Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 ebike fai da te o già assemblata?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcus9546
Utente Normale

61 Messaggi

Inserito il - 16/12/2022 : 19:13:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve!
Vorrei chiedere eventuali pro e contro di fare una ebike fai date o prenderla già pronta su alcuni siti, ad esempio alibaba, aliexpress e chi ne sà più ne metta.

Premetto che la bici in questione dovrebbe avere la manopola dell'acceleratore e supererà i 25km/h imposti, andando quindi ad essere immatricolata come ciclomotore o moto.
Per questo, vorrei chiedere inoltre, la procedura per immatricolare un veicolo come questo.
Quindi la bici andrebbe guidata con tanto di targa, bollo, assicurazione e molto importante il casco!
Mi scuso in anticipo per aver proposto una domanda difficile, ma spero di ottenere qualche suggerimento da persone più afferrate in ambito!

Modificato da - marcus9546 in Data 16/12/2022 19:14:24

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 16/12/2022 : 19:50:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo riuscirai mai a immatricolare una bici cinese, dovrebbero fornirti tutte le certificazioni, penso che la domanda dovresti farla alla motorizzazione civile, vedere l'elenco dei documenti che ti richiedono e poi vedere se il fornitore te li fornisce, e in lingua italiana...
Probabilmente se comperi una bici in altri paesi europei da chi già la immatricola in una categoria ciclomotore potresti riuscire es con le stromer..ma scordati che costino poco...
https://www.stromerbike.com/en
Torna all'inizio della Pagina

marcus9546
Utente Normale

61 Messaggi

Inserito il - 16/12/2022 : 19:58:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non credo riuscirai mai a immatricolare una bici cinese, dovrebbero fornirti tutte le certificazioni, penso che la domanda dovresti farla alla motorizzazione civile, vedere l'elenco dei documenti che ti richiedono e poi vedere se il fornitore te li fornisce, e in lingua italiana...
Probabilmente se comperi una bici in altri paesi europei da chi già la immatricola in una categoria ciclomotore potresti riuscire es con le stromer..ma scordati che costino poco...

Se si comprano tutti i pezzi e si compone la bici fai da te, non è possibile immatricolarla come moto o ciclomotore?

Da un sito web si può leggere "Se la vostra bici è sprovvista di omologazione, anche perché avete autonomamente aumentato la potenza nominale del motore elettrico dopo l’acquisto, è necessario richiedere l’omologazione alla Motorizzazione Civile. In questo caso, la pratica avrà un costo di circa 65 euro."

Modificato da - marcus9546 in data 16/12/2022 20:16:44

INOX54
Utente Medio

Piemonte

489 Messaggi

Inserito il - 16/12/2022 : 20:31:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
marcus9546 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Se si comprano tutti i pezzi e si compone la bici fai da te, non è possibile immatricolarla come moto o ciclomotore?

Da un sito web si può leggere "Se la vostra bici è sprovvista di omologazione, anche perché avete autonomamente aumentato la potenza nominale del motore elettrico dopo l’acquisto, è necessario richiedere l’omologazione alla Motorizzazione Civile. In questo caso, la pratica avrà un costo di circa 65 euro."

in teoria ,in pratica non ce la fai .
cq se te la senti prova.

ps . pero' alla stregua delle caratteristiche che deve avere ,lascia perdere la bike e gira su uno scooter,che normalmente ha tutto quello che richiede il CDS e soprattutto freni proporzionati alle velocita'.

ON

windfire
Utente Senior

1836 Messaggi

Inserito il - 16/12/2022 : 20:56:13  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perdere.
Non ne vale la pena economicamente parlando.
E sicuramente non ci riuscirai. Avere a che fare con i signori della motorizzazione è disumano.

marcus9546
Utente Normale

61 Messaggi

Inserito il - 16/12/2022 : 20:59:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il problema dello scooter è che non ha i pedali

windfire
Utente Senior

1836 Messaggi

Inserito il - 16/12/2022 : 21:02:10  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono degli scooter che hanno anche i pedali....ma sono fuori legge....se ti beccano son guai...

marcus9546 ha scritto:

Il problema dello scooter è che non ha i pedali

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 16/12/2022 : 21:22:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Marcus9546: Come ti hanno già detto in Italia non è possibile omologare alcun mezzo che non esca dalla fabbrica con la documentazione per la motorizzazione civile già compilata e con un esemplare già omologato!!!

