Ciao a tutti sono nuovo qui sto per prendere batteria litio 36v 10Ah da ebay per sapere se la batteria ha realmente 10Ah e non meno la carico a 2A 42v se si carica al 100% in 5 ore allora e di 10Ah esatte se invece impiega meno di 5 ore potro dire che mi ha scammato il venditore o sbaglio ? inolte per capire se le celle sono usati e con meno cicli a carica massima la batteria deve misurare 42v e non meno se le celle sono nuovi giusto ?
Ciao, ti consiglio di usare una corrente di scarica maggiore di 2A, per sapere se quella batteria una volta montata sulla tua bicicletta riuscirà a dare 10Ah devi scaricarla con corrente di almeno 5A come accadrà quando lavora davvero!
Non esiste invece NESSUN modo per sapere l'età delle celle, anche quando sono vecchissime la batteria si carica ancora a 42V.
Una batteria da 10Ah scaricata con 5A di corrente è scarica dopo 2 ore, io di solito per fare queste prove uso le lampadine da 12V-60A dei fari delle auto, ne metti tre in serie (36V) e le alimenti direttamente con la batteria.
te l'ha già detto, devi alzare l'assorbimento con solo 2a la prova è falsata, poi sulla bici arriva fino a 15a e dura molto meno. Ad esmpio ho una vecchia batteria da 10ah, sulla bici non va più, neanche un metro, alla prima pedalata stacca. Però ci ho messo un faretto da 10w e la uso come lampada di emergenza e dura ore...
te l'ha già detto, devi alzare l'assorbimento con solo 2a la prova è falsata, poi sulla bici arriva fino a 15a e dura molto meno. Ad esmpio ho una vecchia batteria da 10ah, sulla bici non va più, neanche un metro, alla prima pedalata stacca. Però ci ho messo un faretto da 10w e la uso come lampada di emergenza e dura ore...
è vero sono ritardato allora prenderò 3 lampade H4 da 12v 60/55W che avranno 5A di assorbimento pero sicuri che li devo mettere in serie e non in parallelo ? o forse uguale in entrambi. e come faccio sapere il positivo e negativo di questi lampade!
Se le metti in parallelo è ovvio che si bruceranno, sono da 12V e tu hai una batteria da 36V, quindi devi metterle in serie... Prendi le lampade H7 che hanno solo due terminali, sei più tranquillo di non sbagliare...
Se le metti in parallelo è ovvio che si bruceranno, sono da 12V e tu hai una batteria da 36V, quindi devi metterle in serie... Prendi le lampade H7 che hanno solo due terminali, sei più tranquillo di non sbagliare...
ah se si bruciano niente paralleli allora cmq le ho trovati i H7 pero hanno 55w fa lo stesso 4,58A perche avevi detto minimo 5A ?
PS Ricordati che le lampadine che hai postato non vanno mai toccate dalle dita dove cè il vetro usa dei guanti o basta non toccare il vetro
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Modificato da - Miura72 in data 01/02/2023 19:32:58
Va bene lo stesso, invece di scaricare la batteria in 2 ore ci impiegheranno circa 2 ore e un quarto...
Ciao la Batteria mi ha fatto sultanto 9km di autonomia lho rimandata indietro cosa potra essere il problema celle vecchie oppure un problema della mia E-bike ? grazie
In salita 27-30km, in piano 40 circa ovvio se tieni al minimo e spingi forte anche molto di più
uno mi ha detto che scendo di 10Ah ha poco spunto e con il mio peso e il peso della vecchia bici che di metallo la sforzo e perderà piu energia sotto forma di calore non se se vero mi ha consigliato minimo 15Ah !!
Se hai un motore al mozzo in salita forte se va sotto i 10kmh si brucia... non dipende dalla batteria...poi la batteria più grande è meglio è...
bro stiamo parlando della batteria non il motore la batteria mi ha fatto solo 9km in pianura... forse se pesavo 70kg mi avra fatto 30km minimo come mi ha detto uno che ne sa di batterie se io peso piu di 100kg ce vuole una con minimo 15Ah poiche ho anche una bici pesante che aveva le batterie a piombo no ne come il monopattino che non pesa niente
Il discorso del tuo amico ha senso solo in salita, per quello ti dico che se vai sotto i dieci la corrente si trasforma in calore... io pesavo più di te e non sai quanti ne ho bruciati ...( ci andavo in campagna in collina). I dati che ti ho detto io sono i miei quando ero 104kg in mutande.. 27-30 km con salite e circa 40 in pianura.. batteria 10ah, però decente. Se la tua faceva 9km in pianura la colpa non è dei tuoi 100kg ma la batteria che non va.
