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Discussione |
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2022 : 13:34:01
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Niente di speciale ma i pacchi si accumulano...
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2022 : 13:37:21
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perchè la faccina se è un nuovo progetto?? |
In Vino Rident Omnia |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2022 : 13:59:20
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| MilleMiglia ha scritto:
perchè la faccina se è un nuovo progetto??
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Infatti... conoscendo l'autore di fama, pensavo a qualcosa di cotto alla prima pedalata... ma qui siamo ancora all'imballo!
Dicci, dicci, che fuori fa freddo e c'è più gusto a leggere che a pedalare |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2022 : 15:50:26
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Perché doveva essere un'altra simil gravel basata su mtb economica e tsdz2... ma è arrivato tutto... tranne la bici.. purtroppo anche negozi noti come probikeshop sembra abbiano l'abitudine di vendere, anche in sconto, cose che non hanno , speriamo almeno non annullino l'ordine, altrimenti con la catassa di roba che ci faccio?stasera vi mando il pippone.. |
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
489 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2022 : 17:38:49
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vogliamo sapere tutto |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2022 : 18:00:24
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abbi fede, magari la bici c'è, e gli manca un manettino per completarla! |
www.enerlab.it |
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mcpelo68
Utente Medio
Emilia Romagna
259 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2022 : 18:11:58
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| Messaggio di andrea 104KG
Niente di speciale ma i pacchi si accumulano...
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son proprio curioso di veder che ci salterà fuori questa volta!! unica mia pecca personalmente,peccato solo x quel pacco con il "sorrisino" del caxxo... personalmente proprio mi stà qui sullo stomaco tutte le volte che lo vedo!!ahahaah |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2022 : 19:33:04
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Beccatevi il pippone.... Nuovo progetto: Se si volesse semplificare, una mtb front base con tsdz2 :-) Se si vuol essere “pomposi” una gravel equivalente una che costa 4 volte tanto:-) (cavolata ovvio…ma fino a un certo punto) Oppure il titolo può anche essere “come farsi la bici elettrica nuova, con motore centrale a 700€ “ (ne spenderò un po' di più perché la voglio similgravel, ma se non si cambia manubrio il costo è quello) Stavolta partirò da pezzi economici INTERAMENTE NUOVI, ed è una novità per me, mai fatto prima le mie bici sono sempre state costruite partendo da pezzi usati. In realtà dietro ci sono un sacco di ragionamenti. In primavera provai a costruire una “simigravel” con i pezzi che avevo in garage, per vedere se il tipo di bici mi piaceva…. Fin da subito, dopo aver preso un po' di confidenza con il manubrio da corsa, mi è piaciuta subito un bel po’…. Inutile farsi illusioni, sto invecchiando e il fuoristrada spinto mi attira sempre meno, ma non voglio rinuciare ai percorsi delle strade secondarie, anche malmesse. E la possibilità di cambiare presa su un percorso stradale è impagabile... come piacevole su strada è la bici a telaio rigido, almeno se vi piace spingere un po'. Già nel progetto iniziale però ho voluto assolutamente 2 cose: forcella ammortizzata e reggisella ammortizzato. Per me sono imprescindibili, anche se qualche purista storcerà il naso… Il risultato è che la bici è morbidissima, salgo tranquillamente sui marciapiedi deserti e prendo piccole buche senza sentirle. Ho provato con la rigida di un’amico e dopo pochi km sono tutto un dolore… Attenzione, non voglio una mtb, non deve sostitutire una mtb che nei percorsi fuoristrada è insostitutibile. Però deve essere una bici che non ha paura delle normali buche e che se ci si addentra su una strada bianca non si devono avere grossi problemi… Per questo non mi servono ammortizzatori costosi, bastano pochi centimetri di escursione per non prendere la botta secca di una buca stradale. Deve essere una bici front. Le