Stebike
Nuovo Utente
1 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2022 : 09:04:12
|
Ciao! Come da programma compilo le giuste domande per farvi capire che tipo di e-bike sto cercando:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) percorsi piuttosto lunghi ma su asfalto o al massimo poco sterrato, niente montagna per intenderci.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? peso 65kg e al massimo porterò uno zaino di 3kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? sostituita il piu' possibile (se possibile aumentare in modo intelligente la vel max)
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? non mi capiterà di fermarmi e ripartire, le salite saranno su strade asfaltate di al massimo 10/15% pendenza
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? classiche buche delle strade italiane
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) circa 100km sarebbe perfetta, se meno non è un problema
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? sempre con assistenza
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? non so metterci mano ma imparo volentieri, soprattutto se si tratta di elettronica
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? non mi importa, eviterei giusto biciclette per città in quanto mi muoverei su strade extraurbane
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) <1500€ e non posso raddoppiare ma posso aggiungere qualcosa nel caso di "offerta della vita"
Cercando un po' sul forum/internet e spulciando in giro ho visto che ci sono praticamente 3 strade, ma accetto consigli su qual'è la piu' sensata e percorribile: 1) comprare una bici nuova - scelta alquanto difficile in quanto il mio budget non permette di comprare delle belle bici, l'unica papabile è l'entry level della decathlon NCM Moscow che non sembra però male
2) comprare una bici usata - non saprei neanche cosa guardare in una bicicletta elettrica usata, quali sono le caratteristiche e per un neofita è possibile capire se ne vale la pena o meno? Vi faccio due esempi che ho trovato: _ Centurion Backfire FIt del 2018 con 3k km a 1500€ _ Mtb Montana con bafang montato di recente con 200km a 1300€
3) crearla - ho una vecchia (vecchia!) MTB della Legnano dove potrei montare un bafang (o altro) ma dovrei cambiare praticamente tutto, non ha neanche i freni a disco e non so se ne può effettivamente valere la pena
|
Modificato da - Stebike in Data 19/05/2022 09:06:27
|
|