Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Il Bluetti molto fai da te..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14127 Messaggi

Inserito il - 24/07/2023 : 21:49:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco uno di quei progetti strani che mi piacciono tanto…
Bluetti fai da te.. con quel che c'è ( quasi)
Avevo ancora la batteria della bici con hub e sensore di sforzo che un anno e mezzo fa mi aveva portato a bruciare 3 hub in un mese :-(
Ferma a metà carica e impossibile da ricaricare per fusione del cavo di ricarica dopo l'ultima fumata.. dentro c'erano 39 celle (13s 3p) mi pare lg da 3400mah…
In giro avevo un inveter, onda quadrissima, acquistato 20 fa circa a pochi euro…
Uno dei tanti wattmetri usati negli anni…
Cosa ci faccio prima che le celle muoiano?
Le smonto, divido a gruppi di 12 e faccio una 12p3s, carica a 12,6v.
Ora, dovete sapere che le li-ion, a differenza delle life04, non sono per niente adatte ad alimentare un inverter. Se si fa una 4s, si ottengono 16,8v, troppi e l'inveter va in blocco… se si fa una 3s, 12,6v, di solito l'inverter verso i 10,6v stacca con le celle ancora a 3,5v quindi si perde metà della carica. L'idea iniziale era di usare uno step up (anche quello tra i ferracci del mio garage) per stabilizzare la tensione a 13,5v. Un po' macchinoso e con doppia perdita… Ci penserò, intanto faccio la batteria…
Le celle dopo quasi 2 anni di fermo erano ancora tutte a 3,83v.
Il bpm si è bruciato esattamente alla carica di storage delle batterie:-)
L'idea era di caricarla senza bms, con un imax 6s che usavo per le lipo dei doni… e infatti la prima ricarica l'ho fatta con quello.
Faccio un test e… l'incredibile inveter cinese è così scarso, ma così scarso che ha il cut off a 9,6v. Se usato con una batteria al piombo dopo 2 volte la si butta via…
Però per me va benissimo perché mi taglia le celle a 3,2v consentendomi di ottenere la maggior parte dell'energia :-)
Visto il test positivo decido di investire in un bms 3s e un caricatore da 12v per li-ion ( che mi deve arrivare) da 6a.
Naturalmente è una cosa assai spartana :-) lo vedete dalle foto:-)
Mi servirà in inverno per ricaricare le bici in giro col camper ( in estate bastano e avanzano i 350w di pannelli fotovoltaici del camper e la batteria al piombo dei servizi)
Attualmente sto facendo il secondo test, ricaricando la mtb usata ieri in montagna e a metà carica.
Ovvio non riuscirà a fare una ricarica completa, ma circa 350wh, dovrebbe darli… vi dirò alla fine del secondo test…

Una raccomandazione se qualcuno volesse imitarlo... gli inveter non hanno il salvavita, una scossa da un inveter può farvi restare secchi , non è la 36v delle batterie... occhio...

Immagine:

1114,97 KB

Immagine:

1114,97 KB

Immagine:

2043,85 KB

Immagine:

991,95 KB

Immagine:

1011,09 KB

Immagine:

983,2 KB

Immagine:

1102,58 KB

Immagine:

1271,1 KB

Modificato da - andrea 104KG in Data 24/07/2023 21:53:47

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14127 Messaggi

Inserito il - 24/07/2023 : 23:05:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo test terminato, ha erogato esattamente 399wh al cut off

Immagine:

2721,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master

Lazio

6234 Messaggi

Inserito il - 25/07/2023 : 09:14:08  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi mancava il tuo racconto estivo... E dopo la base segreta raggiunta di notte ecco l'avventura dell'inverter cinese!
Occhio André, che esce la 220 anche se per te quindi massima accortezza e documentari ogni cosa!
Buon lavoro!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

essegi
Utente Attivo

976 Messaggi

Inserito il - 25/07/2023 : 09:37:48  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per il tuo "fai da te" e per le descrizioni che ci riservi!