full sono comode per il fuoristrada ma la pedalata di una bici rigida è un’altra cosa, almeno a me risulta molto più piacevole. Infine come avrete visto sul forum ho preso un vecchio catorcio di camper. Spostandomi di molti km da casa, sempre solo, non mi fido ad addentrarmi su percorsi off road del tutto sconosciuti e quindi la mtb mi limito ad usarla su strada, e non è il massimo, comoda per le buche ma la posizione non è proprio adatta. Le gomme tassellate da 2,5” inoltre servono solo a far consumare più batteria… Purtroppo la similgravel che ho fatto in primavera va benissimo, però ha un motore hub da pianura e mi limita tanto nelle uscite, pur essendo impareggiabile nei percorsi di pianura ( in pianura il drop della vecchia batteria è di 0,2-0,3v a 20kmh, praticamente non consuma niente e con le gomme strette scorre da dio …) Upgradarla con un motore centrale non vale la pena, il telaio è troppo particolare, ad esempio ha uno strano movimento centrale italiano 4-5mm più grande del classico bsa, quindi il motore ci ballerebbe ecc. Va bene così com’è... Quindi ho deciso di farmene un’altra con un motore centrale. Ho scelto il tsdz2 solamente perché lo conosco come le mie tasche, ha i suoi difetti ma a me non ha mai dato grossi problemi se non qualche rottura (torsimetro) dopo molte migliaia di km. Ho comiciato a guardare le gravel in giro e sono tutte rigide e sinceramente fino a 1000€ trovo solo bici secondo me sovraprezzate… Prima ho visto la triban 100 base similgravel della decathlon Immagine:
430,5 KB ma : - devo mettere una forcella ammortizzata - non ha i freni a disco (che non mi importerebbe niente su una bici da strada, ma non passano copertoni più grandi) - ha solo 7v, sembra che sui nuovi modelli sia a cassetta, sui vecchi era a filetto, quindi non si trovano rapportature da salita, infatti il max dietro è 28 denti, inutilizzabile…. - per questo niente costa 350€… Il modello successivo la triban 120 costa 749€ e ha i freni a disco a filo…. Immagine:
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Poi ho pensato di prendermi un mtb front usata, ma incredibilmente nella mia zona anche un catorcio di 15 anni fa è venduto a 200€ :-( Per cui mi sono preso una bici su probikeshop all’incredibile prezzo di 179€… SE LA MANDANO… adesso l’hanno aumentata a 229€ la serious rockville 27,5 disc Immagine:
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Non credo regalino niente, è una bici simil supermercato, ma ha tutti i requisiti che mi servono: - forcelle da 60mm, su una gravel di più sarebbe assurdo - freni a disco a filo ( sono gli unici compatibili con le leve corsa) e con poco si possono mettere quelli idraulici con serbatoio sulla pinza. - cerchi a doppia parete, anche se da 27,5” - nessun problema di larghezza gomme Si potrebbe infatti modificare una vecchia bici da corsa, ma non passano le ruote più grandi e la geometria di una gravel è comunque più vicina a quella di una mtb che a una bdc. Oltrettutto avrei avuto sempre il problema della forcella non ammortizzata. Ho preso inoltre: - 2 gomme gravel 2 camere d’aria 19,49+4,49,moltiplicare per 2 Immagine:
363,54 KB - un manubio da corsa economico, il più largo possibile, 46cm 16.49€ Immagine:
150,67 KB - 2 leve corsa 22,67€ Immagine:
204,42 KB - un tsdz2 36v mod.2b (il vecchio non c’è più) circa 250€ - una batteria hailong 36v 14.4ah 205€ - un manettino cambio da 9v che dovrò adattare… 17€ Un reggisella ammortizzato suntour sp12 ncx 71€ (mezza bicicletta, ma sulla comodità non ho voluto risparmiare…) cosa ne verrà fuori? Booh, sempre che arrivi la bici, è stata acquistata assieme a manubrio, copertoni e camere da probikeshop, i pezzi li hanno mandati, la bici no! n.b fate voi la somma e ditemi quanto ho speso… potrei anche tenere il manubrio diritto e montare due “cornetti” se la trasformazione in gravel si rivelasse troppo complicata… verrebbe fuori comunque una bici da strada trekking.. per cui fate la somma anche senza manubrio corsa e leve freni e cambio…e con un reggisella normale da 30 euro... Non è un progetto di bici costosa ovviamente, speriamo che la qualità del telaio sia decente... Ovvio per ora il risultato è solo nella mia mente Andrò piano nella realizzazione, ho già tante bici... anche troppe Visto che ci sono faccio anche una domanda: probabilmente il cavo cambio posteriore che passa sotto il movimento centrale non passerà col tsdz2, è difficile mettere una guaina lunga che passi da un'altra parte? Si incontrano problemi? Grazie!
