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Iano79
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2022 : 09:58:46
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e decisamente poco esperto di MTB :)
Ho una Doublezz Hacker XC9 taglia XL
Vorrei elettrificarla con KIT BAFANG, secondo voi è fattibile? ne vale la pena considerato che il kit viene sui 900?
Ho un paio di domande/dubbi, posso montare una 500kw senza incorrere in sanzioni (senza installare acceleratore)?
La batteria ha 18Ah 17.5Ah, 21ah, 25ah...cosa comporta e quale mi conviene prendere?
Il kit contiene leve freni oppure sensore freni, cosa mi consigliate?
come avrete capito sono alle primissime armi, ma con pazienza riesco a fare tutto avendo buona manualità....
la mia MTB è questa - sempre se compare l'immagine:
Vi ringrazio in anticipo!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2022 : 10:53:06
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Ciao, purtroppo in Italia sono legali soltanto le motorizzazioni da 250W-25Km/h senza acceleratore, quindi la scelta se vuoi restare a norma di legge è obbligata al BBS-01 da 36V-250W che oltretutto completo di batteria ti verrà a costare MOLTO meno del 500W, specie se lo acquisti da Pswpower in Germania.
Il tuo telaio va benissimo per l'elettrificazione con un BBS, ed ha anche molto spazio per posizionare una batteria al posto del portaborraccia, magari rinforzando il tutto perchè i due attacchi originali sono pensati per sorreggere al massimo 1Kg, mentre le batterie come minimo pesano 3-4Kg.
Il kit contiene le leve dei freni ma SOLO per i V-Brake, quindi tu che hai quelli idraulici a disco NON potrai montarle: Restano pertanto due opzioni, o acquisti un sensore idraulico da montare sul freno anteriore (quello sempre più usato) oppure tramite la riprogrammazione metti a "zero" il tempo in cui il motore continua a girare dopo che hai smesso di pedalare.
Dovrai anche acquistare una corona più piccola di quella che ti verrà inviata con il kit, è pensata per biciclette leggere, scorrrevoli, poco gommate e usate solo su asfalto: Una MTB con la corona da 44T o da 46T come quelle di serie non va da nessuna parte!!!
Se farai asfalto e sterrati allora andrà bene una 40T ancora imbutita (Precialps), se invece vuoi andare nei boschi oppure su fondi accidentati con salite importanti allora devi montare una 34-36T piatta.
La capacità della batteria incide solo sull'autonomia della bici, fermo restando che siccome le batterie al litio hanno una vita segnata dal numero dei cicli di ricarica a maggior capacità corrisponde anche una maggiore durata negli anni! |
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Iano79
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2022 : 11:31:46
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Grazie, sei stato super chiaro.
Opterò allora per la 250W, ma a questo punto mi viene la curiosità di capire come mai in giro si vedono elettriche da 500kw e più, è un problema di motorizzazione?
ho ancora un paio di domande... la mia intenzione è di fare principalmente strade in montagna con molta pendenza (più su asfalto e poco/niente sterrato), la 250W regge bene (intendo come aiuto in salita) o e meglio pensare ad un acquisto più professionale?
corona: io pensavo di prendere il kit dotato di una 44T (se non ho misurato male), ma visto il tuo consiglio opterò per una 40T...riesco poi facilmente ad adattarlo al motore bafang?
i cavi si riescono ad isolare/nascondere bene? leggevo che il kit ne ha molti
Grazie ancora |
Modificato da - Iano79 in data 15/09/2022 11:33:27 |
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berna_48
Utente Attivo
Toscana
726 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2022 : 11:32:46
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| Barba 49 ha scritto: ... Se farai asfalto e sterrati allora andrà bene una 40T ancora imbutita (Precialps), se invece vuoi andare nei boschi oppure su fondi accidentati con salite importanti allora devi montare una 34-36T piatta. ...
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Oppure con la corona da 40T della Precialps puoi cambiare anche la cassetta dei rocchetti come ho fatto io
E qua puoi trovare i problemi a cui sono andato incontro e le soluzioni che mi sono state consigliate dal forum |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2022 : 12:31:24
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Le bici da 500-1000W che vedi in giro sono TUTTE illegali, quindi decidi tu da che parte stare!!!
Comunque con il BBS-01 da 250W e una corona Precialps da 40T specifica per il tuo BBS sali ovunque, specialmente se hai una buona scalatura di rapporti posteriori: Non acquistare corone al di sotto di 40T perchè saranno per forza piatte e ti faranno lavorare la catena molto storta con conseguenti problemi, si montano solo se si fa fuoristrada spinto dove occorrono corone anche da 34-36T. |
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Iano79
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2022 : 13:06:00
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Grazie ancora, ordinato il tutto...incrociamo le dita :D |
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Iano79
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2022 : 15:21:28
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Ciao! Missione compiuta, devo fare alcune rifiniture (cavi da nascondere etc) ma sono super soddisfatto, Grazie per l'aiuto! Visto il buon esito a breve inizierò ad elettrificare anche la cube della moglie! Ho però ancora un paio di domande se qualcuno è così gentile da rispondere... La pedalata senza assistenza mi sembra direttamente, è normale? Poi, trovo molta (forse troppa) spinta al primo livello e poi mi sembra meno forte salendo fino al massimo...cosa ne dite? |
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berna_48
Utente Attivo
Toscana
726 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2022 : 17:34:35
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| Iano79 ha scritto: ... La pedalata senza assistenza mi sembra direttamente, è normale?
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Cosa intendi per direttamente?
| Poi, trovo molta (forse troppa) spinta al primo livello e poi mi sembra meno forte salendo fino al massimo...cosa ne dite?
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E' un po il problema di questi motori, quasi mai soddisfano chi li usa, ogni ciclista ha le sue caratteristiche. C'è di bello che, con un po di pazienza, si possono riprogrammare. Se guardi nel secondo thread che ti ho lincato, in data 29/02/2020, inizio ad affrontare questo problema. Ci sono alcuni link che rimandano ad altri thread o documenti dai quali puoi iniziare a capirci qualcosa (sulla programmazione). Attento che c'è un lnk che è sbagliato che ho corretto. |
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Iano79
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2022 : 18:03:34
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Si ho iniziato a guardare per la riprogrammazione ma prima volevo provare bene. Il t9 mi ha modificato la frase, intendevo che la pedalata a zero mi sembra dura...grazie |
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