In teoria puoi anche farlo, ma allora devi trovare un ingegnere elettromeccanico iscritto all'albo che faccia e firmi il progetto per un "Esemplare unico", poi devi presentare il progetto e se te lo approvano a quel punto potrai copiare il progetto PERFETTAMENTE per poi portare il tuo mezzo alla motorizzazione civile per il collaudo e l'omologazione: Non solo è costosissimo, ma se non sei un'azienda non ti prendono nemmeno in considerazione...

Se vuoi una bici come quella che hai descritto (potente, veloce e dotata di accelaratore e targata) devi acquistarne una già pronta, in questo caso la bici in questione avrà i documenti e ti verrà rilasciata la targa al momento dell'acquisto come per gli scooter e le moto...

Uno di questi mezzi è il Fantc Issimo 45, dai un'occhiata sul web e lo trovi!!!

PS) Il sito dove dichiarano che con 65Euro puoi avere l'omologazione è una cazzata, è una truffa bella e buona!!!

Modificato da - Barba 49 in data 16/12/2022 21:27:32

marcus9546
Utente Normale

61 Messaggi

Inserito il - 16/12/2022 : 21:32:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Marcus9546: Come ti hanno già detto in Italia non è possibile omologare alcun mezzo che non esca dalla fabbrica con la documentazione per la motorizzazione civile già compilata e con un esemplare già omologato!!!

In teoria puoi anche farlo, ma allora devi trovare un ingegnere elettromeccanico iscritto all'albo che faccia e firmi il progetto per un "Esemplare unico", poi devi presentare il progetto e se te lo approvano a quel punto potrai copiare il progetto PERFETTAMENTE per poi portare il tuo mezzo alla motorizzazione civile per il collaudo e l'omologazione: Non solo è costosissimo, ma se non sei un'azienda non ti prendono nemmeno in considerazione...

Se vuoi una bici come quella che hai descritto (potente, veloce e dotata di accelaratore e targata) devi acquistarne una già pronta, in questo caso la bici in questione avrà i documenti e ti verrà rilasciata la targa al momento dell'acquisto come per gli scooter e le moto...

PS) Il sito dove dichiarano che con 65Euro puoi avere l'omologazione è una cazzata, è una truffa bella e buona!!!

Ok grazie mille! In questo caso, se si va ad acquistare una bicicletta extra italia, ad esempio cinese, e la bici in questione fa 60km/h, ha acceleratore e pedali, e possiede la documentazione del produttore, è Comunque possibile effettuare un processo di omologazione in italia?

Modificato da - marcus9546 in data 16/12/2022 21:42:03

marcus9546
Utente Normale

61 Messaggi

Inserito il - 16/12/2022 : 21:44:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
marcus9546 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Ok grazie mille! In questo caso, se si va ad acquistare una bicicletta extra italia, ad esempio cinese, e la bici in questione fa 60km/h, ha acceleratore e pedali, e possiede la documentazione del produttore, è Comunque possibile effettuare un processo di omologazione in italia?
Per fare un esempio avrei trovato questa che farebbe 50km/h https://engwe-bikes-eu.com/products/x26

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 16/12/2022 : 22:19:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esistono bici cinesi con documentazione adatta all'immatricolazione in Italia!!!

Devi acquistare un prodotto omologato in Europa, altrimenti ti ritrovi con un pugno di mosche: Molti anni fa mio fratello che abitava in USA mi inviò per regalo una moto Honda Hawk che mi fu regolarmente recapitata, ma siccome quel modello in Italia NON era omologato dall'importatore in pratica ho dovuto attendere due anni per poterla usare, e fu possibile solo perchè nel frattempo iniziarono a importarla ed a venderla anche da noi!!!

Acquista una bici di quelle che vuoi ma in Europa, oltretutto all'estero questi mezzi sono abbastanza diffusi mentre da noi in pratica ne esistono ben poche perchè non ha senso avere un mezzo che paga bollo e assicurazione, prevede l'uso del casco, ha la targa e fa le revisioni, a questo punto è MOLTO meglio uno scooter, tanto i pedali su un mezzo del genere a cosa servirebbero? Non pensare che un oggetto simile sia pedalabile con motore spento, oppure che tu possa aiutare il motor quando viaggi magari a 50Km/h!!!

marcus9546
Utente Normale

61 Messaggi

Inserito il - 16/12/2022 : 23:48:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non esistono bici cinesi con documentazione adatta all'immatricolazione in Italia!!!