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Modificato da - andrea 104KG in data 02/12/2022 19:37:02 |
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mcpelo68
Utente Medio
Emilia Romagna
259 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2022 : 20:30:52
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| andrea 104KG ha scritto: Visto che ci sono faccio anche una domanda: probabilmente il cavo cambio posteriore che passa sotto il movimento centrale non passerà col tsdz2, è difficile mettere una guaina lunga che passi da un'altra parte? Si incontrano problemi? Grazie!
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no non c'è alcun problema a farlo passare diversamente...anzi se è totalmente inguainato è pure molto più protetto alle intemperie e quindi ti durerà molto di più dei cavi "nudi" ed esposti. l'unico vincolo è semmai la lunghezza totale del cavo cambio..quindi nei vari passaggi devi rimanere dentro hai 2mt della lunghezza del cavo nuovo .
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Modificato da - mcpelo68 in data 02/12/2022 20:31:23 |
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windfire
Utente Senior
1827 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2022 : 21:02:02
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Volevo trasformare anche io la mia mtb in simil gravel Condizioni al contorno: pacco pignoni 10V e freni idraulici DEORE Vorrei arrivare ad avere le leve freno simil gravel con il manettino cambio incorporato. Mi hanno detto che però non sono compatibili con il mio cambio..... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2022 : 21:17:48
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spendi più di tutta la mia bici, tsdz2 compreso :-). Si le leve cambio strada mi risulta che possono avere un passo diverso da cambi mtb, questo però l'ho solo letto sui vari forum... inoltre leve per freno idraulico , sicuramente esistono ma quanto costeranno.... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2022 : 07:00:26
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Grande Andrea, ci mancava un tuo progetto aumenta l odiens del fourum speriamo ti arrivi presto la bici siamo curiosi |
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
489 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2022 : 10:25:53
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ottimo ,solo una cosa ,il manubrio corsa ormai ce l'hai e' anche giusto provarlo ,ma secondo me la tua ipotesi di manubrio mtb con manettini d'appoggio e' preferibile , salvo questioni estetiche ,la curva inferiore non la userai mai (come il 95% di chi va in bdc) al max serve per il microspecchietto retrovisore non mi preoccuperei di avere freni idraulici ,i meccanici frenano piu' che a sufficienza su strada.
cq mi hai fatto venir voglia di mettere le mani sulla vecchia mtb che usavo 25 anni fa in gara (di originale c'e' rimasto manubrio ,telaio ,sella e freno v-brake post)
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
489 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2022 : 11:12:07
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non ho resistito e sono andato a "estrarla" dal magazzino bici come si puo' vedere e' stata corredata di freno meccanico (cinese?) e provata ora sul piazzale a momenti capotto
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buon lavoro.
