Visto che hai citato Decathlon prova ad andare sul loro sito e cerca la NCM Milano, ha lo scavalco basso, le protezioni, un portapacchi posteriore, la forcella ammortizzata e una qualità buona per quella fascia di prezzo che hai citato.
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Sincerametne Decathlon l'ho citato solo perchè, come credo sia "normale", è il primo negozio dove sono andato a vedere. Ma le bici di decathlon a scavalco basso non è che mi facciano impazzire. La NCM Milano (che non mi pare di aver visto in nessuno dei decathlon in cui sono andato) è comunque fuori budget (sul sito hanno solo la plus che costa 1799)
| Barba 49 ha scritto: Le MTB se non vuoi usarle in fuoristrada non acquistarle, non sono certo le bici migliori da usare su strada o su ciclabile ed hanno una posizione di guida che penso non ti piacerebbe affatto, ovvero molto caricata sugli avambracci.
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Esatto, posizione troppo "coricata" sul manubrio... all'inizio infatti avevo pensato alla riverside che da cosa ho capito è un po' una via di mezzo tra una mtb e una cittadina pura; poi però l'ho scartata sia la presenza del "tubo orizzontale" sia perchè è ancora troppo "coricata".
Cosa mi dici della ATALA e-space 7.1 da 26" a 1209€ con seggiolino per bambini incluso? Sono sufficienti 35Nm per fare piccole salite (senza ripartenze previste)
Grazie |
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AleG
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2022 : 19:55:38
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| Bicifacile ha scritto:
Prendi quello che ti piace di più che sia di una marca rappresentata in Italia e non una bici cinese arrivata in un container. Deve avere assolutamente il motore centrale, per esempio delle marche Bosch, Polini, Atala, Shimano, Yamaha, Panasonic, Browse etc. etc. e il sensore di coppia. Direi che è tutto quello che devi necessaraiamete sapere, per il resto ... buon divertimento!
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Perchè il motore centrale? da cosa ho capito sono molto più prestanti rispetto a quelli sul mozzo, ma io me ne farei qualcosa? O c'è qualche motivo particolare che mi sfugge? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2022 : 20:47:56
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A mio avviso non ti serve un motore centrale, servirebbe solo nel caso che sui tuoi percorsi ci fossero salite importanti, in pianura o salite su asfalto fino al 10% basta ed avanza un più semplice e meno costoso motore nel mozzo.
I centrali non sono più prestanti, solo che a parità di potenza potendo usufruire dei rapporti del cambio riescono a percorrere salite "importanti" dove invece i motori nel mozzo si "piantano"... |
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essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2022 : 21:34:01
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il consiglio di Bicifacile sul motore centrale penso sia dovuto (anche) al tuo "assistita", in quanto i centrali su bici di serie hanno il sensore di sforzo, quindi la pedalata rimane simile a quella classica i motori integrati nella ruota hanno invece, in maggior parte, (escluso qualche modello decathlon e pochi altri), il comando mediante sensore di rotazione, che ti permette di far andare la bici con la sola rotazione dei pedali, senza sforzo (comodo per non sudare)
una differenza spesso poco considerata fra i due sistemi (non interessa tutti...) è il fatto che viaggiando in compagnia di un'altra bici con "pas" si ha il fastidio di dover adeguare continuamente la propria velocità a quella dell'altro, in quanto ogni motore tende a "imporre" la propria, diversa dalle altre per vari motivi: con il "torque" questo non succede, ossia, ti regoli con lo sforzo di pedalata come su una bici senza motore
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il pneumatico, i pneumatici ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1475 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2022 : 07:27:27
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mi pare che qui non ci si altro da dire, per la scelta de tipo di motore (centravle vs mozzo) ed i loro comportamenti, le spiegazioni sono chiare. dopodichè il resto è budget.... |
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