Devi acquistare un prodotto omologato in Europa, altrimenti ti ritrovi con un pugno di mosche: Molti anni fa mio fratello che abitava in USA mi inviò per regalo una moto Honda Hawk che mi fu regolarmente recapitata, ma siccome quel modello in Italia NON era omologato dall'importatore in pratica ho dovuto attendere due anni per poterla usare, e fu possibile solo perchè nel frattempo iniziarono a importarla ed a venderla anche da noi!!!
ad esempio questa?
Engwe x26
Acquista una bici di quelle che vuoi ma in Europa, oltretutto all'estero questi mezzi sono abbastanza diffusi mentre da noi in pratica ne esistono ben poche perchè non ha senso avere un mezzo che paga bollo e assicurazione, prevede l'uso del casco, ha la targa e fa le revisioni, a questo punto è MOLTO meglio uno scooter, tanto i pedali su un mezzo del genere a cosa servirebbero? Non pensare che un oggetto simile sia pedalabile con motore spento, oppure che tu possa aiutare il motor quando viaggi magari a 50Km/h!!!

windfire
Utente Senior

1836 Messaggi

Inserito il - 17/12/2022 : 08:48:20  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi qualcosa con la targa mi orienterei sulla STROMER....usata ....nuova è costosissima...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 17/12/2022 : 09:13:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho scritto sopra va bene anche il Fantic Issimo 45, motore centrale Bafang, telaio robusto, gomme generose e si trova a pressi scontatissimi perchè (come ho scritto sopra) in Italia NON si nriesce a vendere!!! Ne ho trovati il mese scorso a prezzi inferiori ai 2500Euro.

marcus9546
Utente Normale

61 Messaggi

Inserito il - 17/12/2022 : 10:17:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hmm capisco!
Pro e contro di un Fantic Issimo vs una ebike tipo la engine x26?
Per il mio scenario, entrambi da targare e assicurare immagino

ps: dove sei riuscito a trovare il fantic a basso prezzo?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 17/12/2022 : 13:14:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero Siena, comunque basta che fai una ricerca sul web e se c'è un'offerta viene fuori: Il confronto tra bici con le stesse prestazioni (in Italia il limite come sai è di 45Km/h) è quasi solo nell'aspetto esteriore, quindi vedi tu...

marcus9546
Utente Normale

61 Messaggi

Inserito il - 17/12/2022 : 14:50:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Vero Siena, comunque basta che fai una ricerca sul web e se c'è un'offerta viene fuori: Il confronto tra bici con le stesse prestazioni (in Italia il limite come sai è di 45Km/h) è quasi solo nell'aspetto esteriore, quindi vedi tu...

oppure anche sulla possibilità di omologarlo a ciclomotore? (a differenza della engwe)

burbo
Utente Medio

Veneto

118 Messaggi

Inserito il - 17/12/2022 : 15:45:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tanto vale prendersi un ciao e sostituire il motore con uno elettrico...

marcus9546
Utente Normale

61 Messaggi

Inserito il - 17/12/2022 : 16:48:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
burbo ha scritto:

l'idea è buona, ma i kit di conversione che trovo non hanno la manopola dell'acceleratore e si fermano a 25km/h, quindi è una bici a pedalata assistita di 50kg

windfire
Utente Senior

1836 Messaggi

Inserito il - 17/12/2022 : 19:40:34  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le idee son tutte buone....
Però ricordiamoci che in caso di incidente o di controllo da parte delle FDO sono dolori...

marcus9546 ha scritto:

burbo ha scritto:

l'idea è buona, ma i kit di conversione che trovo non hanno la manopola dell'acceleratore e si fermano a 25km/h, quindi è una bici a pedalata assistita di 50kg

marcus9546
Utente Normale

61 Messaggi

Inserito il - 17/12/2022 : 20:39:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Le idee son tutte buone....
Però ricordiamoci che in caso di incidente o di controllo da parte delle FDO sono dolori...