Modificato da - andrea 104KG in data 05/02/2023 22:24:48
Il discorso del tuo amico ha senso solo in salita, per quello ti dico che se vai sotto i dieci la corrente si trasforma in calore... io pesavo più di te e non sai quanti ne ho bruciati ...( ci andavo in campagna in collina). I dati che ti ho detto io sono i miei quando ero 104kg in mutande.. 27-30 km con salite e circa 49 in pianura.. batteria 10ah, però decente. Se la tua faceva 9km in pianura la colpa non è dei tuoi 100kg ma la batteria che non va.
Il discorso del tuo amico ha senso solo in salita, per quello ti dico che se vai sotto i dieci la corrente si trasforma in calore... io pesavo più di te e non sai quanti ne ho bruciati ...( ci andavo in campagna in collina). I dati che ti ho detto io sono i miei quando ero 104kg in mutande.. 27-30 km con salite e circa 49 in pianura.. batteria 10ah, però decente. Se la tua faceva 9km in pianura la colpa non è dei tuoi 100kg ma la batteria che non va.
Aah booh lui non diceva il discorso di salite ma provo a prendere un'altra batteria sempre 10Ah da un venditore diverso che le fa con celle Samsung 21700 50E 5000mAh poi vedrò uuff
Come ti abbiamo detto tutti una batteria da 36V-10Ah è MOLTO piccola, quindi è adatta solo per biciclette leggere e scorrevoli con ciclista leggero... Considera poi che con il freddo le batterie perdono almeno il 20% di capacità, quindi non puoi aspettarti miracoli: Con una batteria come la tua ed una bici con motore nel mozzo ruota in piena estate ed in perfetta pianura puoi arrivare a 40Km MASSIMI e in inverno a 30Km MASSIMI scaricandola completamente.
Naturalmente le autonomie che ho scritto le hai SOLO se aiuti molto con le gambe, se pretendi di usare la bicicletta come se fosse una motociclo allora vai veramente poco lontano.
Come ti abbiamo detto tutti una batteria da 36V-10Ah è MOLTO piccola, quindi è adatta solo per biciclette leggere e scorrevoli con ciclista leggero... Considera poi che con il freddo le batterie perdono almeno il 20% di capacità, quindi non puoi aspettarti miracoli: Con una batteria come la tua ed una bici con motore nel mozzo ruota in piena estate ed in perfetta pianura puoi arrivare a 40Km MASSIMI e in inverno a 30Km MASSIMI scaricandola completamente.
Naturalmente le autonomie che ho scritto le hai SOLO se aiuti molto con le gambe, se pretendi di usare la bicicletta come se fosse una motociclo allora vai veramente poco lontano.
30km piu che sufficiente io saro contento anche se mi fa solo 20km in pianura ovviamente con solo pedalata assistita.... sto prendendo un'altra con celle 21700 50E samsung e vedremò
comunque se hai una fat bike, magari sbloccata, non sei una piuma, ed usi l'acceleratore, aspettati consumi doppi di una classica ebike, e sempre più alti di una bici con sensore di sforzo, una 10Ah efficiente, è comunque una batteria piccola, che scaricherai continuamente facendola invecchiare precocemente, punta a minimo 12/15Ah, con le 50E ci fanno pacchi aggiuntivi per batterie da 15Ah, per avere un blocco da 25Ah totali!
Samsung se originale è una garanzia, ma non basta il nome, i telefoni Samsung vanno dai 100 euro ai 1500!
lo capisco che le batterie costano, ma il vero motore è la batteria, se non rende non cammini, se vuoi azzardare cinesate prendi due di quelle da hoverboard, ci sono discussioni di utenti che le usano con soddisfazione, ma non cadere nelle truffe cinesi da qualche decina di euro, perdi soldi e tempo
comunque se hai una fat bike, magari sbloccata, non sei una piuma, ed usi l'acceleratore, aspettati consumi doppi di una classica ebike, e sempre più alti di una bici con sensore di sforzo, una 10Ah efficiente, è comunque una batteria piccola, che scaricherai continuamente facendola invecchiare precocemente, punta a minimo 12/15Ah, con le 50E ci fanno pacchi aggiuntivi per batterie da 15Ah, per avere un blocco da 25Ah totali!