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2022 : 11:25:34
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Ma io sinceramente dei puristi me ne fregherei, uno la bici se la fa come vuole. E' così che sono venute fuori le "invenzioni". Per quanto riguarda la piega da corsa, di solito si usa un manubrio con le estremità che hanno maggiore inclinazione verso l'esterno x un miglior controllo in fuoristrada. Di manubri ce ne sono una marea, dipende da quanto uno vuole spendere. |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2022 : 09:35:37
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Inox, sul manubrio hai perfettamente ragione, anche su quella che ho già la parte bassa non la uso praticamente mai.. vedremo è solo un vezzo estetico.. altrimenti non sembra una gravel ma una mtb anni 90... e comunque appoggiarsi nei freni e con 2 dita poter frenare è comodo, con i cornetti non si può fare. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2022 : 10:45:34
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Leonardix, da parte mia credo che la cosa sarà una tribolazione. Oridinata la bici il 27 novembre, telefonato venerdì, ho ottenuto solo un laconico "ho sollecitato, otterrà news via mail" da parte dell'operatore. E pensare che il sito probikeshop si vanta di mettere in vendita solo merce effettivamente disponibile... se poi è disponibile in Cina non si sa |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2022 : 11:10:59
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Se a qualcuno può interessare mi avanzano un cambio Shimano 105 11V con cassetta 11-34 e relativa catena. Sulla gravel della moglie ho montato la cassetta 11-40 ed ho dovuto sostituire il cambio e la catena. Messaggi via mail, sono poco presente sul forumo in questo periodo |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2022 : 18:21:05
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Mah, inviato mail, ti fanno compilare un form, premi invio e appare il messaggio che sono sommersi dagli ordini.. e dice che risponderanno dopo una settimana! Ma non potevi dirmelo prima almeno evitavo di compilare il formato? Una settimana per la risposta.. per la bici? Intanto il problema più grosso sembra risolto, il cambio da mtb su manubrio corsa.. ho scaldato il manettino in plastica a 400 gradi e è entrato docilmente sulla parte grossa del manubrio lasciando spazio per la presa diritta e cambio molto comodo col pollice.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2022 : 18:29:26
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Intanto arriva un altro pacco.. cosa sarà?
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marianor
Utente Medio
Emilia Romagna
481 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2022 : 18:30:02
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Andrea, l'unico vero difetto di quella soluzione (intendo il cambio installato come hai fatto tu) è che potrai nastrare poco manubrio poichè nella zona dei leveraggi del selettore di marce dovrai lasciare il sufficiente spazio tra levette e manubrio per evitare che si blocchino quest'ultime contro alla copertura in nastro.
Per il resto io ho gravellizzato, o meglio sono in fase, non l'ho ancora terminata, la mia riverside 120 del deca, è la base grigrio chiare in acciaio con la forcella rigida in acciaio. semmai se potrà servire ti posto il mio lavoro.
complimenti per l'approccio sempre creativo che ti caratterizza. |
se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2022 : 19:13:50
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Marianor, grazie! in effetti può essere un problema specialmente se per aumentare la presa si mette un doppio nastro come a come a volte si fa per rendere più comodo il tubo. Se vuoi posta pure qui la realizzazione della tua "simil gravel" così è più facile scambiarsi idee e solizioni su questo tipo di realizzazioni. Avevo pensato anch'io alla riverside, però oltre ad amare poco l'estetica di quella bici, ho letto un sacco di commenti negativi sul cambio che salta, se salta in muscolare non oso pensare cosa farà col motore... credo abbia un cambio btwin tutto in plastica...(comunque un deragliatore posteriore shimano/sram si trova con pochi euro, per una bici da strada non serve uno di quelli da centinaia di euro) |
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marianor
Utente Medio
Emilia Romagna
481 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2022 : 21:57:01
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ahhh il deragliatore... si io l'ho sostituito con un shimano acera, ti dico solo che l'ho tarato due volte, una quando l'ho messo su,ed avevo su il bbs01 senza cut off cambio ma non ho mai avuto guai... e successivamente qualche giorno fa perchè ho messo il manubrio gravel con le manopole che hanno il selettore incorporato e anche li regolato diciamo a banco,fatto minigiro in strada, assestata di pochissimo la ghiera sul deragliatore e non ha più avuto incertezze.
devo ancora nastrare il manubrio ma posterò di sicuro la bici.
si ammetto che la geometria di quel telaio provoca sentimenti agli antipodi,io lo adoro ma ho sentito tanti che lo "schifano" e ci sta perchè è un pò come quelle ragazze che diciamo definirei "tipe" cioè quelle bellezze che hanno qualche imperfezione che magari a me fa gnam gnam e ad un altro il contrario.
ps il cambio originale non era malaccio ma soffriva, specialmente se ci mettevi un centrale, del fatto che il filo passava sotto io l'ho reinguainato e fatto passare sopra con decisi miglioramenti nella precisione delle cambiate ma con l'acera la musica è cambia di molto devo ammetterlo |
se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2022 : 10:42:24
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Nel frattempo l'unica cosa che è cambiata è che ho beccato l'influenza e da tre giorni sto malissimo è arrivata la mail di risposta del servizio clienti che praticamente non dice nulla, contatteremo la logistica e vi faremo sapere. Prima di ammalarmi sono passato da vanti all'unico biciaio della zona e ho visto questa
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Gravel di cicli Adriatica. Interessanti i freni a filo con doppio pistone.
