Autore |
Discussione  |
|
giluca
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2022 : 13:46:25
|
Ciao, ho un problema che vorrei sottoporvi. Ho acquistato questo mtb per fare casa lavoro, per intendersi nulla di gravoso, anche se peso 90kg. Fin da subito 2-300 km ha incominciato a dare qualche problema, e cioè nel pignone più piccolo (duro), anche sotto un lieve sforzo tende a saltare. Essendo in garanzia, per ben 4 volte (fermo 15 gg a volta) l'ho portata in negozio in garanzia. Hanno visto il problema, nelle quattro volte mi hanno fatto cambiare la catena a pagamento adducendo che fosse allungata, ma il problema è rimasto. Hanno provato a cambiare la cassetta pignoni, lo scatto libero ma nulla. Nell'ultimo intervento mi hanno detto che avevano trovato il problema: quando la catena lavora sul pignone più piccolo, lavora storta (la corona è più interna), e di conseguenza prende dentro nel pignone adiacente. Quindi mi hanno messo la catena più stretta, quella di una 9 velocita (9 pignoni). Inizialmente sembrava andasse bene, anche se con notevole sforzo saltava ancora. Arrivato a 500 km. ha iniziato di nuovo a farlo più frequentemente, e più la uso più il problema peggiora, presentandosi ormai col minimo sforzo del pedale. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa può essere? Grazie
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36308 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2022 : 14:44:55
|
Alcune bici di Decathlon hanno problemi con il cambio, controlla che la corona sui pedali stia esattamente di fronte al pignone intermedio del cambio (basta un righello appoggiato alla corona per fare questo), e se come temo la corona è spostata a sinistra rispetto alla posizione "ideale" sarà ben difficile che i meccanici possano risolvere il problema, occorrerebbe mettere uno spessore sul movimento centrale dal lato destro.  |
 |
|
giluca
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2022 : 09:20:01
|
Grazie per la dritta, verifico. Probabilmente comunque hai ragione, in quanto guardando la catena quando è sul pignone più piccolo, ho visto che lavora veramente "storta". Una domanda: mettendo uno spessore sul momvimento centrale ... non mancherebbe poi materiale (perno) per chiudere i pedali?
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36308 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2022 : 09:26:41
|
Lo spessore (un rondellone di dimensioni adeguate) andrebbe inserito sotto la ghiera destra del movimento centrale, quindi l'asse non si accorcerebbe assolutamente: Avresti solo il pedale destro leggermente più esterno di quello sinistro, ma è una cosa insignificante ai fini dell'uso della bici, specialmente di una elettrica.  |
Modificato da - Barba 49 in data 15/06/2022 09:28:05 |
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5026 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2022 : 17:57:57
|
Farsi dare i soldi indietro.... prendere altro ma di qualità
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2022 : 13:10:28
|
Ciao, benvenuto fra le vittime della E-ST 100 e di Decathlon in generale.
Anche tu stai passando la mia trafila: difetto congenito, conosciuto e su cui c'è un thread di 8 pagine (cerca "Jobike E-St 100" su Google e trovi a primo colpo).
Il problema ormai lo conoscono bene, visto che non sei il solo.
Ciononostante ti hanno fatto pagare la catena ben 4 volte... Io li avrei mandati a quel paese. A me ne hanno cambiate 2, si consumano insieme alla cassetta perchè nell'ultimo rapporto (oltre a "strappare") lavorano talmente storte che si usurano prima o poi.
La soluzione: fatti cambiare catena, cassetta (ormai saranno precocemente usurate anche quelle attuali) e fatti cambiare la corona originale con la SRAM X-Sync montata sulla E-ST 500 (il modello nero e blu a hub posteriore, la nuova ha motore centrale), più esterna e quindi con miglior linea catena.
Impuntati e incazzati, altrimenti fatti ridare i soldi.
Per il resto, guardati questi video: https://www.youtube.com/channel/UCTjfSJl2aqzdFMD9lV_VwZA
A disposizione per qualunque problema (ormai sono un espoerto di questa bici, ho fatto quasi 5000 km). |
------------
Le mie bici: - Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale) - Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta) |
Modificato da - cuoccimix in data 16/06/2022 13:15:54 |
 |
|
giluca
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2022 : 10:29:10
|
Grazie veramente per le info, disarmanti i video ed i forum indicatimi da cuoccimix. Ad ora comunque, incrociando le dita, non ho problemi ne ai raggi ne alla pinza freno anteriore, forse sul gioco della ruota anteriore ma vedremo. Ad ora che mi preoccupa è la trasmissione. Ricollegandomi a quanto scritto da Barba 49 (e ringrazio anche lui), io non ho mai smontato un movimento centrale, ma ho visto che non dovrebbe essere un problema. Una domanda però sul tuo suggerimento: per logica (la mia ma non sono esperto), lo spessore funzionerebbe se lo mettessi dove ho indicato in foto allegata, quindi all'esterno del movimento stesso, nell'incavo. Ma se metto li 5-6mm di spessore di rondelle, rimontando corona e pedale, al pedale non mancherebbe materiale del perno quadrato? Grazie ancora.
Immagine:
 328,05 KB |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36308 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2022 : 13:21:44
|
No, lo spessore va sul corpo del movimento centrale, occorre un rondellone con il buco grande quanto l'esterno delle due filettature da montare sul lato destro, esattamente dalla parte opposta rispetto a dove hai fatto il segno!!! Non va disassemblato il movimento, va solo tolto, montato lo spessore e poi reinserito nel tubo del telaio!!!