marcus9546 ha scritto:

burbo ha scritto:

Non capisco proprio il perchè se uno compra una bici da 45km/h e la vuole targare, fare assicurazione, e portarla con il casco da moto, non te lo lascino fare

burbo
Utente Medio

Veneto

118 Messaggi

Inserito il - 17/12/2022 : 20:48:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
"l'idea è buona, ma i kit di conversione che trovo non hanno la
manopola dell'acceleratore e si fermano a 25km/h, quindi è una
bici a pedalata assistita di 50kg"

ma anche nò.. trovi il bafang m600 dai cinesi sbloccato a 60km/h con l'acceleratore ci metti il dispositivo per "riportarlo" a norma di codice se sei in vista delle forze dell'ordine. l'unica cosa che stonerebbe sarebbe la presenza dell'acceleratore che basta questo per far sì di essere fuori legge...

Modificato da - burbo in data 17/12/2022 20:51:31

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 17/12/2022 : 21:02:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per lo stesso motivo per cui se prendi un furgone e vuoi farci un camper, non te lo fanno fare... invece se vai in germania basta farci 2 finestre e ti cambiano di categoria...

marcus9546
Utente Normale

61 Messaggi

Inserito il - 17/12/2022 : 21:13:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi, a meno che il veicolo non esca come "ciclomotore" non si puo fare?

burbo
Utente Medio

Veneto

118 Messaggi

Inserito il - 17/12/2022 : 21:15:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
per essere a norma di legge ...no non si può fare niente

GR61
Utente Medio

254 Messaggi

Inserito il - 17/12/2022 : 21:55:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Italia il paese della burocrazia , delle semplificazioni che complicano , dei patentini, etc

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese

Modificato da - GR61 in data 17/12/2022 21:55:51

burbo
Utente Medio

Veneto

118 Messaggi

Inserito il - 18/12/2022 : 08:27:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
per non dire della assurdità del pagamento "bollo" sui rimorchi leggeri .. se è immatricolato per trasporto sportivo lo paghi se invece è immatricolato per trasporto cose nò..( me lo hanno chiesto quando l'ho acquistato) come lo vuole immatricolare? e che sono fesso? trasporto cose ho risposto , il quad è una cosa , le moto sono una cosa...

Modificato da - burbo in data 18/12/2022 08:30:37

Andrew
Nuovo Utente

Emilia Romagna

41 Messaggi

Inserito il - 18/12/2022 : 11:09:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Se vuoi qualcosa con la targa mi orienterei sulla STROMER....usata ....nuova è costosissima...

Immagine:

4006,58 KB#128170;#128170;#128170;

An.b

windfire
Utente Senior

1836 Messaggi

Inserito il - 18/12/2022 : 12:48:03  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' la tua?

Andrew ha scritto:

windfire ha scritto:

Immagine:

4006,58 KB#128170;#128170;#128170;

Andrew
Nuovo Utente

Emilia Romagna

41 Messaggi

Inserito il - 18/12/2022 : 13:12:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
[quote]windfire ha scritto:

E' la tua?

Si si è la mia

An.b

marcus9546
Utente Normale

61 Messaggi

Inserito il - 18/12/2022 : 19:17:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrew ha scritto:

E' la tua?

Si si è la mia

Sarebbe possibile ottenere qualche informazione a riguardo la "messa in regola" del veicolo per circolare a più di 25km/h e con acceleratore?
Nel tuo caso, di cosa ti ha dotato la Stromer per mettere la bici come ciclomotore?

Grazie!

Modificato da - marcus9546 in data 18/12/2022 19:20:21

Andrew
Nuovo Utente

Emilia Romagna

41 Messaggi

Inserito il - 18/12/2022 : 23:53:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
marcus9546 ha scritto:

Andrew ha scritto:

E' la tua?

Si si è la mia

Sarebbe possibile ottenere qualche informazione a riguardo la "messa in regola" del veicolo per circolare a più di 25km/h e con acceleratore?
Nel tuo caso, di cosa ti ha dotato la Stromer per mettere la bici come ciclomotore?

Grazie!

Ti consiglio di dare un occhiata all'altro post sempre tuo mi sembra quello su emtb-mag.com
La spiego come la situazione come fare etc etc e tante altre cose

An.b
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.