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marianor
Utente Medio
Emilia Romagna
481 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2022 : 11:16:58
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sono ampiamente d'accordo con te, la moda fa davvero tanto. Lo fa anche con noi anche se non ce ne rendiamo conto spesso.
Allego le foto dei lavori in corso sulla mia riverside (una bici in acciaio da 170 sghelle) Le ho sostituito il deragliatore con un acera, molto migliore come cambio al lato pratico ed ho fatto passare il suo cavo sopra al movimento centrale dato che fino a qualche settimana fa ospitava un bbs02 e che forse a breve ospiterà un tsdz2 anche se devo fare alcune valutazioni al riguardo
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se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana |
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marianor
Utente Medio
Emilia Romagna
481 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2022 : 11:18:28
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spero non siano troppo grosse scusatemi se sono troppo off topic ditemelo senza problemi |
se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana |
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marianor
Utente Medio
Emilia Romagna
481 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2022 : 11:20:51
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avevo sbagliato procedura
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se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2022 : 14:01:17
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Grazie delle foto. Bello il manubrio con la curva gravel. Io ho preso un comune manubrio corsa, anche perché non mi sogno nemmeno di passare alla presa bassa in fuoristrada, per quello c'è la mtb.. |
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marianor
Utente Medio
Emilia Romagna
481 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2022 : 18:00:24
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ah ma per quello considera che al massimo farò qualche sterrato leggerissimo.
lo voglio provare come nuova esperienza,ma non ho idea se alla lunga mi sarà di gradimento. dopo i km di test mi è sembrato abbastanza intuitivo,solo il cambio sulla leva del freno non ce l'ho ancora nei miei automatismi.
avevo come te pensato di metterci il selettore da mtb che già avevo ma nel "buisness" fatto con un amico che mi ha dato il manubrio abbiamo messo dentro anche quelle leve li ,che tra l'altro in teoria non dovevano andar bene per i vbrakes per questioni di corsa delle leve ma a sorpresa non hanno dato problemi di sorta a riguardo. |
se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2022 : 18:33:02
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Le mie non è che non vanno bene per i vbrake, non sono progressive frenano tutto nell'ultimo cm. Ci si fa l'abitudine, anzi fanno più leva e frenano di più, poi il peso del ciclista rende progressivo tutto |
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marianor
Utente Medio
Emilia Romagna
481 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2022 : 08:40:04
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in linea di massima è vero il rischio di questo tipo di leva è proprio l'avere una frenata non troppo modulabile, il che nel mio caso può voler dire due cose, la prima che sono stato fortunato e con quel vbrakes diciamo stock che monta la mia riverside queste leve fanno il loro al meglio, oppure nella seconda possibilità anche le levette (da manubrio trekking) di serie lavorano male come queste e in tal caso mi ci sono assuefatto con il tempo.
questa cosa è anche possibile perchè tolto un piccolo periodo con una mtb con i freni a disco meccanici ho sempre usato bici,mtb anni 90, con i cantilever per cui magari facendo tanti anni con quelle, che non hanno certamente un confort ed una grande modulabilità il passaggio a queste mi è stato facile.
in ogni caso a mali estremi esiste una moltiplica da applicare appena dopo il leveraggio vbrakes o freno a disco meccanico,che servirebbe per adattare le leve da bdc a questi freni sopracitati.
infine il peso... haimè ultimamente mi sono avvicinato pure io alla soglia a 3 cifre... infatti devo fare qualcosa perchè nell'ultimo anno tra stress e sregolatezza causata anche dal lavoro ho ripreso ciò che avevo duramente smaltito negli anni passati,bici o non bici, assistita e non...
