Autore |
Discussione |
|
fantaman5
Utente Medio
Emilia Romagna
132 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2022 : 10:32:19
|
Ciao a tutti! E sempre bello leggere questo forum. Vi chiedo un consiglio. Come probabilmente sarà capitato anche ad altri ho bisogno di fare un po' di movimento per tenermi in forma e ho pensato alla bici, muscolare quindi e non bipa. Al momento ho solo la mia vecchia mtb da 26" che ad oggi ha almeno 30 anni, ancora funziona ma ha gomme molto tassellate e da usare è molto "legnosa" e poco scorrevole, non è ammortizzata. Io abito in pianura e farei percorsi asfaltati (ma con buche) e piste ciclabili ghiaiate (strada bianca). Cosa mi consigliate con al max 300€? Valuto sia nuovo che usato ovviamente.
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
|
essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2022 : 12:09:06
|
nuova, con una cifra attorno entro i 300 euro, compri davvero bici mooooolto (troppo secondo me) entry-level, diciamo da supermercato, qualità bassa bassa... qualcuna monta delle forcelle "ammortizzate" come quelle delle bici da ragazzini... per avere una bici "decente" nuova la cifra è all'incirca da raddoppiare (buon cambio, cerchi, freni, forcella, manubrio con tutte le regolazioni, ecc.) bici "fitness" come le lombardo amantea 200 o 300 o "hardtail+accessori" come la sestriere 350, ad esempio, potrebbero fare al caso tuo www.lombardobikes.com poi sui siti/cataloghi di cube, decathlon o quelli dei rivenditori vicino casa ne puoi trovare in quantità
per l'usato si valutano via via le occasioni, stando attenti non solo alla qualità dell'oggetto ma ai rischi dell'online e anche a quelli della consegna diretta (es. il commercio delle rubate è molto diffuso...)
piuttosto, ma sei proprio sicuro che, almeno inizialmente, non valga la pena ripristinare la tua? proprio per i pneumatici esistono soluzioni con stesse misure ma meno tassellate, proprio per uso misto (o volendo anche solo da asfalto, ma facendo strade anche bianche non le consiglio) che gonfiate correttamente ti assicuro fanno enorme differenza, e pure nelle versioni antiforatura sui siti schwalbe, continental, ecc. puoi farti un'idea, anche per sostituirle a una bici nuova o usate che acquisterai |
il pneumatico, i pneumatici ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli |
|
|
fantaman5
Utente Medio
Emilia Romagna
132 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2022 : 07:45:28
|
Grazie per i consigli e l'attenzione. Vedo che il budget non basterebbe nemmeno da Decathlon quindi penso di scegliere la prova di nuovi pneumatici sulla mia attuale mtb e così avere il tempo per cercare un buon usato. Grazie mille ancora. |
|
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2022 : 08:17:47
|
non dimenticare che i soldi ben spesi su una bici tornano Sempre indietro.
quindi sono investiti e non spesi. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
fantaman5
Utente Medio
Emilia Romagna
132 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2022 : 17:48:00
|
Probabilmente non interessa molto... ma ragazzi rientrato dalle ferie ho iniziato a fare le prime decine di km!!! Per far fatica direi che va bene anche la mia vecchietta di "legno", se riusciro a perseguire l'impegno mi farò regalare qualcosa per l'anniversario magari Ma una cosa era fondamentale sostituire immediatamente: la sella!!!! Non ricordavo questi dolori e formicolii |
|
|
docelektro
Utente Senior
Piemonte
1215 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2022 : 06:37:49
|
la sella è un problema serio un pò per tutti. La dolorosità di una sella concettualmente sbagliata la si sconta a ogni pedalata.
Per non avere dolori al di dietro l'unica cosa è trovare una sella che possa più o meno andare bene magari anche più larga. ATTENZIONE sulle mtb non si usano le selle con le molle.
La regola è manubrio alto e comodo,quindi zero scopino del kaiser,qui una guida per sostituirlo,così si smette con ste schiene da scoliosi
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/sostituire-manubrio-a-scopino-su-mtb-di-vecchio-tipo.57841/
|
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
|
|
Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
|
Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2022 : 08:33:59
|
Se no vai di recumbent alias reclinata |
|
|
fantaman5
Utente Medio
Emilia Romagna
132 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2022 : 08:36:44
|
Dopo 30 anni l'imbottitura della sella originale era inesistente. Ora con un sella di dimensioni simili ma nuova va decisamente meglio, l'ho anche regolata meglio come posizione e anche quello aiuta. Sarò delle prove anche con il manubrio seguendo le indicazioni che mi avete dato. Grazie mille. |
|
|
fantaman5
Utente Medio
Emilia Romagna
132 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2022 : 22:44:27
|
Ormai mi sto divertendo ad andare in bici senza sentirmi morire all'arrivo. Faccio una pista ciclabile metà asfalto e meta strada bianca di circa 10/11 km, una media di poco sopra i 22kmh e quindi con mezz'ora di allenamento me la cavo e libero un po' di stress. Ma ultimamente mi succede che mi si informicola il piede sinistro negli ultimi km, credo sia perché schiaccio qualche nervetto. Avete consigli su come scegliere pantaloncini imbottiti? |
|
|
windfire
Utente Senior
1830 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2022 : 09:19:05
|
Penso che non ci siano consigli particolari validi per tutti.... Sicuramente un buon pantaloncino con fondello in gel ed una sella comoda. Verifica poi con qualche video su youtube se la tua posizione in sella è corretta.... |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2022 : 21:39:14
|
Prendi una gravel, devi però spendere (già a da 1000 euro trovi bici non catorci). Pantaloncini imbottiti e vai ovunque, ma ti cambia la vita e i km non li senti. |
|
|
|
Discussione |
|