Samsung se originale è una garanzia, ma non basta il nome, i telefoni Samsung vanno dai 100 euro ai 1500!
lo capisco che le batterie costano, ma il vero motore è la batteria, se non rende non cammini, se vuoi azzardare cinesate prendi due di quelle da hoverboard, ci sono discussioni di utenti che le usano con soddisfazione, ma non cadere nelle truffe cinesi da qualche decina di euro, perdi soldi e tempo
la bici e questa abbastanza pesante e io peso piu di 100kg seconda te quanti kilometri mi fa una da 10Ah in tutta pianura ? io ho detto se mi fa 30km io faccio sultano 13km/20km e quindi non la scarico tutta e non la caricherò nemmeno al 100% ecco cosi avra piu cicli di vita
la bici ha gomme normali, mi sembra un modello che nasceva al piombo, forse hai ancora il motore a spazzole che potrebbe consumare più dei moderni motori senza spazzole, che ormai montano tutti, ma nasce a 36V o 24V? l'ideale sarebbe provarla con una batteria efficiente, per capire se per qualche problema elettrico consuma più del dovuto, potresti avere spazzole consumate, cuscinetti inchiodati, centralina economica, sono tante variabili senza metterci mano non so risponderti, sai prima quanta autonomia aveva, e che batteria montava?
per me con 10Ah TU fai 25 km, se la bici è in ordine e senza acceleratore chiaramente se la usa un professionista ne fa più di 50 di km
per capire la capacità della tua batteria, puoi provare anche a cronometrare il tempo di carica se è da 10Ah, ed il charger è da 2A, deve caricarla da scarica in circa 5 ore
la bici ha gomme normali, mi sembra un modello che nasceva al piombo, forse hai ancora il motore a spazzole che potrebbe consumare più dei moderni motori senza spazzole, che ormai montano tutti, ma nasce a 36V o 24V? l'ideale sarebbe provarla con una batteria efficiente, per capire se per qualche problema elettrico consuma più del dovuto, potresti avere spazzole consumate, cuscinetti inchiodati, centralina economica, sono tante variabili senza metterci mano non so risponderti, sai prima quanta autonomia aveva, e che batteria montava?
per me con 10Ah TU fai 25 km, se la bici è in ordine e senza acceleratore chiaramente se la usa un professionista ne fa più di 50 di km
per capire la capacità della tua batteria, puoi provare anche a cronometrare il tempo di carica se è da 10Ah, ed il charger è da 2A, deve caricarla da scarica in circa 5 ore
allora sulla centralina ce scritto motore brushless 36v 250w montava batterie a piombo. anche sul motore ce scritto 250w 36v devo aprirlo per vedere che no ne a spazzole? quando lo giro senza alimentarlo ce resistenza comunque po essere quello il problema perche la prima batteria mi ha fatto solo 9 km da 10Ah ? la centralina mi sembra quella originale sua poi boh in che senso se la bici è in ordine ? cmq il acceleratore e disattivato ha solo la pas
okay se la centralina è brushless, che vuol dire senza spazzole, e lo vedi anche dal cavo motore che ha almeno tre fili spessi, se nasce a 36V è moderna, te lo dico perché qualcuno monta centraline da 36V su motori 24V, per avere più allungo, ma alla fine aumentano solo i consumi, vedi se riesci a misurare la batteria, almeno capiamo se è scarsa, oppure hai consumi anomali dal gruppo motore/centralina,
il motore girato a mano deve essere libero, a meno che hai un modello senza ingranaggi che rimane sempre ingranato, ma non puoi farci niente, devi rassegnarti ad avere la bici dura a batteria scarica
okay se la centralina è brushless, che vuol dire senza spazzole, e lo vedi anche dal cavo motore che ha almeno tre fili spessi, se nasce a 36V è moderna, te lo dico perché qualcuno monta centraline da 36V su motori 24V, per avere più allungo, ma alla fine aumentano solo i consumi, vedi se riesci a misurare la batteria, almeno capiamo se è scarsa, oppure hai consumi anomali dal gruppo motore/centralina,
il motore girato a mano deve essere libero, a meno che hai un modello senza ingranaggi che rimane sempre ingranato, ma non puoi farci niente, devi rassegnarti ad avere la bici dura a batteria scarica
la batteria lho gia mandata indietro ora sto acquistando un'altra da un venditore diverso sempre da 10Ah ma con celle 21700 50E , mi preoccupa che ci sono consumi anomali come hai detto tu tra centralina e motore curioso veramente non vorrei che anche la seconda batteria mi fa solo 9km precisi da 100% a 20% la prima batteria arrivata a 35v la bici no ne piu come quando la batteria era a 42v quando e scesa da 42v a 35v in 9km totale la bici parte un po poi dopo 10metri si ferma prima quando era carica al 100% andava bene a 23km/h in pianura senza problemi
La tua bici è "antica" quindi potrebbe avere anche dei problemi al motore che sicuramente è ancora a spazzole... Era una bicicletta molto economica anche quando era nuova, adesso è proprio al limite...