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se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana |
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NukeRider
Nuovo Utente
29 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2022 : 19:47:28
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Ciao, bella la bc che stai creando, mi piace! stavo leggendo un po' il resoconto delle modifiche che stai apportando. secondo me per il problema della nastratura dove ci sono le leve del cambio risolvi limando la leva in modo che si crei più spazio dal manubrio evitando che si incastri, poi leggevo che volevi fare una doppia nastratura, immagino per comodità... e se invece mettessi sotto il nastro quelle strisce di silicone che fanno a posta sempre per bici da corsa per ammorbidire l'appoggio? così non si inspessisce troppo sotto al manettino del cambio ma solo dove ti serve. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2022 : 22:31:51
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Ciao, grazie, il problema del nastro me lo porro più avanti, credo sia comunque risolvibile, adesso speriamo arrivi sta benedetta bici... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2022 : 22:45:33
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intanto visto che mi sta passando l'influenza do' un'occhiata al motore Immagine:
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174,17 KB Sovrapponendo una corona da 34 denti si vede che il passo è identico, anche se si sa già che montandola all'interno bisogna limarla... Immagine:
177,34 KB Poi apro il motore per alcumen modifiche indispensabili, i pad di raffreddamento e il termometro. Immagine:
217,97 KB il famoso ingranaggio bianco, diventato fisso, senza gabbietta interna. Curiosità, non si riesce più a estrarre, per toglierlo bisogna martellare dall'altra parte e viene via tutto il perno, cuscinetto e ingranaggino elicoidale.... speriamo non si rompa mai Immagine:
895,32 KB messo i pad sotto al motore, richiudo e monto il termometro... Immagine:
752,19 KB Poi prendo una retina di rame e faccio un salsicciotto che inserisco attorno al motore Immagine:
1219,02 KB Quella roba grigia sopra il motore sono dei pad "impastati" conle mani e stesi, faranno contatto col coperchio Immagine:
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Infine richiudo il tutto il termometro funziona, buon segno, non ho tranciato il cavo Immagine:
774,16 KB E adesso speriamo che il motore funzioni ancora, non l'avevo manco mai acceso |
Modificato da - andrea 104KG in data 10/12/2022 23:13:47 |
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NukeRider
Nuovo Utente
29 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2022 : 23:13:09
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bello, mi piace la gente che smanetta sulle cose nuove prima ancora di averle montate/provate... ma cos'è quella maglia di... rame?... che gli stai mettendo?
comuqnue, così a caso, vaneggiando per internet ho scoperto sta razza di manubrio:
https://ukgravelco.com/2022/02/10/surly-corner-bar-review/
forse fa al caso tuo... così... tra le altre cose |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2022 : 23:15:23
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Ho modificato il post con un pò di commenti, la maglia serve per il raffreddamento del motore che come di fabbrica è isolato dall'esterno.. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2022 : 23:24:20
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Simpatico quel manubrio però ho dei dubbi: - il vantaggio del manubrio corsa è che puoi alternare l'impugnatura afferrando i freni nella gomma,che sono grossi morbidi e comodi, con quel manubrio i due cornetti non si possono abbracciare per la presenza dei freni, in tal caso è inutile... rimane solo la presa alta e bassa, la prima senza freni, la seconda utile forse se fai le gare... - Credo costi come la mia bici intera Le modifiche tanto le farei uguale e farle a motore montato è una pena...