per il differenziale ("salvavita"), è comunque possibile aggiungerlo, solo che MAI di classe AC e neppure di classe A (i più comuni nelle abitazioni), ma sempre di classe B o in certi casi pure di classe F, certo che costano una cifra rispetto ai "classici"

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14127 Messaggi

Inserito il - 25/07/2023 : 11:20:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
essegi ha scritto:

complimenti per il tuo "fai da te" e per le descrizioni che ci riservi!

per il differenziale ("salvavita"), è comunque possibile aggiungerlo, solo che MAI di classe AC e neppure di classe A (i più comuni nelle abitazioni), ma sempre di classe B o in certi casi pure di classe F, certo che costano una cifra rispetto ai "classici"

Essegi la cosa mi interesserebbe molto, soprattutto per il camper dove ho un impianto fotovoltaico e un inveter (niente di eccezionale, un 600w onda pura) ma non so come fare... Avevo letto qualcosa ma non ci ho capito nulla salvo che non avendo la terra i comuni "salvavita" non sevono a nulla...

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14127 Messaggi

Inserito il - 25/07/2023 : 11:23:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

Mi mancava il tuo racconto estivo... E dopo la base segreta raggiunta di notte ecco l'avventura dell'inverter cinese!
Occhio André, che esce la 220 anche se per te quindi massima accortezza e documentari ogni cosa!
Buon lavoro!

Grazie Leo, sempre gentilissimo, si la nota è im primis per me ma non si sa mai qualcuno volesse imitare...

Bilbo
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1478 Messaggi

Inserito il - 25/07/2023 : 12:28:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Super come sempre....avevo letto bluetti, e pensavo al camper, mi era scappato il fai da te.... Diciamo però che pesava di meno una seconda batteria dieto per la bici... Ma un bel esercizio di inventiva

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 25/07/2023 : 15:08:18  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io pagai 1500 euro per 2kwh

benfatto andrea

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14127 Messaggi

Inserito il - 25/07/2023 : 16:26:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

Super come sempre....avevo letto bluetti, e pensavo al camper, mi era scappato il fai da te.... Diciamo però che pesava di meno una seconda batteria dieto per la bici... Ma un bel esercizio di inventiva

Da quando ho il camper non faccio più giri lunghi, solo una volta ho fatto 70km... di solito mi fermo in una zona e esploro per 30-40 km.. questo coso mi permette di reintegrare la carica senza pesare sull'impianto del camper, soprattutto in inverno. L'idea è di partire per un week end col power bank carico, girare il primo giorno e utilizzarlo per essere carichi il secondo. In estate però non è necessario i pannelli solari fanno già il loro lavoro egregiamente.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14127 Messaggi

Inserito il - 25/07/2023 : 16:28:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

io pagai 1500 euro per 2kwh

benfatto andrea

Grazie, ovviamente non è minimamente paragonabile al tuo, ma qualcosa fa..

windfire
Utente Senior

1831 Messaggi

Inserito il - 25/07/2023 : 21:31:27  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adoro questi "accrocchi" dove si rigenerano delle cose che non vengono più usate

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14127 Messaggi

Inserito il - 26/07/2023 : 00:11:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Adoro questi "accrocchi" dove si rigenerano delle cose che non vengono più usate

Grazie windfire!

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14127 Messaggi

Inserito il - 02/08/2023 : 20:10:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo sto usando adesso che sono in Umbria per un paio di giorni ed è veramente molto comodo per non stressare la batteria del camper

Immagine:

1545,68 KB

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 02/08/2023 : 21:55:59  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E poi non hai il terrore che te lo rubano a differenza mia

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14127 Messaggi

Inserito il - 02/08/2023 : 23:27:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti non credo saprebbero che farsene, neanche capiscono cos'è.. se poi lo rubano.. pazienza
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.