In pratica se me ne regalassero una la porterei all'isola ecologica. Comunque speriamo che con la nuova batteria riesca a portarti in giro per almeno 25-30Km, te lo auguro.
La tua bici è "antica" quindi potrebbe avere anche dei problemi al motore che sicuramente è ancora a spazzole... Era una bicicletta molto economica anche quando era nuova, adesso è proprio al limite...
In pratica se me ne regalassero una la porterei all'isola ecologica. Comunque speriamo che con la nuova batteria riesca a portarti in giro per almeno 25-30Km, te lo auguro.
no ne a spazzole zio su centralina ce scritto brushless e il motore ha tre fili spero che il problema era la batteria e non un anomalo consumo tra centralina e motore che poi non so sinceramente cosa potrebbe essere altro booh Vedremo
allora raga la ruota girandola con la mano anche il pignone gira con la ruota sia indietro che in davanti ma se pedalo al indietro la ruota non gira pero!!!
Se pedali all'indietro non deve girare hai la ruota libera. Immagina se quando sali in bici e aggiusti il pedale girando un po ' all'indietro ti andasse all'indietro tutta la bici...
Se pedali all'indietro non deve girare hai la ruota libera. Immagina se quando sali in bici e aggiusti il pedale girando un po ' all'indietro ti andasse all'indietro tutta la bici...
pero non so se è normale il trascinamento dei pedali quando la ruota gira libera e se non influirà sulla velocità e il consumo eccesivo della batteria
Se vai in discesa, quando la bici va da sola, devi pedalare per forza o puoi tenere i piedi fermi? se devi pedalare per forza non va bene...
in pianura posso anche non pedalare perche i pedali ruotano da soli dopo la partenza muscolare seconda me era questo il problema che fa scaricare la batteria eccissivamente perche come ho sentito da uno su youtube la ruota no ne libera c'è attrito sui cuscinetti o comunque non è ben oleato e quindi tende a fare resistenza
lascia perdere quello che senti in giro ti assicuro che in questo forum ci sono dei veri esperti, gente che ne ha smontate decine, costruite da zero , fatto di tutto, basta che cerchi col tasto in alto cerca e vedi le foto di tutto, esperienze reali, purtroppo su internet si scrive senza avere vera esperienza... Il tuo è un motore brushless che in pianuta consuma pochissimo, è la batteria che non va... Se fosse come dici, ci dovrebbero essere degli attriti mostruosi, come se andassi sempre in salita, per far consumare in maniera non normale il motore. Ma se ci fossero attriti così grandi sentiresti dei cigolii tremendi, si scalderebbe dove fa attrito fino a fumare.. in pratica per consumare molto dovressti andare sempre come con i freni tirati, ma ovviamente non è possibile... metti una batteria buona e vedrai che almeno in pianura vai benissimo...
lo spero bro che il problema era la batteria lo spero.... venerdi dovrebbe arrivarmi la seconda batteria e vedremo come va se mi fara 9km in pianura come la prima allora potrò dire che da cambiare la ( ruota libera 1 velocita ) senza nemmero andare a lubrificarla o pulirla