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NukeRider
Nuovo Utente
29 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2022 : 23:36:19
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si beh, è decisamente migliorabile... a 123euri poi... |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2022 : 06:23:23
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Bella l idea della maglia in rame, secondo te in caso di rottura l albero con ingranaggio blu del vecchio tsdz2 vanno bene? È solo una curiosità, è vero che qua sei costretto a comprare anche l albero ma proprio perché non si smonta secondo me è meno rumoroso. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2022 : 10:29:06
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Si ma devi cambiare tutto e mettere alberino per ingranaggio blù. A me l'ingranaggio blù non ha mai dato problemi questo cambiamento.. booh non so se introduce ulteriori fragilità lato ingranaggio grande.. |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2022 : 10:03:14
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Ciao Andrea che potenza ha il TSDZ2 ? |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2022 : 11:27:06
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Questo è un 36v, viene venduto in 2 tagli, 250 e 350w ma è solo marketing, sono uguali. Hanno una centralina da 15a di picco, poco più di 500w. In realtà il tsdz2 se usato con continuità sopra i 400w si fonde... col firmware modificato arriva a 700w di picco ma non li tiene per lungo tempo, rimane il limite di circa 400w continuativi. |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2022 : 11:53:56
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| andrea 104KG ha scritto:
Questo col firmware modificato arriva a 700w di picco ma non li tiene per lungo tempo, rimane il limite di circa 400w continuativi.
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Quidi una salita di 7-8 Km con un'altitudine di circa 800 metri il motore va molto sottosforzo? |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Modificato da - Miura72 in data 12/12/2022 11:54:45 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2022 : 14:01:23
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Dipende, ho fatto salite come quelle per salire su qualche monte dell'appennino e se il motore è munito di pad, se si va piano, con una pendenza media del 10%, su strada, qualche picco maggiore breve,il mio motore si stabilizzava sui 60-65 gradi anche se erano 7-8 km di salita continua senza uno stacco. Però quando dico piano vuol dire che sono salito dai 500mt slm ai 1400 slm della cima in un'ora abbondante per 8km... rapporto agilissimo e pedalare. Rispetto a un BBS 500w insomma fa un po' pena ma sale con fatica quasi zero per il ciclista visti i rapporti molto corti. |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2022 : 14:31:50
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Andrea hai preso il 36volt per poi alimentarlo a 48v o 36v io è uno sfizio che vorrei togliermi ma fin che la batteria tiene non se ne parla |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2022 : 16:14:29
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Ho preso il 36v semplicemente perché non essendo una mtb e essendo una rigida, di solito ottengo un 20% circa di consumo in meno di una full che mi dovrebbe consentire di avere una percorrenza decente di 50km circa con una batteria più piccola e leggera. Inutile fare una gravel e poi metterci 5kg di batteria... tanto il 90% dei miei percorsi rimane nei 50km... eventualmente valuterò un extended per i percorsi più lunghi. Per il fattore potenza già adesso il 100% dei giri su asfalto lo faccio bloccando la potenza max a 380w , valore che anche il 36v è in grado di darmi, fuoristrada non si farà se non strade bianche per cui dovrebbe bastare un 36v e una batteria da 500wh. Poi come giustamente dici il 36v si manda a 48v, ma il 48v a 36v non mi piace proprio.... provato un paio di volte e subito ricambiato. |
Modificato da - andrea 104KG in data 12/12/2022 16:15:38 |
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arny63
Utente Attivo
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725 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2022 : 06:34:19
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Non mi interessa avere più potenza raramente supero i 300watt. Specie nel periodo invernale arrivo al limite di rotazione del 36v, ora però ho visto che su pspower vendono la hailong 1 per intenderci alta 92mm 36v con 19.2 ah celle Samsung 21700 ( così dicono) la batteria mi diventerebbe intercambiale con l altra bici di mia moglie st 120 ora equipaggiata con hailong 1 36v da 12,5ah sempre presa su pspower ma celle cinesi ne ho prese 4 per amici tutti con poche pretese e problemi zero.io in collina con quella batteria arrivo a 70 km ma logicamente max 200watt. Se nel frattempo pspower anche lui farà venderà la hailong1 48v 14ah bene voglio la batteria intercambiabile Scusa per la menata ma sono a letto con influenza e sbircio sempre nel tuo progetto mi passo il tempo |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 13/12/2022 : 10:21:27
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Tranquillo, sono appena uscito dall'influenza.. purtroppo il progetto è fermo per mancanza bici.. se trovi una 36v capiente e piccola, fa sapere! Anch'io 4 anni fa presi una batteria base pswpower 48v 12ah celle cinesi, maltrattata in ogni modo ha fatto il suo lavoro, per meno di 180 euro cosa si può pretendere... |
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arny63
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