L'alternativa sarebbe misurare la lunghezza dell'asse attuale e poi acquistare un movimento centrale più lungo di quel tanto che basta per scongiurare il problema del disassamento: Se ad esempio la tua corona fosse troppo interna di 4mm dovresti acquistare un movimento centrale da 8-10mm in più, 4-5mm per parte...  |
Modificato da - Barba 49 in data 17/06/2022 13:22:33 |
 |
|
cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2022 : 15:04:38
|
| forse sul gioco della ruota anteriore ma vedremo. Ad ora che mi preoccupa è la trasmissione.
|
Se a ruota anteriore frenata la ruota stessa avanza o indietreggia di ca 1 cm, fiondati e falla cambiare: mozzo difettoso. A me in una sede hanno detto che era ok, in un' altra l'hanno sostituita...
Movimento centrale: all'epoca ho cercato in lungo e in largo e NON ne esiste uno adatto che sia più lungo di questo Neco, adottato per compensare il disassamento pazzesco fra corona e motore. La soluzione migliore è cambiare corona, e quella della E-ST 500 è la soluzione, avendo un offset maggiore. O comunque una più piatta. Vai da un negozio Decathlon e mostra al tecnico la differenza. Fra tubo del carro posteriore e corona, sulla E-St 500 passa il dito mignolo, sulla 100 no.
Purtroppo, se noti la corona originale Miranda, è troppo "bombata" verso l'interno, si potrebbe metterla alla pressa e "appiattirla" di 3-4 mm, ma non so proprio come verrebbe...
Ripeto, INCAZZATI ed ESIGI l'installazione della corona SRAM XSync della E-St 500 sulla tua bici. |
------------
Le mie bici: - Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale) - Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta) |
Modificato da - cuoccimix in data 17/06/2022 15:07:51 |
 |
|
giluca
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2022 : 21:59:29
|
Ciao a tutti, grazie per le info. Comunque l'evoluzione è questa: sono passato in negozio, spiegando al ragazzo che volevo o inserire uno spessore o cosa che ho chiesto un movimento centrale più largo. Mi hanno convinto a lasciargliela per inviarla al loro laboratorio (Basiano). Qui non hanno fatto quanto richiesto, ma hanno cambiato pacco pignoni e catena, almeno in garanzia. Ad ora funziona, ma mi sto comprando gli attrezzi per fare io il lavoro al movimento centrale. Sono però passati 5-6gg, e, andando in strada (casa-lavoro), andando sulle striscie pedonali rialzate, mi sono saltati 2 raggi ruota posteriore. Sul sito decathlon non riesco a trovare quelli della mia e-st100 come misura. Sono uguali a e-st500 (2.3 x 233mm?)? Mi occorre la misura perchè leggevo in precedenza che in questa bici capita, e a parità di misura occorre metterli almeno in acciaio ... Come potrei muovermi? Grazie di nuovo ... Io sono spiazzato: è una bicicletta, non un'auto, se non buchi dovrebbe andare sempre. Divento matto. |
 |
|
cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2022 : 09:19:09
|
| giluca ha scritto:
Ciao a tutti, grazie per le info. Comunque l'evoluzione è questa: sono passato in negozio, spiegando al ragazzo che volevo o inserire uno spessore o cosa che ho chiesto un movimento centrale più largo. Mi hanno convinto a lasciargliela per inviarla al loro laboratorio (Basiano). Qui non hanno fatto quanto richiesto, ma hanno cambiato pacco pignoni e catena, almeno in garanzia. Ad ora funziona, ma mi sto comprando gli attrezzi per fare io il lavoro al movimento centrale. Sono però passati 5-6gg, e, andando in strada (casa-lavoro), andando sulle striscie pedonali rialzate, mi sono saltati 2 raggi ruota posteriore. Sul sito decathlon non riesco a trovare quelli della mia e-st100 come misura. Sono uguali a e-st500 (2.3 x 233mm?)? Mi occorre la misura perchè leggevo in precedenza che in questa bici capita, e a parità di misura occorre metterli almeno in acciaio ... Come potrei muovermi? Grazie di nuovo ... Io sono spiazzato: è una bicicletta, non un'auto, se non buchi dovrebbe andare sempre. Divento matto.
|
Ciao, purtroppo comprendo la tua frustrazione, tuttavia c'è un thread di 8 pagine sulla E-ST 100 dove descrivo tutto.
Catena che salta: devi cambiare corona (insieme a cassetta e catena che si saranno consumate anzitempo), fallo. E fattelo fare in garanzia. Spessorando non risolvi niente, non si trovano spessori adatti e probabilmente il movimento va chiuso a battuta per essere stabile.
Raggi: sulla mia ne ho rotti 5, alla fine li ho cambiati con dei Sapim Strong da 2,3 mm e 233 (o 234, non ricordo) di lunghezza, neri. Spenderai sui 70-80 euro fra materiale e montaggio. Devi reperilrli on line (io li ho presi da https://shop.ginkgo-veloteile.de/en/home/) e li devi far mettere da un tecnico vero, non a Decathlon....dove peraltro non li troverai.
Inoltre guardati questo video ed altri sullo stesso canale: https://www.youtube.com/watch?v=9YwkflblXXQ&t=473s |
------------
Modificato da - cuoccimix in data 14/07/2022 09:26:02 |
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5026 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2022 : 05:49:34
|
Comunque Decathlon si poteva chiamare TOUTES LES SPORTS!!! |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|